Le 13 Migliori Lettini Da Viaggio: Tante Soluzioni Per Un Unico Scopo!

I bambini, soprattutto nei loro primi anni di vita, sono molto abitudinari ed hanno esigenze specifiche, che come ovvio i genitori tentano, per quanto possibile, di soddisfare, ma è tutt’altro che semplice!

In special modo le cose si complicano quando si è in viaggio, lontani da casa e dal proprio ambiente. Pertanto ogni volta che, con dei figli piccoli al seguito, ci si appresta a partire per una vacanza è bene essere attrezzati di tutto punto, portandosi dietro quante più cose possibili: il lettino da campeggio è di certo una di queste.

Oggi è possibile trovare in commercio tantissimi modelli di lettini da viaggio diversi, che altro non sono che soluzioni letto compatte e richiudibili destinate ai più piccini, che all’occorrenza è possibile trasportare ovunque: in poche semplici mosse il loro ingombro si riduce in maniera significativa.

 

Le migliori lettini da viaggio

Qual è il miglior lettino da viaggio?

Normalmente chiunque abbia almeno un figlio ha avuto almeno anche un lettino da viaggio!

Ma come fare per scegliere quello giusto?

In realtà non ne esiste in assoluto uno migliore degli altri: tutto dipende dalle necessità e dai gusti personali di ciascuno, da quanto si vuole spendere, se si desiderano optional particolari e da quanto tempo si intende utilizzarlo, poiché sovente le soluzioni più compatte e dotate di sistemi di chiusura alternativi e differenti da quella classica “ad ombrello”sono anche quelle non adatte oltre al primo anno di vita.

Vediamo dunque di farci un’idea delle possibilità esistenti, analizzando i 13 modelli migliori classificati in base alle recensioni degli utenti.

Lettino Chicco Goodnight

Offerta
Chicco 6079073800000...
216 Voto

Goodnight di Chicco è il classico lettino da viaggio, con chiusura ad ombrello, che offre uno spazio confortevole da circa 70×120 cm, in grado di garantire un dolce riposo ai vostro piccolo ovunque andiate.

Disponibile in quattro differenti e sobrie colorazioni, a scelta tra blu, grigio grafite, arancione e verde; è dotato di una sacca con maniglie che consente di trasportarlo facilmente e una volta chiuso è compatto e misura solo 26 cm x 26 cm x 79 cm.

Semplice, essenziale e senza fronzoli, si rivela comodo e pratico, inoltre sui due lati una fitta rete a maglia fine garantisce una perfetta areazione all’interno del lettino; senza contare che grazie alla presenza del sistema Easy Sleep l’apertura risulta facilitata e vi è un dispositivo a doppia sicurezza contro le chiusure accidentali.

 

Culla richiudibile Hauck

Il Dream’n care è una culla perfetta non solo da portare in vacanza ma anche per un uso quotidiano: pratica, leggera e robusta; ha il piano destinato al materasso collocato in posizione rialzata rispetto al fondo, in modo tale che sia più agevole prendere il bambino o posarlo a letto ed inoltre lo spazio sottostante grazie alla presenza di una cerniera che ne consente l’accesso può essere utilizzato per riporvi ciò che si desidera e che può far comodo avere a portata di mano.

Dimensionalmente rispetto ai classici lettini da campeggio Dream’n Care è più ridotta, con uno spazio effettivo destinato al piccolo occupante di 80×50 cm e di conseguenza anche la portata massima è inferiore, pari a 9 kg; è dunque un prodotto ideale per i neonati, anche per un utilizzo quotidiano, ma avrà inevitabilmente una vita utile piuttosto limitata, perché nel giro di un anno e mezzo circa il vostro bimbo ormai sarà diventato troppo grande per continuare ad usarla!

Questa culla è dotata di ruote, in modo tale che possiate agevolmente spostarla da una stanza all’altra; inoltre se la posizionate accanto al lettone, le “finestre laterali” vi consentiranno di controllare in ogni momento il vostro piccolo guardandoci dentro senza bisogno di alzarvi.

