I 7 migliori coltelli da sopravvivenza

I 7 migliori coltelli da sopravvivenza

Possiedo molti coltelli ma finora non mi ero mai cimentato nella scelta di un tipo da sopravvivenza.

Non credevo che mi sarei mai trovato in situazioni estreme come quelle che fanno vedere in alcuni documentari survival americani. Tutt’al più qui ci si avventura nei boschi e sì, un coltello mi sarebbe potuto servire per qualche imprevisto durante una notte all’aperto.

Prima di fare l’acquisto mi ero letto un sacco di discussioni ma forse non in modo approfondito. Addirittura non sapevo se era meglio sceglierne uno leggero o uno con la lama più pesante.

Così ho acquistato il miglior coltello da sopravvivenza con manico cavo con kit sopravvivenza spacciato per uno della serie rambo, ma purtroppo… non è stato così. Alla prima prova si è rivelato del tutto inutile, perciò, onde evitarmi nuove disavventure, potete darmi qualche consiglio in più su coltelli a lama fissa? Buoni, senza spendere un capitale?

Qual è il miglior coltello da sopravvivenza?

coltello-da-sopravvivenza

Il miglior coltello da sopravvivenza è fondamentale quando fai trekking o caccia.

È un tipo full tang costituito da un corpo unico che si estende oltre la lama ed è contenuto saldamente nel manico che può essere rivettato.

Le lame disponibili sono generalmente di due tipi di acciaio: quello inossidabile e quello trattato al carbonio. La scelta tra uno e l’altro apre un dibattito. Quello inossidabile è senz’altro indistruttibile e non arrugginisce ma secondo l’opinione di molti perde facilmente il filo ed è difficile ripristinarlo. Quelli al carbonio sono noti per tenere un’affilatura più a lungo.

Puoi scegliere anche tra lama diritta o dentata. Un coltello con lama diritta lo puoi affilare in condizioni di fortuna anche con una pietra levigata, quello dentato ha bisogno di un affilatore speciale.

Un coltello da sopravvivenza ha generalmente una lunghezza di 15-30 cm; se è inferiore non ti permette di tagliare agevolmente il legno, ma se è superiore rischia di diventare troppo ingombrante e pesante da gestire in modo efficace.

Infine per quanto riguarda lo spessore la regola è che i coltelli da sopravvivenza abbiano uno spessore solido e in grado di sopportare l’abuso. Una buona lama deve avere uno spessore di almeno 5-6 mm e non flettere.

Non dimenticare nella dotazione un fodero adeguato e se possibile un coltellino svizzero multifunzione.

Sul mercato trovi diversi modelli di marca che puoi acquistare tramite la vendita online al prezzo più basso.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori coltelli da sopravvivenza:

1. Coltello da sopravvivenza Fallkniven A1K

Il migliore per: molto robusto

Fallkniven A1K Coltello di sopravvivenza, Nero

Fatto per durare anche con un utilizzo intenso, questo coltello full-tang made in Japan ha una lama lunga 16 cm con spessore di 6 millimetri. La lama a filo piano è in acciaio VG10, ad elevato contenuto di carbonio e con aggiunta di vanadio.

È molto affilata e mantiene il filo a lungo. Il manico è prodotto in Kraton, un elastomero termoplastico che garantisce una presa salda e anti-scivolo, anche con mani sudate o bagnate. Inoltre, non è soggetto a deformazione a causa ad esempio di elevate escursioni termiche.

È presente un occhiello per l’inserimento di un laccetto. Il pomolo in acciaio, che ha anche funzione di frangivetro, si rivela utile per operazioni di sbriciolamento.

La lunghezza complessiva è di 28 cm e il peso è di 300 grammi: si rivela comunque uno strumento ben bilanciato e maneggevole. Viene fornito completo di un fodero con blocco a scatto del coltello e di un laccetto con chiusura a bottone.

