I 9 migliori materassi antidecubito

Il miglior materasso antidecubito è uno specifico ausilio progettato per curare e prevenire le piaghe da decubito quando si è costretti a letto per lunghi periodi. È consigliato a tutti coloro che non riescono alzarsi a seguito di problemi di natura fisica come infortuni, interventi chirurgici, patologie inattivanti, disabilità, problemi motori.

Poiché rientrano nella classificazione di prodotti Dispositivi medici (Classe I) in quanto sono specificamente omologati per prevenire le lesioni da piaghe ulcerose di decubito dorsale, la loro spesa può essere recuperata ai fini Irpef.

I migliori materassi antidecubito


Qual è il miglior materasso antidecubito?

Le piaghe da decubito sono lesioni della pelle e dei tessuti sottostanti causati da una pressione eccessiva tra il corpo e una superficie di appoggio. Generalmente si creano quando si è costretti a una lunga degenza nella stessa posizione senza muoversi.

Restando immobili la circolazione sanguigna non funziona adeguatamente e la pelle rimane a contatto con le lenzuola. Si risente così della pressione, della mancata aerazione e dello sfregamento in corrispondenza delle sporgenze ossee aderenti al materasso, soprattutto in corrispondenza del fondo schiena. In un primo tempo si formano dei semplici arrossamenti o delle lievi lesioni, che possono degenerare in stati ulcerosi della pelle.

La superficie dei materassi antidecubito è studiata per regolare la pressione, mantenendo una corretta aerazione e favorendo la circolazione sanguigna.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori materassi antidecubito:

1. Il migliore in assoluto – Materasso antidecubito gel memory foam OnNuvo

OnNuvo Materasso New Gel Memory Foam, 25 cm,...

Acquista su Amazon

È un materasso di ultima generazione certificato da Ergocert (primo Organismo accreditato a livello internazionale per la certificazione ergonomica), progettato per un sonno che porta riposo e benessere. È composto da tre diversi strati di elevata qualità che si adattano alla forma del tuo corpo e alleviano la pressione sulla colonna vertebrale, per un riposo da sogno.

Ogni caratteristica del prodotto è finalizzata al massimo comfort e alla durata delle prestazioni nel tempo. Il materasso viene spedito sottovuoto arrotolato, facile da trasportare, garantendo i massimi standard igienici. Ha un’alta densità di 50 – 55 kg/m3 e le sue dimensioni sono pari a 160 x 200 x 25 cm.

  • Gli strati intermedi sono costituiti da un materiale innovativo molto confortevole
  • Viene spedito sottovuoto e arrotolato, a garanzia della massima igiene
  • Una volta aperto sono sufficienti 24h/36h per riprendere la forma originale

2. Il migliore per sistema di alternanza cicli terapeutici – Materasso antidecubito a pressione Mobiclinic Mobi 3

Mobiclinic, Mobi 3, Materasso antidecubito a pressione...

Acquista su Amazon

Progettato con una struttura a celle ad aria, è efficace nella prevenzione e nella cura di ulcere e piaghe da decubito. Aiuta a migliorare la qualità di vita dei pazienti che hanno la necessità di stare a letto per lunghi periodi di tempo. È consigliato per pazienti con un rischio medio-alto di contrarre ulcere da pressione; è indicato per ulcere di I, II e III grado.

Si tratta di uno dei materassi antidecubito a pressione alternata più completi presenti sul mercato. Le sue 17 celle individuali che si gonfiano e sgonfiano ad intervalli regolari di 10 o 12 minuti, offrendo così sollievo ai pazienti. Misura 200 x 80 x 12,8 cm.

  • Le celle hanno un sistema di ventilazione a bassa perdita d’aria che elimina l’umidità
  • Si gonfiano e sgonfiano in intervalli regolari di 10 o 12 minuti
  • Offre il massimo sollievo al paziente

3. Il migliore per ampi canali di aerazione – Materasso antidecubito Wimed Polyplot

MATERASSO ANTIDECUBITO POLYPLOT con copertura polyfilm

Acquista su Amazon

Si tratta di un materasso a sezione unica e bordi laterali di sostegno. Questi ultimi sono particolarmente utili perché consentono la frequente movimentazione del paziente e una perfetta stabilità del materasso sul letto. Lo speciale disegno della superficie, a scanalature, permette una migliore aerazione e la movimentazione del paziente, mantenendo la temperatura corporea costante.