Il meccanismo di apertura e chiusura è semplice ed intuitivo e grazie alla pratica borsa potrete portarlo sempre con voi; senza contare che la colorazione neutra sui toni del beige e dell’arancione lo rende perfetto dis per maschietti che per femminucce.

 

Lettino da viaggio TecTake

Questo lettino da campeggio della TecTake, ha dimensioni standard e pertanto risulta adatto ai bambini fino a 36 mesi. Semplice sia da assemblare che da richiudere nella sua borsa da viaggio è decisamente pratico, confortevole e fornito di una dotazione di tutto rispetto.

All’interno della confezione troviamo: un pratico fasciatoio per neonati, che si installa semplicemente sulla parte superiore del lettino grazie ad un meccanismo a clip; un divertente archetto gioco; due ruote con freni integrati per poter spostare facilmente il letto; una zip frontale che consente ai bambini più grandi di entrare da soli ed un materasso con clip nel caso si desideri una posizione di riposo rialzata.

Infine di tratta di un modello molto carino anche esteticamente: è disponibile in 4 diversi colori: beige, cappuccino, rosa o blu e sulla rete laterale vi è una simpatica stampa raffigurante un cane.

 

Infantastic

Questo lettino da viaggio, sostanzialmente, offre le medesime dotazioni del precedente, ma ad un prezzo più contenuto, pertanto il suo acquisto si rivela un ottimo affare.

Ovviamente differisce leggermente nell’estetica, sebbene anche in questo caso sia possibile scegliere tra quattro diverse colorazioni: blu, rosa, verde e azzurro.

 

Lettino da viaggio BabyBjörn

Questo lettino da viaggio BabyBjörn, dal prezzo piuttosto alto rispetto alla media, ha una forma insolita rispetto ai modelli tradizionali, sia da aperto poiché risulta più largo alla base è più stretto in alto, che da chiuso ed è decisamente più leggero degli altri (pesa solo 6 kg e riposto nella sua sacca da viaggio occupa 60x48x15 cm) pertanto trasportarlo ovunque sarà semplicissimo!

Si tratta indubbiamente di prodotto di ottima qualità, realizzato con materiali testati e privi di sostanze nocive; è dotato di un morbido materasso ed è possibile rimuovere e lavare in lavatrice sia il coprimaterasso che il rivestimento del lettino, che su tutti e 4 i lati risulta essere completamente a rete, consentendo il passaggio dell’aria e al piccolo occupante di vedere fuori.

 

Brevi

Il lettino Dolce Nanna Plus di Brevi ha dimensioni, peso e design piuttosto tradizionali ed è disponibile in due varianti di colore e fantasia (in entrambi i casi stampata sui due lati corri, mentre quelli lunghi sono retinati): bluette/azzurra con un simpatico gatto e rossa con un orsacchiotto su di un trenino.

Si rivela perfetto da portare in vacanza fin dai primi giorni di vita e fino si tre anni, poiché dotato di un kit che permette di usarlo a doppia altezza, ha anche una pratica tasca laterale porta pigiama, ovviamente una comoda borsa con maniglie per agevolarne il trasporto da chiuso e due ruote auto frenanti per poterlo muovere da aperto, corredate da due piedini antiscivolo laterali ed uno centrale che garantiscono maggiore sicurezza e stabilità.

 

Lettino Koo-di

Questo insolito lettino da viaggio Koo-di è estremamente leggero e compatto sia da chiuso che da aperto e a differenza degli altri poggia direttamente a terra ed è dotato di copertura.

In pratica è una tenda da campeggio in miniatura; peraltro realizzata con tessuto Anti UV, in grado di proteggere al 93% dai raggi nocivi del sole ed è dotata di una tendina nera che permette di creare buoi all’interno cosi da facilitare il sonno vostro bambino di dormire, ovunque vi troviate.

