I 5 migliori troncarami telescopici

I 5 migliori troncarami telescopici

Tra i tanti lavoretti da fare in giardino, la manutenzione di siepi e alberi nel suo insieme è quella che richiede più attenzione. È quindi fondamentale disporre degli strumenti adatti, anche per raggiungere i rami più alti. Ecco che per questo scopo viene in aiuto il miglior troncarami telescopico.

Infatti nel caso della potatura o della semplice rimozione di rami secchi non è possibile scegliere uno strumento per tutte le situazioni. L’impiego di un’unica attrezzatura comporta sempre dei compromessi, talvolta sulla produttività delle operazioni, in altri casi sulla qualità del taglio.

Scegliere lo strumento giusto in base al tipo di intervento da fare non solo agevola il lavoro ma permette di armonizzare meglio la produttività e il costo da sostenere nell’acquisto di un attrezzo di buona qualità.

I 5 migliori troncarami telescopici

Gli appassionati di giardinaggio troveranno nel troncarami telescopico un valido alleato. E nella vendita online la scelta è quanto mai ampia e diversificata.

È anche possibile trovare un buon troncarami telescopico economico tra le varie proposte di marca. Vi presentiamo le recensione dei cinque modelli più richiesti in rete.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori troncarami telescopici:

1. Troncarami Telescopico Fiskars UP86

Il migliore per: robustezza

Fiskars 115560 Universal Cutter, Nero/Arancione, 20 x...

Questo utensile permette di tagliare i rami più alti, con diametro massimo di 32 millimetri.

L’angolo di taglio è regolabile fino a 230° e il manico ha una lunghezza modificabile da 240 a 400 centimetri.

Fiskars 115560 Universal Cutter, Nero/Arancione, 20 x...
  • Angolo di taglio regolabile di 230°
  • Lama by-pass per il taglio di legno fresco

Per azionare il potente meccanismo di taglio basta far scorrere l’impugnatura arancio verso il basso oppure, se usato alla massima altezza, tirare verso di sé il pomello alla fine del manico.

  • Regolabile
  • Maneggevole
  • Pratico

2. Svettatoio Ausonia 300 35053

Il migliore per: azione combinata

Ausonia - Svettatoio a pertica professionale con taglio...

È progettato con seghetto e forbice per un’azione particolarmente efficace in base alle specifiche esigenze di potatura.

La sega a dentatura speciale turbo da 35 centimetri consente di tagliare grossi rami, mentre la forbice ha una capacità di taglio di 35 millimetri.

Ausonia - Svettatoio a pertica professionale con taglio...
  • Sega a dentatura speciale turbo da 35 cm per il taglio di grossi rami
  • Capacità di taglio della forbice 35 mm

Lama in acciaio ha un alto contenuto di carbonio. Completano le caratteristiche dell’utensile un palo telescopico da 3 metri con attacco veloce Q-neck.

  • Versatile
  • Robusto
  • Maneggevole

3. Forbici per Potatura Blinky 7060015

Il migliore per: grip

Vigor 7060015 Forbici per Potatura, Telescopiche, 1,3 -...

Si rivela particolarmente maneggevole ed è adatto a tagliare rami di diametro contenuto.

La sua impugnatura soft-grip rotante favorisce una presa forte e sicura, senza alcun rischio di scivolamento.

Molto leggero (pesa meno di un chilogrammo) l’utensile è progettato con un’asta tonda telescopica in alluminio. 

  • Leggero
  • Pratico
  • Maneggevole

4. Troncarami a cricchetto Am-Tech U2855

Il migliore per: semplifica il taglio

Am-Tech, Troncarami a cricchetto, U2855

Grazie alla sua particolare configurazione a cricchetto, questo troncarami facilita le operazioni di potatura, riducendo al minimo lo sforzo richiesto.

La sua asta telescopica si estende fino a circa 2,4 metri, consentendo così di raggiungere senza difficoltà anche i rami più alti.

