Le 7 migliori scarpe con le dita

Pensa alla prima volta che hai notato qualcuno che indossava le migliori scarpe con le dita dei piedi separate. Lo hai seguito con gli occhi, lo hai guardato perplesso o hai ridacchiato sommessamente?

Qualunque sia la tua reazione, una cosa è certa: con la loro semplice eleganza, queste calzature emulano in modo intelligente la fisionomia del piede umano. La separazione individuale delle dita e la totale assenza di tacco ti danno la sensazione di camminare e correre a piedi scalzi, nel massimo comfort.

Quali sono le migliori scarpe con le dita?

Il design minimalista delle migliori scarpe con le dita ha guadagnato popolarità e si è diffuso a macchia d’olio per una buona ragione; ci sono innumerevoli recensioni che rivelano le loro maggiori prestazioni e un elevato livello di comfort. L’aggiunta di particolari accorgimenti tecnologici alla corsa naturale favorisce un tipo di movimento istintivo che può essere effettuato solo con la corsa minimalista.

Queste scarpe sono incredibilmente leggere e sono perfette per il running, lo yoga, il trekking e le escursioni, gli sport acquatici e i programmi cardio ad alta intensità.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori scarpe con le dita:

1. Vibram FiveFingers EL-X

Vibram Five Fingers El-X, Scarpe Sportive Uomo, Nero...

Queste Vibram FiveFingers hanno una suola particolarmente sottile, per offrire un feedback immediato sul terreno. Progettate per essere comode e pratiche da indossare, sono ideali per chi cerca una vera esperienza minimalista. La mescola tecnica Vibram FiveFingers XS TreK consente grandi prestazioni complessive, in particolare flessibilità e trazione sul bagnato.

Altamente reattiva alle varie esigenze della camminata e della corsa, sono adatte in molteplici contesti outdoor, dal sentiero al parco giochi urbano, e persino alle attività indoor, grazie alle sue caratteristiche di non marcatura.

  • Trazione sul bagnato
  • Elevata sensibilità
  • Outdoor e indoor

 

2. Vibram Fivefingers KSO Evo

Vibram Five Fingers Kso Evo, Scarpe Sportive Outdoor...

Combinazione ideale di feedback a terra e protezione, questo modello running di Vibram FiveFingers offre grip e flessibilità ottimali in modo che chi le indossa possa veramente sentire il suolo. Viene favorita la massima articolazione, una presa sicura e un’adeguata protezione.

Ha un design leggero, arioso, essenziale. La tecnologia Vibram FiveFingers XS Trek offre un equilibrio ottimale tra trazione e durata. Reattiva su terreno imprevedibile, è progettata per stabilità e comfort. Queste scarpe sportive outdoor uomo si rivelano indicate a fitness funzionale, pliometria, movimenti primari, esercizi di equilibrio e potenziamento. Il rapido sistema di allacciatura le rende particolarmente pratiche. Si possono lavare in lavatrice a freddo, lasciandole poi asciugare all’aria. Sono disponibili in 3 colori: nero, blu e grigio.

  • Protezione
  • Durata
  • Praticità

 

3. Vibram Fivefingers V-Run

Vibram Five Fingers V-RUN, Scarpe da corsa Uomo,...

Questa scarpa da corsa Vibram FiveFingers è ideale per chi passa dalla calzatura tradizionale a un approccio più minimalista. Caratterizzata da una tomaia morbida e traforata per massimizzare la traspirazione, è molto confortevole. La sottile costruzione della suola di queste scarpe sportive outdoor uomo ti consente di sentire la tua corsa, facendoti provare la vera esperienza di corsa senza nulla ai piedi.

Vibram Fivefingers VI-Lite offre il massimo in termini di leggerezza, ammortizzazione ad assorbimento d’urto: è ideale per lavorare in piedi e per fare lunghe passeggiate nel parco. Il Vibram XS Run fornisce la massima stabilità in un ampio intervallo di temperature e la morbidezza del composto consente un ampio contatto con il terreno e un’aderenza sulle superfici lisce.

La formulazione della mescola Vibram FiveFingers Mont è ottimizzata per le gare di alpinismo, trekking, acrobatica, lavoro e motociclismo. Mont si presta a conquistare le cime più alte del mondo offrendo la massima affidabilità sui terreni più difficili alle basse temperature.

