Le 6 Migliori Scarpe Con Rotelle Per Bambini

Le 6 Migliori Scarpe Con Rotelle Per Bambini

Le scarpe con le rotelle, in inglese roller skate, sono scarpe da ginnastica, dallo stile sportivo, che all’interno della parte inferiore contengono una o due rotelle a scomparsa che si tirano fuori e permettono di pattinare. In questa guida troverai i consigli per acquistare le migliori scarpe con rotelle a scomparsa per bambini.

Il design di queste scarpe è volto a minimizzare urti e traumi ai piedi e per mantenere stabilità.

Ci sono molti materiali e molti modelli di scarpe con rotelle per bambini, ma tutte hanno in comune una maggiore sicurezza, un peso diverso rispetto alle scarpe da ginnastica normali e la protezione della pianta dei piedi e delle dita. Queste scarpe hanno solitamente la suola di gomma, a volte vulcanizzata, e chiusure di sicurezza per evitare di inciampare, come ad esempio strappi e velcro al posto dei lacci, cerniere ferma lacci.




La classifica dell migliori scarpe con rotelle per bambini

In questo paragrafo trovi le 6 migliori scarpe con rotellemigliori-scarpe-con-rotelle-per-bambini da acquistare attraverso i canali della Vendita online.

Sul mercato, e nei punti vendita specializzati come i negozi sportivi, i negozi di calzature e i negozi di giocattoli, c’è molta scelta di modelli ed è difficile orientarsi tra le caratteristiche, fare un paragone, decidere in base alle prestazioni e ai prezzi.

L’opinione più diffusa consiglia di non basarsi sul basso prezzo, ma di scegliere una scarpa con rotelle sicura e comoda da indossare, invece che del modello più economico.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori scarpe con rotelle per bambini:

1. HeelysDual Up Sneaker a collo basso bambina

Le migliori per: chi sa già pattinare

Robuste e curate in ogni dettaglio, hanno una suola priva di tacco realizzata in materiale sintetico semirigido. La chiusura è con fibbia a velcro.

Si possono usare per camminare ma per spostarsi sulle ruote è necessario inserire le rotelle nell’apposito comparto, chiuso con un coperchio (da rimuovere con l’apposito gancetto. Le ruote si inseriscono con un clic.

Per ritornare ad avere le scarpe normale basta fare le operazioni inverse. Sono ideali per i bambini che sanno già pattinare.

2. HeelysPropel 2.0 Sneaker bambina con rotelle

Le migliori per: comfort e protezione

HeelysPropel 2.0 770516 - Sneakers da ragazza,...
  • 1 ruota – ideale per i più esperti.
  • Suola leggera doppio densità.

Il colletto e linguetta di queste scarpe sono imbottiti, per offrire un piacevole comfort mentre si cammina. La chiusura è con fibbia in velcro, la suola è invece in robusta gomma anti-usura.

Per pattinare bisogna inserire la ruota nell’apposito vano, aprendo il suo coperchio con il gancetto fornito in dotazione. La ruota, singola per ogni scarpa, è a basso profilo con 5 cuscinetti.

3. Skybird-UK Scarpa con rotelle unisex bambino

Le migliori per: illuminazione a led

Skybird-UK Unisex Bambino LED Scarpe con Rotelle...
  • Meravigliose Idee Regalo: Le Scarpe Pattini A Rotelle Guidate...
  • Materiale Ruota: Unità Di Elaborazione. Tipo Ruote: Ruote Singole. Le...

Hanno una tomaia in tessuto, che le rende ideali da indossare tutti i giorni come scarpa sportiva. Le rotelle per pattinare sono incorporate nella suola e si estraggono automaticamente mediante la pressione di un pulsante posto sul tallone.

Per ripristinare la scarpa da passeggio è sufficiente spingere le rotelle nella suola. Sono dotate anche di illuminazione a striscia led che si attiva con una pressione sull’interruttore posto all’interno della scarpa: si rivelano così perfette per camminare di sera. Si chiudono con la fibbia.