  • Bilanciato
  • Maneggevole
  • Grip

2. Coltello da sopravvivenza CDS Survival Axarquia One

Il migliore per: completo di acciarino

AXARQUIA Full Tang Coltello da sopravvivenza Bushcraft...

Progettato e fabbricato in Spagna, il coltello misura complessivamente 22,5 centimetri. La sua lama è in acciaio e ha una lunghezza 10 centimetri e uno spessore di 5 mm: si presta quindi ad essere utilizzato in lavori outdoor impegnativi.

AXARQUIA Full Tang Coltello da sopravvivenza Bushcraft...
  • Coltello a lama fissa full tang per gli amanti della natura. Prodotto in...
  • Tutti i coltelli del marchio CDS sono stati progettati per le attività...

L’acciaio è trattato con molibdeno e vanadio (Mova) che contribuiscono ad aumentare la tenacità e la resistenza all’usura, con una tempra non dura (HRC 56-58) ma buona; si affila facilmente e tiene bene il filo.

Il manico è rivettato ed è realizzato in cocobolo, un legno duro tropicale degli alberi dell’America centrale. Viene fornito con fodero in pelle per cintura con integrata una bacchetta in ferro-cerio per provocare le scintille e accendere così il fuoco in modo semplice e pratico.

  • Robusto
  • Pratico
  • Accessoriato

3. Coltello da caccia Perkin Knives AR606

Il migliore per: manico in osso

Perkin Coltello da Caccia a Mano con Fodero Coltello a...

Forte, confortevole e molto maneggevole, il manico in osso naturale è una componente distintiva di questo coltello da caccia. È in colore azzurro brillante, un dettaglio che lo rende sempre ben identificabile anche in mezzo ai rami e alla sterpaglia.

La lunghezza complessiva dello strumento è pari a 33,02 centimetri e la lama fissa raggiunge i 20,32 centimetri. Quest’ultima è prodotta in acciaio inossidabile di 440C (59 – 60 HRC sulla scala di Rockwell).

Perkin Coltello da Caccia a Mano con Fodero Coltello a...
  • 59 - 60 HRC sulla scala di Rockwell
  • lama in acciaio di 440C genuino

Viene consegnata affilata da entrambe le parti e lucidata a specchio. In dotazione viene fornito un fodero in pelle che protegge efficacemente la lama.

  • Design
  • Doppia affilatura
  • Fodero

4. Coltello da sopravvivenza con fodero Gerber

Il migliore per: accendere il fuoco

Gerber Coltello da sopravvivenza con fodero, Downwind...

Fra le mille situazioni che si possono presentare nella vita all’aria, ce n’è una che può mettere in crisi anche gli avventurieri di vecchia data: accendere il fuoco.

Con questo coltello multi-uso puoi risolvere il problema una volta per tutte. Sul retro della sua è infatti presente una scanalatura da utilizzare per attizzare il fuoco con un acciarino.

Gerber Coltello da sopravvivenza con fodero, Downwind...
  • Pratico coltello per varie attività da outdoor, compagno ottimo per andare...
  • Lama affilata Drop Point che mantiene a lungo il filo (lunghezza lama: 10,8...

La lama di tipo Drop Point ha una lunghezza di 10,8 cm. È molto affilata e mantiene il suo filo a lungo.

Il manico antiscivolo realizzato in Micarta è antiscivolo e favorisce una presa sicura in ogni circostanza, persino in caso di pioggia.

In dotazione c’è anche un fodero robusto in tela cerata che protegge la lama e agevola il trasporto.

  • Ideale per camping e caccia
  • Mantiene l’affilatura a lungo
  • Manico ergonomico

5. Coltello da sopravvivenza Fardeer

Il migliore per: kit multiuso

Fardeer Coltello da sopravvivenza

Il produttore di questo modello ha puntato ad ottimizzarne l’uso introducendo una serie di accessori che si rivelano utili nelle attività outdoor.

