Le 5 Migliori Scarpe da Trekking per Bambini: Piccoli Piedini, Grande Comfort

Le escursioni in montagna non impegnative sono un vero toccasana anche per i giovanissimi, a patto che siano equipaggiati con un abbigliamento idoneo che prevede anche con le migliori scarpe da trekking per bambini.

Le passeggiate in alta quota sono un modo molto piacevole per trascorrere il tempo libero e passare la vacanze in tutto il mondo. Per le famiglie con bambini l’attività all’aria aperta è sempre un’occasione divertente e istruttiva, che si può far sperimentare ai propri figli per vivere e scoprire la natura.

Ed è soprattutto il comfort e la qualità degli scarponi da trekking per bambini che possono rendere piacevole la camminata. I modelli scomodi, poco ammortizzanti e scarsamente protettivi possono infatti portare a esperienze complessivamente spiacevoli: e non vogliono più sapere di ritornare a passeggiare in quelle condizioni.



Quali sono le migliori scarpe da trekking per bambini?

Sul mercato è facile trovare calzature da trekking adatte per ogni tipo di camminata e attività sportiva. Perciò, oltre ad equipaggiarlo con un idoneo abbigliamento montagna bambino e con uno zaino, possiamo selezionare per ragazzi o per ragazze gli scarponcini da trekking più adatti, che oltre alla funzione della vestibilità – e qualche volta con un occhio alla moda – permette al bambino di trovare la scarpa giusta per qualunque tipo di terreno, con rinforzi in punta e al tallone per proteggere il piede e con suole che garantiscono una buona presa e antiscivolo.

I negozi specializzati offrono diversi modelli di scarpa adatti a tutti i tipi di terreno e di escursione ed è bene provarle per rendersi conto di come sono fatte. Puoi poi acquistarle nei canali di vendita online in offerta a un prezzo più economico.

La marca sì, potrebbe essere importante da tenere in considerazione perché si tratta di articolo specializzato, da scegliere per la qualità dei materiali. Sei non sei ancora convinto di quale modello acquistare si consiglia di leggere le opinioni degli utenti e di mettere a confronto i diversi prodotti: lo puoi benissimo fare nel web con pochi clic!

 

#1 Scarpe da trekking per bambini CMP Rigel – Le migliori per a prova d’acqua 

Protettivo e confortevole, è dotato di membrana impermeabile per mantenere il piede sempre asciutto e si adatta in modo ottimale a tutte le superfici.

La massima stabilità è garantita dal particolare sistema di supporto alla caviglia, insieme al fascione protettivo in kevlar, all’intersuola in Eva e alla tallonetta in Tpu al suo interno. Ha uno stile sportivo e si fa apprezzare anche per la leggerezza e la sensazione di comfort

  • Isolante
  • Traspirante
  • Stabilità

 

#2 Scarpe da trekking per bambini Salomon – Le migliori per aderenza 

Aderenza, stabilità e protezione sono le parole chiave per descrivere queste scarpe, che offrono la possibilità di scoprire la corsa a piedi all’aria aperta anche ai più giovani. Leggere (250 – 270 g), sono impermeabili e proteggono dalla pioggia, per avere piedi sempre asciutti. Inoltre il sistema Quicklace permette di allacciare le scarpe in modo rapido e semplice.

Il sistema Sensifit avvolge il piede per una calzata precisa e sicura. Infine, la suola High Traction Contagrip in caucciù polivalente offre aderenza e robustezza per una corsa sicura su ogni terreno. Sviluppata dalla collaborazione tra ingegneri e atleti Salomon, questa suola unisce più varietà di materiale in gomma e tacchetti da profili differenti ideali per ogni tipo di corsa. Ideali per tutte le stagioni.

  • Leggere
  • Impermeabili
  • Protettive

 

#3 Scarpe da trekking per bambini Hi-Tec Hillside – Le migliori per arrampicata 

È un modello leggero ed elegante, ideale per i giovani avventurieri. La membrana impermeabile Dri-Tec mantiene i piedi asciutti. È anche presente una robusta suola multidirezionale di trazione (MD-Traction) per offrire la massima aderenza su terreni diversi.

