I 7 migliori banchi da lavoro

I 7 migliori banchi da lavoro

Se sei un falegname, un meccanico o un amante del bricolage, sai bene che per poter realizzare in comodità e sicurezza i tuoi diversi progetti ci sono alcune cose che non possono mancare nel laboratorio o in garage.

Molto spesso si parla con grande enfasi degli attrezzi da lavoro fai da te. Eppure, il miglior banco da lavoro è altrettanto importante, così come è importante scegliere quello più adatto a soddisfare le proprie esigenze professionali o per hobbistica.

Le strutture in commercio non si differenziano solo per dimensione, peso e marca. Alcuni aspetti come il materiale costruttivo e la capacità di carico giocano un ruolo determinante. La conoscenza delle diverse caratteristiche tecniche consente quindi di indirizzare l’acquisto verso il modello giusto.

Qual è il miglior banco da lavoro?

Un banchetto da lavoro è indispensabile quando è necessario tagliare, levigare o bloccare un pezzo, ma può anche fornire un’area di lavoro per svolgere lavori di tipo artigianale e molti altri compiti.

Per rendere più facile la selezione, è necessario innanzitutto focalizzare l’attenzione sulle proprie esigenze. 

Per che tipi di progetti lo utilizzerai? Dovrà sopportare una grande quantità di peso ?

Lo utilizzerai principalmente per la lavorazione del legno, dei metalli o di altri materiali? Hai bisogno di una struttura con morsa?

Il tuo tavolo deve essere fisso o pieghevole e mobile?

La risposta a questo genere di domande è fondamentale per trovare il modello che fa per te.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori banchi da lavoro:

1. Banco da lavoro professionale Black+Decker WM825-XJ Deluxe Workmate

BLACK+DECKER WM825-XJ Workmate Banco da Lavoro,...
  • Sistema di serraggio a una mano per adeguare i femi separatamente o insieme
  • Ganascia frontale regolabile per bloccaggio in verticale

Si tratta di un robusto banco da lavoro pieghevole, ideato per essere montato, smontato e pulito con facilità. Una volta chiuso ha una dimensione di 830 x 740 x 200 mm ed è facile da trasportare per effettuare il lavoro ovunque lo si desideri. La ganascia frontale ha tre posizioni per offrire una maggiore versatilità ed è regolabile per il bloccaggio in verticale. Tale soluzione aumenta la flessibilità e permette di bloccare anche oggetti di forma inusuale.

L’apertura delle ganasce è pari a 0-205 mm, la loro lunghezza è di 740 mm.
La doppia altezza di lavoro consente di usarlo come banco da lavoro, banco da lavoro stazionario, morsa o cavalletto.

I doppi fermi a gomito favoriscono una presa più forte, mentre il sistema avanzato di serraggio a una mano permette di adeguare i fermi separatamente o insieme. I pioli girevoli regolabili e le scanalature di ritenzione per la ganascia garantiscono versatilità di bloccaggio e presa affidabile del materiale.

La costruzione in acciaio pesante fa sì che la struttura sia in grado di supportare fino a 250 kg. È progettato con piedini in gomma anti-sdrucciolo che garantiscono versatilità di bloccaggio e presa affidabile del materiale.

  • Doppia altezza
  • Anti-sdrucciolo
  • Presa sicura del materiale

2. Banco da lavoro pieghevole Stanley Fatmax Express

Offerta
STANLEY FATMAX FMST1-75672 Banco da Lavoro pieghevole...
  • Struttura robusta e di grande stabilità; speciale sistema di...
  • Gambe in metallo, capacità di carico 450 kg

Grazie al suo innovativo meccanismo di apertura e chiusura, il banco da lavoro può essere posizionato velocemente premendo un bottone e tirando il maniglione di apertura. La struttura, particolarmente stabile, ha una capacità di carico di 455 kg. Le gambe sono in metallo.

Offre un’ampia superficie di lavoro e la configurazione speciale della superficie del banco consente l’uso con morsetti a barra. Molto pratico il maniglione per l’apertura e per appendere gli utensili.

Il banco aperto ha una dimensione di 85 x 60 x 80 cm e una volta chiuso occupa davvero poco spazio (85 x 60 x 10,5 cm) ed è semplice anche da trasportare: pesa solo 12 kg.

