I 7 Migliori Lettini Da Campeggio Per Bambini

Un lettino da campeggio per bambino si rivela utilissimo in moltissime occasioni, specie nei primi anni di vita ed è un oggetto dal costo tutto sommato piuttosto contenuto, pertanto qualunque genitore, nella sua “carriera” di mamma o papà, ne ha acquistato almeno uno. Accade spesso di recarsi in vacanza in una struttura che non dispone di lettini per bambini, o che li fa pagare a caro prezzo, o più semplicemente di recarsi in visita da qualche parente che non avendo figli non ha un letto adeguato per poter ospitare i nostri piccoli pargoli, o ancora di dover lasciare il proprio bambino a dormire dai nonni.

Se vi state chiedendo come fare, non temete, il problema è di facile risoluzione: basta acquistare un lettino da viaggio e una volta chiuso e infilato nella sua borsa, caricarlo in auto: in men che non si dica sarete pronti a partire per le vacanze!




Qual è il miglior lettino da campeggio per bambino?

Visivamente tutti i lettini da campeggio, bene o male, si somigliano, almeno per miglior lettino da campeggio per bambinoforma, dimensioni e fattezze, sebbene differiscano nelle tonalità, che possono essere più neutre piuttosto che tipicamente da maschietto o da femminuccia e nelle decorazioni, per cui alcuni modelli sono abbelliti dalla presenza di simpatici disegni altri invece sono solo colorati.

A prescindere dall’aspetto estetico però alcuni modelli sono dotati di molteplici accessori che ne ampliano le funzionalità ben al di là della nanna, mentre altri, in genere più economici, servono essenzialmente solo per dormire fuori casa.

Analizziamo dunque le caratteristiche dei 7 migliori lettini da viaggio, volendo con quest’espressione riferirci a modelli piuttosto classici, tutti caratterizzati da una semplice chiusura ad ombrello, da una pratica custodia da viaggio e dalle dimensioni standard, ovvero quelle ideali per un materasso da 120×60 cm.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori lettini da campeggio per bambino:

1. TecTake Culla lettino da viaggio  TeckTake

Si tratta di un lettino da viaggio pratico e facile da montare e smontare grazie al meccanismo pieghevole a clip. Dotato di fasciatoio per neonati, è adatto fino all’età di 36 mesi. È adatto sia in viaggio sia a casa e ha due rotelle con freni per spostarlo rapidamente.

Il materassino dispone di un sistema di cerniera per una posizione di riposo più alta. Pratico il rivestimento in nylon, facilmente lavabile. Viene fornito completo di archetto giochi con animaletti soffici e colorati. L’apertura con cerniera lampo sul lato anteriore permette di entrare arrampicandosi. Le dimensioni del letto sono pari a 128 x 67 x 81 cm.

2. Lettino da campeggio pieghevole con fasciatoio Infantastic

Si presta ad essere utilizzato a casa, in vacanza e in campeggio. Ha un meccanismo pieghevole facile da usare e include una pratica borsa da viaggio, quindi trasportare il letto del tuo bambino è più facile che mai. Due ruote lo rendono semplice da spostare, anche quando è completamente assemblato. Il suo bel colore aiuta a dormire più tranquillamente.

Tutti gli angoli sono arrotondati per garantire la massima sicurezza. Puoi tenere sott’occhio i tuo piccolo in qualsiasi momento, grazie alla mesh di sicurezza trasparente. Questo lettino da viaggio ha anche un fasciatoio per neonati, è veloce e facile da pulire, grazie alla copertura in nylon lavabile in lavatrice. Misura 126 x 66 x 82 cm.

3. Hauck Sleep N Play

In dotazione a questo lettino della Hauck troverete tutto quello che può servirvi per affrontare un viaggio lontani da casa: oltre al materassino incluso, vi è un pratico fasciatoio con bordo rialzato da fissare sui bordi, che quando non viene utilizzato può venir appeso su un lato, un riduttore che consente di rialzare il piano del letto e un’apertura ad oblo con zip che consente ai bambini più grandi di entrare e uscire da soli e di usare il lettino come spazio gioco.

Infine due pratiche ruote consentono sia di spostarlo da aperto che di trascinarlo una volta chiuso e riposto nella sua sacca.

