Le 4 Migliori Scarpe da Wrestling per Vincere Ogni Combattimento

Le migliori scarpe da wrestling sono un tipo di calzatura attiva usata nelle competizioni e nell’allenamento di sport come il wrestling e la lotta. Generalmente sono leggere e flessibili, dato che cercano di imitare il piede nudo, fornendo però un po’ più di aderenza e trazione sul tappeto del ring.

Offrono anche un certo supporto alla caviglia, con minori possibilità di contrarre una distorsione o di ferire l’avversario con le unghie dei piedi esposti. Di conseguenza, le scarpe da wrestling tendono ad avere un design alto per un adeguato sostegno e un’efficace ammortizzazione.



Le migliori scarpe da wrestling

Quali sono le migliori scarpe da wrestling?

Eleganti e ben progettate, queste calzature sono piacevolmente flessibili e garantiscono un elevato livello di comfort. Proprio per questo vengono spesso indossate anche nel tempo libero, come delle sneakers.

Sul mercato si trovano diverse proposte anche di buona marca, come ad esempio quelle della fox-fight, che assecondano in tutto e per tutto l’anatomia del piede. Se cerchi un prodotto di qualità con tutta probabilità sicuramente devi prevedere un cospicuo investimento, a meno che non ti affidi al servizio di vendita online. Nel web trovi spesso offerte a basso prezzo. Con un vantaggio in più: puoi leggere le opinioni di chi ha già effettuato l’acquisto e che ti può così guidare nella scelta del modello più adatto per farti vincere le tue sfide.

 

Scarpe da wrestling unisex Adidas Havoc Wrestling Boots

Studiate per offrire il massimo comfort e libertà di movimento sul ring, hanno una suola antiscivolo Adiwear per garantire un’elevata trazione: offre una notevole aderenza per movimenti veloci e repentini.

La tomaia con un unico strato favorisce un’ottimale traspirazione del piede. È realizzata in sintetico e suede, all’insegna del supporto e della resistenza.

  • Leggere
  • Traspiranti
  • Confortevoli

 

Xpeed

Queste scarpe da wrestling hanno una suola in gomma scanalata, per offrire un’ottimale aderenza sulla superficie. Il gancio e loop cinturino alla caviglia favoriscono una tenuta ottimale sul piede.

Grazie alla punta rinforzata, l’arto inferiore riesce a ruotare agilmente. Molto traspiranti, sono realizzate in p.u.

  • Grip
  • Tenuta
  • Agilità

 

Asics Aggressor 2

È una delle scarpe più popolari della famiglia di wrestler del marchio. La tomaia tradizionale è completata da una chiusura con cinturino alla caviglia, che fornisce una vestibilità sicura attorno alla caviglia.

L’aggressiva suola DuoSole fornisce una trazione ottimale in qualsiasi posizione, oltre ad aumentare la flessibilità.

  • Trazione
  • Flessibilità
  • Comfort

 

Fox-Fight

Dal design classico, sono scarpe in pelle scamosciata di qualità, progettate per favorire una calzata comoda. La suola interna ammortizzante contribuisce a ottenere il massimo comfort e a ridurre l’affaticamento.

La suola esterna è realizzata in camoscio nero. Non lasciano segni sul pavimento.

  • Comode
  • Anti-affaticamento
  • Ammortizzazione




Che cos’hanno di tanto speciale?

scarpe-da-wrestling

Le scarpe da wrestling sono speciali perché forniscono all’atleta la trazione durante un combattimento. La maggior parte del potere di spinta in un match di wrestling viene dai piedi del lottatore. Quando si scontrano, i piedi sono usati per spingere contro il tappeto e per ottenere una leva sull’avversario.

Queste calzature sono progettate per imitare da vicino il feedback tattile e la flessibilità del piede nudo. Nello stesso tempo, aumentano il supporto per le aree critiche della caviglia e delle dita dei piedi. L’ammortizzazione strategica realizzata con materiali avanzati protegge gli arti inferiori durante la pratica e la competizione. In questo modo i lottatori possono concentrarsi sulla propria tecnica e abilità senza doversi preoccupare di perdere la trazione o la leva strategica sul tappeto.

