Le 7 Migliori Pitture Antimuffa

Le 7 Migliori Pitture Antimuffa

La migliore pittura antimuffa è una vernice per interni addizionata con speciali antimicotici ed antibatterici. Impedisce così la formazione e la prolificazione di microorganismi dannosi, sanificando la parete ed effettuando un vero e proprio trattamento di bonifica e prevenzione.

Tutto questo, con un’attenzione al look. Infatti, questo prodotto dona un effetto estetico assolutamente identico a quello delle pitture tradizionali.

I luoghi più logici in cui applicare questo tipo di prodotto sono le aree della casa maggiormente soggette al ristagno di umidità, dove si crea l’ambiente favorevole per la crescita delle muffe, le cui spore sono disperse nell’aria.

Seminterrati, cucine e bagni sono i locali più indiziati, ma anche gli altri locali potrebbero necessitare di un intervento mirato.

Se si utilizza negli scantinati, è bene applicare la migliore pittura termica antimuffa anche ai soffitti e ai pavimenti, oltre che alle pareti.

Qual è la migliore pittura antimuffa?

La muffa si forma a causa dell’umidità. A volte è impossibile contrastarla, nonostante la casa sia adeguatamente coibentata e si mettano in atto tutte le strategie possibile per evitare il problema.

Basta infatti un ponte termico (cioè una differenza di temperatura causata da una non perfetto isolamento) per generare questo spiacevole e antiestetico problema.

Senza contare che può creare anche problemi a livello di salute. L’unico modo per contrastarla, dopo avere pulito i punti da trattare, è ridipingere l’appartamento utilizzando la migliore pittura termoisolante antimuffa.

È vero, sul mercato puoi trovare prodotti di ogni genere e prezzo, anche i più economici. Tuttavia, se vuoi fare un lavoro che duri nel tempo si consiglia di orientarsi a prodotti di buona marca.

Puoi trovare delle buone soluzioni nei canali di vendita online dove è possibile trovare offerte interessanti, a volte anche a basso prezzo. Leggendo le opinioni di chi ha già tinteggiato la sua casa puoi farti un’idea delle caratteristi delle diverse proposte.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori pitture antimuffa:

1. Pittura antimuffa per interni Boero Casasana – La migliore per: termoisolante

BOERO CASASANA LT14 ANTIMUFFA ANTICONDENSA...

È un rivestimento murale ad alta traspirabilità per interni, termoisolante, anticondensa, con elevato potere antimuffa e fonoassorbente. Grazie alla presenza di microsfere di vetro cave e a particolari additivi, permette di migliorare il comfort dell’ambiente nel quale viene applicato proteggendolo dalle variazioni termiche e dal rumore.

BOERO CASASANA LT14 ANTIMUFFA ANTICONDENSA...
  • BOERO CASASANA LT14 ANTIMUFFA ANTICONDENSA TERMOISOLANTE FONOASSORBENTE
  • Tipologia di prodotto: PAINT

Inoltre, previene la formazione di condensa e di muffe. Il prodotto ha un buon potere coprente e riempitivo per mascherare le piccole imperfezioni del supporto.

  • Traspirante
  • Anticondensa
  • Coprente

2. Pittura antimuffa per interni bianca – La migliore per: azione igienizzante

GDM Bisaten ciclo antimuffa con certificato di garanzia...

Disponibile nella finitura opaca o semilucida, è un’idropittura sanigienica, antimuffe, smacchiabile, con particolari caratteristiche estetiche e protettive. Offre, dopo essiccamento, un aspetto particolarmente gradevole.

GDM Bisaten ciclo antimuffa con certificato di garanzia...
  • Resa teorica per mano 6,6 mq/litro
  • Diluibile con acqua

La sua azione, oltre a bloccare la vita ai microorganismi presenti nelle superfici, è anche preventiva. Il suo impiego è adatto a tutti gli ambienti dove è richiesta un elevato livello id igiene, come abitazioni, cantine, ospedali, comunità. È ideale in ambienti umidi e poco areati. Il prodotto risponde al protocollo VAA (vernici per ambienti con presenza di alimenti).