  • Stabile
  • Gambe in metallo
  • Facile trasporto

3. Banco da lavoro richiudibile Bosch PWB 600

Offerta
Bosch Home and Garden 0603B05200 PWB 600 Banco Da...
  • Banco da lavoro PWB 600, per fissare in sicurezza qualsiasi pezzo in...
  • Si smonta e si onta in pochi secondi, grazie al meccanismo di chiusura

Estremamente pratico per i lavori di levigatura, questo banco è ideale per fissare in tutta sicurezza i pezzi in lavorazione e per operare con il massimo comfort. È dotato di una robusta superficie di lavoro in bambù scorrevole, robusta e idrorepellente. Offre inoltre un pratico appoggio integrato ed è indicato per molteplici applicazioni.

È diviso in due parti, così i pezzi in lavorazione si possono serrare anche al centro. La smussatura laterale delle ganasce di serraggio consente di lavorare vicino ai bordi, ad esempio durante la levigatura. Inoltre, è possibile adagiare la carta abrasiva nell’appoggio integrato nel telaio, per averla sempre a portata di mano.

Il piano del banco viene portato in posizione da due manovelle scorrevoli, regolabili in maniera indipendente: questa soluzione si adatta a un’ampia gamma di dimensioni e di applicazioni. Molto versatile, il vano porta accessori permette di tenere in perfetto ordine la dotazione di utensili.

La struttura in alluminio è pieghevole e si chiude con facilità. L’altezza di lavoro è di 834 mm, la massima profondità di fissaggio con ganci è di 525 mm, quella tra piani di bambù è di 85 mm, mentre la profondità di fissaggio è du 34 mm. Il banco ha una massima portata di 200 kg e viene fornito completo di 4 ganci di fissaggio.

  • Versatile
  • Idrorepellente
  • Vano porta accessori

4. Tavola da lavoro Keter

Offerta
Keter Tavolo Da Lavoro Pieghevole, Si Apre In 30...
  • PRATICO: tavolo da lavoro apribile in 30 secondi
  • MISURE: aperto misura 91 x 55.5 x 75.5 cm

Creare una zona di lavoro professionale in qualsiasi stanza è facile grazie a questo versatile tavolo da lavoro richiudibile e pieghevole. Progettato per i professionisti in movimento, ha un sistema di installazione che richiede alcuni secondi, per offrire comfort e sicurezza in officina o in garage. Non richiede il montaggio: bastano 30 secondi per configurarlo e utilizzarlo, risparmiando tempo prezioso.

È realizzato in plastica dura ma nello stesso tempo si rivela leggero e facilmente trasportabile, grazie anche alla presenza di comode maniglie che ne ottimizzano lo spostamento. La sua robusta struttura è resistente alle condizioni atmosferiche. Le gambe in alluminio consentono di sopportare un carico fino a 453 kg.

La presenza di tre bloccaggi elimina  il rischio di apertura durante l’uso. Il set include due ganci di bloccaggio per i materiali già lavorati.  I due morsetti possono essere installati sia orizzontalmente che verticalmente, per adattarsi a molteplici tipi di lavori. Questo tavolo è dotato inoltre di un sistema a click per un facile smontaggio ed un minimo ingombro.

  • Portatile
  • Robusto
  • Sicuro

5. Banco da lavoro Worx WX051 Pegasus

WORX WX051 Pegasus tavolo da lavoro multifunzione con...
  • Tavolo da lavoro versatile che si converte in un cavalletto e banco da...
  • Compatto, leggero, pieghevole e trasportabile, 12,7 cm di profondità da...

È una stazione di lavoro versatile che si trasforma da tavolo a cavalletto in pochi secondi. Può essere unito con altri tavoli Pegasus per creare un ampio piano di lavoro e include un doppio sistema di bloccaggio per mantenere qualsiasi oggetto saldamente in posizione.

Come tavolo da lavoro, offre una superficie di 78,7 x 63,5 cm e può sostenere fino a 136 kg. Il sistema Link-Lock consente di posizionare materiali pesanti senza il rischio di cedimenti. Due morsetti su barra scorrono lungo i canali integrati sul piano e si comportano come un secondo set di mani per tenere in posizione materiali da tagliare, incollare, pitturare, verniciare e tutte le molteplici attività fai da te.