  • Leggerezza
  • Prestazioni a basse temperature
  • Supporto

 

4. Vibram Fivefingers KMD

Vibram Five Fingers KMD Sport LS, Scarpe da Arrampicata...

Dedicata a un pubblico femminile, questa scarpa con le dita Vibram FiveFingers rappresenta una versatile soluzione per le atlete che sono alla ricerca di un modello minimalista. Create con tasche per mantenere le dita separate, queste Vibram FiveFingers forniscono la flessibilità necessaria a replicare l’esperienza senza indossare nulla ai piedi.

Si rivelano particolarmente leggere e consentono di esercitare la forza del movimento naturale del piede. Nello stesso tempo, rimangono stabili grazie alla loro esclusiva progettazione. È possibile scegliere tra due differenti colori: viola e nero.

  • Leggerezza
  • Trazione
  • Design

5. Vibram Fivefingers V-Train

Vibram Five Fingers V-TRAIN, Scarpe Sportive Uomo,...

È la scarpa Vibram Fivefingers da allenamento running ideale da utilizzare dentro e fuori la palestra. Fornisce la flessibilità di una scarpa a piedi nudi con un po’ più di struttura. Altamente reattiva su ogni tipo di terreno, anche quello più imprevedibile, garantisce una presa ottimale durante i movimenti laterali.

È progettata con la mescola tecnica Vibram FiveFingers XS Trek, che offre elevate prestazioni in qualsiasi condizione di suolo, anche sul bagnato. Rappresenta un sapiente equilibrio di trazione e durata. Ha un sottopiede EVA 2 mm e una soletta in tessuto anti-microbico, per garantire la massima igiene. Questa scarpa con dita Vibram si lava a freddo in lavatrice e si asciuga all’aria.

  • Presa
  • Anti-microbica
  • Semplice lavaggio

 

6. Saguaro Scarpe Barefoot

SAGUARO Scarpe Barefoot Uomo Donna,Scarpe da Trail...

A differenza della tradizionale scarpa a cinque dita, in questa calzatura non c’è separazione tra ogni dito. È come indossare scarpe da ginnastica regolari con spazio per le dita dei piedi per rilassarsi ed essere flessibili. La tomaia è elastica e flessibile, si avvolge bene anche senza il sottopiede. Le scarpe sono super comode, si sentono come calzini aderenti con suole.

La suola in gomma antiscivolo offre una presa forte ed è sufficientemente solida per proteggere i tuoi piedi da sassi, sassi e pavimenti ruvidi. La soletta è morbida e rimovibile. Grazie agli inserti morbidi, le scarpe sono adatte anche per corse più lunghe. Realizzate con materiale traspirante, asciugano rapidamente anche quando sono completamente bagnate. Sono facili da pulire dopo l’uso su sabbia, strada, terreno forestale, trekking avventuroso.

  • Asciugatura rapida
  • Facile da pulire
  • Comfort

 

7. Voovix Scarpe a Piedi Nudi

Voovix Scarpe a Piedi Nudi Uomo Donna Minimaliste...

Queste scarpe senza tacco hanno il tallone e la punta della stessa altezza, il che aiuta a ritrovare un’andatura naturale. Hanno suola sottile, che consente un maggiore feedback sensoriale. Le solette sono un po’ spesse, ma sono rimovibili. Se la sensazione di essere scalzi non è sufficiente, puoi passare a solette sottili.

Il materiale flessibile consente ai piedi di piegarsi ad ogni passo come farebbe normalmente, mantenendo la naturale camminata e il movimento tipico del running. La tomaia in maglia leggera offre una buona permeabilità all’aria. La punta protettiva anti-collisione protegge il piede dagli urti.

  • Leggerezza
  • Protezione
  • Feedback sensoriale

 

Come scegliere le scarpe minimali?

scarpe-con-le-dita-separate

Vuoi sperimentare la sensazione di andare in giro e di allenarti a piedi nudi, indossando un paio di scarpe con le dita? Ecco le caratteristiche da considerare.

Traspirazione

È un aspetto assolutamente essenziale per chi ama correre. La traspirazione è particolarmente importante perché impedisce la formazione di vesciche, evita gli arrossamenti dovuti a sfregamento e mantiene i piedi freschi e asciutti. Ciò aumenta anche i livelli di comfort della scarpa e rende più piacevole il training.