  • Estetica
  • Preventiva
  • Ambienti umidi

3. Max Meyer Termica – La migliore per: anticondensa

TERMICA 'Max Meyer' Pittura murale Anticondensa,...

Si tratta di una pittura termica anticondensa, a base di resine in emulsione acquosa, biossido di titanio, inerti selezionati, microsfere di vetro cave. È particolarmente indicata per locali ad elevata presenza di vapore come bagni, cucine, lavanderie, dove è più facile la formazione di condensa superficiale e di muffe.

L’azione isolante riduce sensibilmente i fenomeni di condensa tipica dei muri perimetrali migliorando la vivibilità degli ambienti e riducendo la probabilità che compaiano muffe. Contiene speciali preservanti del film, che conferiscono alla pittura una protezione preventiva dalla formazione di muffe e funghi.

  • Isolante
  • Protettiva
  • Preventiva

4. Boero Klima – La migliore per: maschera le imperfezioni

PITTURA BOEROKLIMA ANTIMUFFA LT.14 BOERO

È un’idropittura traspirante antimuffa extra opaca per interni. Grazie alla facilità d’applicazione e alla particolare granulometria, maschera eventuale imperfezioni.

Inoltre l’impiego di additivi ad ampio spettro d’azione permette al prodotto di prevenire la formazione di muffe e funghi in ambienti poco aerati, soggetti alla formazione di condensa quali bagni, cucine, cantine. Offre un livello di traspirabilità elevato.

  • Extra opaca
  • Preventiva
  • Traspirante

5. Pittura antimuffa Sikkens Alpha Tex – La migliore per: anche per ambienti con alimenti

Sikkens Alpha Tex Schimmelwerend Sf - Bianco Lt. 2.5...

Resistente all’aggressione delle muffe, è esente da solventi. È a base di copolimeri in dispersione acquosa, cariche selezionate ed additivi specifici per prevenire lo sviluppo di muffe.

Offerta
Sikkens Alpha Tex Schimmelwerend Sf - Bianco Lt. 2.5...
  • IDROPITTURA TRASPIRANTE, PER MURI INTERNI CON PROBLEMI DI MUFFA
  • Bianco Lt. 2,5

Non sfoglia e mantiene inalterato l’equilibrio di umidità tra il muro e l’ambiente. È un prodotto idoneo per applicazione in ambienti con presenza di alimenti (Uni 11021).

  • Esente da solventi
  • Traspirante
  • Non sfoglia

6. Pittura per interni antimuffa Maxmeyer Bianca- La migliore per:facilità di utilizzo

Maxmeyer 165367D300001 interni Bianca Lavabile...

Basta passare una sola mano di questa pittura ad elevata copertura per rimettere a nuovo gli ambienti.

È sviluppata con una particolare formula di tipo 2 in 1, che include anche il fissativo: è così possibile stendere il prodotto su ogni tipo di superficie.

Completamente inodore, non va diluita e si può applicare con un rullo a serbatoio.

Offerta
Maxmeyer 165367D300001 interni Bianca Lavabile...
  • Ideale per imbiancare con facilità le camere e i soggiorni
  • Basta una sola mano di imbiancatura

Non contiene formaldeide ed è certificata A+ in base alla normativa IAQ. Il packaging è realizzato interamente in plastica riciclata.

  • Pronta all’uso
  • Non va diluita
  • Inodore

7. Pittura antimuffa Saratoga – La migliore per: rapporto qualità prezzo

Pittura Antimuffa 750Ml Saratoga

Macchie, muffa e cattivi odori possono essere dei veri nemici da affrontare con decisione e… con il giusto prodotto.

