15 Marchi di Dentifrici per una Bocca Sana e Denti Splendenti

Prendersi cura dei propri denti è fondamentale. Spazzolarsi i denti due volte al giorno specie la sera prima di andare a dormire, consultare un dentista almeno una volta all’anno, scegliere il giusto spazzolino da denti e usare il filo interdentale, fare attenzione alla propria alimentazione sono alcuni dei consigli che avrete certamente già sentito.

Però c’è un altro fattore fondamentale per la buona salute di denti e gengive: utilizzare il miglior dentifricio. La scelta non è così semplice, visto che in commercio esistono numerosi tipi di prodotto di marche diverse, con formulazioni che coprono l’intero fabbisogno del consumo. L’offerta è ampia anche in fatto di dentifrici medicati e sbiancanti.

Alcuni sono brand famosi che tutti conosciamo e che sono sul mercato da molti anni. Li troviamo abitualmente tra i banchi del supermercato, in farmacia e, sempre più spesso, anche nella vendita online. C’è da dire che il giro d’affari mondiale legato ai marchi commerciali dei dentifrici è di milioni di dollari all’anno e che spesso, uno o più marchi famosi e meno famosi, sono in portafoglio di grandi compagnie industriali con variegati interessi.

Come scegliere allora quello più adatto a soddisfare le specifiche esigenze di igiene orale?




Qui di seguito ti presentiamo i marchi di dentifrici:

1. Colgate

Colgate è un marchio popolare di cura personale. Realizza e distribuisce vari prodotti per l’igiene orale come spazzolini da denti, dentifricio, filo interdentale e collutori. Fondata nell’anno 1873, fa parte del gruppo Colgate-Palmolive un marchio presente in quasi tutte le famiglie. I suoi prodotti sono venduti in quasi 200 paesi.

dentifricio colgate

L’azienda si concentra principalmente su prodotti che migliorano la vita dei clienti. Numerosi tipi di dentifricio sono prodotti con marchi diversi come Colgate Advanced Fresh Gel, Colgate Total Advanced Whitening, Colgate Total Advanced Clean, Colgate Regular e molti altri. Le formulazioni soddisfano tutte le necessità per le cure dentali con prodotti che contengono fluoro e che aiutano a rimuovere la placca dai denti o lucidano la superficie rimuovendo le macchie, anche con linee specifiche per bambini.

2. Sensodyne

Fondato nel 1961, Sensodyne è oggi un marchio di proprietà di GlaxoSmithKline, un’azienda del core business farmaceutico. È il primo marchio raccomandato per i denti sensibili ed è disponibile in tutto il mondo.

dentifricio sensodyne

Il dentifricio di Sensodyne aiuta a rimuovere la causa del dolore provocato dai denti sensibili e fornisce anche lunghe ore di protezione. Contiene fluoruro e offre sollievo immediato a problemi in corso relativi a denti e cavità sensibili. I vari prodotti a marchio Sensodyne sono Sensodyne Whitening, Sensodyne Rapid Relief, Sensodyne Deep Clean e molti altri.

L’azienda ha diversi canali di distribuzione come la vendita al dettaglio, all’ingrosso e in franchising. I prodotti sono commercializzati come un vero e proprio pacchetto completo, articolato in tre aree principali dell’assistenza orale: essenziale, avanzata e specialistica.

3. Acquafresh

Acquafresh è un altro marchio commerciale di proprietà della GlaxoSmithKline Consumer Healthcare S.p.A. La sua immagine è da sempre caratterizzata dalla presentazione a tripla onda di colore bianco, rosso e blu che reclamizza la tripla protezione: gengive sane, denti forti, alito fresco.

dentifricio acquafresh

Reintegra lo smalto dei denti e aiuta a mantenere gengive forti, protegge la superficie dentale dall’attacco degli acidi e rinfresca l’alito. Anche questo marchio si offre in diverse formulazioni che coprono tutte le esigenze del Dentalcare.

4. Antica Erboristeria

I prodotti per l’igiene orale e la cura dei capelli di Antica Erboristeria nascono dalla consapevolezza che i rimedi più efficaci per la salute e il benessere del nostro corpo derivano dalla natura. Da trentacinque anni l’impegno della ricerca Antica Erboristeria è volto allo studio delle proprietà specifiche delle erbe e degli altri ingredienti naturali capaci di donare salute, bellezza e protezione alla nostra bocca e ai nostri capelli.

dentifricio antica erboristeria

I prodotti specifici di questo marchio soddisfano tutte le esigenze di cura e bellezza. Antica Erboristeria è stato lanciato in Italia nel 1979 come una linea completa di prodotti per l’igiene personale.



