I 5 Migliori Coltelli a Serramanico per lo Sport e il Tempo Libero

Vorrei acquistare un coltello a serramanico con lama intorno ai 10 cm, parzialmente seghettata… ma è legale? Cosa succede se mi fermano con un coltello?

Di fatto la legge italiana considera un coltello “uno strumento”, mentre un pugnale o un coltello a scatto sono considerati “armi bianche” e non si possono portare sul suolo pubblico. I tipi a pulsante o a farfalla sono illegali in qualunque caso, per via della “natura infida dell’oggetto”.

Quindi posso tranquillamente tenermi nel fodero una lama da 5 cm non a scatto senza infrangere la legge. E qui si cade nei classici problemi della nostra burocrazia.

In situazioni in cui la pubblica sicurezza è sottoposta a regole più strette però il coltello potrebbe esserti sequestrato (ad esempio allo stadio, ai concerti o nelle scuole) e la cosa si chiude lì, se non c’è sospetto di cattiva fede.




Qual è il miglior coltello a serramanico?

Quando sul mercato vuoi acquistare il miglior coltello a serramanico devi tenere conto miglior-coltello-a-serramanicoche ci sono dimensioni diverse e ciascuna è progettata per soddisfare uno scopo preciso e adattarsi alle esigenze individuali.

I più comuni sono quelli lisci, perfetti per fare tagli puliti e facili da affilare, e quelli seghettati, che sono i migliori per tagliare.

La scelta della lunghezza della lama dipende quasi esclusivamente da come verrà utilizzato il coltello. Quelle corte sono le più versatili e sono molto utili per eseguire piccoli lavori. Quelle grandi sono utilizzate per scopi precisi (caccia, pesca).

Le lame del coltello sono in genere in acciaio inossidabile, che non temono la ruggine, o in acciaio al carbonio.

Per le impugnature, i principali produttori preferiscono scegliere materiali durevoli, leggeri e attraenti in termini di colori, oppure nel classico nero. Il manico in titanio è altamente resistente e maneggevole.

La scelta di un coltello a serramanico dipende anche dal prezzo. Un modello da tasca a basso prezzo è spesso costituito da materiali inferiori ma non significa che non vadano bene: potrebbero solo durare meno.

Se vuoi farti un’opinione leggi i commenti che trovi nelle pagine web dei canali di vendita online: puoi trovare ottimi consigli.

 

#1 Coltello pieghevole professionale Tacklife FK03

Il migliore per: lama anti-ruggine

La lama è in acciaio inox, che assicura robustezza e precisione di taglio ed è ideale per l’utilizzo quotidiano. Ha un rivestimento in nero ossido, che impedisce la formazione di ruggine anche in caso di impiego in ambienti particolarmente umidi; evita inoltre gli accecanti riflessi, molto fastidiosi per gli occhi.

Il coltello è studiato per garantire la massima protezione, grazie al sistema di apertura e chiusura in sicurezza. La serratura in acciaio blocca saldamente la lama in posizione durante l’uso, evitando il rischio di chiusura accidentale. e per evitare i danni dalla chiusura accidentale della lama.

È dotato di una maniglia in alluminio strutturato per offrire un’impugnatura antiscivolo e una buona presa. Si appende alla cintura con la sua clip.

  • Anti-riflesso
  • Molteplici sicurezze
  • Grip

 

#2 Coltello pieghevole avanzato Tacklife FK01

Il migliore per: dimensioni compatte

Con le sue misure contenute (11,6 x 3,5 x 1,7 centimetri) questo piccolo coltello si può mettere comodamente in tasca, sempre pronto all’uso.

Ha una lama molto affilata in acciaio inox di color grigio opaco, per evitare i riflessi. Il rivestimento in titanio assicura un’elevata resistenza alla corrosione.

Si apre agilmente con una sola mano e il bloccaggio della lama garantisce la totale sicurezza durante l’utilizzo. L’impugnatura è comoda e antiscivolo.

  • Affilato
  • Anti-riflesso
  • Anti-ruggine

 

#3 Coltello Militare Tattico Morpilot

Il migliore per: kit multifunzione

Si tratta di un pratico kit composto da coltello e torcia, entrambi multifunzione. Il coltello è realizzato in acciaio inossidabile, ha una lunghezza di 20 cm da aperto, che una volta ripiegato si riduce a 12 cm.

La struttura include apri bottiglia, taglierino, rompi vetro, lama. La torcia offre 5 modalità: alta luminosità, media luminosità, bassa luminosità, stroboscopio, SOS. È realizzata in alluminio di alta qualità aeronautica, IPX4 impermeabile e anti-goccia.

Entrambi hanno una clip per agganciarli alla cintura e sono ideali per il campeggio, l’escursionismo, la caccia, l’equitazione, la pesca.

  • Resistente
  • Anti-ruggine
  • Pratico

 

#4 Coltello pieghevole professionale Tacklife FK04

Il migliore per: tagliare in sicurezza

È un coltello pieghevole classico, ideale in campeggio, in viaggio, nelle attività all’aperto o a casa e per svolgere svariati compiti, come aprire scatole, tagliare corde, cartoncino e materie plastiche.

Ha una lama in acciaio inox, di alta qualità, che non teme l’umidità anche se viene utilizzata in ambienti umidi. È di colore grigio opaco per evitare fastidiosi riflessi quando viene utilizzata all’esterno.

Il pulsante di sicurezza può bloccare la lama in posizione per un taglio sicuro ed efficiente. Una volta piegato il coltello sta comodamente in tasca (misura 11.3 x 3.5 x 1.5 centimetri.

  • Anti-riflesso
  • Robusto
  • Compatto

 

#5 Coltello da tasca Martinez Albainox

Il migliore per: dimensioni generose

È un grande coltello da tasca in stile classico Navaja molto maneggevole. La forma della lama ricurva consente di ottenere un taglio generoso e deciso.

Realizzata in acciaio inox 44, la lama è lunga 14 centimetri e spessa 2,2 millimetri. Il manico è in alluminio e legno. Il coltello viene fornito in un’elegante confezione regalo.

  • Maneggevole
  • Robusto
  • Scatola regalo





Reply