Ideale per bambini dai 6 ai 24 mesi si può anche portare in spiaggia e dal suo interno i piccoli potranno non solo riposare ma anche giocare proteggendo la pelle delicata dell’esposizione diretta al sole.

 

Borsa Fasciatoio Per Bambini

Questo modello a differenza dei classici lettini da viaggio che volendo possono essere utilizzati anche come economiche soluzioni da utilizzare tutti i giorni, è adatto invece solo per brevi periodi in quanto assolutamente essenziale e spartano, ma di contro risulta davvero leggerissimo (1,5 kg) e può essere portato sempre dietro per fungere da piano d’appoggio per il cambio pannolino, anche grazie alla pratica tracolla.

Perfetto ad esempio se si va in campeggio è di fatto un morbido materassino pieghevole con bordi, tipo spondine imbottite, nella zona della testa e da aperto è lungo 92 cm e largo 33 cm.

 

Safety 1st

In questo caso ci troviamo dinnanzi ad un lettino da campeggio di tipo tradizionale; piuttosto semplice sia visivamente che per ciò che concerne le dotazioni:non ha infatti nulla di più di quanto serva per dormire (nè ruote, nè tasche e neppure zip che consentano di aprirlo, giochi o rialzi e riduttori).

Si chiude ad ombrello, pesa 9 kg, è dotato di borsa da viaggio ed è disponibile in quattro diverse varianti di colore: nero, blu, rosso o grigio chiaro con inserti fluo.

 

Lettino Pop Up da viaggio

Questo lettino portatile è di fatto una variante del precedente, che a essendo pensato anche da esterno ha una copertura piena ed è realizzato con tessuto anti UV; mentre questa soluzione è dedicata ad essere posizionata negli ambienti interni ed è dunque completamente retinata.

Disponibile in diverse varianti di colore è ideale qualora si cerchi qualcosa di davvero leggero, compatto e facilmente trasportabile.

 

Culla Harmony BabyBjörn

In questo caso abbiamo a che fare con una vera e propria culla per neonati, destinata ai più piccini da 0 a 6 mesi, poiché al massimo può essere occupata da un bimbo del peso di 9 kg, dal design accattivante e dal costo piuttosto alto.

Leggera e compatta, è realizzata con un morbido tessuto a rete ed è perfetta anche per un utilizzo quotidiano, dondola dolcemente grazie alla presenza di un movimento a molla e poggia a terra grazie ad una stabile struttura in legno e acciaio con piedini gommati.

 

iBaby

Il lettino PRIMO PIANO, rappresenta un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Esteticamente si presenta come un tradizionale lettino da campeggio con chiusura ad ombrello, ma può vantare la presenza di un’apertura laterale ad oblò con zip, tasca portapigiama, zanzariera ed kit per ridurre l’altezza del piano, così può essere utilizzato dalla nascita fino a 3 anni (per un massimo di 15 kg di peso).

Facile da portare in giro nella sua apposita borsa è disponibile in arancione o in verde con simpatici animaletti disegnati sulle pareti retate laterali.

 

Lettino da viaggio Ludi

Questa culla portatile da viaggio per neonati è realizzata in tessuto lavabile, estremamente leggera, facilissima da aprire, da ripiegare e da trasportare.

È un ottima idea per riuscire ad avere sempre a disposizione e a portata di mano una soluzione nanna confortevole per il proprio piccolo, ad un prezzo accessibile.

Disponibile nei toni dell’azzurro con simpatici gufetti, o in marrone e giallo a tema natura; in entrambi i casi la villetta è dotata di tre simpatici e morbidi giochini a pendaglio, di zanzariera e di un comodo materassino. Unica pecca le dimensioni che consentono di utilizzarla solo per i primi mesi di vita e poco più!

Ti serve un lettino da viaggio?