Iniziamo con il coltello. Misura complessivamente 36 centimetri e pesa all’incirca 900 grammi. La lama, realizzata in robusto acciaio 440, è lunga 20,5 centimetri ed è spessa 0,45 centimetri.

Fardeer Coltello da sopravvivenza
  • Coltello da sopravvivenza Fardeer.
  • 1. Coltello adatto a lavori pesanti, come tagli, segature, ecc. 2. Coltello...

È poi presente un utensile che si presta ad essere impiegato per aprire i per barattoli, rimuovere e, grazie alla mini-lama affilata, è ideale per svolgere lavori di precisione.

Completano la dotazione una corda, una pietra cote e un fodero.

  • Maneggevole
  • Pluri-accessoriato
  • Si può agganciare alla cintura

6. Coltello sopravvivenza Joker Lynx

Il migliore per: fatto a mano

joker Sopravvivenza Coltello CM111 Lynx, Canvas Micarta...

È sufficiente uno sguardo per intuire la sua qualità. Realizzato in Spagna da abili artigiani, è fatto a mano e curato in ogni minimo dettaglio.

La lama è in acciaio satinato Böhler N695 (con una durezza pari a 58 HRC) ed è lunga 10,5 centimetri.

joker Sopravvivenza Coltello CM111 Lynx, Canvas Micarta...
  • 🌲 Affronta la natura selvaggia con fiducia: il tuo fedele compagno per...
  • 🎣 Preparazione e precisione: Dotato di una lama satinata di alta...

Il manico è invece prodotto in Micarta e offre una presa salda anche con le mani bagnate. È presente un foro che consente di appenderlo quando non viene utilizzato.

Ha anche un fodero in elegante pelle di colore nero e un paracord.

  • Curato in ogni dettaglio
  • Lama robusta
  • Offre una presa sicura

7. Coltello Martinez Albainox Soldier Coyote

Il migliore per: rapporto qualità prezzo

Le sue dimensioni sono extra sotto tutti i punti di vista: la lunghezza complessiva è di 32 centimetri, di cui 19 cm sono dedicati alla lama prodotta in acciaio inossidabile.

Si rivela quindi ideale per affrontare in sicurezza ogni attività e imprevisto all’aria aperta: dalla caccia alla pesca, dal trekking al campeggio…

Il suo manico è realizzato in robusto abs ed è molto comodo da impugnare. Nella confezione è presente la custodia e un moschettone per appendere le bottiglie allo zaino.

  • Prodotto in Spagna
  • Impugnatura confortevole
  • Lama in acciaio inossidabile

Come scegliere il coltello da sopravvivenza

Al momento dell’acquisto, ci sono una serie di aspetti chiave da tenere presenti per individuare il tipo di coltello più adatto a soddisfare le specifiche esigenze: caccia, pesca, campeggio, escursionismo… Vediamo insieme di cosa si tratta.

Dimensioni

Le dimensioni contano? Sì, ma quando si tratta del tuo coltello da sopravvivenza, non sempre più grande è meglio è. Se la tua lama è troppo grande, sacrifichi la capacità di usarla efficacemente per svolgere quei compiti che richiedono la massima precisione.

Di contro, una lama piccola non è adatta ad affrontare compiti più impegnativi.

Tipo di lama

  • Materiale

La lama in acciaio si fa apprezzare per la sua robustezza e flessibilità, due apetti che possono variare sensibilmente in base al tipo di metallo utilizzato. Ancora più importante, secondo alcuni esperti, è il trattamento termico a cui il metallo viene sottoposto.

Tieni presente che ogni coltello in metallo, anche in acciaio inox, può arrugginire se non viene curato.

Esistono molti tipi di acciaio, ciascuno con caratteristiche specifiche, da valutare con cura al momento della scelta del coltello. Al di là del tipo di metallo utilizzato, è importante che il coltello sia affilato in modo corretto.

  • Liscia o seghettata?

