Miglior Vogatore Da Casa Sul Mercato: Allenamento Completo

maquina-que-simula-una-embarcacion-de-remoIl miglior vogatore si fa apprezzare per la sua versatilità, dal momento che permette a tutti di allenarsi in modo completo senza muoversi da casa. Durante gli esercizi con questo strumento, infatti, viene stimolata circa l’80 percento della massa muscolare corporea, dalle gambe alle braccia, dagli addominali ai pettorali.

Ciò apporta notevoli benefici in termini aerobici di consumo delle calorie, favorendo il dimagrimento e la tonificazione muscolare e migliorando la circolazione sanguigna.

Il vogatore è uno degli attrezzi più acquistati per l’attività fisica, al pari della cyclette ellittica e della cyclette pieghevole: è infatti compatto, non occupa molto spazio, ed è indicato sia per gli uomini che per le donne.

Dal punto di vista del funzionamento, questo apparecchio simula la vogata a sedile mobile tipica del canottaggio. Per essere affidabile, deve quindi presentare un sistema di trazione sicuro anche se sottoposto a sollecitazioni prolungate e intense. Il sellino e il poggiapiedi, inoltre, devono essere robusti e comodi e il volano deve essere dotato di un peso consistente.

Il vogatore per home fitness non dimentica, naturalmente, la tecnologia. La maggior parte delle apparecchiature sono equipaggiate con un display computerizzato, che fornisce con precisione e in tempo reale i dati relativi all’allenamento, come ad esempio il numero di vogate per minuto, la distanza percorsa, la velocità, il tempo, le calorie bruciate…




I 12 migliori vogatori

Per la sua completezza, il vogatore è un attrezzo di punta per gli esercizi in palestra e nell’home fitness. Riproducendo il gesto atletico della vogata del canottiere, mette in movimento non solo i muscoli degli arti superiori e inferiori, ma anche gli addominali, i pettorali e i muscoli della spalla.

Inoltre il suo utilizzo migliora la resistenza, l’attività aerobica e il metabolismo del nostro corpo, tipiche delle attività che vanno sotto il nome di cardio-fitness e che aiutano a diminuire i rischi legati alle malattie da stress.

Scegliere il miglior vogatore, valutare quali caratteristiche tecniche e dimensionali deve avere, confrontare i prezzi… sono tutte considerazioni da fare prima dell’acquisto. Vediamo come grazie a questa pratica guida.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori vogatori:

1. Kettler Coach M

Questo attrezzo permette di irrobustire tutti i muscoli e, allo stesso tempo, di migliorare la resistenza fisica: il risultato di un allenamento cardiocircolatorio intenso e impegnativo si traduce anche in elevato consumo calorico, per gestire situazioni di dimagrimento. Per questo può essere considerato un compagno ideale per l’allenamento quotidiano.

Utilizza un sistema frenante magnetico a regolazione manuale con 8 livelli di resistenza, mentre il volano ha un peso di ben 6 kg. La resistenza magnetica può essere aumentata ruotando una manopola posta sotto il computer a display.

La silenziosità è uno dei punti di forza di questo apparecchio: mentre ci si allena è infatti possibile ascoltare la tv o la musica senza alzare troppo il volume. Il display lcd è di facile e immediata lettura e consente di visualizzare in modo permanente i dati derivanti da 6 differenti funzioni.

La stabilità del vogatore è eccellente e i piedi poggiano saldamente, essendo assicurati da una cinghia regolabile. L’azione della vogata è fluida, così come il movimento del sellino, comodo e ben imbottito.

L’assemblaggio si rivela abbastanza semplice e può essere effettuato in un tempo ragionevole anche dall’utente non particolarmente esperto di bricolage. E una volta montato, è facile posizionare lo strumento nel punto più appropriato utilizzando le apposite rotelline integrate nella base di appoggio anteriore; al termine dell’allenamento, lo si può mettere a riposo in posizione verticale, ottimizzando lo spazio.