Gli archi leggermente più alti utilizzati nella maggior parte dei modelli inclinano il piede in avanti per dare ai wrestler la massima velocità in uscita dal blocco di una posizione stazionaria.

 

Quali sono i loro 5 principali vantaggi?

Se ne hai già acquistato un paio, sai bene quali sono i benefici che puoi ottenere indossando un paio di queste scarpe. E se invece è la prima volta, diamo insieme uno sguardo a quali sono i vantaggi che ti possono offrire queste calzature.

Vantaggio n.1: sono indispensabili per chi è agli inizi

Se sei agli inizi, il giusto paio di scarpe da wrestling è essenziale quanto imparare la tua prima manovra di takedown.

Vantaggio n.2: sono come una seconda pelle

Molti atleti esperti sanno che un buon paio di scarpe da wrestling di alta qualità arrivano a sentirsi, col tempo, come una seconda pelle, dando ai piedi il migliorato feedback tattile e la flessibilità della pelle nuda.

Vantaggio n.3: c’è solo l’imbarazzo della scelta

Queste scarpe presentano un aspetto sorprendente e un design eccezionale. Indipendentemente dallo stile e dal colore, vorrai essere sicuro che siano comode. Con una gamma così ampia di vestibilità, design e suole, c’è una scarpa da wrestling ideale per ogni atleta.

Vantaggio n.4: ti mettono le ali ai piedi

Un paio di scarpe da wrestling di qualità consentiranno a chi le indossa di beneficiare della massima velocità e manovrabilità sul tappeto. Nel corso del tempo, la scarpa da wrestling diventerà più “spezzata”, migliorando il comfort e la calzata.

Vantaggio n.5: sono indistruttibili

Ci sono oggi un buon numero di modelli da wrestling disponibili sul mercato. Oltre ad essere perfetta per massimizzare le prestazioni, queste scarpe s fa apprezzare per la durata. Sono praticamente indistruttibili e se hai l’accortezza di sottoporle ad un’accurata manutenzione periodica ti accompagneranno in tantissime sfide.

 

Quante paia acquistarne?

Molti esperti consigliano di acquistare due paia di scarpe da wrestling. Un paio è destinato a subire il trattamento intensivo delle sessioni di allenamento estenuanti, mentre l’altro è da indossare durante le sfide ufficiali.

 

Quali tipi ci sono sul mercato?

migliori-scarpe-da-wrestling

Le scarpe da wrestling possono essere suddivise in due categorie principali in cui; quelle a suola intera e quelle a suola spezzata. Ci sono naturalmente altre caratteristiche di una scarpa da wrestling, ma la suola è ciò che distingue un buon modello da un modello di qualità superiore. Dal momento che il wrestling è uno sport di combattimento completo che consiste principalmente nel lavoro di presa a terra o di sostegno, i tuoi piedi sono la chiave per trovare potenza e velocità.

 

Caratteristiche della suola spezzata?

Come anticipato, uno degli aspetti da prendere in considerazione al momento dell’acquisto è se optare per una suola intera o per una suola spezzata.

Le scarpe a suola spezzata sono molto più morbide e più flessibili per via del loro materiale di gomma sottile. Il piede dell’atleta ha molta più libertà di movimento all’interno della scarpa e questo consente maggiore velocità e destrezza durante il confronto.

 

Prestazioni con la suola intera?

Si tratta di una suola in gomma punta-a-tallone che, a differenza del tipo spezzato, copre l’intero piede dal tallone alla punta. È quindi più rigida e non consentono la massima flessibilità o libertà di movimento all’interno della scarpa. Offrono però un grip maggiore per via della grande superficie coperta dalla gomma.

Questa suola offre all’atleta la massima trazione durante la gara e ha un’aspettativa di vita più lunga grazie alla resistente struttura in gomma che copre l’intera base della scarpa

 

Quale delle due è meglio scegliere?