Impermeabili, le scarpe sono traspiranti e resistenti, con una tomaia in pelle scamosciata. Includono anche un sottopiede sagomato rimovibile in Eva per un maggiore comfort di ammortizzazione.

  • Impermeabili
  • Robuste
  • Traspiranti

 

#4 Scarpe da trekking per bambini Ashion Vitike – Le migliori per con ramponcino 

Progettate per garantire il massimo comfort, hanno un pelo morbido e caldo all’interno, mentre l’esterno è in pelle.  Resistente all’usura, la suola è antiscivolo. È inoltre presente un piccolo rampione in acciaio che offre un’ulteriore presa sulla neve e sul ghiaccio.

La punta è molto resistente e anti-collisione. Oltre ai lacci elastici, la scarpa si chiude con un velcro, che favorisce la massima aderenza al piede.

  • Resistenti
  • Calde
  • Confortevoli

 

#5 Scarpe da trekking per bambini Pastaza – Le migliori per trekking estivo 

Ideali per passeggiate sulla sabbia, ma anche sullo sterrato, questi sandali da trekking accompagnano i piccoli esploratori nelle loro avventure. Robuste e antiscivolo, hanno una chiusura a strappo e si indossano quindi in modo semplice e veloce.

Il cinturino posteriore consente inoltre di regolare la lunghezza in base alle specifiche esigenze. Sono disponibili in un’ampia gamma di taglie, dalla 23 alla 37,

  • Antiscivolo
  • Resistenti
  • Pratiche

 

Come scegliere le scarpe da trekking per bambini?

Quando stai cercando un paio di scarponcini da montagna per il tuo bambino, è bene prendere in esame alcuni aspetti che ti consentono di individuare il tipo più adatto alla sua calzata.

La prima cosa, naturalmente, è quella di scegliere delle scarpe che al tuo bambino piaccia indossare. Deve sentirsi a proprio agio, altrimenti finirà per dimenticarle in qualche armadio.

Molti escursionisti rimangono per sempre fedeli a un determinato marchio con cui si sono trovati bene, ma tieni presente che le esigenze di tuo figlio potrebbero essere diverse dalle tue. La cosa più importante è quella di scegliere una calzatura che offra la combinazione perfetta di comodità, robustezza, protezione e, naturalmente, estetica.

Quale comfort delle scarpe da trekking per bambini?

Il primo criterio di scelta è il comfort. Se al tuo bambino non piace indossare glimigliori-scarpe-da-trekking-per-bambini scarponi perché gli fanno male o non sono comodi, è probabile che si rifiuti di andare a fare le escursioni. Del resto, nemmeno a te piacerebbe metterti ai piedi un paio di scarponcini che ti danno fastidio a ogni passo che fai, no?

Questo è il motivo per cui una scarpa confortevole è così importante. Devi assicurarti di scegliere un paio di scarponcini di alta qualità che il tuo bambino ama indossare. Assicurati di concentrarti su questo criterio e sulla sensazione che prova il tuo bambino mentre calza per la prima volta quel modello. Fagli delle domande per assicurarti che lo senta comodo, senza però essere troppo largo.

Per essere comodo, questo tipo di scarponcino deve rispondere a precisi fattori di cui tuo figlio può avere bisogno, come arcate alte, piedi piatti, modi di pronazione. Il metodo migliore per determinare quale paio risponda ai criteri di comfort è farglielo provare fisicamente.

Molti scarponcini da trekking offrono comode opzioni di ammortizzazione, come le suole in Eva e altri tipi di materiali che possono aiutare con l’assorbimento degli urti.

Trazione delle scarpe da trekking per bambini?

Questo criterio non può essere messo in discussione. In effetti, il punto principale di scarpe-da-trekking-per-bambinidifferenza tra qualsiasi calzatura normale e lo scarponcino da trekking è la trazione che la scarpa esercita su qualunque tipo di terreno. Le scarpe da trekking sono progettate per essere indossate in ambienti difficili costituiti da terreni irregolari spesso resi ancora più impegnativi da eventi atmosferici come pioggia e vento. Se un paio di scarpe da trekking non è in grado di avere una buona aderenza su superfici scivolose, evita di comprarle.