Am-Tech, Troncarami a cricchetto, U2855
  • Tubolare telescopica si estende a circa 243,8 cm (2400 mm)
  • Azione a cricchetto per un taglio più facile, risparmio energetico

È dotato di una lama in acciaio al carbonio temprato, rivestita con materiale antiaderente.

  • Efficiente
  • Leggero
  • Antiaderente

5. Forbice Telescopica Archman 716

Il migliore per: orientabile

ARCHMAN 716 Forbice Telescopica, 3090 mm

La testa del taglio con snodo è regolabile in base alle specifiche esigenze di potatura. È una forbice sviluppata con sistema “taglia e trattiene” per evitare che i rami cadano a terra una volta recisi.

È fornita di lama e controlama in acciaio, ganascia superiore in acciaio mobile, quella inferiore in plastica.

ARCHMAN 716 Forbice Telescopica, 3090 mm
  • Lama in acciaio rivestita con materiale antiaderente
  • Sistema "taglia e trattieni" in acciaio mobile

L’asta è in alluminio anodizzato e ha una lunghezza regolabile da 1,84 a 3,09 metri. Il diametro di taglio è pari a 15 millimetri.

  • Regolabile
  • Resistente
  • Rifinito

Scelta del troncarami telescopico?

La prima cosa da osservare è che gli strumenti non siano sovra o sottodimensionati rispetto al tipo di intervento da fare. Nell’arboricoltura da legno è bene sapere che i tagli saranno generalmente di rami con diametro fino a 5 centimetri e che verranno praticati ad un’altezza variabile fino a 6 metri da terra.

Nel caso di operazioni da fare in un giardino di normali dimensioni, si interviene di solito con attrezzi manuali. Per ottimizzare la qualità del taglio bisogna che l’utensile sia appropriato e la scelta delle migliori attrezzature in termine di ergonomia dell’impugnatura e di durata delle lame ripaga ampiamente un eventuale prezzo iniziale di un certo rilievo.

Troncarami telescopico e altri strumenti?

Per svolgere le attività di potatura è sufficiente disporre, a seconda della dimensione del ramo e del grado di qualità della finitura, di pochi utensili: le cesoie manuali, il seghetto (adatto per tagliare rami di maggiori dimensioni), il troncarami e lo svettatoio ad asta.

La potatura è un’attività onerosa dal punto di vista economico per chi la commissiona e faticosa per chi la compie. È quindi necessario razionalizzare al massimo anche l’utilizzo degli strumenti nelle varie fasi evolutive delle piante, limitandosi a portare con sé solo gli attrezzi necessari.

Chi possiede piante alte fino a 6 metri troverà senz’altro utile lavorare con attrezzature telescopiche come il troncarami e lo svettatoio. Non bisogna dimenticarsi che per evitare infortuni, tutti i lavori vanno eseguiti con gli opportuni dispositivi di protezione individuale, quindi se occorre lavorare in altezza va indossato anche un caschetto a tutela della testa.

Tipi di troncarami telescopico?

Ha generalmente due forme: quella di vera e propria cesoia con due manici allungabili o quella di un’asta singola, sempre telescopica, dotato di maniglie in fondo e cesoie in cima.

I troncarami propriamente detti possono tagliare agevolmente rami con diametro fino a 5 cm. Sono sostanzialmente delle forbici da potatura sovradimensionate con organi di taglio molto robusti e lunghi manici, con lunghezza variabile fra i cinquanta centimetri e il metro e sono azionate manualmente tramite il classico principio della leva, impugnandole con le due mani.

Le lame di taglio hanno le stesse tipologie di quelle delle cesoie, generalmente corte per sfruttare al massimo la forza della leva sul fulcro. Sono attrezzi versatili e molto pratici che consentono una buona produttività e vanno bene per lavori piccoli e brevi, su rami ad altezza d’uomo e con non superano i 3 metri allungando le mani.

Troncarami e svettatoio?