Ogni atleta è diverso e diverse sono le sue preferenze al momento di scegliere l’attrezzatura giusta. Non c’è una cosa giusta o sbagliata quando si tratta di acquistare il tipo di scarpa da wrestling: è semplicemente una questione di scelta personale e di comfort.

 

Boxe o wrestling?

Scarpe da boxe e scarpe da wrestling sono simili. Sono sia leggere, aderenti, scarpe simili a stivali fatte per lo sport che si basano su un lavoro veloce e su una trazione. Le differenze risiedono nei disegni sottili e specifici che rendono ogni calzatura adatta al suo sport.

 

I due sport nella storia

Secondo lo storico delle arti marziali Dave Coffman, il pugilato sportivo organizzato precede di 150 anni la lotta sportiva organizzata. Gli antichi greci lottarono molto prima che il primo pugile entrasse in un anello per combattere.

Inizialmente, le scarpe da boxe erano più sofisticate delle scarpe da wrestling. Tuttavia, poiché il wrestling ha avuto maggior seguito verso la fine del XX secolo, il divario si è chiuso.

 

Anche il materiale è differente

Le scarpe da wrestling sono realizzate in materiale sintetico leggero, spesso con tomaia in mesh, e hanno suole in gomma antiscivolo per favorire una buona presa sul tappeto. Le scarpe devono essere flessibili per consentire ai tuoi piedi di muoversi in qualsiasi posizione senza pizzicare o disagio durante una partita.

Sebbene sia possibile acquistare scarpe da boxe fatte con gli stessi materiali sintetici, spesso si consigliano scarpe da boxe in pelle leggera o scamosciata con suole in gomma testurizzata. Alcuni marchi incorporano la mesh nel design delle scarpe per evitare che diventino pesanti per via del sudore.

 

Altezza alla caviglia

I pugili sono più dritti dei lottatori e hanno maggiori probabilità di cadere senza preavviso. I lottatori cadono spesso, ma di solito sanno prevederla e sono allenati a cadere in sicurezza. Ciò aspetto mette i pugili più a rischio di rompersi una caviglia.

Per questo motivo, le scarpe da box hanno le caviglie più alte, tenute in posizione da lacci o da un cinturino in velcro. Le alte scarpe da boxe possono arrivare fino a 12 pollici sul polpaccio. Sono disponibili anche scarpe basse da boxe, sebbene l’allenatore del kickboxing Bill Packer noti che i pugili che li usano spesso si legano le caviglie prima della competizione.

 

Differenza nelle suole

Le suole delle scarpe da boxe sono lisce sul fondo per consentire un rapido movimento sul tappeto. Hanno texture e scanalature tagliate per consentire una certa trazione, soprattutto in avanti e indietro.

Come abbiamo visto, le scarpe da wrestling hanno le suole spezzate che favoriscono una presa solida. La maggior parte dei modelli di scarpe da wrestling avrà uno o più cerchi incisi nella suola per fornire trazione in tutte le direzioni. Entrambi i tipi di scarpe hanno suola sottile con poca imbottitura o supporto per arco. Poiché entrambi gli sport sono condotti su una superficie imbottita, la leggerezza è più importante del comfort extra.

 

Come scegliere il tipo giusto per me?

Quando selezioni il miglior paio di scarpe da wrestling, devi considerare molte cose diverse per assicurarti di portare le tue gare ad un nuovo livello di eccellenza. Queste scarpe sono progettate specificamente per permetterti di esibirti al meglio sul tappeto durante l’esecuzione di prese, calci e di effettuare un takedown vincente.

È necessario prendere in esame la vestibilità, i supporti della caviglia forniti dalla scarpa, il tipo di materiale utilizzato e il livello di trazione che ci si può aspettare dalla scarpa. Diamo un’occhiata a tutti questi aspetti per scegliere il modello più adatto al tuo stile e alle tue esigenze.

