La Sportiva Bushido Recensione: le Scarpe Trail Running

Per coloro che praticano ad alto livello lo skyrunning, un insieme di discipline sportive di corsa in montagna, le scarpe sono un accessorio fondamentale. E solo le scarpe delle migliori marche possono essere calzate per raggiungere risultati estremi. È il caso dell’azienda trentina La Sportiva che si è specializzata nella realizzazione di scarpe d’arrampicata e di scarponi da montagna e che completa la sua produzione con calzature da mountain running.

Bushido è la calzatura da competizione dedicata allo skyrunning. In questa recensione La Sportiva Bushido prendiamo in esame le caratteristiche tecniche di questa scarpa super leggera, grippante e aggressiva. Si tratta di una calzatura concepita per garantire una perfetta stabilità in appoggio su tutti i tipi di terreni off-road, su distanze medie e lunghe.

La Sportiva Bushido è una scarpa da corsa che offre una perfetta combinazione di reattività, stabilità e comfort. Puoi aspettarti un’adeguata protezione e trazione da questa scarpa, specialmente quando corri su terreno tecnico.

6 motivi per acquistar La Sportiva Bushido

I principali motivi per cui vale la pena acquistare le scarpe Bushido possono essere riassunti in sei punti.

  • Mantiene il piede al suo posto

L’alto livello di supporto nella tomaia garantisce che il piede rimanga sul posto e abbia sufficiente ventilazione.

  • La senti bene

La Bushido è dotata di una struttura interna slip-on per una sensazione più calzante.

  • È ammortizzante

L’ammortizzazione moderata viene gestita dalla suola intermedia MEMIex a compressione.

  • Ti protegge

I componenti di protezione aggiungono uno strato di meccanica anti-detriti che funziona bene su superfici morbide e dure allo stesso tempo.

  • Ti porta dove vuoi

La suola bi-mescola Frixion XT presenta superfici di appoggio differenziate: la forma arrotondata dei tasselli esterni che salgono lateralmente a toccare l’intersuola, crea un angolo di appoggio graduale con il terreno mantenendo la stabilità anche in casi di torsioni estreme del piede.

  • Ti dà una buona spinta

L’Impact Brake System fornisce in modo affidabile la trazione in salita e in discesa.

La Sportiva Bushido: caratteristiche tecniche

La-Sportiva-Bushido

La Sportiva Bushido è progettata per l’uso sul terreno più duro e lo fa con onore. Questa scarpa di stabilità a basso profilo offre un perfetto mix di reattività e comfort. Con una buona dose di protezione, la trazione offerta da Bushido è perfetta per terreni tecnici, corse giornaliere o lunghe distanze.

Creata per il trail-running, la sua sensibilità al sottopiede offre ai corridori un’eccellente reattività pur garantendo protezione dagli elementi più duri del terreno. È una scarpa di stabilità senza il solito inserto in TPU. La sua piattaforma offre un efficace equilibrio, anche quando si attraversano terreni irregolari.
Molto versatile, può essere utilizzata per velocità, lunga distanza o sulla pista.

Giusto per dare un’idea di che tipo di scarpa tecnica stiamo parlando, ecco un’analisi dettagliata dei singoli componenti.

Suola

La suola del Bushido è realizzata in gomma FriXion, un tipo speciale di gomma di LaSportiva che si caratterizza per le sue qualità di presa. Questo materiale copre la maggior parte della suola, tranne che per le aree ad alta usura, che sono coperte con gomma al carbonio. I corridori troveranno anche anse ingrandite strategicamente posizionate per la massima trazione.

Le alette lavorano in modo congruente come parte dell’IBS (Impact Brake System) e sono angolate in modo da migliorare la potenza di frenata e la presa.

Intersuola

La-Sportiva-Bushido-recensione

L’intersuola della Bushido è un pezzo di schiuma nera a tutta lunghezza chiamato Memlex. Si tratta di EVA stampato a compressione di La Sportiva, che fornisce un’ammortizzazione reattiva e duratura.