In questo caso stiamo parlando di una pittura antimuffa che ha un punto di forza interessante: è formulata con delle particolari miscrosfere che agiscono per incrementare la capacità termoisolante dei muri.

Pittura Antimuffa 750Ml Saratoga
  • Pittura Antimuffa 750Ml Saratoga
  • Tipologia di prodotto: CLEANING AGENT

Viene così evitata la formazione della condensa e la stratificazione dell’umidità. E le pareti finalmente tornano come nuove.

  • Termoisolante
  • Anti-condensa
  • Di semplice applicazione

Perché la muffa è un problema?

migliore-pittura-antimuffa

Quando la muffa inizia a crescere su una superficie verniciata, non solo diventa un problema antiestetico brutto a vedersi, ma può causare gravi danni strutturali all’ambiente abitativo. 

Infatti la muffa si nutre di materiali come legno e cartongesso, deteriora le pareti “mangiando” le strutture della tua casa.

Ma non è tutto. La muffa può portare a numerosi problemi di salute in soggetti particolarmente sensibili alla polvere e alle spore, tra cui attacchi d’asma, bronchite, polmonite, mal di gola, mal di testa, emicrania, reazioni allergiche, difficoltà respiratorie, tosse, respiro sibilante, eruzioni cutanee, orticaria, e altro ancora

L’utilizzo di una vernice murale resistente alle muffe per le aree “a rischio” aiuta a proteggere te e la tua famiglia da tutti questi rischi.

Quali sono le cause?

umidità

Vincere la guerra contro la muffa comporta un intervento e una strategia mirata. La cosa più importante da fare è conoscere le cause alla base della muffa residenziale, vale a dire i problemi dell’umidità in eccesso e dell’aria stagnante.

Aumentando la ventilazione della tua casa e moderando i livelli di umidità, puoi prevenire la muffa prima che si sviluppi.

Ma ammettiamolo, viviamo tutti una vita impegnata. La maggior parte di noi non ha il tempo o l’energia per pensare costantemente alla muffa e alle sue condizioni di base.

Una soluzione passiva sarebbe la migliore soluzione. I controlli automatici del clima sono già visibili nelle case, e questi sono promettenti per la prevenzione della muffa.

Un’altra tecnologia è la vernice resistente alle muffe, un prodotto decisamente più economico e che chiunque può comprare e usare.

Tieni presente che la sua efficacia ha una durata circoscritta nel tempo e che nei prodotti di alta qualità può essere anche di diversi anni.

Come scegliere la vernice antimuffa

Per scegliere la pittura antimuffa più adatta alle tue esigenze, è importante considerare alcuni fattori come la superficie da trattare, l’entità del danno, la temperatura e l’umidità dell’ambiente, le caratteristiche della vernice (ad esempio, se è lavabile, resistente alla luce solare, resistente all’acqua, ecc.).

Vediamo brevemente insieme quali sono gli aspetti più importanti da non sottovalutare.

Utilizzo

È importante assicurarsi che la migliore pittura termoisolante professionale che intendi utilizzare sia formulata per l’uso in ambienti interni. In caso contrario non solo non risolve il problema, ma può causare problemi di salute.

Verifica anche che sia adatta per il tipo di superficie da trattare.

  • Superfici lisce

Se la superficie è liscia, una pittura in lattice o a base acquosa saranno le scelte migliori.

Questi tipi di pitture sono resistenti all’acqua, lavabili e forniscono una barriera protettiva contro la muffa. Sono anche resistenti alla luce solare, quindi possono essere utilizzate in ambienti esterni.

  • Superfici porose

In caso di superficie porosa, è indicata la migliore pittura antimuffa a base di olio, che fornisce una buona protezione dalle muffe.

Tipi particolari di vernici

In commercio puoi trovare diverse tipologie di vernici. Alcune ti offrono dei plus da non sottovalutare.