Si presta ad essere utilizzato anche da persona alte ma con peso massimo di 130 kg. In dotazione è compresa una fascia cardio senza fili, che aiuta a monitorare sull’ampio display la frequenza cardiaca durante l’allenamento.

Ci piace:
  • Monitoraggio delle funzioni semplice e intuitivo
  • Cardiofrequenzimetro toracico wireless incluso nella confezione
  • Facile riporlo in poco spazio quando non è in uso
Non ci piace:
  • Il sistema di controllo non consente l’impostazione della distanza

2. JK Fitness i-Motion

Offerta
JK Fitness 5070 Vogatore Richiudibile, Silver/Nero
101 Voto

A volte non serve disporre di un attrezzo top di gamma per svolgere in modo semplice e sostanziale le funzioni che si richiedono a un vogatore. E a volte basta coniugare una buona struttura a un buon prezzo, anche nella fascia entry level, per permettere a chiunque di sfruttare le molteplici funzioni del vogatore per allenarsi in modo armonico.

Questo modello dal costo contenuto è l’ideale per una persona neofita che vuole fare in casa gli esercizi, senza doversi recare tutte le volte in palestra. È un vogatore a movimento circolare che sfrutta la resistenza di tipo idraulico a pistoni, destinata a muovere entrambi i remi.

L’aumento della resistenza è regolabile su 12 diversi livelli di intensità, mediante apposita manopola presente su ciascun pistone. È possibile cambiare l’intensità anche in corso d’opera. L’esecuzione dell’esercizio viene garantita nella sua dinamicità anche dal movimento del sedile, che scorre in modo fluido mediante un meccanismo azionato da cuscinetti a sfera.

L’attrezzo è dotato di un display semplice e intuitivo che fornisce le informazioni essenziali: misurazione del numero delle vogate, velocità di esecuzione dell’esercizio, tempo di allenamento, consumo calorico.

Un altro aspetto degno di menzione è rappresentato dalle misure ridotte dell’apparecchio, che si ridimensionano ulteriormente quando il vogatore viene ripiegato su se stesso. Non da ultimo il prezzo, decisamente concorrenziale.

Ci piace:
  • Dimensioni molto compatte
  • Vogata fluida
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
Non ci piace:
  • Software con un numero limitato di funzioni

3. V-Fit Fit-Start

È un vogatore idraulico entry level, munito di due pistoni idraulici indipendenti, uno per entrambi i bracci. Il livello di resistenza può essere regolato tramite una manopola presente su ogni braccio che si alza e si abbassa.

La struttura in alluminio è complessivamente solida e riesce a sostenere una persona del peso massimo di 110 kg. I bracci sono cromati e con impugnatura in gommapiuma morbida; anche il seggiolino è molto comodo, realizzato con schiuma espansa, e lo scorrimento è fluido; il poggiapiedi è grande e dotato di fascia con velcro per mantenere i piedi saldi.

Nonostante sia di fascia economica, dispone di una piccola console di bordo, con monitor a lcd, con tre tasti per visualizzare 6 funzioni come le calorie bruciate, il conteggio delle remate, il tempo di esecuzione della sessione di allenamento.

Il montaggio è abbastanza semplice e veloce, anche perché in dotazione sono fornite apposite chiavi che facilitano le diverse operazioni.

L’attrezzo non può essere ripiegato, ma i bracci possono essere fatti scendere per renderlo più piatto e occupare meno spazio: in questo modo lo si può sistemare sotto il letto o dentro un ripostiglio. Poiché il peso dell’intero attrezzo non è eccessivo (solo 15 kg), è anche facile da spostare.

Ci piace:
  • Rapporto qualità/ prezzo molto soddisfacente
  • Comodo da riporre
  • Utile per il cardiofitness
Non ci piace:
  • Console un po’ minimalista

4. Body Sculpture BR3010

È un attrezzo da home fitness di fascia medio-bassa, che ha il pregio di consentire di svolgere diverse attività oltre a quella di vogatore. Si converte infatti in una mini palestra miniaturizzata per effettuare movimenti ed esercizi solo su alcune parti del corpo anche stando in piedi e sostituendo i manubri per prese a una mano sola.