Situato sull’avampiede, è una piastra di protezione contro le rocce che protegge il piede da eventuali pericoli che possono essere trovati sulla via e aiuta i corridori che preferiscono un avampiede più rigido a dare una spinta più forte. Inoltre, un telaio TPU funge da piattaforma per una maggiore stabilità.

Tomaia

La parte superiore dell’intersuola combina diversi materiali come AirMesh e microfibra termica adesiva. Attua la costruzione del controllo STB, che utilizza strategicamente sovrapposizioni sintetiche per una vestibilità più sicura e confortevole.

La tomaia ha anche rinforzi in pelle scamosciata e rivestimenti in plastica per un ulteriore tocco di protezione.

Peso

La scarpa per uomo pesa 298 grammi mentre quella per donna 258 grammi. Si tratta di un peso relativamente contenuto, pensato per un atleta di corporatura media. La Sportiva ha puntato a costruire una scarpa che combina la robustezza aggressiva, pur mantenendo un profilo basso e un peso ridotto.

Traspirazione

Per la loro stessa natura, gli skyrunner devono concentrarsi maggiormente sulle caratteristiche protettive rispetto alla traspirazione generale. La maggior parte delle scarpe da trail non offrono un’ottima traspirazione proprio per questo motivo. Dopotutto, a che serve avere una sensazione di fresco ai piedi se la scarpa non ti protegge da un detrito pericoloso?

La ventilazione in una scarpa tecnica da skyrunning sarà molto inferiore a quella che si ha con una scarpa da corsa normale. Detto questo, la circolazione dell’aria nella Bushido si concentra principalmente sull’avampiede superiore della scarpa ricoperta di rete, mentre il resto della tomaia è coperto da strati protettivi.

Comfort

Il livello di comfort della Bushido varia da corridore a corridore: mentre alcuni la troveranno comoda, altri potrebbero scoprire che non soddisfa le loro esigenze di ammonizzazione. La Bushido non è commercializzata come una scarpa ammortizzante e il suo livello di ammonizzazione è meglio descritto come “moderato”.

Stile

Queste scarpe sono disponibili in tre combinazioni di colori per uomini e donne. Le scelte di colore per gli uomini sono giallo/nero, grigio/verde con finiture gialle e “lame” (una tomaia nera con finiture arancione). Le opzioni per le donne sono blu/ghiaccio, grigio/giallo e uno sfondo blu turchese con finiture gialle.

La scritta “La Sportiva” è impressa sui lati. Anche se ci sono poche scelte per l’estetica della scarpa, selezionando combinazioni di colori vivaci, rimane in sintonia con il suo spirito estremo.

Durabilità

scarpe-La-Sportiva-Bushido

La Sportiva ha costruito una scarpa che si distingue per le sue qualità protettive aggressive.Realizzata con materiali durevoli di alta qualità in grado di resistere ai terreni più duri, è come un veicolo blindato: un involucro di protezione è posto su tutti i lati e attraversa ogni elemento della calzatura.

Protezione

Senza dubbio, la Bushido offre una protezione più che sufficiente. Ha una punta in TPU che si estende anche nell’area sottostante anteriore, mentre il piede rimane stabile in posizione.

La combinazione di alette spesse e il sistema IBS offre ai corridori una trazione superiore in modo che il piede rimanga fermo e sicuro mentre passano su terreni accidentati.

Reattività e risposta

Quando si corre su un terreno regolare, la reattività è quell’effetto di “rimbalzo” che si ottiene quando il piede tocca il suolo. Poiché le piste tecniche non sono piatte o stabili, una calzatura tecnica deve offrire un diverso livello di reattività. Nel caso della Bushido, le sue eccellenti prese di trazione e grip sono in continua mutazione in base a un terreno imprevedibile, quindi c’è una risposta coerente ad ogni passo.

Se stai attraversando un’area con foglie, rami, rocce e così via, la trazione flessibile di Bushido consente di procedere ad un ritmo costante senza timore di dover rallentare a causa di un rischio percepito. Poiché la reattività si basa più su un meccanismo di presa che su un effetto di rimbalzo, la Bushido eccelle in questo aspetto.