5. AZ

Il marchio AZ unitamente a Oral-B fa parte della Divisione Dentalcare di un gruppo presente in Italia fin dal 1956 che ha in portafoglio marchi importanti di prodotti di consumo: dalla cura della casa, della bellezza e dell’igiene orale, fino ai piccoli elettrodomestici a marchio Braun.

dentifricio az

Non è difficile trovare il giusto dentifricio tra una gamma di ben 32 prodotti, tutti studiati per favorire il mantenimento di una bocca più sana. La gamma comprende prodotti dalla pulizia avanzata che protegge dai problemi della bocca (carie, placca, problemi gengivali, sensibilità, macchie, alito cattivo, tartaro e erosione dello smalto) fino ai prodotti sbiancanti che rimuovono le macchie e proteggono lo smalto.

6. Mentadent

Mentadent è un marchio di Unilever, una delle principali aziende di beni di consumo a livello mondiale, con un portafoglio di circa 400 brand in oltre 190 paesi. Da sempre Mentadent si è fatta promotrice insieme all’ANDI (Associazione Nazionale dei Dentisti Italiani) della campagna di prevenzione e della salute e orale di adulti e bambini in tutto il mondo, attraverso programmi di formazione e promozione della salute orale.

dentifricio mentadent

Questi programmi hanno l’obiettivo di educare alla pulizia dei denti sul lungo periodo ed è stato dimostrato che hanno aumentato di fatto la frequenza di pulizia dentale del 50%. La gamma di dentifrici copre tutte le esigenze dei consumatori.

7. Pasta del Capitano

È un marchio storico del panorama italiano di salute e di igiene orale. Pasta del Capitano nasce nel 1905 nella farmacia della famiglia Ciccarelli e rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo dell’igiene orale quotidiana.

Un dentifricio in pasta e non in polvere, un prodotto innovativo studiato in base a formulazioni specifiche fatte con cura, rigore farmaceutico e con una passione tutta italiana, sinonimo di qualità e valore. Un valore che si è mantenuto costante fino ai nostri giorni.

dentifricio pasta del capitano

Nel corso degli anni i prodotti Pasta del Capitano si sono evoluti per rispondere ai cambiamenti delle abitudini in ambito di igiene orale e oggi e presentano formulazioni particolarmente attente all’aspetto della sicurezza in ambito di igiene orale, come la molecola a base di Zinco, brevettata e in esclusiva Sulfetal Zn. Questa innovativa soluzione ha permesso di eliminare Triclosan, SLS (Sodio Lauril Solfato), parabeni e conservanti donatori di formaldeide.

8. Biorepair

Lanciato nel 2007, Biorepair ha creato un nuovo segmento, quello dei dentifrici ripara-smalto che non contengono fluoro. Oggi Biorepair si posiziona tra i primi 10 brand del mercato con una crescita del 10% rispetto agli anni precedenti. E a più di 10 anni dal lancio, la linea di dentifrici a base di microRepair è distribuita in più di 30 paesi.

dentifricio biorepair

Biorepair è stato sviluppato in Italia in collaborazione con l’Università di Bologna. Nella sua formulazione sono presenti microparticelle biomimetiche (microRepair) in grado di penetrare nelle micro scalfitture dello smalto e della dentina, creando un nuovo strato protettivo sulla superficie del dente, riparando le microabrasioni.

Blanx invece è il marchio specializzato nel segmento dei dentifrici sbiancanti nel canale farmacia.

9. Elmex

I prodotti a marchio Elmex fanno parte della categoria dei dentifrici “ripara e previene”, che con tecnologia brevettata Pro-Argin e zinco ripara e protegge le aree sensibili dei denti e aiuta a prevenire la recessione gengivale, una delle cause principali della sensibilità dentale.

dentifricio elmex

È un dentifricio adatto all’uso quotidiano, che offre sollievo dal dolore. Rinforzando le gengive e prevenendo la rescissione gengivale fornisce una barriera protettiva alle terminazioni nervose sensibili al contatto con sostanze calde, fredde o zuccherate. Il marchio fa parte del gruppo Colgate-Palmolive.