 

Che tipo di vestibilità?

Una scarpa da wrestling deve modellare il piede come un calzino. Tieni presente questo aspetto, soprattutto se acquisti un modello unisex. Dovrebbe adattarsi saldamente e comodamente al tuo piede in quanto se è troppo ampia inibisce la tua capacità di muoversi facilmente attorno al tappeto, ostacola la tua velocità di movimento e la quantità di trazione che riesci ad ottenere.

Quando si seleziona una scarpa da wrestling, si dovrebbe essere consapevoli del fatto che di solito sono più piccole di una misura rispetto alle normali scarpe da ginnastica, perché devono avere una calzata molto stretta.

Tieni presente che nel tempo la scarpa tende ad allungarsi per via delle continue sollecitazioni: assicurarti che dopo il periodo di rodaggio non si sia fuori misura per garantire la massima efficacia.

 

Che livello di aderenza?

Un wrestler di pesi massimi richiede una vestibilità meno aderente rispetto a un lottatore leggero, questo perché un peso leggero avrà bisogno di maggiore flessibilità per muoversi rapidamente e per ruotare facilmente.

Un wrestler di pesi massimi, d’altra parte, fa molto affidamento sulla forza della parte superiore del corpo durante la lotta e non ha bisogno della flessibilità richiesta da un peso leggero.

 

Supporto per la caviglia

Questo è uno degli aspetti cruciali della tua scarpa da wrestling. Come ben sai, devi avere una forte presa sul tappeto e per questo le gambe e i piedi richiedono un notevole sostegno. La maggior parte delle scarpe da wrestling in commercio si estendono sopra la caviglia per il massimo supporto. Anche la chiusura della scarpa deve essere agevole, possibilmente con un garage di pizzo.

 

Che cos’è un garage di pizzo?

Un garage in pizzo è un sistema che ti permette di infilare i lacci dietro la linguetta della scarpa per tenerli lontani e impedir loro di essere slegati durante le partite. Nella lotta questo è molto importante in quanto le regole richiedono che i lacci siano coperti e se non si dispone di una calzatura che offre il garage di pizzo, li si dovrà fissare alla scarpa.

 

Fra quali materiali si può scegliere?

La scarpa dev’essere realizzata con un materiale leggero e resistente. Pelle, rete o nylon sono preferibili in quanto non solo aumentano la flessibilità, ma anche la velocità e il comfort.

L’accumulo di sudore nella scarpa non è affatto desiderabile, quindi un buon flusso d’aria attraverso la scarpa è indispensabile. Scegli sempre un materiale che sia anche traspirante.

 

Effetto della trazione

La trazione è un fattore importante per un lottatore: sarà diversa nelle scarpe da wrestling a seconda del tipo di wrestler che sei. Se sei un wrestler di pesi massimi avrai bisogno di una trazione che ti consenta di eseguire tiri e prese di forza. In questo caso è ideale una suola spezzata che taglia il tappeto.

I lottatori leggeri, d’altro canto, hanno bisogno di schemi di trazione circolari, che ti permetteranno di muoverti rapidamente senza scivolare sul tappeto.

 

Quanto costano?

Questa è una domanda cruciale per molte persone. Come per qualsiasi altro sport, le scarpe da wrestling si posizionano in un vasto range di prezzo. È possibile acquistare scarpe da wrestling perfettamente funzionali per 40 euro o pagarne quasi 200 euro per un paio top di gamma.

La percezione è che più le scarpe sono costose, meglio sono. In una misura questo è vero. Ma meglio per chi? Dovresti farti questa domanda. Le scarpe più costose generalmente valgono per i livelli più avanzati e per lottatori più esperti.

Se sei un principiante, benvenuto in uno degli sport individuali più cool al mondo. Se tu, tuo figlio o tua figlia siete interessati a salire sul tappeto, prendete in considerazione l’idea di iniziare con un paio di scarpe più convenienti e man mano che avanzate di categoria, cercate un paio di scarpe per lottatori di livello più alto.