Supporto

Il tipo di supporto di Bushido è marcatamente diverso dalla maggior parte dei sistemi di supporto previsti per una scarpa da corsa standard.

Mentre una scarpa standard di solito ha un sistema di supporto arco centralizzato, tramite una piattaforma dell’intersuola posizionata sopra la suola, la Bushido dispone di supporto laterale attraverso una custodia in tinta TPU sui lati.

Utilizzando il supporto laterale, la Bushido è in grado di mantenere un profilo basso e una bassa caduta. L’alloggiamento dello stinco in TPU consente al piede di rimanere stabile in posizione, senza la necessità di aggiungere strati nella parte superiore. Tuttavia, una scarpa di stabilità laterale a basso profilo significa anche che l’ammonizzazione sarà limitata a un grado.

Terreno

Scarpe-da-Trail-Running-la-sportiva-bushido

In parole povere, parliamo di “terreno tecnico” che è fondamentalmente la fine del facile percorso su un sentiero. È dove il gioco si fa duro: radici, rocce, rami, rocce sdrucciolevoli, tronchi. Aggiungi alcune pendenze in salita e in discesa e hai un’idea generale.

Essendo stata creata appositamente per questo terreno, la scarpa Bushido si esprime alla perfezione su un terreno tecnico, ed è progettata per affrontare queste difficili piste.

Prezzo

Nessuna seria scarpa da trail sarà considerata “economica”, ma la Bushido ha un prezzo ragionevole considerando la sua ricchezza di caratteristiche protettive e di stabilità e capacità uniche.

Non c’è molta competizione per una scarpa di questo calibro perché in pratica stai prendendo un paio di scarponcini piccoli ma molto adatti e leggeri per correre, mentre non puoi dire la stessa cosa sulla maggior parte delle scarpe da trekking.

A questo proposito, la Bushido è una scarpa unica nel suo genere che può essere trovata per un prezzo molto più basso rispetto a molti altri trail runners dello stesso livello: la trovi nella vendita online in una fascia di prezzo compresa tra i 100 e i 130 euro.

Trazione

La trazione è uno dei principali pregi di questa scarpa: la resistente suola in gomma, l’Impact Brake System (IBS) e la capacità di presa salda si traducono in una scarpa da corsa fuoristrada di livello superiore. Il sistema IBS offre le maggiori garanzie quando si corre in discesa.

Flessibilità

La scarpa Bushido ha un armamento pesante di caratteristiche protettive che ricorda la placcatura dell’armatura su un guerriero samurai. Flessibilità e placcatura blindata non vanno esattamente a braccetto, quindi non aspettarti una scarpa particolarmente flessibile.

La Bushido offre una quantità controllata di flessibilità nella sua parte superiore grazie al materiale a rete. Tieni presente che se stai attraversando un terreno molto difficile, ricerchi un’adeguata protezione piuttosto che la flessibilità. Tuttavia, la mancanza di flessibilità della Bushido è visibile solo su superfici piatte.

Stabilità

La scarpa è dotata di STB Control che assicura che il piede sia aderente, stabile e sicuro durante una corsa sui terreni più sconnessi. È importante notare che la calzata TPU è un ampio telaio sul lato che gira intorno al piede per mantenere la sua stabilità.

Ciò impedisce al piede di scivolare da un lato all’altro o di eseguire qualsiasi tipo di torsione che può causare gravi lesioni. Essenzialmente, lo stelo TPU è il componente di stabilità centrale ed è ciò che rende Bushido specificamente una scarpa di stabilità. Inoltre, il gambo TPU è racchiuso da una robusta stratificazione plastica per proteggere dalle perforazioni.

Conclusioni

La scarpa Bushido è già in commercio da qualche anno e ora è il tempo di che presenta un design aggiornato del tallone, delle anse avvolgenti e della linguetta ancora più confortevole. Le scarpe cambiano spesso ma l’originale Bushido è sempre una calzatura fantastica, che non ti deluderà sui terreni più impegnativi.

Lascia un commento