Le migliori cyclette pieghevoli

Le migliori cyclette pieghevoli

Le cyclette pieghevoli, conosciute anche come bici da camera, sono degli strumenti per mantenersi in forma direttamente da casa propria, dalla propria camera da letto o dal proprio salotto.

Con l’evolversi della tecnologia queste cosiddette cyclette da camera sono diventate sempre più snelle nel loro design e molto meno ingombranti. Alcune sono anche pieghevoli così che facilitano il collocamento di esse all’interno della propria casa, magari dietro un mobile, tra il termosifone ed un armadio, o anche in cucina o in salotto.

La cyclette pieghevole è un ottimo attrezzo utilissimo per tutte quelle persone che, soprattutto durante l’inverno, quando fuori piove e fa freddo, non hanno voglia di uscire per fare la solita corsa che solitamente risulta molto piacevole durante la primavera o l’estate e decidono di mantenersi in forma ugualmente usando questo attrezzo. Inoltre, è molto utile anche per tutti coloro che preferiscono svolgere attività fisica in casa, risparmiando tempo e denaro.

Magari durante la settimana, causa lavoro o figli e famiglia, non si ha il giusto tempo da dedicare alla palestra e si preferisce fare 15 o 20 minuti di cyclette nei ritagli di tempo direttamente da casa. Ecco perché la cyclette, soprattutto se pieghevole, ha tantissimi vantaggi che altri strumenti o l’andare in palestra non hanno. Qualunque cyclette è facile da utilizzar e permette di tonificare i muscoli delle gambe e di rassodare i glutei.

Questo articolo è stato aggiornato nel novembre 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.

Qual è la migliore cyclette pieghevole?

Quando si decide di acquistare una cyclette pieghevole bisogna essere consapevoli del tipo di strumento che si sta andando ad acquistare. Sono tantissimi i modelli presenti sul mercato ma bisogna sempre saper scegliere quello più adatto alle esigenze di chi andrà ad usare questo strumento e di che tipo di attività fisica andrà a svolgere.

La cyclette pieghevole è uno strumento per svolgere attività fisica direttamente da casa che permette di riporre l’attrezzo in uno stanzino o anche in un armadio una volta che l’allenamento è terminato. Ottima per chi non ha tempo per andare in palestra, per andare a correre e per chi ha poco spazio in casa e non può permettersi una cyclette verticale.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori cyclette pieghevoli:

1. SportPlus Cyclette da Casa Pieghevole SP-HT-1003

La migliore per: allenamento cardiovascolare aerobico

arendo - Cuociuova Sevencook - da 1 a 7 Uova -...

La bicicletta pieghevole da stanza di Sportplus è uno strumento che vi garantisce un alto livello di esercizio fisico e ottimi risultati allenandovi comodamente a casa vostra. Gli 8 livelli di intensità consentono di variare le impostazioni e personalizzare in modo ottimale l’allenamento. La comoda sella con schienale integrato è regolabile in altezza adattandosi alla statura di ogni sportivo con peso massimo di 100 kg.

Il manubrio contiene sensori palmari delle pulsazioni per permettere un controllo continuo della frequenza cardiaca. Il computer offre la possibilità di visualizzare agevolmente tutti i dati del training: ora/durata di allenamento, velocità, distanza, consumo calorico approssimativo, pulsazioni.

Offerta
Sportplus Cyclette Pieghevole, Opzionale con Funzione...
  • RESISTENZA: 8 livelli di resistenza regolabili manualmente tramite...
  • ALLENAMENTO: 8 programmi di allenamento preinstallati; display LCD con...

Questa cyclette è pratica da richiudere e, grazie al suo design salvaspazio, può essere riposta anche negli angoli più stretti e negli appartamenti più piccoli, rivelandosi ideale anche da usare in ufficio. Comfort, funzionalità ed ergonomia concorrono a fare di questo attrezzo fitness uno strumento efficace, funzionale e anche molto divertente da utilizzare.

Ciò che ti piacerà

  • Offre 8 livelli di resistenza regolabili tramite manopola
  • Ha un sistema che consente la massima stabilità della struttura anche sul pavimento irregolare
  • Il sistema frenante magnetico non necessita di manutenzione
  • La trasmissione a cinghia Poly-V è silenziosa e durevole, con auto-tensionamento

Ciò che non ti piacerà

  • Le istruzioni di montaggio non sono perfettamente chiare in tutti i punti

2. Ultrasport F-Bike

arendo - Cuociuova Sevencook - da 1 a 7 Uova -...

La UltrasportF-Bike Trainer è una cyclette che può essere utilizzata direttamente da casa con sensori da polso. Si tratta di una cyclette pieghevole con ben 8 cuscinetti a due vie. È molto facile da utilizzare, da montare e da aprire e richiudere. L’allenamento che si svolge con questo tipo di cyclette è finalizzato alla tonificazione dei muscoli del corpo.

È dotata di un display LCD sul quale vengono indicati vari parametri : durata, calorie bruciate, velocità, distanza, pulsazioni. Può sostenere fino a 130 kg. Dal bel design e facile da trasportare.