Si possono posizionare sul tavolo quattro grappe per fissare oggetti arrotondati o irregolari. È possibile rimuovere i morsetti e ripiegare i lati della struttura per ottenere un robusto cavalletto, in grado di supportare fino a 453,6 kg. In modalità cavalletto, Pegasus ha delle rientranze progettate per aiutarti a tenere salda una tavola di legno standard stabile in modo da poter lavorare in modo più sicuro e semplice.

Compatto e leggero, il tavolo si rivela facilmente trasportabile. È dotato di un ripiano inferiore per strumenti e di una multipresa di alimentazione per tenere tutto facilmente accessibile e organizzato, senza intralciare. Quando hai finito di lavorare, si ripiega occupando pochissimo spazio ed è ideale per chi ha un piccolo spazio di lavoro o garage.

  • Compatto
  • Con ripiano porta-oggetti
  • Trasportabile

6. Banco da lavoro Einhell WB 50

Offerta
Einhell WB 50 Banco da lavoro (portata max 50 kg, alt....
  • Altezza di lavoro: 78.5 cm
  • Lunghezza piano: 60.5 cm, larghezza piano minima: 23.5 cm e massima: 35 cm

Sinceramente ne avevamo abbastanza di provare banchi da lavoro troppo bassi, che alla lunga possono provocare dolori alla schiena e alle articolazioni.

Con questo modello ci siamo trovati perfettamente a nostro agio, grazie alla sua altezza di lavoro pari a 78,5 cm.

La sua struttura è realizzato in robusto metallo verniciato e ha una capacità di carico di 5o chilogrammi. Il piano include quattro morsetti in materiale plastico che consento di fissare oggetti di varia forma.

Le quattro gambe sono complete di piedini antiscivolo in gomma, a garanzia della massima stabilità.

E una volta terminato l’utilizzo lo puoi piegare facilmente in modalità salva-spazio e riporre in qualsiasi angolo.

  • Con morsetti di fissaggio
  • Antiscivolo
  • Pieghevole

7. Banco da lavoro TecTake

TecTake 400855 Banco da lavoro con cassetto, 120 x 60 x...
  • Ottima stabilità grazie ai piedi gommati
  • Piano di lavoro ben organizzato e spazioso, Ampio cassetto

È decisamente pratico avere tutto sotto mano quando sei al lavoro. E con queso banco trasformi ogni spazio in una mini-officina super attrezzata.

Il piano di lavoro ha una dimensione di 120 x 60 cm, più che sufficiente per svolgere i piccoli progetti del fai da te. Nel pratico cassetto sottostante puoi riporre tutti tuoi utensili, mentre quelli di utilizzo più frequente li puoi appendere a uno dei dodici ganci montati sul pannello posteriore.

È anche presente un piano d’appoggio sottostante per posizionare ulteriore attrezzatura.

I piedini in gomma assicurano una buona stabilità della struttura.

  • Ha un comodo cassetto
  • Si possono appendere gli attrezzi
  • Piedini antiscivolo

Tipi di tavoli da lavoro

miglior-banco-da-lavoro

Poiché non tutti i progetti hanno gli stessi requisiti, ciascun banco è realizzato per un utilizzo specifico. Come si può facilmente immaginare, meccanici, carpentieri o chi pratica lavoretti domestici per hobby hanno esigenze ben diverse.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche dei tipi più diffusi sul mercato.

Banco da carpentiere tradizionale

Un banco da carpentiere in legno porta un certo non so che nel tuo laboratorio. Le sue dimensioni sono impressionanti quanto il suo peso. Una volta che hai scelto un posto per questa struttura, difficilmente ti verrà in mente di spostarla.

Assicurati di avere abbastanza spazio per lavorare con qualsiasi genere di pressa, morsetto o morsa comunemente usata per lavori di falegnameria.