Il lettino da viaggio per bambini, con la variante delle culle da trasporto per neonati miglior-lettino-da-viaggio.molto piccoli, è un accessorio di grande utilità che trova impiego non solo durante le vacanze ma anche nelle tante occasioni in cui i genitori devono passare uno o più giorni fuori casa con il loro bebè.

È ormai pratica diffusa che nella maggior parte delle strutture ricettive si possano trovare dei tipi di lettino o culla per gli ospiti, ma non sempre possiamo esserne sicuri oppure ci viene chiesta una cifra aggiuntiva per il servizio. Considerando allora che i lettini da viaggio non sono troppo costosi e smontati non occupano molto spazio, è quasi sempre conveniente acquistarne uno.

 

Com’è fatto un lettino da viaggio?

Un lettino da viaggio per bambini con materasso è fondamentalmente una culla portatile che ha il vantaggio extra di piegarsi in modo compatto ed è leggero. È un accessorio progettato con il preciso obiettivo di viaggiare comodamente insieme a te e al tuo piccolo. A differenza delle culle da viaggio, non contiene il bambino e non ha pareti alte.

Questo è il motivo per cui i migliori lettini da viaggio possono essere un’alternativa migliore e più conveniente a una normale culla portatile. Offrono tutti gli stessi vantaggi: un ambiente di sonno sicuro per neonati e bambini piccoli, con l’ulteriore vantaggio di essere più compatti e maneggevoli. Anche se sei a casa tua questo ha dei benefici in quanto la struttura è più facile da riporre e da spostare.

 

A che cosa serve un lettino da viaggio?

I lettini da viaggio sono strutture leggere, facilmente montabili e smontabili o comunque pieghevoli, facili da trasportare, che rappresentano un valido sostituto della culla o del lettino bebè in tutte quelle occasioni in cui ci si trova a dover dormire fuori casa.

Può essere simile a un lettino da campeggio e serve principalmente quando mamma e papà vanno in vacanza e hanno il bisogno di far dormire il bambino con loro nella stanza d’albergo. Si rivela un accessorio molto utile anche quando ci si reca in visita di qualche parente o amico e si passa la notte da loro, o si è costretti per svariati motivi a dover stare lontano da casa.

Il lettino da viaggio, inoltre, è una soluzione pratica ed economica quando i nonni o altre persone si offrono di ospitare per qualche giorno il nostro bambino.

 

Lettino da viaggio per la crescita?

Esistono in commercio molti modelli di lettini da campeggio e culle da trasporto, che differiscono per dimensioni, hanno o meno un’altezza regolabile, sono dotati di un’ampia gamma di accessori, ad esempio con zanzariera e con fasciatoio… Ma la più grande differenza riguarda la solidità e robustezza della struttura in base all’età.

Ecco quindi che per neonati e bambini molto piccoli, che non si muovono più di tanto e non hanno ancora molta forza, potranno andare bene strutture meno solide, ma man mano che il pargolo cresce servirà un lettino da viaggio più robusto. Se pensi di dover utilizzare spesso una struttura di questo tipo, allora il consiglio è quello di orientarsi subito verso un modello che possa essere adatto anche a bambini di 2 o 3 anni di età.

 

Cosa cercare in un lettino da viaggio?

I letti da viaggio per bambini sono disponibili in diverse varietà e alcuni possono richiedere il gonfiaggio o l’assemblaggio, mentre altri possono essere semplicemente srotolati.

Al momento della scelta di un lettino da viaggio è importante valutare alcuni aspetti importanti. Dalla facilità d’uso alla portabilità, dal comfort alla sicurezza… E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, l’estetica gioca sempre un ruolo determinante. Ci sono lettini a tinta unita o decorati con disegni fantasiosi, come fiorellini o a tema zoo.

Ecco alcune idee che possono essere utili prima di procedere nell’acquisto.

 

Quali tipi di lettini da viaggio ci sono sul mercato?