Offerta
Ultrasport F-Bike, cyclette, istruttore domestico,...
  • MARCHIO PERFETTO PER IL FITNESS : Da oltre 15 anni e con più di 5 milioni...
  • F-BIKE ALLENATORE DOMESTICO : Cyclette pieghevole, home trainer, fitness...

Ciò che ti piacerà

  • Poco ingombrante, snella, da chiusa occupa circa 16 cm
  • È una cyclette solida e compatta
  • Poco rumorosa
  • È dotata di sensori nel manubrio che possono rilevare con la tua presa la frequenza caridaca

Ciò che non ti piacerà

  • Non è possibile pedalare in piedi e questo potrebbe essere un difetto per gli atleti che solitamente lo fanno sulle cyclette classiche
  • Lo schermo LCD è molto piccolo anche se si possono leggere vari parametri durante l’allenamento

3. Ultrasport F-Bike 150

Ultrasport F-Bike 150, Allenatore biciclette, computer...

Si tratta di una cyclette pieghevole che può essere utilizzata comodamente a casa e riposta dopo l’allenamento. È uno strumento dotato di sensori palmari. Adatta per chi cerca un allenamento leggero da svolgere una o due volte alla settimana. La frequenza cardiaca viene monitorata direttamente da alcuni sensori che sono collocati all’interno del manubrio.

Ultrasport F-Bike 150, Allenatore biciclette, computer...
  • MARCHIO PERFETTO PER IL FITNESS: Da oltre 15 anni e con oltre 5 milioni di...
  • DISPOSITIVO FITNESS A TUTTO TONDO: Con 8 livelli di resistenza, è...

È una cyclette perfetta per chi vuole mantenersi in forma direttamente da casa. È molto leggera, snella, semplice da montare, da aprire e richiudere quando si desidera. Il peso massimo che può reggere durante un allenamento è quello di 100 kg.

Ciò che ti piacerà

  • Solida e stabile
  • Adatta a tutte le altezze perchè ogni sua componente è regolabile
  • Molto silenziosa
  • Facile da aprire e chiudere
  • Poco ingombrante
  • I dati del monitor sono vari e precisi
  • Sellino capiente ed imbottito

Ciò che non ti piacerà

  • Non ha le rotelle per essere spostata

4. Toorx BRX-COMPACT

Toorx Cyclette BRX-Compact Unisex-Adulto, Nero,...

Toorx BRX-COMPACT è uno strumento con cui potersi allenare direttamente da casa. Si tratta di una cyclette pieghevole dal peso di 20 kg, è dotata di un bel design, è snella ed occupa poco spazio. La caratteristica più vantaggiosa di una cyclette pieghevole è che può essere richiusa e riposta in qualunque posto della casa. Il manubrio è fisso, una volta aperta la cyclette per allenarsi è comparabile ad una cyclette compatta.

Offerta
Toorx Cyclette BRX-Compact Unisex-Adulto, Nero,...
  • Sistema di frenaggio/resistenza: magnetico con regolazione manuale dello...

È una cyclette magnetica e per questo motivo la resistenza è un po’ più alta rispetto ad una cyclette di tipo classico.

Ciò che ti piacerà

  • Solida, compatta e silenziosa
  • Solide staffe di appoggio alla base che garantiscono la sua stabilità
  • Permette di leggere o guardare la televisione mentre si svolge attività fisica

Ciò che non ti piacerà

  • È una cyclette un po’ pesante e difficile da spostare
  • Il monitor è monopulsante

5. Evoland Cyclette Pieghevole da Casa

EVOLAND Cyclette da Allenamento, Cyclette Pieghevole...

L’abbiamo messa in redazione per effettuare un test di tipo “domestico”: ciascuno di noi a turno, quando voleva allenarsi tra una recensione e l’altra, lasciava la scrivania e il computer per pedalare (con grande invidia di tutti gli altri).

La prima cosa che ci ha colpito è la possibilità di personalizzare l’utilizzo in base alle proprie esigenze. Si può infatti scegliere tra otto livelli di resistenza, da quello per principianti (o per un impiego rilassato) fino a quello decisamente impegnativo per gli utenti super allenati.

EVOLAND Cyclette da Allenamento, Cyclette Pieghevole...
  • 🚲 Realizzato con robusto telaio in acciaio, peso massimo di supporto...
  • 🚲 Costruito con un sistema di controllo della tensione magnetica, che...

Sul display lcd è possibile monitorare in tempo reale alcune funzioni come la velocità, la distanza percorsa, il tempo e le calorie bruciate. In questo modo il training si rivela molto efficace.

Il suo robusto telaio è realizzato in acciaio e può supportare un peso fino a 120 chilogrammi.

Si piega in poche mosse e la puoi riporre in poco spazio.

Ciò che ti piacerà

  • Dispone di 8 livelli di resistenza
  • Il display lcd consente di tenere tutto sotto controllo
  • Si piega con facilità
  • La puoi riporre in poco spazio

Ciò che non ti piacerà

  • È tutta da montare

6. Jim Fitness Cyclette Sport Tech

JIM Fitness Cyclette Sport Tech, nero

Va bene allenarsi, va bene impiegare al massimo le proprie energie… ma se si può fare il training nella massima comodità è ancora meglio.