4. Leefish Scarpe con pattini a rotelle

Le migliori per: si trasformano in veri pattini

LEEFISH Pattine A Rotelle, Scarpe con Rotelle Pattini A...
  • [Tendenza moda] Sono scarpe che rotolano! le ruote nascoste possono essere...
  • [Colori led ricaricabili e multipli disponibili] La porta di ricarica è...

Si possono indossare come scarpe confortevoli per camminare e, all’occorrenza, si trasformano in veri e propri pattini a doppia rotella.

Le ruote si trovano all’interno della suola e fuoriescono premendo l’apposito pulsante. Sono dotate di una striscia luminosa a led, da ricaricare mediante un cavo usb. La chiusura è con le stringhe.

5. Lovelysi Scarpa a doppia ruota

Le migliori per: tomaia in pelle

Si tratta di scarpe a doppia ruota con rotelle anteriori e posteriori a scomparsa, alloggiate nei rispettivi comparti quando non vengono utilizzate.

La tomaia è prodotta in morbida pelle con fodera interna. La suola è in PU e incorpora una serie di punti led che si attivano mediante interruttore. Le luci si ricaricano via usb.

La chiusura è stringata e prevede anche una fibbia di sicurezza in velcro.

6. Super Kids scarpe con ruote retrattili

Le migliori per: sicurezza

Queste scarpe sono realizzate in pelle PU, che oltre ad essere resistente all’abrasione e all’usura si caratterizzano per un’elevata permeabilità all’aria. Le rotelle a scomparsa vengono estratte automaticamente con la pressione di un pulsante posto sui talloni.

Le ruote sono quattro, disposte a doppia fila come i pattini classici: così sono più sicure e stabili rispetto alle scarpe con rotelle in linea.

Colorate luci a led si attivano premendo l’interruttore nascosto nel velcro a lato della scarpa). Si ricaricano via usb in un paio di ore e offrono un’autonomia fino a otto ore. Le scarpe si chiudono con cinturino a strappo.




Come acquistare un buon paio di scarpe con rotelle per bambini

I modelli per bambini in particolare sono davvero trendy e seguono le ultime tendenze, con colori sgargianti, applicazioni e decori che le rendono perfettamente uguali alle Sneaker senza rotelle, pur garantendo stabilità e sicurezza aldilà del marchio.

Le scarpe con rotelle hanno le ruote nascoste nella suola, e quindi sono molto versatili: si possono usare come delle normalissime scarpe da ginnastica e quando lo si desidera si trasformano in pattini a rotelle, rendendole un accessorio divertente e molto richiesto da bambini e ragazzi.

Quale modello di scarpe con rotelle scegliere?

I modelli prevedono due tipi fondamentali di scarpe con rotelle: quelle con due ruote in linea e quelle con una sola rotella.

Le scarpe con una sola rotella sono perfette e pratiche da usare per chi ha un buon senso dell’equilibrio e magri sa già pattinare o usare lo skateboard e la bicicletta senza rotelle.

I modelli con le due ruote in linea sono consigliate per i bimbi più piccoli, o che hanno bisogno di fare pratica e di mantenere la stabilità.

Questo tipo di modello è molto versatile perché permette di togliere una ruota in un secondo momento, quando si acquista sicurezza.

Scarpe con una sola rotella

Questo modello ha una rotella su ciascuna scarpa, quindi è più facile trasformarlo da pattino a scarpa e viceversa, ma è indicato per chi ha già un ottimo senso dell’equilibrio.

Scarpe con due rotelle

Questo modello è diventato molto richiesto, perché offre molta più stabilità rispetto alle scarpe con una sola rotella.

Ciascuna scarpa ha due rotelle in linea, cioè una davanti all’altra, permettendo un controllo maggiore e rendendo la pattinata più facile. In più, dopo aver fatto pratica, la rotella anteriore si può rimuovere.

La suoletta interna

La suoletta di protezione è un’ottima scelta per aiutare a far pattinare i tuoi figli in modo sicuro e mantenere il piede in posizione stabile, ma devi considerare che cambia il numero di scarpe perché prende almeno 1 cm interno.