  • Vernice antimuffa senza solvente

Una vernice senza solventi non contiene sostanze chimiche nocive che possono causare problemi di salute, in particolare se la vernice viene inalata o toccata. È anche più resistente all’acqua, ai raggi UV e alla polvere, e non si sbiadisce con il trascorrere del tempo.

È composta da una base acquosa che consiste in acqua, additivi e resina, che serve a creare un film protettivo sulla superficie.

Dev’essere miscelata con acqua e con additivi di qualità, come emulsionanti, filmanti e antischiumogeni.

Il tutto va mescolato accuratamente fino a ottenere la consistenza desiderata. Una volta applicata la vernice, è necessario attendere che si asciughi prima di procedere con ulteriori strati.

  • Vernice antimuffa senza biocidi e fungicidi

Ci sono vernici antimuffa naturali senza biocidi e fungicidi. Sono formulate con ingredienti come silicati di calcio e di sodio, che sono sostanze inerte e non rilasciano alcun tipo di sostanza chimica.

Tuttavia, si noti che queste vernici non prevengono la formazione di muffe, ma semplicemente la coprono.

Per prevenire la formazione di muffe, è necessario assicurarsi che l’area da trattare sia ben ventilata e che non vi sia alcun accumulo di umidità.

Durata nel tempo

La durata media della migliore pittura antimuffa per interni può variare da circa 9 a 12 anni, a seconda della qualità del prodotto usato, delle condizioni ambientali e di come è stata applicata.

Può durare anche più a lungo se applicata correttamente e se le condizioni ambientali sono idonee.

Si consiglia comunque di imbiancare ogni 5 anni per garantire una protezione duratura.

Tempo di asciugatura

I tempi di asciugatura e di attesa per il passaggio di una seconda mano della pittura termica migliore dipendono dal prodotto utilizzato e dal tipo di superficie da trattare.

In linea di massima, variano da 15 minuti a un’ora, mentre i tempi di attesa tra un passaggio e l’altro variano da un’ora a ventiquattr’ore.

Per ottenere la massima efficacia, è consigliabile applicare almeno tre mani di pittura termica antimuffa anticondensa.

Compatibilità con altre vernici

Le vernici termiche per internipossono essere combinate con altri tipi di vernice per creare diversi effetti.

Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di preparare accuratamente la superficie da verniciare prima di applicare il prodotto.

È importante rimuovere la muffa esistente, pulire l’area con un detergente e applicare un primer prima di stendere la vernice.

Si consiglia inoltre di utilizzare una idropittura termica anticondensa di qualità e seguire sempre le istruzioni indicate sulla confezione per ottenere i migliori risultati.

Se vuoi dare un tocco personale all’ambiente puoi usare delle pitture antimuffa colorate.

Vantaggi della vernice antimuffa

  • Aiuta a prevenire la formazione di muffa in ambienti umidi
  • Riduce i rischi per la salute associati all’esposizione alla muffa
  • Può aiutare a prolungare la vita della pittura, poiché previene la formazione di macchie di umidità
  • Migliora l’aspetto estetico di una stanza o di un ambiente

Questa vernice è realmente efficace?

vernice

Se sei alla ricerca di una vernice per aree soggette a muffa, come i bagni e i locali particolarmente umidi, la cosa migliore è quella di riverniciare le pareti, dopo averle pulite e sanificate, con la migliore pittura per interni antimuffa

L’idropittura traspirante resiste alla crescita delle muffe perché i suoi componenti aiutano a far traspirare il muro, lasciandolo secco ed impedendo di fatto la proliferazione dei microrganismi.

La miglior vernice antimuffa assomiglia a qualunque altra vernice di base da interni di qualità, ma resiste alla crescita della muffa in futuro per un tempo sicuramente maggiore.

Dove utilizzarla

Utilizzare la migliore pittura contro la muffa in aree soggette a umidità significativa, come la cucina (dove la muffa si può sviluppare a causa del ristagno di condensa da cottura) e il bagno (per il vapore delle docce) è l’unico modo per risolvere il problema.