Questo modello non delude certo per quanto riguarda il comfort di utilizzo. Il sellino è ampio e ha un’imbottitura super-soft, ideale anche per le sessioni prolungate nel tempo. L’impugnatura in spugna evita di far sudare le mani, a tutto vantaggio di una presa salda e sicura.

I pedali sono testurizzati, evitando così che i piedi possano scivolare anche durante l’utilizzo intenso. Sono dotati di cinghie in gomma regolabili per mantenere gli arti inferiori sempre in posizione.

JIM Fitness Cyclette Sport Tech, nero
  • Jim fitness cyclette è la soluzione ideale per l'allenamento domestico....
  • Comfort e sicurezza nel tuo allenamento sellino ergonomico regolabile,...

La cyclette è progettata con un volano di precisione bilanciato che fornisce una resistenza fluida nella massima silenziosità. Puoi tranquillamente guardate la tv o telefonare senza essere disturbato.

Puoi scegliere tra otto livelli di resistenza in base alla tua forma fisica, per partire dalla tranquilla pedalata in piano fino alle salite in montagna.

Sul display puoi verificare la distanza percorsa, la frequenza cardiaca e la quantità di calorie bruciate.

Ciò che ti piacerà

  • Ha un comodo sedile imbottito
  • I pedali sono antiscivolo
  • È silenziosa
  • La pedalata è fluida

Ciò che non ti piacerà

  • Non ha le ruote per facilitare lo spostamento

7. Sportstech X100 Cyclette da Casa Pieghevole

La migliore per: permette un allenamento efficace anche in poco spazio

Sportstech Fitness Exercise Bike con Console-LCD &...

La bicicletta consente di allenarsi nella massima tranquillità grazie al dispositivo con trasmissione a cinghia estremamente silenzioso. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla forza dei pedali che si adatta al volano, permettendo una pedalata piacevole e uniforme. L’effetto frenante viene regolato tramite un magnete. In questo modo la frenata sarà uniforme e silenziosa. Con la sua struttura compatta trova posto ovunque.

L’intelligente sistema a ribaltina è facile e veloce da piegare e può essere sistemato in ogni angolo, ovunque lo vogliate. Ovviamente, pronto per il prossimo workout. Allenatevi efficacemente e misurate la vostra funzione cardiaca in modo più efficace. Grazie ai sensori a polso integrati, il training si adatterà facilmente al vostro ritmo cardiaco. I valori rilevati sono mostrati sulla console in modo che sia possibile averli sempre sotto controllo.

Sportstech Fitness Exercise Bike con Console-LCD &...
  • ✅𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗗𝗨𝗔𝗟𝗘: Con...
  • ✅𝗦𝗖𝗛𝗘𝗥𝗠𝗢 𝗧𝗢𝗧𝗔𝗟 𝗜𝗡𝗙𝗢: Il...

Per monitorare tutte le informazioni più importanti e reperirle in ogni momento la cyclette è progettata con una console multifunzionale molto ampia e facile da utilizzare. Il pratico supporto per tablet consente di lavorare, incrementare la potenza e mantenersi in forma senza annoiarsi mai.

Ciò che ti piacerà

  • Ha una console multifunzionale molto ampia e facile da utilizzare
  • Grazie ai pedali antiscivolo regolabili è possibile un training in totale sicurezza
  • Il suo sellino super imbottito favorisce una seduta cpnfortevole durante il workout
  • Con i sensori a polso integrati il training si adatta facilmente al ritmo cardiaco
  • L’effetto frenante è regolato tramite un magnete per un effetto uniforme e silenzioso

Ciò che non ti piacerà

  • L’assemblaggio non sempre è perfettamente curato
  • A volte si rivela un po’ rumorosa

8. Capital Sports Azura Air Cyclette da Camera

Capital Sports Azura Air Mini Cyclette, Bici Pieghevole...

Dopo una lunga giornata di lavoro non c’è nulla di meglio di una salutare pedalata per allontanare lo stress.

L’importante è fare tutto in completa sicurezza e lo schienale integrato di questo modello ti offre comfort e affidabilità nello stesso tempo. Se invece preferisci allenarti senza il supporto lo puoi facilmente rimuovere.

La cyclette ti consente di scegliere fra otto differenti livelli di resistenza, per un allenamento altamente personalizzato.

Capital Sports Azura Air Mini Cyclette, Bici Pieghevole...
  • MASSIMIZZA IL TUO WORKOUT: la nostra cyclette permette offre programmi di...
  • SPINGITI AL LIMITE: La nostra bici pieghevole è adatta a tutte le età e...

Sono presenti dei sensori di frequenza cardiaca che aiutano a mettersi alla prova spingendo il training al massimo delle proprie potenzialità.

Il computer di bordo ha un ampio schermo lcd che consente di tenere sotto controllo i dati relativi alle varie sessioni.