Le scarpe con rotelle con la suoletta vanno prese di una misura più grande, mentre quelle senza suoletta vanno scelte di un numero più piccolo.

Prima dell’acquisto quindi, verifica le istruzioni del produttore, e in particolare le tabelle di equivalenza se il produttore è straniero. Ad esempio, il 38 italiano corrisponde alle taglia 6 americana.

Scarpe con rotelle: strumenti e accessori

Aldilà del modello, le scarpe con rotelle vengono vendute con uno strumento per tirare fuori le ruote in modo molto pratico, e a volte con una protezione che evita l’uscita accidentale delle rotelle.

Ci sono modelli unisex, modelli per maschietti e femminucce, ma tutti hanno in comune versatilità e resistenza.

I colori, lo stile e i decori possono affascinare i bambini, ma è importante scegliere un modello sicuro, comodo e pratico da usare.

Quindi, chiediti prima se tuo figlio ha bisogno di un modello con una o due ruote, in base alle sue abilità, e se è necessaria la piastrina copri suola per evitare l’uscita accidentale delle rotelle.

Le scarpe devono essere ergonomiche e comode.

Oltre alle rotelle fornite in dotazione, puoi acquistare separatamente altri tipi di rotelle, o con colori e consistenze diverse da adattare in base al tipo di suolo su cui si usano, ad esempio più leggere per un pavimento o più resistenti se si usano sull‘asfalto. Alcuni modelli prevedono anche luci laterali colorate e lacci di ricambio.

Scarpe con rotelle per bambini: lacci o velcro?

Sul mercato si trovano sia i modelli con lacci, che con velcro, ma anche con lacci e velcro insieme e con cerniere.

Quale scegliere quindi? I lacci sono consigliati ai bambini che sanno allacciarli da soli.

Le scarpe con velcro, o con il velcro che protegge i lacci, sono da acquistare per i bambini che non hanno ancora imparato ad allacciarsi le scarpe, oppure per stare più tranquilli e scongiurare il rischio che i lacci possano sciogliersi durante le pattinate.

Come funzionano le scarpe con rotelle a scomparsa?

Le scarpe con rotelle per bambini, a prima vista, sono delle normali scarpe da ginnastica e non hanno nessuna differenza evidente con le altre scarpe, perché le rotelle si trovano all’interno della suola e scompaiono completamente, un po’ come il carrello di un aereo.

Con un semplice clic, le rotelle scendono trasformando queste scarpe in dei pattini a rotelle.

Come si usano le scarpe con le rotelle?

Questo tipo di scarpe è consigliato per tutte le età e per tutti i livelli.

Per i bambini in particolare, le scarpe con rotelle sono anatomiche e seguono la forma del piede.

Il loro funzionamento simula quello dei pattini in linea, anche se c’è bisogno di fare un po’ di pratica perché le ruote hanno dimensioni diverse rispetto ai pattini.

Il movimento per pattinare inizia spingendo il peso all’indietro su di un piede, e si frena riportando il peso in avanti. L’utilizzo migliore di queste scarpe è su superfici lisce.

Preparati a pattinare

Se le tue scarpe hanno la piastrina copri suola, questa va tolta a mano prima di tirare fuori le ruote.

Per tirare fuori le ruote, infila lo strumento nello spazio tra la ruota e la base della scarpa.

Come si tirano fuori le rotelle?

Puoi usare lo strumento che hai ricevuto in dotazione con queste scarpe, infilandolo di lato vicino a ciascuna rotella per tirarla fuori, oppure un qualsiasi oggetto che entra nello spazio tra la suola e la rotella, spingendo la rotella in fuori.

Rimetti le ruote dentro

Dovresti sentire un clic quando le rotelle sono rientrate completamente. Per sicurezza puoi appoggiarti su ciascuna rotella per essere sicuro che siano rientrate completamente.

Trova un posto tranquillo per fare pratica

Cerca un posto spazioso, liscio, come un marciapiede, una zona pedonale, una strada senza auto.