La trazione e l’aderenza possono variare. Per valutare questo criterio devi guardare la suola. Quelle migliori sono generalmente realizzate con una base di gomma e includono caratteristiche come capicorda e altri materiali per aiutare lo scarponcino ad aderire bene su qualsiasi tipo di terreno. Quindi, cerca quelle ottime suole in gomma dura con robuste anse e un buon sistema di presa in modo che tuo figlio possa sentirsi a suo agio su tutti i tipi di terreno.

Di solito, anche solo curiosando in un negozio puoi avere molte informazioni sulla trazione e sulla sensazione generale dello scarpone.

Scarpe da trekking traspiranti per bambini?

La traspirabilità potrebbe non essere una qualità che si desidera in un paio di scarponi da trekking invernali, dove il calore e l’isolamento due dei fattori determinanti della scelta. In tutte le altre stagioni, però, dovrebbe essere un punto di interesse primario.

La traspirabilità più semplice si riferisce alla modalità di ventilazione del piede, in modo tale che all’interno della calzatura si riduca l’impatto della sudorazione facendo evacuare l’umidità che si forma. Gli arti inferiori possono così respirare e rimanere sempre asciutti.

Si tratta di un fattore molto importante perché fornisce un maggiore comfort e una sensazione generale migliore durante la camminata. Permette di non sentire il sudore all’interno della scarpa ed elimina anche l’odore, che è anche un grande vantaggio per mantenere i piedi sani.

Quindi, se hai in programma di fare delle lunghe passeggiate con i tuoi figli, assicurati che si sentano più a loro agio con scarponcini che offrono un ottimo sistema di ventilazione.

Qualità delle scarpe da trekking per bambini?

La qualità di costruzione di qualsiasi scarpa da trekking si riferisce ai materiali da cui è composta e se è assemblata per durare. Non vorrai certo buttare via i tuoi soldi per un paio di scarponcini da trekking per il tuo bambino che non sono fatti per resistere alle avventure più impegnative. Ecco perché è importante acquistare un modello durevole e stabile, fatto per durare nel tempo (compatibilmente con il suo piede in crescita).

Presta molta attenzione ai materiali specifici di cui è fatto lo scarpone. La pelle, il nylon o il Gorotex sono esempi di materiali di alta qualità che vengono spesso utilizzati per realizzare scarponcini da trekking. Resistono alle condizioni avverse per lunghi periodi di tempo, proteggono i piedi del tuo bambino e offrono anche un ulteriore potenziamento delle prestazioni. Quindi, non badare solo al basso prezzo, se vuoi essere certo che tuo figlio acquisti un prodotto di qualità, robusto, stabile e che fornisca il migliore supporto plantare e del tallone, di cui ha bisogno quando è impegnato in salita e in discesa sul terreno.

Suola delle scarpe da trekking per bambini?

La suola dello scarpone da trekking è la parte che fornisce supporto, ammortizzazione e stabilità. Assicurati perciò che il disegno e la qualità della suola si adatti in modo adeguato alle esigenze del bambino sia per sostenere il piede che per garantire il grip nella camminata.

È importante per la stabilità e per come si comporta ogni volta che il piccolo indossa lo scarponcino. Quindi, fai attenzione a ciò che offre e assicurati di misurarlo in base a ciò di cui il tuo bambino ha bisogno. Con queste informazioni, dovresti essere in grado di prendere una buona decisione e acquistare il giusto paio di scarponcini per soddisfare le esigenze di tuo figlio.

Quale peso delle scarpe da trekking per bambini?

Alcuni scarponi da trekking sono pesanti, altri sono leggeri e la maggior parte degli articoli si trova in un punto intermedio. Non c’è una risposta univoca che possa guidarti nella scelta.

In generale le scarpe da trekking realizzate per l’estate dovrebbero essere più leggere in quanto offrono maggiore movimento e traspirabilità mentre quelle fatte per l’inverno dovrebbero essere più pesanti per garantire un migliore isolamento termico. Puoi basare il tuo acquisto considerando la stagione in cui è più probabile che facciate trekking.

C’è anche da dire che alcuni bambini si sentono meglio con scarponcini più leggeri, mentre altri non si preoccupano affatto del peso della scarpa. La cosa migliore è portalo in un negozio per fagli provare alcuni scarponcini di diverso peso, cercando di fargli valutare come si sente quando li calza.