Peso

Le scarpe con dita dei piedi sono progettate per essere più leggere delle scarpe normali. Coloro che praticano running vogliono portare il minor peso possibile e anche le loro scarpe devono essere leggere.

Stile

Ci sono innumerevoli stili tra cui scegliere, per cui non avrai difficoltà a trovare le scarpe giuste per te, che soddisfano i tuoi desideri, le tue esigenze e le tue preferenze.

Non si può negare che si tratti di scarpe da running dall’aspetto funky. La cosa interessante è che questi look sono finalizzati allo scopo di ottenere risultati, non solo per dettare i trend della moda.

Dorsiflessione

La dorsiflessione è la piegatura all’indietro della mano o del piede. È stato dimostrato che livelli più elevati di dorsiflessione favoriscono una maggior velocità, riducendo il rischio di lesioni.

Le scarpe con le dita in gomma, a prescindere dalla marca, danno a chi le indossa una maggiore dorsiflessione e quindi possono condurre a una corsa più veloce e salutare.

Contatto con il terreno

vibram-fivefingers

Uno dei maggiori vantaggi della corsa senza scarpe è allenare il piede a colpire correttamente il terreno. La maggior parte dei corridori è abituata a un attacco al tallone, che esercita pressione sulle ginocchia e sui fianchi. La corsa da scalzi favorisce un attacco dell’avampiede, che è un modo fantastico e naturale per correre.

Mentre esegui la transizione, inizia un po’ più lentamente e concentrati su come stai colpendo il terreno. L’opinione degli utenti dimostra che dopo alcune uscite con le tue scarpe nuove, inizierai a notare notevoli differenze.

Supporto

Ci sono alcune cose che non sono compatibili con il mondo delle delle scarpe con le dita e una di queste cose sono le solette ortopediche. Molto semplicemente, non funzionano bene con questo tipo di scarpe, dal momento che interferiscono con lo stile di corsa delle scarpe con dita a martello. Inoltre, tieni presente che queste scarpe non ti daranno alti livelli di supporto, stabilità o controllo del movimento.

Il running senza scarpe fa affidamento sulle gambe e sui muscoli del piede dell’atleta. Nonostante questo, alcuni preferiscono indossarle con un ferma tallone.

­Uso

Le scarpe con cinque dita che trovi in commercio, come le trek ascent scarpe, si prestano a un gran numero di utilizzi. Sono perfette non sono per la corsa, ma anche per lo yoga, il trekking e le escursioni, gli sport acquatici e i programmi cardio ad alta intensità e il fitness in generale. Le loro proprietà versatili possono darti più aderenza, resistenza all’acqua e flessibilità rispetto alla maggior parte delle altre scarpe, così ti permettono di sperimentare di più. Incoraggiamo tutti a uscire e a provare qualcosa di nuovo.

Prestazioni

I feedback degli utenti, supportati da studi clinici, mettono in evidenza livelli superiori di velocità, equilibrio e comfort. Ci sono anche prove di una migliore distribuzione della pressione mentre il piede si flette in modo naturale. Molti runner mettono in risalto un maggiore sviluppo dei muscoli delle gambe.

Prezzo

Molte persone che vorrebbero provarle sono un po’ preoccupate dal prezzo. Un paio di scarpe fitness così innovative quanto può costare? Tranquillizzati. Sul mercato trovi molti modelli di scarpe dita separate a un buon rapporto qualità prezzo.

E nella vendita online hai la possibilità di approfittare sempre di un basso prezzo, con tante offerte tutto l’anno: e con 80 euro, puoi tranquillamente acquistarne un paio di buona qualità.

Suola

Le suole delle scarpe da corsa sono una parte importante del design generale. È in questa parte che si trova il battistrada e questo può avere un impatto diretto sulla tua esperienza di corsa. Il battistrada influisce sul tuo appoggio e trazione e ti aiuta a mantenere l’equilibrio mentre corri su terreno irregolare, come un paio di scarpe con arco plantare.

Colore

La scelta dei colori è praticamente illimitata, ma è un aspetto che trascende dalla semplice moda. Il colore delle tue scarpe da ginnastica può renderti più visibile in condizioni di scarsa illuminazione, come la notte o sotto la pioggia e nella nebbia.

Trazione

La trazione è essenziale in un modello di scarpe sportive da corsa, in particolare in quelle a forma di piede. Con un battistrada adeguato, le scarpe devono garantire una buona stabilità ai tuoi piedi in modo da rimanere in equilibrio.

