Ho scoperto il fantastico mondo delle ciaspole e ho pensato di comprarle per me e la mia ragazza.
Anche se le utilizzeremmo solo per fare qualche escursione nel weekend, non vorrei prendere un modello di base troppo economico. Magari a furia di usarle ci appassioniamo e le utilizzeremo sempre più spesso, magari anche su percorsi un po’ più impegnativi.
In pratica, avrei bisogno di un tipo che se decidessi di fare un’escursione “molto seria” non mi creasse dei problemi. Ce ne sono che si usano con lo scarpone da snowboard e non solo con le scarpe da trekking? Magari per la mia ragazza che è un fuscello rispetto a me basterebbero delle racchette da neve meno sofisticate.
Devo anche verificare se ne esistono di pieghevoli. Stavo pensando che se uno sale con la tavola, quando scende dove le mette?
Sommario
Quali sono le migliori ciaspole da neve?
Di modelli sul mercato ne esistono molteplici, in funzione di tutti i tipi di terreni da affrontare, pertanto anche il prezzo è molto variabile.
Le migliori ciaspole da neve per uso generale sono adatte a tracciati piatti o circuito, hanno abbastanza trazione su pendii ripidi occasionali ma sono migliori per terreni di neve dura. Adatti ai principianti, sono facili da regolare e disponibili per una vasta gamma di calzature.
Se hai intenzione di avventurarti in costa, attraversare pendii ripidi o muoverti in terreni ghiacciati e fare presa sulla neve devi scegliere modelli da montagna, con alla base ramponi in acciaio che tu aiutano in passaggi ripidi o gelati. Sono progettati con piattaforme e attacchi che resistono ai freddi estremi. Se usati per sci alpinismo o per accedere a piste snowboard fuori traccia li puoi ripiegare per metterli nello zaino.
Un tipo particolare sono le racchette da neve per la corsa, ideate per muoversi velocemente su neve battuta e terreni più solidi. Sono più strette e hanno forma asimmetrica per consentire un passo naturale.
Le racchette moderne sono dotate di snodo con il telaio per sorreggere lo scarpone. Il fissaggio dello scarpone sulla racchetta deve garantire una buona tenuta impedendo qualsiasi movimento dello scarpone. Nei tratti in salita può essere utile disporre dell’alzatacco che solleva di qualche centimetro il telaio di aggancio dello scarpone per facilitare la progressione in salita.
La maggior parte delle racchette da neve utilizza una struttura con un materiale di rivestimento composito che è duro e progettato per resistere a fessurazioni a temperature fredde. Altro tipo di ciaspole sono quelle in alluminio che offrono un ottimo confort specie nelle grandi distese pianeggianti.
Vanno scelte in funzione del peso corporeo in modo che siano adatte per non sprofondare nella neve.
Si trovano ciaspole anche a basso prezzo ma si corre il rischio di acquistare qualcosa di poco performante. Se vuoi risparmiare, la cosa migliore è acquistare con la vendita online, dove trovi anche le opinioni di chi le ha già provate.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori ciaspole da neve:
1. Racchetta da neve TSL Symbioz Elite
Le migliori per: iper-flessibili
Grazie alla loro iper-flessibilità, la loro leggerezza e gli attacchi ergonomici, si adattano ad ogni terreno con un rotolamento del piede ottimale. I rinforzi in carbonio apportano elasticità ed efficacia alla racchetta.
Il comfort e la rapidità di chiusura dell’attacco sono garantite dalle pre-regolazioni memorizzabili. Il suo rampone anteriore, le sue lame verticali e i suoi 8 ramponi in acciaio inossidabile, analoghi a quelli usati nell’alpinismo, gli conferiscono una presa elevata.
- Chiusura frontale Memory Lock System e regolazione laterale dello scarpone...
- Sistema di memorizzazione del numero di scarpone Lock Adjustment
Non da ultimo, l’alzatacco Easy Ascent posto sotto il tallone per una maggiore comodità si aggancia con una semplice spinta del bastoncino. Il fissaggio telescopico permette di avere un’ottima flessibilità a livello del piede.
- Ergonomia
- Ammortizzazione
- Comode
2. Racchetta da neve Tubbs Herren Flex VRT
La migliore per: presa sicura
Si presta ad accompagnare sia gli escursionisti occasionali sia chi frequenta la montagna abitualmente e si rivela pronto ad affrontare anche mete da veri esperti.
Offrono una presa sicura su ogni terreno e, grazie all’alzatacco Active Lift da 9°, consentono di superare senza difficolta anche i punti particolarmente ripidi. La racchetta si infila e si sfila in modo semplice e veloce, grazie allo speciale attacco con sistema di chiusura Boa System.
- Dyna micfit legame con sistema di chiusura Boa consente la regolazione con...
- ActiveLift salita facilita diretto aumenti
Con il Torsion Deck sdoppiato, la racchetta si adatta in modo agile al terreno, garantendo così la massima tenuta e una totale sicurezza.
- Vestibilità
- Tenuta
- Agili
3. Raccheta da neve Alpiflex 25
Le migliori per: affrontare le pendenze
Le peculiarità di questa racchetta da neve universale emergono soprattutto in condizioni mutevoli e in pendenza.
Il suo cuore è l’attacco intuitivo double-traction, che unisce flessibilità, perfetta vestibilità e comfort: favorisce il movimento ergonomico del piede per un’andatura che consente di risparmiare energie. Il design è studiato per favorire un maggiore slancio. L’alzatacco integrato è controllabile con il bastoncino.
Le punte frontali e la bordatura longitudinale rigida sono in acciaio al carbonio. La dimensione è di 62 x 20 centimetri (numero scarpa 35 – 45). Viene fornita un’elegante custodia trasportare e riporre le racchette.
- Movimento ergonomico
- Tenuta sicura
- Flessibilità
4. Ciaspole profesiionali Wolf Arctica 30
Le migliori per: senza alzatacco
In queste ciaspole, l’asse messo in posizione strategica elimina la necessità dell’alza-tacco. Realizzato in materiale Hypalon, è avvitato. Il sistema SFS di blocco frontale della scarpa facilita la discesa (materiale di base PE nero, con rivestimento antiscivolo).
L’attacco ha due chiusure a scatto e una cinghia regolabile per il tallone con chiusura a clip. La placca tallone curva favorisce una camminata particolarmente agevole. Viene inoltre garantita una migliore tenuta laterale grazie ai ramponcini in punta.
- Dimensioni 23x79cm
- Portata massima sulla neve circa 100-115kg
La struttura offre un valido supporto agli escursionisti esperti. Il telaio è in alluminio anodizzato arancione, con rivestimento in TPU. Hanno una dimensione di 23 x 79 cm e sulla neve hanno una portata massima di circa 100 – 115 chilogrammi.
- Camminata agevole
- Supporto
- Escursionisti esperti
5. Ferrino Baldas Lys Special Ciaspole
Le migliori per: efficace ancoraggio al terreno
Il profilo laterale inclinato di queste ciaspole assicura una totale presa anche su pendii inclinati o in contropendenza.
Inoltre, la speciale conformazione dell’inclinazione aumenta la superficie portante, garantendo un’andatura sicura anche nella neve fresca.
La parte anteriore della racchetta è sagomata con nervature seghettate che permettono di ancorare saldamente ogni passo al terreno. La sagomatura della parte posteriore funge da maniglia per il trasporto.
- Andatura sicura
- Presa su pendii
- Maniglia trasporto