Prodotto in poliuretano espanso ad alta resilienza e alta densità (40 kg/m3), è fatto per resistere nel tempo. È perfettamente articolabile con le movimentazioni dei letti e ottimizza il microclima con i suoi ampi canali di areazione.

  • È indicato per pazienti a basso rischio di sviluppo di piaghe da decubito
  • Ha una copertura in Polyfilm ipoallergenico, traspirante e resistente agli strappi
  • Può essere articolato con la movimentazione del letto

4. Il migliore per praticità di pulizia – Materasso antidecubito con compressore Mobiclinic Mobi 2

Mobiclinic, Materasso antidecubito, Mobi 2, Marchio...

Acquista su Amazon

Il materasso antidecubito a pressione alternata si adatta perfettamente al corpo di chi lo usa: le sue 20 cellette ad aria si gonfiano e si sgonfiano a fasi alterne, grazie al flusso continuo d’aria pari a 6-8 litri per minuto, creando una sensazione di sollievo in casi di ulcere o piaghe da decubito di II grado. Il movimento delle cellette del materasso da decubito aiuterà la riattivazione della circolazione sanguigna.

È indicato per la prevenzione ed il trattamento delle piaghe da decubito, soprattutto nei casi in cui l’utente dovrà restare a letto per un lungo periodo di tempo. Realizzato in nylon e PVC di massima qualità e con un materiale ignifugo è facile da pulire ed è fornito con un kit di riparazione.

  • Il compressore è compatto e molto silenzioso
  • Le cellette si gonfiano e sgonfiano a fasi alterne
  • È ignifugo

5. Il migliore per elevata capacità di carico – Materasso antidecubito ad aria Marnur

MARNUR Materasso antidecubito con compressore,...

Acquista su Amazon

Questo materasso antidecubito con compressore è in grado di sostenere pazienti che pesano fino a 150 kg, fornendo il massimo sollievo e comfort. La pompa ad aria fornisce 10 livelli di pressione, ed è ad alta efficienza e a bassa rumorosità (≤40dB), evitando così di disturbare il sonno.

Ha una struttura composta da 130 camere d’aria che si gonfiano e si sgonfiano in modo alterno per mantenere il peso dei cuscinetti in determinate zone. Nella confezione sono inclusi pompa ad aria, fusibili e kit di riparazione. È adatto per le strutture ospedaliere e per tutti i letti di dimensioni standard.

  • Sostiene pazienti fino a 150 kg di peso
  • Ha una struttura con 130 camere d’aria
  • La dotazione include pompa ad aria, fusibili e kit di riparazione

6. Il migliore per le terapie da decubito livello 1 – Materasso antidecubito Levitas Domus 1

LEVITAS - KIT ANTIDECUBITO A CICLO ALTERNATO DOMUS 1 -...

Acquista su Amazon

È consigliato per la prevenzione ed il trattamento delle piaghe da decubito di I stadio, in terapie a lungo termine e terapie domiciliari. L’alternarsi dei punti di contatto con l’epidermide effettua un delicato massaggio che consente un corretto flusso di sangue e una buona ossigenazione dei tessuti, prevenendo la formazione di ulcere da decubito.

Di semplice installazione, uso e manutenzione, consente di regolare la pressione in funzione del peso del paziente. Il materasso è realizzato in pvc ed è formato da 130 celle, di altezza 6,4cm, particolarmente confortevole ed è fissato al materasso per mezzo di risvolti. Due ganci permettono di appendere il compressore all’estremità del letto.

  • Tutte le parti del materasso sono lavabili
  • Il funzionamento è silenzioso
  • Favorisce una corretta ossigenazione dei tessuti

7. Il migliore per elementi intercambiabili – Kit antidecubito AnteaMed

Kit antidecubito AnteaMED con materasso ad elementi...

Acquista su Amazon

Il kit è studiato per la prevenzione delle piaghe da decubito in pazienti con un peso fino a 140 kg. S i compone di un sopra-materasso ad elementi intercambiabili e di un compressore con funzione di ciclo alternato e regolatore del flusso, con portata d’aria di 7-8 litri al minuto. La durata del ciclo di lavoro è di 6 minuti.

Il materasso è concepito per il trattamento e la prevenzione delle lesioni da pressione di stadio I e II nelle terapie lunghe e a domicilio. Prodotto in nylon e pvc, è composto da 20 elementi tubolari intercambiabili particolarmente comodi. Resiste al freddo fino a -30°. Il compressore può essere fissato a qualsiasi tipo di letto da ospedale mediante due ganci. Il compressore è particolarmente silenzioso

  • La regolazione della pressione è semplice grazie alla manopola sul pannello frontale
  • il rumore del compressore cambia secondo le fasi di gonfiamento/sgonfiamento
  • Resiste anche alle basse temperature

8. Il migliore per il budget – Materasso Antidecubito a bolle d’aria Aiesi Doctor Mattress

AIESI® Materasso Antidecubito a bolle d'aria con...