L’attrezzo si può configurare perciò per un uso sia verticale che orizzontale stando seduti. A differenza però dei vogatori più tradizionali, non ha un volano di tipo aria/acqua o magnetico che regola la resistenza, ma utilizza cavi elastici che permettono l’uso come mini palestra. Il movimento del seggiolino può essere bloccato in specifiche posizioni per eseguire alcuni tipi di esercizi per gli arti.

L’attrezzo è dotato di un computerino con display che monitora le funzioni principali. Si rivela particolarmente adatto a tutti coloro che svolgono un allenamento di tipo cardio, per raggiungere un certo lavoro di resistenza e migliorare il tono muscolare nelle attività di mini palestra.

Per un principiante è sicuramente un buon acquisto, come lo è per i numerosi utenti che ricercano qualcosa di più completo rispetto a un vogatore in senso classico. Essendo pieghevole, si ripone con facilità dopo l’utilizzo.

Ci piace:
  • In dotazione un DVD didattico con guida agli esercizi
  • Facile da configurare
  • Buona l’idea di mini palestra
Non ci piace:
  • Non è molto adatto per le persone alte

5. V-fit Tornado Air

Offerta
V-fit Tornado Air, Vogatore
88 Voto

Particolarmente indicato per gli esercizi di tipo aerobico, ha una struttura molto robusta. Il telaio è in metallo, la plastica è usata solo per i blocchi a terra, i poggiapiedi, il volano e qualche altro componente.

A proposito del volano, si segnala che la sua resistenza non è regolabile manualmente ma è proporzionale alla forza esercitata.

Il sellino è molto comodo, sostiene il peso del corpo e ammortizza le vibrazioni senza provocare deformazioni. È saldamente ancorato al binario attraverso cuscinetti rotanti che scorrono senza impedimenti, favorendo un movimento stabile e preciso.

La lunghezza del binario è sufficientemente ampia per consentire l’utilizzo alle persone alte fino a 1,90 m. La presa del manubrio è salda e riempie piacevolmente la mano. La barra su cui si inseriscono i poggiapiedi è molto robusta, e non è soggetta a deformazioni anche se viene sottoposta ad elevate pressioni.

Il display riporta i diversi parametri utili all’allenamento, tra cui il numero di vogate totali, il numero di vogate al minuto, le calorie bruciate, il timer, la distanza coperta e la velocità. Si attiva in automatico con il movimento e si spegne dopo qualche minuto di standby.

Quando non viene utilizzato, il vogatore può essere richiuso e posizionato verticalmente per occupare meno spazio. È molto facile da spostare grazie alle rotelle anteriori.

Ci piace:
  • Si monta in circa un’ora, diverse componenti sono già assemblate
  • Particolarmente adatto all’allenamento aerobico
  • Pratico da spostare grazie alle ruote anteriori
Non ci piace:
  • Non adatto se si pesa più di 115 kg

6. Body Coach

È un vogatore a tiraggio centrale con resistenza magnetica, progettato per chi vuole allenarsi a casa in modo efficiente e raggiungere rapidamente i propri obiettivi.

Si tratta di un apparecchio completo, caratterizzato dalla regolazione della resistenza in 5 livelli per diverse intensità di training. Consente così di mantenere in allenamento quasi tutto il corpo: le braccia, i pettorali, la schiena, gli addominali e, non da ultimo, le gambe. E, cosa molto importante, la sua azione non sottopone le articolazioni ad alcuno stress.

Il poggiapiedi è regolabile per garantire un maggiore comfort, con barra di metallo per la formazione extra-silent.

Il computer di bordo fornisce informazioni sulla durata, il numero di remate, la frequenza di colpi del remo, il numero di calorie bruciate. Prevede inoltre la funzione di scansione che alterna la visualizzazione di informazioni diverse. Il grande schermo in posizione centrale è di facile lettura anche durante l’allenamento intensivo.