Il troncarami telescopico più simile a uno svettatoio, è invece costituito da una cesoia posizionata sulla cima di un braccio allungabile per effettuare tagli ad altezze da terra comprese tra 2 e 6 m.

Le cesoie sono azionate da una molla che entra in funzione attraverso una fune che passa fra due carrucole e viene comandata dalla manopola posta in fondo al braccio.

Può spesso essere dotato in cima anche di altri accessori, quali un segaccio nel caso si debba agire su rami dal diametro più grande di quello coperto dalle cesoie, oppure si può montare un raccoglifrutta nel caso si debbano cogliere i frutti posti in alto (una sorta di tasca nella quale cade il frutto una volta che si taglia il picciolo con le cesoie).

Opionioni sul troncarami telescopico?

Il modello a cordino, se utilizzato su piante con chiome folte, presenta l’inconveniente di essere poco manovrabile, a causa della fune che può impigliarsi tra i rami, e di non consentire tagli precisi.

Più versatile è il modello a cursore, dove la lama è azionata da un nastro che corre all’interno dell’asta. Presenta spesso una “testa orientabile” che consente di adattare l’inclinazione della bocca di taglio di circa 200° per adeguarsi alle varie necessità. Ha il vantaggio di non limitare la manovrabilità in chiome folte e di consentire una maggiore precisione.

Entrambe le versioni sono dotate di un meccanismo di demoltiplica presso l’organo di taglio che consente di ridurre notevolmente lo sforzo dell’operatore. L’organo di taglio è generalmente del tipo a bypass che ha entrambe le lame mobili e curve che sono più delicate sul ramo verde e non lo sfibrano eccessivamente.

Ne esistono però anche esemplari più adatti per tagliare rami secchi che montano lama e controlama con sistema a battente o a incudine. Grazie a una delle due lame che è ferma, il taglio sarà netto e preciso.

Troncarami telescopico e comfort?

Nell’operazione di potatura e rimozione rami bisogna sempre avere un occhio di riguardo per il comfort, specie se il lavoro richiede diverse ore. In questo caso la leggerezza è un fattore da tenere in considerazione e si potrebbe preferire un modello particolarmente leggero che possa essere sollevato e utilizzato con minore sforzo.

Il troncarami telescopico, anche se permette di non utilizzare la scala, può portare ad assumere una postura scorretta quando bisogna tagliare rami collocati in una posizione difficile e scomoda. Il modello più adatto in casi del genere è quello con lame inclinabili o che, comunque, assicura un’angolazione superiore.

Si consiglia di utilizzare con attenzione il troncarami, evitando posizioni instabili.

Per quanto riguarda i manici, devono essere ergonomici, dotati di presa comoda per le mani e antiscivolo per garantire sempre una presa sicura e confortevole.

Troncarami telescopico a motore?

Per usi particolari come il taglio di rami di dimensioni superiori ai 5 cm, dove le cesoie non riescono a lavorare, sono disponibili modelli elettrici, pneumatici o con motore a scoppio. Sono però in genere impiegati dai professionisti che fanno questo mestiere ogni giorno.

Un troncarami a motore che associa le caratteristiche del manico allungabile con quelle della motosega deve essere usato con ancora maggiori precauzioni per via della dimensione e del peso dei rami che è possibile tagliare.

Manutenzione del troncarami telescopico?

Per quanto riguarda la manutenzione dei troncarami manuali occorre sincerarsi che le lame siano sempre ben affilate: ciò eviterà il formarsi di sfibrature, sfilacciature e sfrangiature e di conseguenza aiuterà a mantenere l’albero più sano.

Il filo della lama deve essere controllato anche in occasione del primo uso in quanto non è detto che una lama nuova, mai usata, sia affilata alla perfezione.

E quando si è terminato il lavoro, prima di metterlo a posto bisogna pulirlo da ogni residuo rimasto, prestando particolare cura alle lame: è preferibile disinfettarle e controllare la presenza di ruggine.

Leave a Comment