Alcune lame sono seghettate o almeno parzialmente seghettate, non solo per sembrare intimidatorie, ma per aumentare l’efficacia del taglio. Dal momento che un coltello di sopravvivenza potrebbe servire a svolgere una grande quantità di compiti, può essere una buona opzione quella di avere una lama parzialmente seghettata. Tieni presente che una lama con una parte seghettata inferiore a 4 centimetri potrebbe non essere molto utile.

È interessante notare che le lame parzialmente seghettate hanno solitamente la dentellature vicino al manico, che è il posto migliore per la frantumazione. Il bordo dritto è invece sul ventre del coltello, che è il punto esatto della lama di cui hai bisogno per affettare.

  • Lunghezza

La lunghezze della lama generalmente può variare da 10 a 25 centimetri. Anche una lama piccola può tagliare, ma non è semplice da guidare correttamente attraverso il legno. D’altra parte, un coltello di grandi dimensioni può tagliare bene, ma sarà sempre pesante e potrebbe essere difficile da portare agganciato alla cintura.

Come già evidenziato, un coltello di sopravvivenza è uno strumento di uso generale: se siamo in grado di definire quale sarà il compito che eseguirà più spesso, sarà più semplice scegliere una lunghezza della lama appropriata.

  • Spessore

Puoi trovare lame di ogni tipo di spessore, a partire dai due millimetri. Molto diffuso è quella di 145mm spessore. Le lame più sottili sono migliori per lavori di sgrossatura fine come la creazione di inneschi per trappole e le lame più spesse sono migliori per fare leva e tagliare, ma sono ovviamente più pesanti.

  • Lama fissa

Un coltello a lama fissa è più resistente e affidabile di un coltello a serramanico da sopravvivenza. È decisamente migliore quando si tratta di soddisfare le esigenze che potrebbero presentarsi in una situazione di sopravvivenza.

Una giuntura di qualsiasi tipo anche nel miglior coltello da caccia pieghevole è una debolezza. Riduci al minimo il rischio di danneggiare o perdere la tua principale risorsa di sopravvivenza scegliendo un coltello più adatto per sminuzzare, triturare, fare leva e tagliare con vigore.

  • Full tang

Non solo il tuo coltello di sopravvivenza dovrebbe essere a lama fissa, ma dovrebbe anche essere full tang. Con questa espressione, si indica che la lama e l’impugnatura sono costituite da un unico pezzo di metallo continuo. Per aumentare il comfort di utilizzo, l’impugnatura è spesso rivestita con materiale antiscivolo.

Il migliori coltelli full tang è molto più robusto di un modello che presenta delle giunture. La lama di quest’ultimo con il passare del tempo si può

allentare e sviluppare un “gioco” con il manico, specialmente in compiti impegnativi come la leva e il taglio.

Se una lama si stacca dal manico, può essere molto difficile (e pericolosa) da usare in modo efficace. Al contrario, in un modello full tang può essere avvolta con del cordame per un maggiore comfort e aderenza.

Punta

Questo può sembrare ovvio, ma ci sono molti “coltelli di sopravvivenza” con punte piatte angolate, arrotondate, uncinate o dritte. Anche se possono esserci argomentazioni contrastanti, ci sono molti validi motivi per cui è utile che il tuo coltello da sopravvivenza sia appuntito. Primo fra tutti è l’autodifesa.

Allo stesso modo, un coltello appuntito può essere usato come arma da caccia, da solo o legato a un palo per creare una lancia più lunga.

Ecco un breve elenco di attività che puoi fare agevolmente con una punta affilata del coltello: raccogliere, pulire il pesce, forare, riparare gli attrezzi, scheggiare il legno.

Dorso piatto

Il tuo coltello di sopravvivenza non dovrebbe avere una lama stile pugnale a doppio taglio. Una lama di questo tipo non è necessaria per la stragrande maggioranza degli usi di sopravvivenza. In diverse circostanze può rivelarsi addirittura uno svantaggio.