Molto compatto, è pieghevole per consentire il facile stoccaggio quando non viene utilizzato. Il peso massimo dell’utente è di 120 kg.

Ci piace:
  • Facile da montare
  • Efficace per il training aerobico
  • Buono il rapporto qualità/prezzo
Non ci piace:
  • Mancano le istruzioni in italiano

7. Regatta Multi Gym

Offre tutto quello che serve per mantenersi in forma, giorno dopo giorno, con una sensazione che si avvicina sensibilmente a quella del canottaggio vero e proprio. L’allenamento con questa macchina è di tipo intensivo e interessa l’86% dei muscoli superiori e inferiori: praticamente tutto il corpo.

Si può vogare stando seduti o anche in piedi, riuscendo in questo modo a bruciare concretamente le calorie e a raggiungere i propri obiettivi di fitness. Attraverso il cambio di impugnatura è possibile effettuare diverse serie di esercizi. La capacità di produzione è di 30 – 230 Watt, mentre la propulsione è generata da un sistema trainante silenzioso in fibra di poliestere.

Il computer di allenamento consente di monitorare il tempo, la velocità, le remate e le calorie. Sul display vengono visualizzati in tempo reale tutti i dati, con la possibilità di effettuare la programmazione in modo semplice e veloce.

Le sue dimensioni sono di 190 x 45 x 65 cm (7 kg di peso). Quando non è utilizzato, può essere richiuso, occupando il minimo spazio. Il carico massimo è di 110 kg.

Ci piace:
  • Silenzioso
  • Ottimo per il tono muscolare
  • Si possono effettuare diverse serie di esercizi
Non ci piace:
  • La forza degli elastici non è regolabile

8. WaterRower

Ciò che colpisce subito è la sua estetica, tutta improntata alla natura e al benessere. Ogni modello è realizzato in massello di frassino e viene rifinito a mano con olio danese. In questo modo viene donata al legno una lucentezza unica, che esalta il calore di questo materiale.

Si tratta di un legno accuratamente selezionato, molto resistente e di notevole longevità. È stato scelto questo materiale in virtù delle sue straordinarie proprietà fisiche e meccaniche, prima fra tutte la sua capacità di assorbire le vibrazioni acustiche, rendendo lo strumento assolutamente silenzioso.

Il monitor dell’attrezzo è stato progettato tenendo ben presente un obiettivo: garantire la massima semplicità d’impiego. Per accedere alle principali funzioni, basta premere un tasto.

Sul display viene così visualizzata l’intensità in m/s (metri al secondo) / 500 m (tempo per 500 metri) / 2km (volta ogni 2 chilometri), watt e Kcal all’ora. Viene inoltre mostrato il battito cardiaco (con attacco frequenza cardiaca opzionale), la distanza in unità di metri, chilometri, miglia, remate totali e durata.

Ci piace:
  • Il rumore dell’acqua è decisamente rilassante
  • Estetica molto curata
  • Si monta senza problemi
Non ci piace:
  • Si potrebbe migliorare un po’ il software

9. High Power

Ideale per dimagrire, bruciare calorie e mantenersi in forma, il vogatore è dotato di resistenza con pistoni idraulici e regolazione dello sforzo.

La manopola con selettore numerato conferisce una sensazione di fluidità e continuità del movimento di vogata e consente di variare l’intensità in base al tipo di allenamento che si desidera seguire. Il sistema di vogata prevede remi ruotanti a 360 gradi.

Il display digitale a cristalli liquidi di grande dimensione, permette di visualizzati i valori di distanza, velocità, tempo, stima delle calorie bruciate.

Una comoda funzione di scan gestisce lo scorrimento automatico dei valori, che si alternano con una cadenza di 5 secondi. In questo modo basta un colpo d’occhio per avere sempre tutto sotto controllo senza dover utilizzare il tasto selettore. Grazie al cardiofrequenzimetro con hand pulse si può anche effettuare la misurazione cardiaca durante le sessioni di allenamento.