Molto comodo il supporto progettato per accogliere lo smartphone o il tablet: così l’allenamento sarà ancora più stimolante.

 Il telaio in acciaio assicura la massima durata, anche in caso di un utilizzo intenso.

Ciò che ti piacerà

  • Si monta con facilità
  • Le istruzioni sono in italiano
  • Ha un buon rapporto qualità prezzo
  • È fornita di schienale di sostegno (removibile)

Ciò che non ti piacerà

  • La capacità di carico è abbastanza contenuta

9. Ativafit x-Bike Pieghevole Cyclette da Allenamento

ATIVAFIT x-Bike Pieghevole Cyclette da Allenamento Bici...

Nei nostri test dedicati alle cyclette ci imbattiamo non di rado in monitor digitali di difficile lettura. A volte i caratteri sono troppo piccoli, altre volte il contrasto luminoso è insufficiente…

Siamo invece rimasti favorevolmente colpiti dall’ampio display di questo modello che consente di vedere a colpo d’occhio i dati relativi alla distanza, alla frequenza cardiaca, al tempo e alla velocità.

Il training è reso ancora più piacevole dalla presenza di un comodo sedile di dimensioni generose (pari a 27,44 x 37,7 centimetri).

ATIVAFIT x-Bike Pieghevole Cyclette da Allenamento Bici...
  • MONITOR DIGITALE FACILE DA LEGGERE MOSTRA I TUOI DATI - Puoi seguire...
  • SEDILE GRANDE E COMFORTATO ADATTO A TUTTI - Dimensione del sedile: 27.44 x...

Può essere regolato in senso verticale e orizzontale, consentendo così di trovare la migliore posizione in base alla propria corporatura (l’altezza utente ideale è compresa tra 149 e 183 centimetri).

La capacità di carico della cyclette è di 125 chilogrammi.

Nel supporto integrato si può posizionare lo smartphone, per guardare i film preferiti mentre ci si allena.

Ciò che ti piacerà

  • Il display si legge con facilità
  • Ha un comodo sedile
  • Pratico il supporto per la schiena
  • Si piega a metà

Ciò che non ti piacerà

  • Lo schienale non si può togliere

10. Ancheer Cyclette Bike Pieghevole Fitness

ANCHEER Bicicletta per Esercizio 10 Livelli di...

Volevamo spingere il nostro allenamento al massimo e ci siamo riusciti con il modello della Ancheer, che offre una resistenza magnetica a dieci livelli. E in ogni fase del training non si sentiva nemmeno volare una mosca, perché la pedalata emette un rumore veramente contenuto.

Sul monitor lcd vengono visualizzati in tempo reale i dati utili a ottimizzare e potenziare ciascuna sessione, da quella super tranquilla a quella più impegnativa. Puoi così leggere la distanza percorsa, la velocità di crociera, il tempo trascorso sui pedali, le calorie bruciate…

ANCHEER Bicicletta per Esercizio 10 Livelli di...
  • 【Prezzo Super Basso Alla Fine Dell'anno 199,99 → 119,99】 Lo schermo...
  • 【Design ergonomico】 La cyclette ANCHEER ha superato il test dello...

Sul manubrio è presente un sensore che consente di monitorare la frequenza cardiaca.

Grazie alla sua ruota è possibile spostare la cyclette con facilità da una stanza all’altra.

E quando non la utilizzi la puoi piegare quasi a metà delle dimensioni assemblate, per riporla in qualsiasi angolo della casa.

Ciò che ti piacerà

  • È extra compatta
  • Consente un allenamento super intensivo
  • Si può spostare grazie alla ruota
  • Si ripiega quasi a metà

Ciò che non ti piacerà

  • Le istruzioni di montaggio sono in inglese

Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.

Cos’è una cyclette pieghevole

Una cyclette pieghevole è un attrezzo per l’home fitness ed è la soluzione ideale per tutte quelle persone che desiderano mantenersi in forma ma che non hanno il tempo o la voglia di andare in palestra oppure di uscire a fare jogging o ciclismo.

Si tratta di un attrezzo particolarmente semplice da usare. È adatto per persone di ogni età, dalla ragazza che vuole mantenersi in forma all’anziano che ha bisogno di tenere in allenamento i muscoli e le articolazioni. Consente di restare in forma o tonificare zone del corpo, come gambe e glutei, restando comodamente in casa.

Si tratta di un attrezzo particolarmente pratico. A differenza della sua controparte fissa, una cyclette pieghevole, infatti, può essere utilizzata solo quando serve per poi essere conservata. Possiede, infatti, un telaio richiudibile per occupare il minor spazio possibile. È adatta alle persone che magari non hanno troppo spazio in casa.

A cosa serve una cyclette pieghevole?

Una cyclette pieghevole serve per fare allenamento, per tenersi in forma, per perdere peso, per migliorare la circolazione cardiovascolare o per riabilitare i muscoli delle gambe, magari dopo un lungo periodo di convalescenza.

