Le 5 Migliori Creme da Barba Fanno Pace con la Lametta

Se, quando ti radi, hai spesso problemi di arrossamenti, piccoli ferite, eruzioni cutanee localizzate, è arrivato il momento di provare la migliore crema da barba.Ci sono tre ragioni per le quali un uomo usa un prodotto di questo tipo per radersi.

Innanzitutto, rende i peli del viso più morbidi. Poi, lubrifica meglio la pelle. Non da ultimo, aggiunge uno strato protettivo per garantire una rasatura morbida e aderente. La puoi trovare in tubetto o in barattolo e solitamente viene distribuita sul viso con pennello. Questo aspetto la discrimina nell’uso dalla più economica e pratica schiuma da barba.



Le migliori creme da barba

Qual è la migliore crema da barba?

Il modo migliore per descrivere la crema da barba è considerarla una sostanza saponosa che usi quando vuoi raderti. Il prodotto consente di evitare i piccoli traumi da rasatura, protegge la pelle, la nutre e la idrata, prevenendo l’irritazione dovuta allo scorrimento della lama.

Sul mercato si trovano diversi tipi di crema da barba, sia di marca industriale, sia di produzione artigianale. Proprio per questo il prezzo d’acquisto può essere molto variabile, ma non dovrebbe essere una discriminate per la tua scelta.

Puoi trovare molti prodotti di qualità nei canali di vendita online, con offerte promozionali più economiche e anche a basso prezzo. È sempre utile leggere le recensioni dei diversi acquirenti. Si consiglia di tenere in considerazione le loro opinioni, ma poi di valutare sempre per tuo conto la convenienza e l’appagamento dei sensi che puoi avere solo provando i diversi tipi di creme da barba disponibili.

 

Crema da barba uomo Truefitt and Hill 1805 – La migliore per: ne basta pochissima

È una crema da barba a base di glicerina, realizzata solo con gli ingredienti più puri. È adatta agli uomini con pelle sensibile. Ne basta una piccola quantità per produrre una ricca schiuma cremosa.

È confezionata in un barattolo da 190 g. Ha una fresca fragranza oceanica con note di testa di bergamotto, mandarino e cardamomo, abbinata a un cuore di lavanda, geranio e salvia sclarea appoggiato su una base di legno di sandalo, legno di cedro e muschio.

  • A base di glicerina
  • Pelle sensibili
  • Schiuma ricca

 

Taylor of Old Bond Street Jermyn Street Collection – La migliore per: contiene olio di patchouli

Ha una moderna fragranza di felce fresca con bergamotto, limone, lime e lavanda, sostenuta da un cuore di geranio, neroli e ambra che poggia su una base intensa di muschio, patchouli e vaniglia. È un profumo anallergico che contiene olio di patchouli.

La sua consistenza quasi da lozione crea un’immediata schiuma cremosa e protettiva. La sua texture fa scorrere il rasoio con piacere e semplicità. La confezione accoglie 150 grammi di prodotto.

  • Anallergica
  • Cremosa
  • Protettiva

 

MenRock Sandalo – La migliore per: buona scorrevolezza della lama

È una crema morbida e molto consistente che regala un’abbondante schiuma. Rende particolarmente agevole la scorrevolezza della lama. Ha una profumazione vintage al sandalo. Viene proposta in una confezione da 100 millilitri.

  • Morbida
  • Consistente
  • Profumo vintage

 

Suezbana Cedarwood & Patchouli – La migliore per: fatta con ingredienti naturali

Si tratta di un prodotto tradizionalmente fatto a mano, arricchito con oli essenziali di cedro e patchouli. L’olio di cedro ha un effetto astringente, con proprietà curative. Ha inoltre proprietà antisettiche, stimolanti, idratanti, deodoranti, ammorbidenti, per cui è utile per le abrasioni e tagli di piccola entità.

La crema ha delle note leggermente legnose e terrose, non contiene una base detergente premiscelata ed è priva di conservanti, coloranti o fragranze artificiali. La sua formulazione, fatta con ingredienti naturali, include olio di cocco e glicerina, che agiscono in maniera dinamica per ammorbidire i follicoli dei peli in modo da consentire una rasatura liscia e scorrevole. È arricchita con vitamina E, un antiossidante naturale che rivitalizza e nutre la pelle.