Puoi anche usare la miglior pittura antimuffa per interni di tipo lavabile negli scantinati e nelle taverne.

Come si applica

La miglior pittura antimuffa va applicata solo su superfici pulite, asciutte e prive di muffa (che deve essere precedentemente bonificata).

L’utilizzo in aree in cui si è già verificato un problema può anche avere un’azione preventiva per il futuro, ma prima di applicare la vernice, assicurati di rimuovere tutte le tracce e lasciare asciugare completamente la superficie.

Non verniciare mai sulla muffa, anche se usi la migliore vernice antimuffa per interni resistente a questo tipo di microrganismi.

La vernice resistente alle muffe non uccide quella che sta già crescendo su una superficie e la verniciatura, anche se con un prodotto specifico, non farà che peggiorare il problema.

È inoltre molto difficile rimuovere la muffa dalle superfici porose come il muro a secco.

5 suggerimenti per utilizzarla con successo

La muffa cresce principalmente nelle parti più umide della casa e la migliore forma di prevenzione è l’uso della vernice antimuffa migliore.

Ecco come intervenire in modo efficace e tenere a bada, anche per diversi anni, questo malsano problema.

1. Pulisci l’area interessata

Se hai un’area nella tua casa che sta diventando infetta per la crescita della muffa, la cosa migliore da fare è innanzitutto quella di affrontare la crescita prima che diventi troppo fuori controllo. Le muffe hanno spore potenzialmente pericolose che possono causare problemi di salute, quindi pulisci accuratamente l’area con un detergente per funghi o muffe.

Usa panni morbidi o spazzole a setole morbide invece di spazzole dure o abrasivi per ridurre le spore che possono essere disperse nell’aria e creare un pericolo per la salute. Ricordati di pulire piuttosto che spazzolare.

2. Lascia asciugare

Dopo aver pulito accuratamente l’area, occorre lasciarla asciugare attraverso una buona ventilazione e aria fresca.

Se usi un deumidificatore per asciugare l’aria e togliere l’umidità nell’atmosfera hai un risultato sicuramente efficace per preparare la superficie prima di applicare la migliore tinta antimuffa.

3. Usa un primer come base

Le parti inferiori delle pareti interne nei bagni e negli scantinati tendono ad essere zone di riproduzione per muffe e funghi e anche le parti superiori degli angoli e dei bordi vicino al soffitto, dove spesso si creano dei ponti termici.

Utilizzando pennelli di setole morbide o spazzole di schiuma, è buona cosa passare una mano di additivo antimuffa come base primaria di protezione.

È bene lasciare asciugare il cappotto prima di applicare la prima mano delle migliori pitture antimuffa.

4. Dipingi le aree soggette a umidità

Utilizza la migliore vernice antimuffa sulle parti inferiori delle pareti e dei pavimenti nelle aree del seminterrato, aiuterà a prevenire la formazione di muffe da umidità di risalita.

Tinteggia l’area con rulli o un pennello a setole morbide e stendi almeno due mani di vernice.

Le sostanze chimiche presenti nel prodotto non solo uccideranno e copriranno le vecchie macchie di muffa, ma preverranno anche eventuali nuove crescite.

5. Presta attenzione ai bagni

I bagni in particolare sono molto inclini alle muffe. Se il tuo locale è senza finestra e non è dotato di un aspiratore, sei senza dubbio impegnato in una battaglia continua con la muffa.

L’area ad alta umidità non ha modo di respirare, quindi, se possibile, utilizza la migliore tempera antimuffa e anticondensa sulle pareti e sul soffitto per ridurre al minimo il rischio di crescita.

Le aree doccia non sono così facili da tenere sotto controllo, ma se ha delle pareti ricoperte in materiale plastico o con delle piastrelle, puoi limitarti a dipingere il soffitto.