È adatta sia agli sportivi che vogliono integrare l’allenamento in palestra o fuori casa e che magari possiedono una “minipalestra domestica”, sia per i principianti che desiderano perdere peso o mantenersi in forma integrando questo tipo di esercizio con una buona dieta.

È molto amata soprattutto dalle donne, in quanto consente loro di bruciare grassi e tonificare il corpo, nella propria abitazione. Questa, infatti, si può utilizzare in ogni momento e permette di svolgere altre attività mentre si fa esercizio come guardare la tv o stare con i bambini. Una volta terminata la sessione di esercizio, basta riporla semplicemente da qualche parte e ritornare a occuparsi delle proprie faccende senza perdere tempo.

I vantaggi della cyclette pieghevole

I vantaggi del possedere una cyclette pieghevole sono davvero tanti, alcuni dei quali li abbiamo già visti. Il primo tra tutti è la sua estrema comodità. Se vuoi rimetterti in forma ma sei troppo pigro o impegnato per seguire assiduamente la palestra, oppure se vuoi andare in bicicletta ma l’idea del vento, del freddo e della pioggia ti trattiene, cosa c’è di meglio che avere una cyclette nel pieno comfort della tua casa?

Grazie alla possibilità di essere piegati e riposti in uno spazio piccolo, questi attrezzi fitness non necessitano di grandi spazi. Ciò di cui hanno bisogno è solo uno spazio in cui riporle quando non vengono usate. Sono discrete, non sono ingombranti e hanno perfino dei prezzi abbastanza vantaggiosi.

Queste cyclette, inoltre, sono estremamente versatili. Grazie alla possibilità di regolare la resistenza, possono essere utilizzate sia da sportivi più esperti che dai principianti, a seconda del loro livello di preparazione. Un altro vantaggio è che l’esercizio fatto con la cyclette non annovera alcun tipo di controindicazione, fatta eccezione per l’immancabile dolore muscolare del giorno dopo se le usi per troppo tempo o ad una resistenza elevata. Poco male, vuol dire che la cyclette ha svolto il suo compito.

Infine, molte cyclette sono dotate di console per dispositivi come Kindle, iPad e tablet. Ciò consente agli utenti di godersi l’intrattenimento mentre fanno esercizio.

In cosa quelle piegabili si differenziano dalle cyclette stazionarie?

Come puoi ben immaginare, la differenza più evidente sta nella maggior portabilità di una cyclette pieghevole rispetto ad una fissa.

Questo tipo di cyclette, infatti, oltre ad essere un po’ più piccola e compatta, è molto più leggera. È pensata per essere utilizzata e poi riposta, quindi il suo peso è tale da poter essere trasportata da chiunque la utilizzi.

Un’altra differenza è data dal volano. Nelle bici pieghevoli il volano è generalmente molto più piccolo rispetto ad una cyclette classica da camera. Le dimensioni del volano influenzano la fluidità della pedalata oltre alla silenziosità delle cyclette. Maggiore sono peso e dimensioni e più fluida e silenziosa sarà la pedalata.

Infine, spesso le bici pieghevoli non offrono funzioni avanzate per il monitoraggio dell’allenamento, cosa che invece offrono più spesso le bici verticali tradizionali. Oltre alle solite informazioni su distanza, calorie bruciate e tempo, con una cyclette classica potremo monitorare molti altri parametri interessanti o regolare ad esempio lo sforzo elettronicamente.

Cos’è il volano e quali caratteristiche deve avere

Il volano è quel disco in metallo agganciato ai pedali della cyclette. Ha lo scopo di stabilizzare la velocità rotatoria del un sistema meccanico della cyclette.

Il soggetto che utilizza una cyclette trasmette energia attraverso la pedalata. Questa energia non è costante; vi è di fatto un’alternanza di fasi in cui la forza applicata è maggiore o minore. Il volano stabilizza e rende più omogenea la velocità di rotazione dei pedali facendo sì che lo sforzo abbia una certa costanza, con conseguente miglioramento prestativo.

Il peso del volano è spesso preso come parametro indicativo della qualità della cyclette: maggiore è il peso del volano, migliore è la qualità dell’attrezzo. Molte volte ciò corrisponde al vero, ma non è una verità assoluta. In ogni modo, le cyclette il cui volano pesa per esempio 6 kg, difficilmente sarà di buona qualità. Una cyclette troppo leggera, inoltre, difficilmente eccellerà in stabilità.

Come ben sai, quando si tratta di esercizi fisici, bisogna sempre iniziare per gradi, e proseguire a piccoli passi per migliorare il proprio livello di allenamento. Se stai iniziando per la prima volta a fare esercizi con una cyclette, dovresti optare per una cyclette che abbia un volano che puoi spingere senza fare uno sforzo eccessivo.

Se non sei un atleta, scegli un modello che abbia un volano che pesi tra i 5 e gli 8 Kg al massimo. Un volano più leggero, invece, offrirà una minore resistenza alla pedalata e quindi sarà decisamente meno impegnativo da gestire.