Acquista su Amazon

Realizzato in pvc di grado medicale, ha una struttura a bolle e lembi alle estremità. È provvisto di un compressore di ultima generazione estremamente silenzioso con sistema di gonfiaggio a pressione alternata. L’uso è estremamente semplice, basta stendere il materassino al di sopra del normale materasso, collegarlo al compressore tramite gli appositi tubicini.

Il kit è comunemente utilizzato per la prevenzione ed il trattamento delle piaghe da decubito in tutte le situazioni che richiedono una lunga degenza. Le sue dimensioni sono pari a 200 x 90 x 7 cm. È progettato con 130 celle e ha una portata massima di 150 kg.

  • Il compressore è regolabile in base al peso del paziente
  • Ha un funzionamento molto silenzioso
  • Il sistema di gonfiaggio è a pressione alternata

9. Il migliore come parte di ricambio – Materasso antidecubito senza compressore AnteaMed

Materasso antidecubito di ricambio a bolle per...

Acquista su Amazon

Si tratta di un materasso antidecubito di ricambio che può essere utilizzato con compressori di diverse marche. Ha una dimensione di 200 x 90 x 7 cm ed è realizzato in pvc con spessore di 0,35 mm. È progettato con 130 elementi ed è adatto per pazienti che pesano fino a un massimo di 135 kg.

Il prodotto è compatibile con compressori Gima, Moretti, Levitas, Intermed, Rehamed, Anteamed, Thuasne, Biomatrix, Mediland, Vermeiren, Ca-Mi Grupe, Ag, Praxis Medical Network, Queraltó.

  • È adatto per qualsiasi tipo di compressore
  • Misure standard a una piazza
  • Ha 130 elementi

Guida all’acquisto del materasso antidecubito?

il-materasso-antidecubito

Il materasso antidecubito è pensato per gli anziani o per le persone con disabilità o malattie che li costringono a letto in posizione immobile per lungo tempo. Per questi soggetti, il comfort derivante dall’utilizzo di una struttura di questo tipo permette di evitare l’insorgenza di lesioni ed ulcere più o meno gravi a seconda del tempo in cui si manifestano e non si curano tempestivamente. Con un materasso di questo tipo si limita l’eccessivo schiacciamento cutaneo e si evita l’occlusione dei capillari sottocutanei che può portare ad edemi o necrosi della pelle.

Di materassi classificati come dispositivi medici se ne trovano diversi sul mercato e capire quale scegliere e dove comprarlo può essere difficile se non si ha una conoscenza approfondita dell’argomento. Per questo è utile avere una guida che presenti le diverse tipologie di materasso, tenendo conto che si trovano articoli di marca sia a basso prezzo sia top di gamma.

Il prezzo d’acquisto potrebbe anche variare a seconda che scegliate un materasso antidecubito matrimoniale o standard a una piazza.

Dove acquistare un materasso antidecubito?

Acquistare un materasso antidecubito può essere la cosa più semplice di questo mondo se ci si reca in negozio di articoli ortopedici e sanitari e si compra il tipo proposto dal venditore. Tuttavia poiché le detrazioni fiscali sono al 19%, chi vuole risparmiare sull’acquisto può trovare da sé il migliore materasso cercandolo tramite la vendite online. In Amazon puoi visionare un’ampia scelta di modelli, proposti a prezzi più economici rispetto ai siti specializzati come Rehastore e OrtopediasanitariaShop.

Cosa sono le piaghe da decubito?

Uno degli svantaggi di una lunga degenza ospedaliera o dell’essere costretti a letto a casa è il rischio di subire la formazione di lesioni nella pelle. Tali lesioni sono inizialmente superficiali ma se non vengono curate per tempo si diffondono negli strati cutanei più profondi o, nei casi più gravi, nei muscoli e nelle ossa.

Un materasso antidecubito è utile per prevenire il formarsi di queste lesioni, ma poiché possono essere di vario tipo e gravità, è importante sapere come vengono classificate dal punto di vista medico.

Livello I o a basso rischio

Le lesioni classificate a questo livello corrispondono a uno stato di infiammazione negli strati più superficiali dell’epidermide. Anche se gli individui “a basso rischio” richiedono ancora un’attenzione specifica, hanno buone condizioni di mobilità e autonomia.