Questi banchi da lavoro professionali sono spesso dotati nella parte sottostante di un ripiano di dimensioni generose (fino a 50 cm di profondità e 1,2 – 2 m di lunghezza) che può ospitare anche gli utensili più voluminosi. Una serie di vani a scomparsa con anta e con cassetti offrono una notevole capacità di stoccaggio.

Banco da lavoro del meccanico

Il banco da lavoro per officina meccanica è dotato di un piano di lavoro di medie dimensioni in robusto legno massello o compensato. Alcuni modelli hanno una capacità di carico di diverse centinaia di chilogrammi.

Mensole e armadietti per lo stoccaggio sono solitamente posti sotto la superficie di lavoro del banco da lavoro meccanico, come nel caso del tavolo da carpentiere.

In alcune tipologie di banchi da lavoro in legno sono presenti delle scaffalature superiori per mantenere gli strumenti ben organizzati e sempre a portata di mano.

Banco con le ruote

Alcune versioni hanno una struttura in ferro fissata a un set di ruote o rotelle di grandi dimensioni. Mentre la maggior parte di questo tipo di banco da lavoro con ruote e cassetti offre una coppia di ruote per agevolare lo spostamento del tavolo, ci sono alcuni modelli che sono dotati di quattro ruote, spesso con freno per boccare in modo sicuro la struttura nel punto desiderato.

La mobilità garantita da questi banchi con ruote è un grande vantaggio in ogni laboratorio, principalmente per la loro versatilità. Ad esempio, una struttura fai da te in ferro può essere utilizzata come parte estensibile per integrare un altro banco e supportare un pezzo lungo 2 metri o anche 4 metri, oppure per offrire mobilità a uno strumento come il trapano fisso.

E se è un banco da lavoro a scomparsa pieghevole e con ruote lo puoi mettere proprio dove vuoi.

Banco da lavoro pieghevole

I banchi pieghevoli rappresentano la soluzione ideale se non hai un laboratorio o se il tuo negozio è troppo piccolo per un modello di banco tradizionale. È il modello prediletto da chi si sposta in diversi siti di lavoro. La sua struttura metallica è leggera per una facile movimentazione e trasporto. I piedini in gomma antiscivolo lo mantengono ben saldo in posizione.

Poiché pesano solo una decina di chili, i banchi pieghevoli possono semplificarti la vita e risparmiare la schiena. Grazie alla sua forza, un modello in acciaio inox è preferibile agli altri.

Le parti mobili, come le cerniere, sono punti deboli nel telaio che limitano il peso massimo supportato da questi banchi. Il peso massimo supportato da un banco da lavoro pieghevole va da circa 100 kg per i modelli base fino a 250 kg per quelli di fascia alta.

Banco da lavoro con morse

Il piano di lavoro del banco da lavoro officina con morsa è diviso in due parti che possono essere azionate da due manovelle per funzionare come un morsetto o morsa grande. Questo ti permette di stringere i pezzi tra le sue due piastre. I mandrini possono essere inseriti nei fori su entrambe le piastre per accogliere pezzi di diverse forme e dimensioni.

In un banco da lavoro in ferro con morsa top di gamma la superficie può essere inclinata verticalmente per lavorare con oggetti dalle forme insolite e offrire una gamma completa di movimento per qualsiasi progetto.

Banco da lavoro multifunzione

II tavolo attrezzi multiuso ha una struttura pieghevole e alzabile che può essere trasformata in vari attrezzi da officina, come ad esempio un carrello, un cavalletto o un saliscendi. Ciascuno di questi accessori è dotato con tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalla normativa per i modelli standard, come ad esempio i freni di emergenza.

Alcuni di questi componenti sono inclusi di serie quando si acquista un banco multifunzionale. Altri possono essere acquistati separatamente in modo da sfruttare appieno la versatilità di un tavolo da lavoro multifunzione. Nella vendita online puoi trovarne diversi modelli, anche di tipo più economico.

Di che cos’è fatto il banco da lavoro?

Il modello che acquisti (a meno che tu non scelga di costruire un banco da lavoro) deve essere in grado di supportare il peso del tuo lavoro, resistere a qualsiasi urto e non deformarsi anche in caso di utilizzo intenso.

Per questo, è importante che la struttura sia realizzata con un materiale che soddisfi le tue esigenze di lavoro e che si faccia apprezzare per il buon rapporto qualità prezzo.