Hauck Sleep N Play Center Classic è disponibile in due differenti varianti di colore entrambe piuttosto neutre ed adatte sia per maschietti che per femminucce, una nera con gli angoli colorati ed una blu e sabbia.

4. Lettino da campeggio per bambino Chicco

Easy Sleep è un lettino da viaggio molto essenziale, ma al contempo comodo, pratico ed allegro, disponibile in tre diverse colorazioni: grigio, blu o verde.

Diversamente da tutti gli altri modelli qui analizzati non ha ruote che ne agevolino gli spostamenti una volta aperto, ma è accessoriato con una funzionale e simpatica sacca porta pigiama da appendere ad un lato corto, mentre sull’altro vi è un oblò in rete a maglia fine

Questo lettino inoltre è dotato di apertura facilitata, di un dispositivo a doppia sicurezza contro le chiusure accidentali e di un inserto laterale in rete apribile per permettere ai bambini di uscire da soli.

5. Lettino da campeggio per bambino Pisolino

Il Lettino Pisolino di CAM, disponibile in blu o in beige è piuttosto semplice ed essenziale; nonostante ciò si tratta di un ottimo prodotto, sottoposto a severi Test di qualità, sicuro e realizzato con materiali completamente atossici.

Incluso nel prezzo ha un kit per rialzare il materasso, due ruote con freno che permettono di spostarlo da una stanza all’altra, un’ampia tasca porta oggetti e una borsa da viaggio.

6. Hauck Sleep N Play Go Plus

Questo, tra i lettini da campeggio qui proposti è il più economico; nonostante ciò è perfetto qualora si desideri portarlo in vacanza e non si necessiti di dotazioni ed accessori particolari.

Una volta chiuso nella sua borsa, questa può essere trascinata in modo pratico, sfruttando le ruote del lettino stesso che da essa fuoriescono.

Sleep’n Play Go Plus è disponibile in due varianti di colore: nero, con piccoli inserti in tonalità fluo ai quattro angoli, oppure multicolore, nei toni del celeste, verde acido e arancione. Senza contare che una grande finestra di testa, aprendosi con una cerniera consente l’uscita e l’entrata dei bimbi più grandicelli in piena autonomia, trasformando il lettino in un divertente e protetto luogo di gioco, così lo potrete usare anche a casa come box!

7. Cam Il Mondo Del Bambino

Al contrario del precedente questo lettino da viaggio della CAM è il più costoso tra quelli qui analizzati; d’altro canto è anche il più accessoriato e con questo al seguito, anche lontano da casa, non vi mancherà davvero nulla!

Il Daily Plus in dotazione ha: un fasciatoio, un kit per poterlo utilizzare a due altezze interne differenti (da scegliere a seconda dell’eta del vostro piccolo), una capottina con peluches removibili per riparare il bimbo dalla luce diretta mentre dorme e permettergli di vedere simpatici figure, una zanzariera, un’ampia tasca portaoggetti, una finestra di testa con zip per un accesso facilitato destinato ai bimbi più grandi, 2 ruote con freno, un materassino ed ovviamente una immancabile una pratica borsa da viaggio per il trasporto.

Tutto ciò nei toni neutrali del beige e del verde, con simpatiche serigrafie rappresentanti gufetti.




Perché ti serve un lettino da viaggio?

Il lettino da viaggio per bambino, a volte anche utilizzato come lettino da campeggio, è un accessorio di grande utilità che trova impiego non solo durante le vacanze ma anche nelle tante occasioni in cui i genitori si trovano a passare uno o più giorni fuori casa con il loro piccolo.

Un accessorio utile è senz’altro un archetto da montare nel lettino con giochi adatti al bambino, spesso con animaletti soffici e colorati che lo aiutano a svagarsi un po’ e stimolano la sua curiosità.

Il fatto che sia facilmente trasportabile ne fa un oggetto da tenere in macchina tutte le volte che occorre avere a disposizione un lettino supplementare, quando ad esempio la struttura ricettiva che ci accoglie non fornisce un lettino supplementare o viene offerto come optional a un prezzo molto elevato.

Tipi di lettini sul mercato

I lettini da campeggio per bambini con materasso sono almeno di due tipi: quelli base e quelli deluxe. Un lettino provvisto di accessori per il gioco di base è pratico, leggero e non presenta accessori extra il fasciatoio per cambiare il bambino. I modelli deluxe possono avere una culla e un fasciatoio, oltre alla barra con giocattolo pendente e musica.