Esistono diversi tipi di culle e lettini da viaggio per bambini. Un primo tipo è un modello che si ripiega per sembrare molto simile a una culla portatile, sostenuto da paletti in modo che il bambino possa stare anche in piedi ma al sicuro del box. C’è poi un modello che si ripiega come una di quelle tende moderne automontanti e forma un mini bozzolo, proteggendo il piccolo anche dall’attacco degli insetti.

Ci sono pro e contro per entrambi i tipi. I primi sono spesso più in grado di tenere bambini anche quando non dormono, ma di solito pesano di più e sono più grandi quando sono piegati. I secondi di solito si piegano per essere molto compatti: possono essere riposti in una sacca circolare che porta via poco spazio. Ha uno spessore ridotto, ma i bambini possono uscire più facilmente e non riescono a stare in piedi all’interno.

 

Facilità d’uso del lettino da viaggio?

Un altro fattore da considerare è la facilità con cui è possibile montare e riporre il lettino da viaggio. Se fai un viaggio muovendoti da un posto all’altro, non vorrai sicuramente passare molto tempo ogni volta per riporre la struttura.

 

Portabilità del lettino da viaggio?

Uno dei fattori più importanti di un lettino da viaggio è il suo peso e le sue dimensioni, sia quando è assemblato che smontato.

È importante che il lettino da viaggio sia abbastanza piccolo da essere portato come valigia o bagaglio a mano e posto nel bagagliaio dell’auto senza portare via spazio alle altre valigie. Ma è altrettanto importante che, una volta montato, sia abbastanza grande per garantire un’adeguata comodità al bambino, anche in caso di utilizzo prolungato.

 

Comfort del lettino da viaggio?

Non tutte le culle da viaggio sono uguali quando si tratta di comfort. Alcune hanno materassi molto sottili, altre non garantiscono un buon flusso d’aria. Cerca sempre la combinazione migliore che garantisca al bambino un buon sostegno e una buona circolazione dell’aria.

 

Lettino da viaggio per ogni fascia di età?

In base alle tue esigenze prendi in considerazione il tuo acquisto in funzione delle fasce d’età: alcuni lettini sono di dimensioni più adatte per i neonati altri per i bambini più grandicelli fino a tre anni.

 

Sicurezza del lettino da viaggio?

La sicurezza è ovviamente molto importante: il piccolo deve sempre avere un’adeguata protezione. Tuttavia alcuni modelli sono più sicuri di altri.

Le cose da considerare sono diverse: c’è spazio tra il materasso e la culla? come sono tenute in posizione le parti assemblate? il bambino può uscire facilmente?

 

3 metodi per trovare il lettino da viaggio perfetto per te

Affidandoti a uno di questi tre metodi, hai la possibilità di trovare in poche mosse il modello adatto a soddisfare le tue esigenze.

 

Metodo 1: scegli un lettino da viaggio in base al prezzo

Analogamente a quando valuti l’acquisto di un passeggino, il denaro che si vuole investire è spesso un fattore determinante quando nella scelta di un prodotto di questo tipo. Puoi tenere in considerazione esclusivamente il prezzo e acquistare comunque un’ottima struttura. Forse però dovrai scendere a compromessi su alcuni aspetti, senza però mai rinunciare al comfort e alla sicurezza del tuo bambino.

 

Metodo 2: scegli un lettino da viaggio in base alla fascia di età

Se il tuo bambino non è più un neonato e non sono in arrivo altri fratellini, non è necessario scegliere una culla da viaggio perfetta per tutte le età. Se tuo figlio è già grandicello e non sei preoccupato che si svegli nel bel mezzo della notte, forse un lettino da viaggio potrebbe essere l’opzione migliore.

 

Metodo 3: scegli un lettino da viaggio in base alle tue esigenze

Se viaggi molto con la famiglia e non solo in auto, la portabilità è un fattore importante, quindi scegli un lettino da viaggio in base alle dimensioni e al peso del lettino da viaggio piegato per essere trasportato meglio anche con mezzi diversi dall’auto.