Il vogatore presenta un sistema di chiusura pieghevole in verticale e orizzontale, con design ultrasottile e salva-spazio. Le sue misure sono 127 x 93 x 49 cm (che una volta chiuso divengono 59 x 49 x 127 cm). Il peso è 18 kg e la portata massima 110 Kg.

Ci piace:
  • Il montaggio è semplice e veloce
  • Il sedile scorre agilmente
  • Occupa poco spazio
Non ci piace:
  • I pistoni all’inizio sono un po’ duri

10. V-Fit AR1

Il vogatore consente di allenarsi comodamente a casa con un’adeguata intensità. Utilizza la resistenza dell’aria in modo direttamente proporzionale: più rapida intensa è la vogata, maggiore è la resistenza, proprio come accade nella realtà. È quindi progettato per un impiego semi-professionale e professionale.

Molto solido, questo strumento è costruito per durare nel tempo. Ha una struttura in acciaio e i remi sono in alluminio. La seduta imbottita in poliuretano è sagomata, per garantire il massimo comfort. I poggiapiedi sono ampi e offrono due posizioni, con confortevoli cinghie per il fissaggio dei piedi.

Per aiutare a tenere sotto controllo i progressi, sono presenti tre monitor: il primo traccia la distanza al minuto e dispone di un contatore; il secondo calcola la velocità e la distanza totale; il terzo visualizza il tempo e le calorie.

Particolarmente leggero, lo strumento può essere spostato agevolmente. E quando non viene utilizzato, può essere piegato a metà riducendo notevolmente lo spazio occupato. È anche molto silenzioso e, a ogni remata, la resistenza all’aria avvolge con una piacevole brezza.

Ci piace:
  • Strumentazione molto intuitiva
  • Si ripiega e occupa poco spazio quando non lo si usa
  • Semplice assemblaggio
Non ci piace:
  • La sensazione di “vento” può non essere piacevole per tutti

11. Hammer Cobra

Offerta
Hammer Rower Cobra Vogatore, Nero/Bianco/Grigio
46 Voto

È uno strumento particolarmente versatile studiato per irrobustire tutti i gruppi muscolari e per aiutare a incrementare la resistenza fisica. Con questo vogatore si può effettuare un allenamento intenso e impegnativo, con un elevato consumo calorico.
È progettato per simulare con precisione il movimento delle remate in acqua, nel pieno rispetto delle articolazioni e del tessuto muscolare. Consente di selezionare fino a 12 livelli di resistenza differenti; la struttura di appoggio offre fino a 3 livelli di inclinazione che possono essere impostati manualmente con facilità.

Attraverso il display lcd si visualizza in modo semplice e immediato il tempo di esercizio, la distanza percorsa, le calorie bruciate e la frequenza cardiaca. La misurazione delle pulsazioni avviene attraverso clip da agganciare all’orecchio.
Con alcuni semplici comandi è possibile inserire determinati parametri quali il limite massimo di frequenza cardiaca, la distanza di allenamento percorribile e il limite di calorie da bruciare.

Ha una struttura in alluminio con seduta imbottita, che scorre senza provocare urti o scossoni. Grazie all’esclusivo sistema salva-spazio può essere ripiegato e collocato “a riposo” anche in spazi molto ristretti: una volta chiuso misura infatti 127 x 57 x 44 cm.

Ci piace:
  • Solido e ben progettato
  • Anche per utenti “robusti”, fino a 130 kg
  • Una volta ripiegato si ripone comodamente sotto il letto
Non ci piace:
  • Il seggiolino va oliato perché cigola

12. We R Sports

Nonostante il prezzo molto contenuto, questo modello svolge bene il suo lavoro. È indicato per un allenamento quotidiano e agisce efficacemente su ogni parte del corpo.