  • Idratante
  • Ammorbidente
  • Rivitalizzante

 

King of Shaves 2 in 1 – La migliore per: azione combinata

La sua formula del tipo 2 in 1 offre un’azione combinata di crema da barba senza schiuma e crema idratante per ogni giorno. È protettiva e consente una rasatura precisa e piacevole e mantiene la pelle morbida e idratata.

Ne basta poca, da massaggiare sul viso per preparare la pelle. Non irrita. Viene proposta in un pratico tubetto da 150 millilitri.

  • Idratante
  • Protettiva
  • Non irrita




Nella notte dei tempi

migliore-crema-da-barba

La crema da barba non è una novità fra i cosmetici maschili. Grazie al ritrovamento di alcuni reperti archeologici, sappiamo che già nel 3000 AC gli uomini usavano una sorta di crema da barba prodotta con grasso animale e estratti vegetali. Questo mix di ingredienti naturali offriva alla pelle la necessaria extra lubrificazione mentre ammorbidiva i peli del viso, in modo che la lama o il coltello usato per radersi potesse scorrere rapidamente, senza il rischio di tagliarsi. Migliaia di anni dopo, il principio alla base della crema da barba rimane lo stesso.

 

Com’è fatta?

Anche se la tecnologia si è evoluta e la rasatura del viso può essere fatta con dispositivi elettrici o con schiume in bombolette pressurizzate, la rasatura più vicina e probabilmente la più piacevole, si ottiene comunque con i prodotti più tradizionali, come la crema.

Le migliori creme da barba sono normalmente quelle che contengono ingredienti per lo più naturali, non hanno alcool e offrono una buona morbidezza e protezione alla pelle.

È piuttosto comune che le creme da barba tradizionali siano costituite da ingredienti che non contengono sostanze chimiche aggressive. Questo è uno dei buoni motivi per cui il prezzo a volte può essere 3 o anche 5 volte superiore rispetto alle più economiche schiume da barba pressurizzate che si trovano nei supermercati.

 

Perché è così speciale?

Numerose ricerche basate sulle esperienze di rasatura concordano sul fatto che le creme più tradizionali tendono a fornire risultati migliori rispetto ad alcune schiume, ai gel e ai prodotti che si acquistano nelle drogherie e nei punti vendita della GD.

Ciò che le rende così diverse dalle altre soluzioni è l’accurata selezione degli ingredienti, a cui si affianca un’elevata consistenza che ammorbidisce il pelo e rende il passaggio della lama particolarmente soft.

Quando usi una crema da barba di qualità, noterai immediatamente un livello di comfort completamente diverso. Queste creme sono in grado di essere montate in una schiuma densa e cremosa che fornirà una base eccellente per il rasoio.

 

Crema o schiuma?

Crema-o-schiuma

La crema da barba e la schiuma da barba sono progettate per fare la stessa cosa ma sono tipi di prodotti completamente diversi. Se conosci le differenze, puoi ottenere elevati livelli di rasatura, con la consapevolezza che stai usando il prodotto più adatto a te.

 

Com’è confezionata?

La differenza più evidente tra la crema da barba e la schiuma da barba è che la prima viene fornita in un barattolo sotto forma di sapone da barba o disco rigido (la crema si formerà dopo) o tutt’al più in un tubetto. La crema è pensata per l’uso in una ciotola da barba o altri contenitori e può richiedere l’aggiunta di un po’ d’acqua per produrre una buona schiuma. E il modo migliore per aumentarla è quello di usare un pennello da barba.

Gli esperti dei rasoi bagnati preferiscono usare saponi a tripla fresatura che sono molto più duri di altri tipi di saponi da barba, il che significa che ci vuole un tempo maggiore per lavorarli in profondità. Ma, una volta che ci hai messo il tempo extra, il risultato è una crema incredibilmente ricca. Un altro aspetto positivo dei saponi a tripla fresatura è che durano più a lungo di altri saponi.

 

E invece, la schiuma da barba?

La schiuma da barba è in circolazione dagli anni ’40 e rappresenta il metodo più moderno per insaponare il viso per la rasatura. È confezionata in una bomboletta spray: basta premere un pulsante per far uscire la schiuma sulla tua mano. Puoi applicarlo direttamente con le dita.