Com’è fatto il lettino di base?

Un lettino di questo tipo è progettato per semplificare al massimo il trasporto, ed è quindi l’ideale per l’utilizzo in campeggio. Se lo usi a casa, puoi spostarlo comodamente da una stanza all’altra. E quando sei in partenza per le vacanze, lo ripieghi in poche mosse per riporlo nel bagagliaio della tua auto.

Molti modelli di questo tipo hanno una struttura rettangolare e vengono forniti completi di materassini leggeri.

Caratteristiche del lettino deluxe?

In una fascia di prezzo più alta puoi trovare diversi modelli di lettino con molte più funzionalità aggiuntive. Ad esempio, alcuni sono dotati di un fasciatoio rimovibile e presentano una sorta di “organizer” progettato per contenere pannolini, salviette e tutto l’occorrente per cambiare i neonati.

Può anche essere presente una funzione di culla, insieme a tanti giochi per intrattenere il piccolo ovunque si trovi: in casa, in vacanza, in campeggio.

8 domande frequenti sul lettino da viaggio

Qui di seguito puoi trovare le domande che solitamente ci si pone al momento di acquistare una struttura da campeggio di questo tipo.

1. Quanto costa mediamente un lettino portatile?

Il costo dipende molto dal tipo di lettino. Si va da un modello base da campeggio, che si può acquistare a un prezzo indicativo di 50 euro, fino a un modello deluxe completo di accessori, che può arrivare anche a 250 euro.

2. Viene fornito completo di materasso?

Il lettino per bambino viene generalmente fornito con una sorta di tappetino, che offre un’ammortizzazione leggera e che può essere arrotolato: occupa quindi poco spazio ed è ideale per il campeggio. Del resto un materasso come lo intendiamo noi potrebbe essere troppo grande e rigido da portare in giro.

3. È semplice da montare?

Un lettino è progettato per essere semplice. Per montarlo, occorre in genere tirare le guide superiori verso l’alto per bloccarle in posizione, quindi spingere il tappetino verso il basso finché non rimane fissato con un click. Questo è tutto: non serve altro.

Per smontarlo e trasportarlo in viaggio si fa il percorso inverso: si rimuove il tappetino e si solleva la base con la maniglia integrata, si piegano le sbarre superiori semplicemente sbloccandole dall’incastro con un pulsante. Lo si appiattisce e lo si piega in più parti. Molte strutture per il campeggio si possono riporre in una sacca o in una custodia fornita in dotazione.

4. Quali sono le dimensioni del lettino?

Essendo smontabile e dotato di almeno due rotelline, il lettino passa comodamente da una porta e lo si può così spostare da una stanza all’altra. Si rivela molto pratico nelle situazioni di vita all’aria aperta, come ad esempio il campeggio. La lunghezza minima di solito varia da 100 a 170 cm (la lunghezza di una culla o di un lettino per bambino fino a 36 mesi di età), mentre la larghezza è di circa 65 – 70 cm.

5. Quanto pesa?

La struttura può pesare mediamente tra i 10 e gli 11 chilogrammi.

6. Si pulisce facilmente?

Questo lettino per bambino è generalmente rivestito in nylon. Dopo averlo smontato si può lavare nella vasca da bagno con del sapone delicato e acqua. Il tappetino si pulisce a mano o in lavatrice. Se ti trovi in campeggio, rinfrescalo di tanto in tanto con un getto di acqua e lascialo asciugare in un luogo ombreggiato.

7. È veramente sicuro per il bambino piccolo?

Un lettino per il campeggio è un’alternativa sicura a una culla e con le sponde è un posto adatto anche per i bebè. Puoi sorvegliare il tuo piccolo attraverso la rete in mesh, che garantisce anche una buona ventilazione. La struttura quando è bloccata è perfettamente sicura. L’apertura con cerniera laterale fa sì che il bambino possa entrare facilmente.

8. Per quanto tempo lo può usare il bambino?

La maggior parte dei lettini da spiaggia e da campeggio sono progettati per essere utilizzati da un bambino di 15 kg di peso e meno. Come linea guida generale, un bambino può dormire in questa struttura fino all’età di circa 2 anni.

Se il tuo bambino è grande abbastanza per scavalcare la struttura e uscire, vuol dire che è già grande per un lettino di questo tipo.

Lascia un commento