È anche utile se il dorso della lama è piatta, così puoi accendere il fuoco agevolmente, spaccare la legna da ardere o costruire un rifugio di fortuna. Un bordo posteriore affilato renderebbe quasi impossibili queste operazioni.

Base dell’impugnatura

La base dell’impugnatura deve essere solida, per consentire di utilizzare il manico per effettuare dei martellamenti leggeri.

Alcuni dei migliori coltelli da sopravvivenza sono progettati con un pomo arrotondato o uncinato che non è l’ideale per il martellamento. Devi cercare un coltello che ti consenta di svolgere il maggior numero possibile di operazioni. Un manico ben progettato aggiunge delle ulteriori funzionalità.

Foro per il laccio

Un foro per l’inserimento di un laccio è il primo passo per evitare di perdere il coltello mentre ci si muove tra i cespugli o ci si arrampica su e giù per i pendii ripidi, soprattutto se si dispone di una guaina di scarsa qualità.

Ulteriori fori per cordino rendono facile attaccare il coltello a un palo per fare una lancia.

Fondina del coltello

La fondina di cuoio richiama quella degli avventurieri, ma in condizioni di tempo umido la pelle può assorbire l’acqua. Una volta bagnata, potrebbero essere necessari giorni prima che una guaina di cuoio si asciughi, senza contare che l’umidità può corrodere il coltello.

La guaina deve tenere il coltello in modo sicuro e non limitare il movimento. Deve preservare da ogni rischio di taglio mentre viene agganciata in vita.

Tipi di coltelli da sopravvivenza

Coltelli tipo Buck

Che tu sia a caccia o in una situazione di emergenza, un coltello tipo Buck può salvarti la vita. I modelli di questo tipo hanno una lama fissa sono stati concepiti per un uso generico.

Hanno tipicamente lame più spesse di quelle di un tipico modello da caccia, per offrire prestazioni di taglio elevate ma anche per aiutarti a costruire un rifugio se necessario.

Quindi il coltello tipo Buck è essenzialmente uno strumento multifunzionale per scuoiare, tagliare, costruire o evitare gli assalti.

Coltelli da combattimento

Sul campo di battaglia un soldato deve essere preparato ad affrontare qualunque situazione possa verificarsi.

Un’arma automatica o un pezzo di artiglieria più pesante sarà la prima scelta, ma non è l’unica scelta per un’arma. I soldati di ogni livello dell’esercito hanno un coltello che può essere usato sia in combattimento che come strumento per varie altre attività.

Questi durevoli coltelli, spesso chiamati coltelli da sopravvivenza, sono parte integrante dell’attrezzatura di un soldato.

Se usato come uno strumento o un’arma, un coltello da sopravvivenza militare può salvare molte vite umane.

Coltelli pieghevoli

Certo, non sono forti come un buon coltello da sopravvivenza a lama fissa, ma meritano almeno di essere menzionati. In alcune circostanze potrebbe non essere possibile portare con sé un grosso coltello da sopravvivenza, ma uno dei migliori coltelli pieghevoli può certamente essere una valida alternativa.

Un coltello di questo tipo è molto più piccolo e può essere facilmente inserito in una tasca. Non da ultimo, può essere acquistato ad un prezzo ragionevole. Sfortunatamente, a causa del meccanismo di piegatura, c’è sempre la possibilità che anche il miglior coltello pieghevole fallisca quando ne hai più bisogno.

Coltelli tipo Rambo

Sylvester Stallone ha interpretato il ruolo iconico di John Rambo nella popolare serie di film iniziata negli anni ’80 e che ha varcato il nuovo millennio.

Durante la serie di film, John Rambo viene spesso visto con un grosso coltello da sopravvivenza. Nei primi film, usava un grosso modello con manico vuoto, con un bordo seghettato. Sulla scia della popolarità del personaggio, molte persone hanno scelto di equipaggiarsi con questo genere di arma, denominata tipo Rambo.