Livello II o rischio medio

Le lesioni identificate in questa fase interessano gli strati profondi del derma. Il trattamento e l’attenzione specifica nella scelta del letto e del materasso diventano fondamentali per cercare di risolvere le piaghe da decubito. I soggetti “a medio rischio” con mobilità limitata e occasionale necessitano di un’attenzione particolare per quanto riguarda la postura e le condizioni di umidità.

Livello III o alto rischio

Il terzo livello riguarda le lesioni che diventano ulcerose per distruzione del tessuto sottocutaneo e del tessuto adiposo. Gli individui che rientrano in questo livello di rischio hanno mobilità e autonomia molto limitate, sono esposti al rischio di attriti e scivolamenti durante i movimenti e richiedono un’attenzione costante alle condizioni di umidità della pelle.

Livello IV o rischio elevato

I soggetti che presentano lesioni profonde, talvolta già necrotiche che si estendono fino ai muscoli e alle ossa, rientrano nel livello di rischio più elevato. Gli individui esposti a “rischio molto alto” sono quelli che sono immobilizzati nel letto. Richiedono una continua assistenza specialistica nei movimenti e nel mantenimento della postura e nella gestione delle condizioni di umidità.

Quali tipi di materasso?

AIESI® Materasso Antidecubito ad elementi...

A seconda delle necessità o della prescrizione del medico esistono diverse tipologie di materassi.

Materasso a bolle d’aria

I materassi con struttura a bolle d’aria vengon posizionati in genere sopra il materasso tradizionale e sono consigliati per la prevenzione e il trattamento delle piaghe da decubito di I livello. Per poterli utilizzare devono essere collegati a un compressore silenzioso che regola la pressione in base al peso del paziente.

Durante l’utilizzo si gonfiano e sgonfiano con ciclo alternato e possono eseguire un delicato massaggio fluttuante.

Materasso con elementi intercambiabili

I materassi con elementi intercambiabili possono corrispondere alle specifiche esigenze di prevenzione e cura delle piaghe da decubito degli stadi II, III e IV, in caso di terapia a lungo termine e terapia domiciliare, come nel caso di un materasso antidecubito per anziani. L’altezza del materasso, che può essere regolata rende meno necessaria la presenza di un materasso sottostante.

Come suggerisce il suo nome, questo tipo di materasso può essere costituito da elementi intercambiabili variabili in numero, impermeabili e traspiranti in nylon / tpu, regolati nella pressione alternata da un compressore. Generalmente questa tipologia di materassi è fornita con un kit di riparazione.

Materasso composito ventilato in poliuretano espanso ignifugo

I materassi in poliuretano espanso sono del tipo in memory foam, da utilizzare in sostituzione o in aggiunta al comune materasso. Consentono un’ottimale ventilazione tra materasso e paziente.

Possono fornire diverse densità nella zona della testa, del bacino e della parte inferiore del tronco, dei piedi, offrendo un sostegno che previene la formazione di piaghe da decubito. Un elemento importante di questo materasso è il tipo di lavorazione utilizzata per trattare il poliuretano espanso: tronco piramidale o ovoidale che creano ampi spazi per la circolazione dell’aria sulla superficie del materasso.

Materasso in fibra cava siliconica

La proprietà principale della fibra cava siliconica è la sua resilienza e quindi la sua capacità di tornare alla forma originale anche dopo forti sollecitazioni o pressioni, mantenendo così la sua durevole morbidezza ed elasticità. La fibra cava presenta anche un isolamento termico ad alta potenza, che favorisce l’isolamento dal freddo e dal caldo. Un altro vantaggio deriva dalla sua traspirabilità.

Benefici di un materasso antidecubito con compressore?

Il materasso antidecubito può ridurre l’area delle zone ad alto rischio per la formazione di piaghe in varie parti del corpo: talloni, osso sacro, colonna vertebrale, gomiti, scapole, nuca, caviglie, ginocchia, fianchi, spalle e orecchie. I suoi benefici sono molteplici:

  • elimina l’intorpidimento dei tessuti molli
  • dona sollievo alle condizioni generali del paziente
  • previene il passaggio delle piaghe da decubito a una fase più difficile da curare
  • rilassa i muscoli del corpo grazie a un massaggio costante
  • facilita il sonno

Cosa cercare quando si acquista un materasso da decubito?