Cosa occorre per mettersi all’opera?

Qui di seguito elenchiamo tutto l’occorrente da tenere sotto mano quando ti accingi a tinteggiare i tuoi locali con una pittura antimuffa per interni.

La prima cosa da fare, è quella di indossare una mascherina di qualità, per evitare di respirare le spore di muffa (e questo anche se utilizzi una pittura ecologica e non tossica), insieme a un paio di robusti guanti di gomma.

Procurati della candeggina che, come abbiamo visto, è ideale per sanificare la superficie, insieme a un primer, da utilizzare come base per l’uccisione delle muffe.

E non da ultimo… stracci a volontà.

Se devi intervenire su un’area molto grande da trattare, è possibile utilizzare uno spruzzatore (non dimenticarti di indossare una protezione!)

Liscia, satinata o semi-lucida?

Con l’avvento della nanotecnologia, la chimica ti permette oggi di fare tutto ciò che vuoi. È importante sapere, però, che le finiture con vernici lisce e opache tengono a bada l’umidità più a lungo delle vernici lucide, che però sono esteticamente più apprezzate.

Quindi la maggior parte delle persone scende a compromessi quando si tratta di acquistare una pittura termica.

Le migliori pitture antimuffa per interni in genere sono bianche e così se vuoi donare un tocco personalizzato all’ambiente puoi scegliere di aggiungere la tinta colorata che preferisci.

Marche di pittura antimuffa

  • Sikkens
  • MaxMeyer
  • Lechler
  • Saratoga
  • Boero
  • Mazza
  • San Marco
  • GDM
  • San Marco
  • Alcas Italia
  • Caparol
  • Dulux
  • Mapei
  • Kerakoll
  • Covema
  • Fassa Bortolo
  • Herbol
  • Ivas

Quanto costa la pittura antimuffa

Il prezzo di un’antimuffa per muri dipende dalla qualità e dal produttore. In generale, si può aspettare di pagare dai 15 ai 25 euro al litro.

A questi si aggiungono i costi di preparazione della superficie, di eventuali primer e di altri materiali che potrebbero essere necessari per effettuare il lavoro.

Dove comprare la pittura antimuffa

Le pitture termiche antimuffa possono essere acquistate presso una qualsiasi ferramenta, colorificio o negozio di bricolage.

Le puoi provare facilmente anche online in diversi siti web, come Manomano e Amazon.

Conclusioni

L’applicazione della migliore pittura antimuffa consente di prevenire la formazione di muffe e funghi nei luoghi umidi, come il bagno e la cucina.

Questo speciale tipo di vernice contiene una miscela di sostanze chimiche che uccidono le muffe e impediscono loro di proliferare.

Può anche servire a proteggere la superficie da muffe future e offre una barriera protettiva contro l’umidità. Si rivela inoltre un rimedio efficace come antimuffa per paretiin luoghi in cui l’umidità è alta.

Domande frequenti

C’è differenza tra pittura antimuffa e anticondensa?

La pittura antimuffa è progettata specificamente per prevenire la formazione di muffe e funghi, mentre la pittura anticondensa evita la formazione di condensa.

La pittura antimuffa è più adatta per porzioni di parete umide e con presenza di muffa, mentre la pittura anticondensa è ideale per porzioni di parete esposte a un’alta umidità, come ad esempio nel bagno.

Esistono vernici antimuffa ecocompatibili?

Sì, esistono vernici antimuffa ecocompatibili che contengono principi attivi naturali come l’olio di neem, la citronella, l’olio di menta, l’olio di eucalipto e l’olio dell’albero del tè.

Queste vernici sono sicure per l’ambiente, non contengono sostanze chimiche nocive e hanno la capacità di inibire la crescita della muffa.

Per scegliere vernici a basso contenuto di VOC, è importante scegliere prodotti etichettati come “Eco-friendly” o “Low-VOC”.

Leave a Comment