MDF

L’MDF è un materiale composito a basso prezzo ma molto stabile. Resiste alla distorsione ma non riesce a sostenere pesi particolarmente elevati. Inoltre, può rovinarsi in seguito a un forte urto.

Compensato

Il compensato è un materiale composito stabile come il MDF. La stratificazione del legno accoppiato con altre fibre lo rende più resistente agli urti. È un materiale relativamente economico, ma più costoso dell’MDF.

Legno lamellare

Un banco da lavoro in legno fai da te non solo è piuttosto costoso, ma presenta anche qualche inconveniente.

Il principale svantaggio è che il legno si ritira man mano che si asciuga e può causare deformazione. Un banco da lavoro di buona qualità sarà fatto di legno essiccato che è stato pre-trattato per limitare il rischio di deformazioni.

Quanto peso può sostenere un banco da lavoro?

Alcuni tavoli possono supportare una quantità fenomenale di peso, altri no. La capacità di carico è uno di quegli aspetti da valutare in base alla tipologia di lavoro che si ha in programma di svolgere.

Sono disponibili banchi da taglio che possono sostenere da 100 a 250/300 kg. Se pensi che il peso sarà notevole, scegli gambe e un telaio in acciaio robusto e un piano di lavoro di buona qualità.

Ovviamente più il banco da lavoro robusto è massiccio, meno è facile da trasportare. Se hai bisogno di muoverlo, cerca un modello su ruote o, per una vera mobilità, un piccolo banco da lavoro pieghevole.

Può avere delle luci?

Sì, sono disponibili alcuni modelli con un sistema di luci integrate. Questo può essere davvero utile se il tuo garage è buio o lavori sul banco dopo il tramonto. Spesso i banchi con luci integrate sono dotati di ciabatte integrate.

È facile da montare?

Ogni minuto conta quando si lavora a un progetto importante o quando si hanno a che fare con scadenze rigorose. Quindi non si vuole passare molto tempo cercando di assemblare un banco da lavoro.

Un buon banco da lavoro regolabile in altezza non dovrebbe essere solo semplice da montare, ma dovrebbe anche avere indicazioni e strumenti (se necessario) per l’assemblaggio.

Alcuni non richiedono nemmeno alcun assemblaggio e sono pronti per essere utilizzati non appena tolti dall’imballo.

Sono necessari i morsetti?

Sia che tu stia levigando o addirittura tagliando il tuo pezzo sul banco da lavoro, sarà necessario bloccarlo. I migliori banchi lavoro sono quelli con doppi fermi e che vengono forniti completi di alcuni morsetti in quanto eliminano la necessità di utilizzare quelli esterni e possono anche aiutare ad accelerare i tuoi compiti.

Ma, controlla anche la qualità dei morsetti e assicurati che siano facili da regolare, sicuri e che le loro dimensioni si adattino alla maggior parte dei tuoi progetti.

Altezza banco da lavoro normativa

Quando ti dedichi a un lavoro da fabbro, da falegname o da meccanico, in un’officina o nel tuo garage per hobby, sai a che altezza deve essere il banco perché tu possa svolgere tutte le operazioni in sicurezza e senza farti venire il mal di schiena?

  • L’altezza giusta

Secondo la normativa italiana e gli standard europei, la giusta altezza banco da lavoro fai da te deve essere compresa mediamente tra 85 cm e 105 cm.

In questo intervallo si determina la scelta ottimale dell’altezza del piano di lavoro, tenendo conto dell’operatore in posizione eretta ed eventualmente correggendola se sul banco, ad esempio, c’è una morsa.

  • Se è presente una morsa

Il parametro più importante in un tavolo da lavoro con morsa è l’altezza del punto in cui si trova il gomito della persona sopra il pavimento.

Eseguendo lavori in un garage o in un’officina, ti sentirai più a tuo agio se il tuo gomito, insieme al piano dello strumento di lavoro, si trova nella stessa direzione orizzontale.

  • Distanza regolabile

La distanza tra l’altezza del banco da lavoro per fabbro e quella del pavimento deve essere adeguata alle condizioni lavorative dell’operatore e alla sua altezza: se il banco non può essere regolato ci sono vari tipi di supporti da pavimento come le pedane.