Domande frequenti sulle scarpe con le dita

Non sai ancora bene quale modello scegliere? Prova a dare un’occhiata alle domande che molti utenti si pongono al momento dell’acquisto.

Le scarpe da corsa con le dita dei piedi sono davvero così diverse o è tutta apparenza?

Non farti trarre in inganno. Queste scarpe per palestra e per l’outdoor puntano tutto sull’incremento di prestazioni. Chi le ha provate, non è mai tornato indietro: proprio come tute le atlete che non cambierebbero mai il loro reggiseno sportivo! I runner ne apprezzano i vantaggi in termini di forza, velocità e gamma di movimento.

Qual è l’idea alla base della corsa a piedi nudi?

La teoria è che le scarpe fitness eccessivamente ammortizzate interferiscono con il modo naturale in cui i tuoi piedi si muovono e interagiscono con il suolo. Inoltre, tutti i dati dimostrano che si utilizza una maggiore quantità di muscoli e articolazioni quando si corre scalzi, quindi le persone sono attratte dal maggior coinvolgimento muscolare.

Nel complesso, è un modo molto più strutturato di correre: se non l’hai provato, dovresti darti una possibilità.

Qual è la loro resistenza all’acqua?

Le scarpe a forma di piede sono altamente resistenti all’acqua, ma non devi confonderle con i tipi impermeabili. Sono infatti concepite per quelle attività e per quelle persone che non hanno problemi a bagnarsi i piedi. Sono ideali per nuotare e prendere il sole su uno scoglio.

Non si danneggiano a contatto con l’acqua e la maggior parte di loro asciuga velocemente all’aria, senza richiedere una particolare manutenzione.

Come si fa ad approcciarsi alla corsa minimale?

Si consiglia di iniziare lentamente. Ricorda che queste scarpe richiedono l’impiego di molti più muscoli e articolazioni rispetto a quelli a cui sei abituato. È una buona idea iniziare a correre a velocità moderata e su una breve distanza, per dare ai piedi e alle gambe il tempo di adattarsi alle nuove scarpe. La maggior parte dei trail runner ha riferito che dopo poche settimane, sono stati in grado di tornare alla loro solita routine, e dopo un mese hanno iniziato a notare aumenti della crescita muscolare e dei livelli di resistenza.

Qual è il modo migliore per indossare comodamente queste scarpe?

Quando le infili, inizia a posizionare l’alluce nella sua apposita area: questo allineerà la scarpa con le altre dita dei piedi. Con un po’ di pratica imparerai a mettere le scarpe velocemente e senza pensarci.

Queste scarpe hanno un cattivo odore?

In linea di massima sono scarpe leggere traspiranti. La buona notizia è che le scarpe con le dita dei piedi, in particolare quelle a marca Vibram, possono essere lavate in lavatrice. Al termine del lavaggio, appendine ad asciugare in un luogo areato.

Devo indossare le calze?

Se non hai l’abitudine di indossare le calze, allora non è necessario iniziare ora, solo perché hai acquistato un paio di scarpe sportive minimaliste. Tuttavia, se preferisci indossare le calze non c’è nessuna controindicazione.

È meglio sceglierne un paio leggero e poco aderente, che può anche aiutare ad assorbire l’umidità e il sudore, evitando così l’insorgere di cattivi odori soprattutto se corri o fai trekking.

Mi faranno male i piedi dopo aver corso con una scarpa così piatta?

Quando inizi ad abbassare l’altezza delle scarpe sportive, i piedi potrebbero sentirsi leggermente appiattiti dopo l’allenamento. Questo effetto può essere ridotto concedendo ai tuoi piedi un periodo di tempo adeguato per abituarsi.

Conclusioni

Le scarpe minimaliste sono tutt’altro che una moda. Rappresentano infatti un nuovo modo di correre e fare sport, sia in palestra che all’aperto. Ti consentono di esercitare un maggior numero di muscoli ed articolazioni, dandoti delle sensazioni a contatto con il terreno che non hai mai provato prima.
È come muoversi scalzi, con tutta la protezione di una scarpa all’avanguardia. Un suggerimento: visto che non hanno un prezzo superiore alle scarpe sportive standard di buona qualità, non orientarti a tutti i costi al tipo più economico. Scegli i modelli adatti a te: i tuoi piedi ti ringrazieranno!

Lascia un commento