Offre la possibilità di effettuare esercizi mirati per potenziare bicipiti e spalle, gambe e addominali, oltre a rassodare i glutei. Ogni attività permette di bruciare calorie e grasso senza alcun impatto sulle articolazioni.

Il funzionamento è ad elastico e attraverso le maniglie del vogatore viene tirata la fune nel corso del training. Il suo display lcd consente di visualizzare diverse funzioni alternandole durante l’allenamento, come il numero di remate, il tempo e le calorie bruciate.

La sua struttura è in elegante color argento. Molto compatto (misura 95,4 x 57,2 x 17,2 cm e pesa 17 kg), è pieghevole e una volta terminato l’uso trova facilmente posto anche in spazi ridotti. Ci piace:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Molto semplice da montare
  • Struttura robusta
Non ci piace:
  • Poco adatto a un utilizzo intenso di tipo professionale

 

I tipi di vogatore

Ogni volta che si effettua una “remata” con questo strumento, viene generata una resistenza che l’utilizzatore deve superare. In base ai tipi di resistenza si distinguono quattro tipi di vogatore: idraulico, magnetico, elettromagnetico e ad acqua.

A questa distinzione, se ne aggiunge un’altra relativa alla trazione, che può essere di tipo centrale o di tipo scandinava/latina. La prima favorisce movimenti fluidi e simmetrici, particolarmente indicati per l’allenamento cardiovascolare. La seconda, che simula più da vicino la vogata del canottaggio, consente un movimento rettilineo e sollecita simultaneamente i muscoli della schiena e degli arti inferiori, richiedendo una notevole coordinazione.




Vogatori idraulici

La resistenza idraulica è la più semplice. È quella maggiormente indicata per chi non ha mai praticato il canottaggio o, più in generale, non ha esperienza nella remata.

Gli apparecchi di questo tipo sono dotati di due pistoni idraulici che generano una resistenza in corrispondenza di entrambi i remi. Rispetto agli altri tipi di vogatore, sono tra i più convenienti e occupano poco spazio: sono infatti pieghevoli.

Vogatori a resistenza magnetica

In questo tipo di strumenti, il movimento avviene attraverso una barra collegata a una fune, che a sua volta è agganciata a un volano tenuto fermo da una serie di magneti. Questi ultimi consentono di regolare il livello di resistenza e di sforzo.

Il movimento simulato della remata si rivela così più fedele alla realtà rispetto ai precedenti modelli e consente di collocare questa tipologia di vogatori tra gli apparecchi semi-professionali.




Vogatori a resistenza elettromagnetica

La resistenza elettromagnetica è probabilmente quella che più si avvicinatipo vogatore all’obiettivo dell’atleta che si allena regolarmente. È silenziosa, precisa sia nel controllo dello sforzo che nella misurazione di energia prodotta, grazie ai magneti motorizzati che regolano il volano.

La precisione di un vogatore a resistenza elettromagnetica è paragonabile a quella dell’ergometro nella categoria delle cyclette. Quelli dell’ultima generazione hanno programmi di lavoro che permettono di adattare lo sforzo richiesto basandolo sulla rilevazione del battito cardiaco dell’utilizzatore.

In questo modo è possibile quantificare con maggior precisione l’energia da utilizzare (misurata in watt) per generare il movimento di remata con appositi programmi. Gli attrezzi elettromagnetici, che tra l’altro richiedono poca manutenzione, sono indicati per un training di tipo professionale.




Vogatori con volano ad acqua

In questo tipo di macchina il lavoro sfrutta la resistenza idrica con l’aiuto di un volano immerso in una vasca contenente l’acqua; tale vasca è posizionata ad una estremità dell’attrezzo.

Il movimento è autoregolante, cioè la resistenza del volano in acqua è proporzionale alla velocità di remata: viene quindi simulata la vogata come se fosse effettuata “dal vero”. Questa tipologia di macchina è silenziosa, ma anche strutturalmente pesante e richiede più spazio rispetto ad altri tipi di vogatori.

 

 

Lascia un commento