  • Il piano di lavoro

Il bordo del banco di lavoro deve essere rigido e non troppo liscio per evitare che l’operatore possa scivolare. La larghezza del piano di lavoro deve essere adeguata all’operatore e al lavoro da svolgere.

La superficie del banco deve essere antiscivolo e resistente alle macchie. Inoltre, deve essere sufficientemente grande per poter contenere tutti gli strumenti di lavoro necessari.

SUGGERIMENTO

Nota: se lavori in posizione seduta (per lavori di precisione di meccanica fine), esistono parametri e formule per calcolare l’altezza del tavolo. Sottraendo 110 alla tuta altezza, trovi l’altezza più comoda per il banco da lavoro.

Marche banco da lavoro

  • Einhell
  • Black+Decker
  • Bosch
  • Beta
  • Worx
  • Usag
  • Würth
  • Mannesmann
  • Werkmeister
  • VidaXL
  • Q-Rax
  • Wolfcraft
  • Ribimex
  • MG Magrini
  • Fami
  • Relaxdays
  • TecTake
  • Vigor
  • Costway
  • Keter
  • Vevor
  • Homcom

Quanto costa un banco da lavoro

Il costo di un banco da falegname, da carpentiere o da meccanico dipende da diversi fattori come le dimensioni, i materiali con cui è realizzato e gli eventuali accessori, come un cassetto porta-attrezzi o un pannello retrostante per appendere gli utensili.

Generalmente, un banco da lavoro portatile può costare alcune decine di euro, mentre un banco da lavoro industriale da officina possono superare i 150 – 200 euro.

Dove comprare un banco da lavoro

È possibile acquistare un banco da lavoro in molteplici tipologie di negozi. Li trovi ad esempio nei punti vendita di bricolage, di forniture industriali o di attrezzature da lavoro, oppure puoi rivolgerti a un ferramenta.

Ci sono inoltre numerosi siti che propongono questo genere di prodotti, come Amazon, Utensileriaonline e Masterfer.

Conclusioni

Il miglior banco da lavoro ti offre una superficie stabile e robusta su cui lavorare quando ti dedichi al fai da te, anche in caso di progetti complessi. Ti aiuta a ridurre la fatica fisica, poiché permette di operare in una posizione più confortevole.

Ogni struttura di questo tipo, anche il classicobanco da lavoro garage,deve rispettare tutte le norme di legge, circa le dimensioni e soprattutto l’altezza da terra, per evitare infortuni.

Una postura inadeguata infatti potrebbe toglierti la concentrazione ed essere causa di incidenti potenzialmente pericolosi.

Se invece rimani anche per diverse ore in una posizione comoda, non solo puoi preservare la salute della colonna vertebrale e delle articolazioni ma puoi anche aumentare la produttività.


Domande frequenti

Ancora qualche dubbio? Prova a dare un’occhiata alle domande più frequenti di coloro che stanno per acquistare un tavolo di questo tipo.

Dove posizionare il mio banco di lavoro?

È una risposta difficile, perché qui possono esserci tante variabili. Devi posizionare il tavolo nel garage? Se è così, potrebbe essere difficile farlo in box singolo.

Certo, se si sta davvero lottando per lo spazio, si potrebbe prendere in considerazione un banco da lavoro pieghevole con ruote di dimensioni ridotte e facilmente spostabile.

Di quali strumenti ho bisogno per il montaggio?

Dipende dal tipo di modello, naturalmente, ma la maggior parte di questi prodotti si assembla con i classici utensili del fai da te: un buon set di cacciaviti, un martello o due, il metro e le chiavi di misurazione funzioneranno probabilmente per la maggior parte degli assemblaggi.

Posso sostituire il piano di lavoro con una struttura più spessa?

Dipende da come la superficie di lavoro originale è collegata al telaio. Se è avvitato o tenuto con dadi e bulloni, è possibile sostituirlo con un compensato di dimensioni identiche ma più spesse o anche con un materiale diverso.

La soluzione migliore è però quella di acquistare un banco da lavoro già dotato del tipo di superficie che si desidera.

Leave a Comment