Le variabili da valutare, al momento della scelta di una cyclette, sono davvero molte e le vedremo tra poco, ma un’idea sulla qualità del mezzo, anche se molto approssimativa, ci viene fornita anche da questo dato.

Tipi di cyclette

Cyclette classica

La cyclette classica è adatta a tutte quelle persone che solitamente non svolgono un’intensa attività fisica ed hanno bisogno di mantenersi in forma, quotidianamente o qualche volta alla settimana, senza esagerare e senza sforzarsi troppo.

La cyclette classica è perfetta per chi deve perdere peso e sta cercando di rimettersi in forma. È molto facile da usare, soprattutto per i principianti. Abbinata ad una dieta corretta ed utilizzata almeno due/tre volte alla settimana per un minimo di 30 minuti garantisce un’efficace perdita di peso.

Permette di tonificare la muscolatura delle gambe e dei glutei senza rischiare di intercorrere in infortuni che riguardino le articolazioni e svolgendo un’ottima attività fisica per il cuore. Si avranno dei risultati diretti ai polpacci, ai glutei, alle cosce e al cuore. Vengono messe in allenamento anche le anche e le braccia. Non bisogna svolgere un’attività intensa, lasciare un giorno di riposo tra una sessione e l’altra è la cosa migliore da fare.

Cyclette orizzontale

La cyclette orizzontale ha delle caratteristiche leggermente differenti rispetto alla cyclette classica. Sicuramente la prima cosa che cambia e che si nota a primo impatto è il design e la forma.

Questo tipo di cyclette contribuisce in maniera preponderante ad una migliore circolazione sanguigna. I pedali sono posizionati in maniera frontale, direttamente di fronte la persona che usa l’attrezzo, questo permette un miglior ritorno venoso all’altezza delle gambe. Inoltre, questa cyclette è perfetta per tutte le persone che hanno bisogno di riabilitare il proprio corpo.

Le persone anziane e tutti coloro che hanno subito degli infortuni. Sicuramente, come anche gli altri tipi di cyclette, questa aiuta a mantenersi in forma e a tonificare il proprio corpo. I muscoli che vengono coinvolti sono i polpacci, i glutei, le cosce, gli addominali e il cuore.

Poi, ovviamente, nell’attività fisica vengono coinvolte anche le braccia, le anche e i pettorali. La cosa migliore da fare è svolgere tre sessioni alla settimana di almeno 30 minuti ciascuna, ma il giorno di riposo tra una seduta e l’altra è pienamente consigliato.

Cyclette stazionaria indoor

Questo tipo di cyclette è utilizzata da professionisti, da atleti, persone che normalmente svolgono molta attività sportiva e magari questa include anche lunghe pedalate, magari in montagna ed in salita.

Ovviamente, con cautela e senza esagerare nell’attività fisica, può anche essere utilizzata da principianti, persone che ora si stanno approcciando al mondo dello sport.

Questo tipo di cyclette ha dei vantaggi, tra questi quello di poter svolgere degli esercizi molto intensi. Permette di svolgere degli esercizi che sono mirati al miglioramento della resistenza cardio-vascolare e polmonare. Viene utilizzata per cercare di migliorare la propria resistenza durante le pedalate, come allenamento prima di svolgere delle lunghe pedalate in bici all’aria aperta.

È utilizzata per rinforzare la propria massa muscolare soprattutto polpacci, glutei, cosce, anche e braccia. Utilizzando questo tipo di cyclette si aumenta la capacità di sopportazione della fatica e, allo stesso tempo, diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari.

I consigli per svolgere attività con questo tipo di cyclette indoor sono gli stessi che riguardano qualunque altro tipo di cyclette. Bisogna sempre essere cauti quando si svolge un’attività fisica.

Cyclette magnetica o meccanica?

Oltre ai modelli sopra elencati esiste un’altra differenza quella tra una cyclette magnetica ed una meccanica. Quella meccanica ha lo stesso meccanismo che permette il funzionamento di una bicicletta da strada. Il movimento viene dato dal sistema a cinghia senza volano.

La cyclette meccanica è molto meno potente, per questo motivo è molto  consigliata per chi deve svolgere degli esercizi di recupero, magari dopo aver subito un infortunio, o comunque per svolgere degli allenamenti leggeri. Invece, nella cyclette magnetica il meccanismo è diverso.

Il movimento è fornito da un sistema magnetico ed è uno strumento che viene raccomandato per un allenamento molto intenso che si può svolgere in casa oppure nelle sale delle palestre.

La differenza più rilevante tra questi due tipi di cyclette è il modo di frenata. Nelle biciclette magnetiche i pedali si fermano proprio nel momento in cui si decide di non pedalare più. Invece, in quelle meccaniche il freno funziona attraverso una frizione, e intanto i pedali continuano a girare, almeno ancora per un po’.

Uno degli svantaggi delle biciclette meccaniche è la cinghia, che in un certo momento si consuma pedalando e quindi deve essere sostituita. La pedalata nelle biciclette magnetiche è più naturale e la frenata viene fatta quasi subito. Si può arrivare alla conclusione che le biciclette magnetiche sono più affidabili, più silenziose e, purtroppo,anche più care.