Evita i percorsi affollati da pedoni o auto oppure pieni di ostacoli o con un manto stradale non uniforme.

Partenza e arresto

Solleva le punte dei piedi e appoggiati sui talloni. All’inizio può essere comodo appoggiarti ad un tavolo, in modo da abituarti a spostare il peso sui talloni senza perdere l’equilibrio.

Dondola in avanti e in indietro per fare le prove: spostare il peso all’indietro è il primo passo per iniziare a pattinare.

Inizia a pattinare

Spingi un piede avanti: ora che hai preso confidenza con le rotelle, è il momento di metterle alla prova. Appoggiati su un tallone e spingi l’altro piede in avanti, in modo da trasferire il peso sul tallone.

Prova a stare in equilibrio sulle rotelle: tieni le ginocchia piegate e ora che sei in movimento, poggia entrambi i talloni a terra inizia a pattinare.

Non ti sbilanciare troppo indietro perché potresti cadere.

Spingi di nuovo. Se vuoi andare più veloce, spingi un piede in avanti.

Come girarsi con le rotelle? Sporgi il peso del corpo verso il punto in cui vuoi girarti, ma non ti sbilanciare troppo per evitare di cadere.

Come usare le rotelle per fermarti

Fermati appoggiandoti di nuovo sui talloni, in modo che la parte posteriore della scarpa, dietro le rotelle, tocchi il suolo per aiutarti a fermarti lentamente.

Puoi anche spingere le punte dei piedi a terra, ma poi devi fare attenzione perché la parte superiore del corpo potrebbe spingersi in avanti se ti muovi troppo in fretta.

Prova a fare pratica con entrambi i modi per fermarsi.

Come usare le rotelle in sicurezza

Non pattinare più velocemente di quanto riusciresti a correre: sarebbe davvero molto difficile fermarsi, e potresti finire per cadere.

Non pattinare vicino alle auto: se perdi il controllo delle rotelle potresti trovarti in una situazione di pericolo.

Indossa sempre le protezioni. Se ti trovi in una zona trafficata, potrebbero esserti utili casco, ginocchiere e gomitiere, ed eventualmente anche para polsi per attutire cadute e abrasioni.

Scarpe con rotelle per bambini: usa sempre le protezioni

Pattinare a rotelle è un‘attività divertente a tutte le età, poiché permette di restare in forma, di fare attività all’aria aperta, di passare il tempo in modo sano.

Per i bambini in particolare, è un ottimo modo per fare sport e sviluppare equilibrio e coordinazione.

Ma è necessario proteggere i bambini da cadute accidentali, abrasioni, graffi, incidenti.

Oltre a controllare sempre che le scarpe siano in ottimo stato e che il meccanismo delle rotelle sia perfettamente funzionante, compra le ginocchiere, le gomitiere, le polsiere e un casco.

Queste protezioni vanno indossate sempre, e sostituite ogni volta che si consumano o si danneggiano.

Il casco in particolare deve essere sempre allacciato sotto al mento e va provato prima dell’acquisto, per verificare che la misura sia giusta: un casco troppo largo è perfettamente inutile e non protegge dai traumi.

Consigli per i genitori

Le scarpe vanno indossate e allacciate in modo che non si sciolgano: quindi, se necessario, fai un nodo doppio per evitare che tuo figlio inciampi.

Controlla sempre lo stato delle rotelle, e sostituiscile se sono danneggiate, scheggiate o consumate in qualsiasi punto.

Fai fare tanta pratica a tuo figlio, anche se è sportivo.

In particolare, aiutalo a prendere confidenza con il meccanismo che trasforma le scarpe in pattini e ad allenarsi a fermarsi, girare a destra e a sinistra, ad accelerare e a rallentare.

Quando si pattina per strada i pericoli possono essere sottovalutati, soprattutto se si usano queste scarpe in luoghi affollati, con altri bambini che pattinano, persone con cani e a passeggio, biciclette, e ostacoli come ringhiere, siepi, tombini.

Leave a Comment