Mentre la saga continuava, John Rambo perde il suo coltello e ne disegna uno a lama fissa che assomiglia a un machete. Questi tipi di coltelli sono spesso indicati come coltelli Rambo IV.

Coltelli da pesca o da campeggio

Questo tipo di coltello grosso è uno strumento essenziale per la caccia, la pesca o il campeggio. È dotato di numerosi accessori, fra cui una mini bussola, una pietra focaia, uno specchietto in rame, degli ami da pesca e una pietra per affilare. Il tutto è contenuto in una maniglia svuotata con tappo a vite.

Il lato negativo di questi coltelli è che, a causa del loro design e della mancanza di codolo pieno, non sono affidabili come altri coltelli di sopravvivenza. Ancora una volta, sacrifichi la convenienza per la durata. Ma quella decisione potrebbe trarti facilmente d’impaccio.

Coltelli da stivale

I coltelli da stivale sono di piccole dimensioni, hanno una lama fissa e vengono solitamente trasportati in uno stivale. Possono anche essere nascosti in una cintura o sotto i pantaloni. Alcuni lo portano al collo, agganciati a una catena a una paracord.

Il coltello è in genere a doppio taglio, lungo circa 7-12 centimetri.

I modelli da stivale non sono pensati per essere il tuo strumento principale ma più come un coltello di riserva o di ultima istanza. Da qui, la lama più piccola e le posizioni di trasporto secondarie.

Coltelli tattici

Un coltello tattico di alta qualità è una parte molto importante dell’arsenale di un soldato. Un coltello tattico deve funzionare come strumento e anche come arma. Quando si scegli uno di questi coltelli, la qualità è un must. Le lame e le impugnature possono essere costruite con diversi tipi di materiale.

Quindi, prendi in considerazione il tipo di impiego a cui è destinato il tuo coltello, e anche quanto spesso vuoi affilarlo. I coltelli tattici sono dotati di diverse configurazioni del bordo della lama, come un bordo dentellato, un doppio bordo, un bordo dritto e anche in combinazione tra loro. Sono fatti per durare.

Coltello tattico Tanto

La storia del coltello Tanto può essere fatta risalire al Giappone. Noto anche come una spada corta giapponese, questo modello assomiglia alla spada del samurai.

Ha una punta sottile, ideale per pugnalare, affettare, e tagliare, ed è forte quanto sembra. Anche con un uso molto ripetuto è molto difficile danneggiare la punta del coltello più sottile al mondo.

Il coltello Tanto ha un’estremità rinforzata, che lo rende estremamente resistente.

Quindi, se stai cercando un coltello da usare tutti i giorni o sei un collezionista di coltelli, il coltello Tanto soddisferà qualsiasi esigenza tu possa avere, perché è fra i migliori coltelli al mondo.

Come realizzare una lancia?

Non legare mai il coltello su un bastone per realizzare una lancia.

Non solo stai facendo affidamento su un nodo per non fallire, ma rischi di perdere o danneggiare il tuo strumento.

Invece, dividi l’estremità di un ramo lungo, spesso un paio di centimetri, in quattro parti; inserisci piccoli bastoncini nelle fessure e fissali con il cordame. A questo punto, fingi di essere Meera di Game of Thrones.

Usa la tua nuova lancia a quattro punte per catturare pesci e altri piccoli animali come rane dentro e intorno all’acqua.

Quelli sono la tua fonte di cibo più probabile in uno scenario di sopravvivenza. Un grosso bastone lungo con una punta è anche un’arma di difesa personale molto più efficace di un piccolo coltello. Puoi anche creare trappole e ami da pesca e picchetti e qualsiasi altra cosa potresti desiderare di intagliare.