Poiché un materasso antidecubito è un articolo speciale per la casa, la sua scelta dovrebbe essere accurata e tenere conto di diversi fattori. Per renderlo veramente favorevole al recupero, vale la pena tenere presente:

  • qual è il grado di mobilità del paziente (completa immobilizzazione o capacità di muoversi, girare su un lato, schiena, sedersi)
  • qual è il livello di trattamento necessario (prevenzione o trattamento regolare delle ferite esistenti sul corpo)
  • quant’è la durata prevista della degenza (a seconda del grado della malattia e influisce sul modello del materasso)
  • come gestire il livello di rumore prodotto durante il funzionamento del compressore
  • se il paziente ha una sudorazione eccessiva o il decorso della malattia è grave, vale la pena occuparsi dell’acquisto di un modello con un sistema di flusso d’aria (la presenza di perforazioni ai fini della circolazione dell’aria per fornire un effetto di raffreddamento);
  • definire il corretto rapporto tra le dimensioni del materasso e il letto sottostante
  • valutare il peso dell’utente immobilizzato

Materasso antidecubito e peso del paziente?

Chi ha difficoltà a fare una scelta può prestare attenzione alle opinioni degli specialisti che affermano che il peso è un elemento fondamentale. Il tipo di camere cave dipende in gran parte da questo fattore.

  • Peso medio fino a 110 kg

Per questi pazienti sono indicati i modelli con luna struttura cellulare delle camere

  • Peso medio oltre i 110 kg

Per le persone in sovrappeso è preferibile prendere modelli con cilindri tubolari disposti trasversalmente.

Conclusioni

L’utilizzo di un dispositivo medico idoneo, in molti casi, può davvero fare la differenza nella qualità della vita dei nostri cari. Se pensiamo per un momento agli anziani o alle persone con disabilità o malattie che sono costrette a trascorrere molto tempo a letto, non possiamo ignorare il comfort derivante dall’utilizzo di un materasso antidecubito.

Si tratta di una struttura in grado di prevenire l’insorgenza di ferite dovute ad attriti o sfregamenti. Consente di ovviare all’eccessivo schiacciamento cutaneo dovuto a lunghe degenze ospedaliere, evitando l’occlusione dei capillari sottocutanei che può portare ad edemi o ulcere.

Certificato da Ergocert, il modello della OnNuvo è composto da tre diversi strati di elevata qualità che si adattano alla forma del corpo e alleviano la pressione sulla colonna vertebrale. Ogni dettaglio è studiato per assicurare il massimo comfort e la lunga durata. Viene spedito sottovuoto e arrotolato, a garanzia della massima igiene.


Domande frequenti

🛌🏻 Che cos’è il materasso antidecubito?

I materassi antidecubito sono dispositivi medici in grado di prevenire l’insorgenza di ferite dovute a frizioni o sfregamenti. Usandoli si può ovviare a un eccessivo schiacciamento della pelle dovuto a lunghe degenze ospedaliere, evitando l’occlusione dei capillari sottocutanei che può portare ad edema o necrosi.

🛌🏻 Il letto ad aria fa bene alle piaghe da decubito?

Il materasso ad aria è stato uno dei primi ad essere utilizzato nella cura dei pazienti per prevenire le piaghe da decubito. Funziona secondo il principio della pressione distribuita su aree più ampie e fornisce una migliore interfaccia con le aree sensibili alla pressione.

🛌🏻 È necessario girare un paziente su un materasso ad aria?

No. Il materasso antidecubito è composto da più tubi d’aria gonfiabili che si gonfiano e si sgonfiano alternativamente, imitando il movimento di un paziente che si sposta nel letto o che viene ruotato da un operatore.

🛌🏻 Perché gli ospedali utilizzano i materassi ad aria?

Per evitare la rottura della pelle dei pazienti a causa del basso flusso sanguigno, il materasso ad aria medicale utilizza una terapia a pressione alternata e a bassa perdita d’aria per stimolare la circolazione nel corpo del paziente. Le coperture del materasso sono riempite d’aria e sono costituite da più cilindri d’aria disposti parallelamente l’uno all’altro.

🛌🏻 Si può mettere un lenzuolo normale su un materasso a flusso d’aria?

I letti ad aria possono spesso utilizzare le stesse lenzuola degli altri materassi. Nei modelli molto alti si può usare un lenzuolo a misura profonda o, se la parte superiore del materasso è floccata, si consiglia di usare un lenzuolo piatto drappeggiato sulla parte superiore; il floccaggio aiuterà a mantenere il lenzuolo in posizione.

Lascia un commento