10. Parodontax

Il dentifricio Parodontax è un dispositivo medico CE. Si tratta di un marchio specializzato per la prevenzione del sanguinamento gengivale, spesso causato dalla formazione della placca dentale di origine batterica. Un sanguinamento di questo tipo può essere uno dei primi segnali di disturbo gengivale.

dentifricio paradontax

La linea Parodontax è formulata per aiutare a mantenere le gengive sane, i denti forti e l’alito fresco. Il dentifricio è stato formulato nel 1937 da un dentista tedesco, il dottor Focke. La formulazione originale, a base di bicarbonato di sodio dalle proprietà pulenti, è tuttora alla base del dentifricio Parodontax attualmente in commercio.

La formula poco abrasiva con bicarbonato di sodio agisce disgregando la pellicola di biofilm batterico che può irritare le gengive e causarne il sanguinamento. Il marchio è di proprietà del gruppo GSK Consumer Healthcare.

11. Marvis

Il dentifricio Marvis è commercializzato dalla società Ludovico Martelli (Proraso), specializzata dal 1948 in  prodotti per la rasatura. Qualche decennio fa l’azienda ha deciso di ampliare il suo campo d’azione ai settori della cosmesi e dell’igiene personale. Tra i vari brand acquisiti c’è, appunto, l’azienda fiorentina di dentifricio Marvis che opera nel mercato nazionale ma anche in quello estero, specialmente in quello statunitense, dove il dentifricio Marvis rientra tra i must del made in Italy.

dentifricio marvis

Marvis si caratterizza per una forte attenzione al packaging, nonché per la proposta dii caratterizzare le proprie formulazioni di dentifricio con diversi gusti: sperimenta infatti tantissime aromatizzazioni, grazie alle quali è riuscito a differenziarsi sul mercato. Il dentifricio Marvis fornisce una protezione contro le carie dentali, il tartaro e la placca, ma lo fa in modo ricercato, interessante e con un occhio di riguardo verso “il bello” nel significato più puro di questa parola.

12. Durban’s

Protagonista dei celebri Carosello, il dentifricio Durban’s è una parte della storia italiana. Chi non si ricorda dello slogan entrato nella memoria collettiva come “sorriso Durban’s”?

dentifricio durbans

Nello specifico pubblicizzava un sorriso smagliante che metteva in risalto la bellezza di denti perfetti e bianchissimi. Il marchio è stato più volte ceduto passando da società italiane a internazionali e ancora italiane. Contiene a mantenere importanti posizioni nel mercato della grande distribuzione italiana ed è in continua espansione mondiale.

13. Zendium

Il dentifricio Zendium si sta sempre più affermando per le sue peculiarità. Come si legge nella sua comunicazione pubblicitaria, questo prodotto protegge la bocca in modo naturale, combattendo i microorganismi dannosi che provocano la placca, la carie, i disturbi gengivali e la sensibilità, favorendo invece lo sviluppo di quei microrganismi buoni che popolano la nostra bocca.

dentifricio zendium

Non dimentichiamo, infatti, che il nostro apparato orale è popolato di batteri che svolgono attività in sinergia con il nostro organismo. Il dentifricio Zendium a base di enzimi e proteine naturali come quelli presenti nella bocca, favorisce lo sviluppo dei batteri buoni, riducendone altri cattivi, e combatte le cause dei problemi dentali.

14. Emoform

I dentifrici a marchio Emoform caratterizzano una linea di prodotti  sia per adulti che per bambini, ideata per prendersi cura della salute orale. In particolare è sviluppata per combattere le malattie parodontali e favorire la salute delle gengive, spesso associate a forme di diabete (testando i prodotti sul paziente diabetico).

dentifricio emoform

Il dentifricio Neo Emoform da oltre 60 anni si prende cura della salute delle gengive. Il suo segreto risiede da sempre nella sua formula altamente ricca di sali, che danno al dentifricio quel suo particolare ed inconfondibile gusto salino. Grazie alla sua formula Neo Emoform tratta efficacemente i primi stadi dell’infiammazione gengivale, garantendo una diminuzione immediata dell’edema gengivale (gonfiore)e una riduzione del sanguinamento gengivale. Dona inoltre una piacevole sensazione di sollievo.

15. Gum

Gum è un marchio di prodotti completi per la cura e l’igiene orale che, partendo dal canale professionale e delle farmacie, si sta affermando anche nel mercato della grande distribuzione con prodotti originali, soprattutto nei segmenti più innovativi dei dentifrici sbiancanti.

dentifricio gum

La gamma di proposte include anche dentifrici ad azione intensiva per il controllo della placca e la salute ottimale delle gengive, aiutando i pazienti con alitosi a superare i loro problemi. Completano la gamma formulazioni di dentifricio adatte ai bambini e linee esclusive per facilitare l’igiene orale dei pazienti che portano apparecchi ortodontici fissi.




Lascia un commento