Il coltello da sopravvivenza e la legge

In Italia è vietata la detenzione e l’uso di coltelli da sopravvivenza se considerata alla stregua di un’arma, secondo quanto previsto dall’art. 1 della legge n. 110 del 1975.

Tale divieto prevede sanzioni molto severe, che possono arrivare fino a un anno di reclusione e a una multa di 500 euro.
Il possesso di un coltello da sopravvivenza è consentito solo in casi particolari, come ad esempio per uso professionale o per scopi sportivi.

  • Quando è consentito

In ambito professionale può essere utilizzato ad esempio per lo svolgimento di attività di caccia, pesca, campeggio, escursionismo (come i coltelli da bosco e i coltelli da montagna).

Per dimostrare che l’uso di coltelli outdoor professionali da sopravvivenza è stato effettuato propriamente, è necessario avere un certificato o una licenza rilasciata dalle autorità competenti.

  • Chi lo può acquistare

Per acquistare un coltello da sopravvivenza è necessario aver compiuto 16 anni (viene richiesto di esibire un documento d’identità valido).

Tuttavia, ci sono alcune limitazioni che variano da regione a regione. Per esempio, a volte si può comprare un coltello da sopravvivenza solo se è munito di una guaina in qualsiasi materiale.

Marche di coltelli da sopravvivenza

  • Gerber
  • Fallkniven
  • Joker
  • Esee
  • Beretta
  • Virginia
  • Cold Steel
  • CRKT – Columbia River Knife and Tool
  • Schrade
  • Ka Bar
  • Ontario
  • Spyderco
  • SOG
  • Bergkvist
  • GVDV
  • Albainox
  • Honzin
  • Ifield
  • Golden Bird
  • Purplebird
  • Harnds
  • Camillus
  • Fardeer
  • Kalibro
  • Lionsteel
  • Aitor
  • Boker Plus
  • Extremaratio
  • Fox
  • Maserin

Quanto costa un coltello da sopravvivenza

I prezzi dei coltelli da sopravvivenza variano notevolmente a seconda del tipo di coltello, delle sue caratteristiche e del marchio.

Per darti un’idea, il costo dei modelli di base che offrono comunque una buona qualità si aggira intorno ai 20 – 30 euro. I prodotti di qualità superiore possono anche superare i 100 euro.

Dove comprare un coltello da sopravvivenza

Anche se ormai non se ne trovano più molto facilmente, le coltellerie sono il posto più indicato per valutare l’acquisto di un coltello da sopravvivenza.

Lì trovi infatti personale competente che può indirizzarti al modello più adatto alle tue esigenze e alla marca di coltelli migliore.

Anche i negozi articoli per lo sport, il campeggio, la caccia e la pesca sono un buon punto di riferimento.

Se invece vuoi affidarti alla vendita online, prova a navigare nella piattaforma e-commerce di Amazon o in siti come Bighunter e Coltelleriacollini.

Conclusioni

Tagliare rami e corde, aprire scatole, scavare, accendere il fuoco, costruire ripari… Il miglior coltello da sopravvivenza può rivelarsi prezioso in una molteplicità di situazioni che si incontrano nella vita all’aria aperta, soprattutto se si fa escursionismo in zone remote.

Può anche salvare una vita in caso di emergenza.

È generalmente realizzato con materiali di qualità che può resistere all’usura e all’uso intenso per moltissimi anni.

Domande frequenti

Che coltello usano i militari?

I militari possono essere dotati di diversi tipi di coltelli, ma i più comuni sono quelli a lama fissa o pieghevole.

Fra i coltelli militari da sopravvivenza più popolari vi sono il coltello da combattimento Ka Bar, il coltello da comando Gerber e il coltello da trincea SOG.

Quando il coltello è illegale?

In Italia l’uso del coltello è illegale quando viene utilizzato per compiere atti di violenza o quando è impiegato come arma pericolosa.

L’uso di un coltello a scopo offensivo è punibile con la reclusione da uno a cinque anni.

Leave a Comment