Cyclette verticale o pieghevole?

Quando si sceglie se acquistare una cyclette pieghevole o una verticale bisogna pensare come prima  cosa alle proprie esigenze e allo spazio che si ha in casa.

Se si desidera svolgere attività fisica in camera da letto o in salotto o in qualunque altra stanza della propria casa, la scelta migliore da fare è acquistare una cyclette pieghevole perché dopo averla utilizzata può essere riposta in uno stanzino o in qualunque altro luogo della casa, senza dare alcun fastidio.

La cyclette verticale non ha la possibilità di essere richiusa per cui bisognerebbe avere uno spazio in casa adatto in cui svolgere sempre la propria attività fisica. Il vantaggio della cyclette pieghevole è che possiede un telaio richiudibile per occupare il minor spazio possibile e si sa che ogni spazio guadagnato è oro, soprattutto in appartamenti piccoli e in cui non si ha uno spazio dedicato solo all’attività fisica.

Sia una bici pieghevole che una verticale sono uguali per quanto riguarda il funzionamento ma hanno delle caratteristiche strutturali differenti. Per esempio la cyclette verticale indica che il modello richiama quello di una bike, di una bici che viene utilizzata fuori casa. La bici pieghevole, invece, ha tutti gli strumenti per poter essere chiusa e riposta alla fine del proprio allenamento.

Quest’ultima differisce dalla prima per la forma del telaio. Il telaio viene ripiegato per occupare meno spazio possibile. Ovviamente, anche le bici normali classiche e verticali possono essere spostate ma non possono essere chiuse come invece avviene per quelle pieghevoli.

Sicuramente, le cyclette verticali sono molto più pesanti di quelle richiudibili. Un’altra differenza tra le due cyclette è il volano. In quelle pieghevoli questo è solitamente molto più piccolo comparato a quello di una cyclette classica. Le dimensioni del colano influenzano molto sulla pedalata che viene svolta dall’utente della cyclette.

Ed il volano influisce anche sulla rumorosità dell’attrezzo. Infine, le bici pieghevoli generalmente non monitorano molti parametri che vengono presi in considerazione da una cyclette verticale e che permettono un allenamento avanzato.

Criteri di valutazione

Prima di acquistare una cyclette pieghevole bisogna prendere in considerazione dei criteri che permetteranno di fare la giusta scelta comprando la migliore cyclette sul mercato.

Peso

Il primo elemento importante da tenere presente è il peso della bici, in quanto determina maneggevolezza quando devi spostarla e stabilità mentre la utilizzi. Normalmente le cyclette pieghevoli sono in metallo o in leghe analoghe e risultano abbastanza leggere, 20 chili in media.

Regolazione dell’altezza

La cyclette portatile deve essere perfettamente adatta alla tua altezza. Per questo motivo è importante scegliere dei modelli che ti permettano di regolare sia l’altezza del sellino che quella del manubrio. Solo la giusta altezza di entrambi garantisce i risultati ottimali.

Design

Il design di una cyclette da tenere ed usare in casa è molto importante perché è uno strumento che avrai nella tua casa. Nel caso in cui si sceglie una cyclette verticale questa starà sempre in bella vista, come se fosse una parte dell’arredo della casa.

Una cyclette pieghevole comunque deve possedere un bel design e deve essere snella, facilmente richiudibile, trasportabile e poco ingombrante.

Resistenza e rumorosità

Quando si sceglie una cyclette da acquistare bisogna prendere in considerazione anche la sua resistenza, bisogna controllare che sia adatta alla propria altezza e al proprio peso. Di solito le cyclette pieghevoli sono più snelle, meno ingombranti e, talvolta non sono adatte a tutti i tipi di corporatura.

Per comprare una buona cyclette bisogna verificare anche la sua rumorosità, quanto la pedalata sia fluida e non venga intralciata.

Comodità e comfort

Quando si sceglie una cyclette bisogna valutare la sua comodità, il comfort. Bisogna essere sicuri che il sellino sia sempre regolabile ed adattabile a tutte le esigenze dell’utente.

Inoltre, visto che solitamente chi acquista una cyclette pieghevole svolge l’attività fisica in casa e magari mentre si sta facendo anche qualcos’altro bisogna ricordare che devono essere presenti anche altre componenti come il porta riviste, porta usb per collegare il proprio  mp3, portaborraccia e tutti questi pezzi devono essere regolabili alle proprie esigenze.

Inoltre, ogni cyclette deve essere dotata di un computer che permette di monitorare durante l’allenament la frequenza cardiaca, deve possedere vari programmi per cambiare i vari tipi di allenamenti.

Computer di bordo

Conviene sicuramente orientarsi su un modello che disponga del computer di bordo, uno strumento che troverai anche tu molto utile e che ti permetterà di controllare momento per momento le calorie che stai bruciando e tenere sotto controllo la tua frequenza cardiaca, attraverso degli appositi sensori posti sul manubrio della bici. Grazie ad un computer puoi anche leggere quanta distanza hai percorso dall’inizio delle pedalate e vedere la velocità, in chilometri all’ora, che stai mantenendo durante l’esercizio.