Se ti orienti verso un lettino pratico da installare in casa, forse la portabilità non è così determinante ma lo diventano la facilità d’uso e il comfort. È importante analizzare esattamente ciò di cui hai bisogno in come lettino da viaggio e fare una scelta intelligente basata su questo criterio.

 

Culla da viaggio o lettino da viaggio per neonati?

Se hai un figlio appena nato o di pochi mesi e inizi a viaggiare spesso con lui, potresti prendere in considerazione l’idea di acquistare già un lettino da viaggio per bambini più grandi, del tipo “Pack n Play”, che vada bene anche in futuro.

Tuttavia, anche il miglior lettino da viaggio Pack n Play è molto più ingombrante di una culla da viaggio appositamente realizzata. Questo può andar bene se ti sposti in auto per il fine settimana e hai molto spazio a disposizione nel bagagliaio. Però se prendi l’aereo, meglio optare per una culla da viaggio per bambini che sia stata appositamente realizzato per questo scopo.

Anche se hai intenzione di usare il lettino da viaggio a casa (al posto di un letto più massiccio), è molto più facile spostare una culla da viaggio in giro per casa di un lettino da viaggio più grande.

 

Culla da viaggio o lettino da viaggio per bambini più grandi?

Un’altra alternativa alla culla da viaggio è acquistare un lettino da viaggio per bambini. Tuttavia, questi sono progettati per bambini un po’ più grandi, indicativamente a partire dai 2 anni. In genere hanno un tipo di materasso che li rende adatti per i bambini più grandi.

Se stai cercando una soluzione per neonati o un lettino da viaggio per un bambino di 1 anno, una culla da viaggio è la scelta migliore.

Se hai un bambino di due anni, vale la pena prendere in considerazione un lettino da viaggio per bambini o una culla da viaggio per bambini adatta a una fascia di età più ampia.

 

Utilizzare il lettino da viaggio anche a casa?

Se il lettino è accogliente permette al tuo bambino di dormire senza problemi anche a casa, magari nella stessa stanza di mamma e papà. Il sonno è fondamentale, sia per te che per il bambino, e molto dipende da un buon posto dove dormire.

Un buon lettino da viaggio è in grado di offrirti uno spazio adeguato per occuparti di tutte le esigenze del bambino, per fare il pisolino e giocare. Usando un lettino da viaggio o una culla, puoi spostarlo nel giardino in cui lavori o in cucina, oppure lo puoi riporre nel bagagliaio dell’auto per un viaggio dalla nonna. Se usi lo stesso letto anche a casa, dal momento che il letto è familiare e accogliente, il tuo bambino non avrà problemi a prendere sonno in qualunque situazione, anche diversa da quella abituale

 

Il lettino da viaggio è una scelta economica?

Indubbiamente sì. Avere a disposizione un buon lettino da campeggio può essere una scelta economica piuttosto che acquistare un letto che non puoi portare in giro. Puoi abbinare il tuo lettino da viaggio con tutti gli accessori extra come materassi, lenzuola e copriletto di dimensione adatta, e vedrai subito che l’acquisto di un lettino portatile inciderà molto meno sul tuo portafoglio.

 

Il lettino da viaggio è una scelta sicura?

Certamente. Un lettino di questo tipo può essere più sicuro di un lettino o di una culla tradizionale. Anche se le culle sono diventate più sicure, c’è sempre la possibilità che un bambino in crescita si blocchi tra le doghe o che impari a gattonare e fuggire. Con i lettini da viaggio del tipo “Pack n Play” con le sponde laterali inclinate, questo fattore viene eliminato e per essere in grado di scavalcare di lato il bambino dev’essere già grandicello.

 

Il lettino da viaggio è una scelta versatile?

Un lettino di questo tipo può essere utilizzato non solo per dormire. È un ottimo modo per lasciarvi giocare i bambini.

Inoltre, quando è il momento di passare a un “grande letto per bambini”, di solito è più facile vendere un Pack-and-Play ben curato rispetto a una culla.

  • Voto:
4.9