Protezione delle scarpe da trekking per bambini?

Uno scarponcino da trekking deve proteggere dal terreno e dall’umidità, soprattutto in condizioni di tempo freddo. La suola è ciò che entra in contatto diretto con il piede e non si desidera provare alcun tipo di asperità da superfici irregolari o frastagliate di sorta. Ciò va di pari passo con la qualità costruttiva del prodotto, perché le calzature da escursionismo di scarsa qualità non saranno molto resistenti in ambienti difficili.

Se prevedi di fare delle escursioni in luoghi umidi, è consigliabile acquistare degli scarponcini con protezione impermeabile. Mantenere i piedi del bambino asciutti quando si è in giro è sicuramente una priorità.

Considera anche che se l’interno degli scarponcini si bagna, il piede non è più libero e qualche maggiore attrito può contribuire a causare vesciche, con conseguente dolore e fastidio.

Quali stili delle scarpe da trekking per bambini?

Come le scarpe da ginnastica, le scarpe da trekking sono fatte per specifici tipi di attività all’aperto. In famiglia siete escursionisti occasionali o passate più tempo in montagna che a casa? Questa sottile differenza d’approccio sarà fondamentale per determinare quali scarpe da trekking saranno più adatte alle esigenze dei vostri figli.

Scarpe da trekking leggere

Si possono considerare una versione robusta delle scarpe da corsa: devono garantire una buona tenuta del piede, con adeguata protezione. Sono perfette per le escursioni giornaliere, anche se molti escursionisti di lunga distanza indossano questo modello per una calzata ultraleggera.

Scarponcini da montagna

Se stai attraversando un territorio roccioso, sentieri glaciali o innevati, questi sono gli scarponcini per il tuo piccolo escursionista. Sono costruiti per gestire un carico pesante e possono resistere sui terreni più difficili.

Scarponcini da escursione

Sono fatti per una varietà di terreni, sia dentro che fuori dal sentiero. Se state andando in giro per un trekking di più giorni, questi scarponcini per tutte le condizioni sono perfetti; la loro suola rigida, insieme alla resistenza, vi aiuteranno a praticare quasi tutte le condizioni di terreno.

Materiali delle scarpe da trekking per bambini?

Quando si tratta di scarpe da trekking il materiale è di fondamentale importanza. Il tipo di tomaia sbagliata può rendere i tuoi piedi caldi, a disagio e angusti all’interno della scarpa. Trova il materiale giusto per il massimo comfort del trail.

Tessuti sintetici

I materiali di questa categoria sono spesso nylon e poliestere. Sono facili da calzare, si sentono leggeri e si asciugano più velocemente quando sono bagnati, ma sono meno resistenti all’acqua.

Pelle a grana spessa

Realizzata frequentemente con un sapiente mix di materiale sintetico e pelle, la scarpa di questo tipo è molto traspirante. Tuttavia, non è resistente all’acqua come la pelle pieno fiore e la durata non sempre è un suo punto di forza.

Pelle pieno fiore

Lo scarpone da alpinismo o da trekking più impegnativo è realizzato tutto in pelle pieno fiore. È un materiale molto resistente, perfetto per escursionisti rigorosi che cercano di attraversare un terreno instabile. Tuttavia, è meno traspirante e piuttosto pesante.

Struttura delle scarpe da trekking per bambini?

Gli scarponi da trekking sono disponibili in tanti tipi diversi di forme, anche se in linea di massima possono essere raggruppati in tre categorie.

Scarponcini a taglio basso

Gli scarponcini low-cut ono perfetti per l’escursionismo leggero e casual, ma sono vulnerabile alle lesioni alla caviglia. Va indossata su sentieri ben tenuti e facilmente praticabili.

Scarponcini a taglio medio

I modelli mid-cut offrono maggiore sostegno e bilanciamento della caviglia, oltre a una migliore protezione dai detriti lungo il percorso.

Scarponcini a taglio alto

Grazie a un bilanciamento ottimale e un sostegno maggiore alla caviglia, questo tipo di scarpa è l’ideale per l’escursionista avventuroso, che ama praticare sentieri più impegnativi.