Il tuo livello di allenamento

La tua forma fisica è un altro aspetto importante da prendere in considerazione. Se stai cercando un allenamento a basso impatto su una bici facile da guidare, avrai bisogno di modelli diversi rispetto a un ciclista che quando si allena in casa con la cyclette pretende le massime prestazioni.

Facilità d’uso

Un’altra considerazione importante da fare è la facilità d’uso della bici. La facilità riguarda l’assemblaggio, l’installazione, la guida e l’atto di ripiegarla.

La maggior parte delle bici pieghevoli sono relativamente facili da assemblare. Se proprio preferisci evitare questo, puoi scegliere modelli in cui la maggior parte del gruppo è già stata assemblata.

Riguardo al ripiegarla, per alcuni modelli bastano pochi secondi e un paio di movimenti. Altri modelli, però, sono piuttosto macchinosi da richiudere. Allo stesso modo, anche riaprila deve essere semplice.

Caratteristiche aggiuntive

Altre caratteristiche aggiuntive possono essere schermi LCD più grandi, supporti iPad o tablet, maniglie della frequenza del polso, ecc. Alcuni modelli prevedono perfino scrivanie regolabili che ti permettono di lavorare mentre ti alleni.

Telaio

Il telaio, soprattutto quello di una cyclette pieghevole deve essere non troppo pesante e solido così da poter stare sempre tranquilli nel momento in cui svolgete la vostra attività sportiva.

Come allenarsi con la cyclette per perdere peso

La regola per ottenere dei buoni risultati se vuoi dimagrire è sempre la stessa: è meglio fare un allenamento più soft ma prolungato nel tempo che un esercizio più faticoso ma breve.

Se vuoi bruciare grassi utilizzando una cyclette, inizia con una fase di riscaldamento di circa 5 minuti. In seguito aumenta il ritmo della pedalata per 30 o 40 minuti. Oltre i 20 minuti inizierai a bruciare i grassi.

Dopo questa fase, inizia a rallentare il ritmo e continua con delle pedale più lente per circa 5/10 minuti prima di terminare del tutto l’allenamento.

Nonostante sia un allenamento facile non è da sottovalutare lo sforzo che comporta, e soprattutto bisogna mantenere la costanza. I risultati infatti si vedranno nel lungo termine.

Puoi allenarti a giorni alternati per non affaticare troppo le gambe. Con la cyclette brucerai circa 300 kcal all’ora. Perderai peso ma riuscirai anche a tonificare i muscoli di gambe, cosce e glutei. Anche la pelle apparirà più compatta perché questo attrezzo stimola la circolazione sanguigna.

Vantaggi e svantaggi dell’allenamento con la cyclette a casa

L’allenamento con la cyclette porta molti vantaggi al nostro organismo. Oltre che a perdere peso, la cyclette è utile anche per ridurre lo stress, migliorare la respirazione e mantenere in allenamento gambe e caviglie rinforzando le articolazioni.

Allenandosi a casa, inoltre, si evita di respirare lo smog oltre a non avere problemi di traffico e ci si può allenare anche quando fa freddo o piove. In più, si ha una maggiore flessibilità di orario.

Uno dei maggiori svantaggi è legato alla termoregolazione perché, allenandosi in un posto chiuso, il sudore evapora più lentamente e c’è il rischio di trovarsi da subito molto sudati. Inoltre ad alcuni può risultare monotono l’allenamento a casa e questo può portare facilmente ad abbandonare l’allenamento. Infine allenarsi a casa con la cyclette fa consumare un po’ meno calorie rispetto alla bicicletta.

Consigli per allenarsi al meglio con la cyclette

Prima di allenarti, esegui un po’ di stretching per preparare i muscoli ed evitare possibili stiramenti.

Vestiti con un abbigliamento traspirante e comodo, che non ostacoli i movimenti e indossa delle scarpe sportive.

Area bene la stanza dove ti alleni e bervi per reintegrare i liquidi persi con il sudore.

Allenati al mattino prima di fare colazione perché è la fase della giornata in cui il metabolismo funziona meglio e si bruciano più calorie. Se puoi al mattino, allenati dopo almeno 4 ore dall’ultimo pasto.

Poniti un obiettivo da raggiungere: la motivazione ti spingerà ad allenarti con costanza.

Prima di cominciare un programma di allenamento con la cyclette a casa, consulta il medico, soprattutto se hai già qualche problema di salute.

Associa una dieta ipocalorica all’allenamento, magari facendovi consigliare da un nutrizionista

Opinioni Cyclette Pieghovele

Analizzando le opinioni delle utenti reali che hanno utilizzato i cyclette che abbiamo recensito più su abbiamo notato che la Ultrasport F-Bike 150 è la migliore in tutte le categorie. Insieme ai braccialetti fitness garantisce lo svolgimento di un sano allenamento che può portare a mantenersi in forma senza dover andare in palestra.

Le migliori cyclette pieghevoli

Leave a Comment