Ci sono anche schiume che partono dalla forma di gel da barba, che viene fornito ugualmente in bomboletta ma che deve essere lavorato a schiuma (il che richiede una manciata di secondi in più). Alcuni esperti di rasatura consigliano di usare il gel da barba se hai la pelle sensibile, anche se sono disponibili oggi anche schiume da barba “sensibili” per la pelle.

 

I 7 vantaggi che devi assolutamente considerare

Ci sono molte ragioni per cui la crema da barba è in uso da secoli. Ad un certo punto della vita, quasi ogni uomo si avvicina alla crema da barba. La sua popolarità può essere attribuita ai numerosi vantaggi che offre, anche se ci vuole un po’ di pratica per farla bene.

1. Offre una rasatura aderente e delicata

La crema da barba è spessa e consistente e tende ad aderire alla pelle meglio della schiuma.

 

2. Diminuisce i tagli

Quando si applica la crema sul viso, idrata la pelle ha un’azione emolliente. In tal modo, non sarà necessario utilizzare troppa pressione per ottenere una rasatura pulita. L’utilizzo di una minore pressione riduce le possibilità di tagli.

 

3. Riduce le irritazioni da rasoio

La rasatura della pelle secca aumenta il rischio di tagliare lo strato superiore della pelle, non abbastanza profondo da provocare sanguinamento, ma abbastanza da abradere gli strati della pelle e causare irritazioni. La crema da barba agisce come una barriera sottile che impedisce al rasoio di tagliare lo strato superiore della pelle riducendo l’irritazione.

 

4. Aumenta la tua sicurezza

La crema da barba giusta ti mette al riparo dai piccoli infortuni durante la rasatura, consentendoti di svolgere ogni operazione con la massima sicurezza.

 

5. Non fa arrotolare il pelo

I peli si sollevano poiché la crema viene applicata nella direzione opposta. Questo rende facile ottenere una rasatura pulita rispetto a quando la barba viene premuta contro la pelle

 

6. Nutre la pelle

Durante l’applicazione, il prodotto nutre anche la pelle e i follicoli piliferi. Tutte le creme contengono sostanze nutritive che infondono salute e vitalità alla cute. La crema idrata ulteriormente il viso per darti una pelle bella e fresca dopo la rasatura.

 

7. Ha un buon profumo

Le creme da barba sono disponibili in varie fragranze che ti fanno sentire bene dopo ogni rasatura. Oltre ad avere un bell’aspetto, sentirai un buon profumo. Ciò significa che dopo esserti fatto la barba, puoi semplicemente asciugarti la faccia e uscire. Se hai la pelle particolarmente sensibile, puoi anche sceglierne un tipo senza profumo.

 

Come sceglierla?

Ci sono alcuni aspetti importanti che guidano il processo decisionale durante l’acquisto e che riguardano esclusivamente questo tipo di prodotto e non le schiume e i gel da barba. Si va dalla facilità di applicazione al livello di protezione. Vediamo insieme, punto per punto, di che cosa si tratta.

 

È facile da applicare?

Bisogna considerare la facilità di lavorare la crema e applicarla sul viso. Prima di acquistare una crema da barba, potrebbe essere necessario impostare alcune regole per la tua routine di rasatura.

La durezza dell’acqua influenza la qualità e le prestazioni della crema da barba. Anche lo stesso prodotto utilizzato in modi diversi, può dare origine a un’idratazione completamente diversa.

 

Che protezione offre?

Una volta stesa, la crema offre protezione al tuo viso. L’ideale è che sia compatta ma non troppo spumosa, per evitare che si asciughi rapidamente. A seconda del tipo di crema da barba, la spuma può variare da ricca e spessa a solo uno strato molto sottile sul tuo viso.

 

Scorrimento della lama

Questo è probabilmente il criterio più importante da considerare prima di acquistare una crema da barba. Anche se non crea schiuma, è importante che permetta un tocco levigato sul viso. Oltre alla protezione del tuo viso, la levigatezza è il motivo principale per cui il rasoio scivola senza rimanere bloccato sulla pelle.

 

L’importanza degli ingredienti

Ciò che rende qualitativamente migliore una crema da barba è scritto sul retro dell’etichetta. Il consiglio è di preferire una crema da barba anti irritazione che contenga solo ingredienti naturali. Se hai già utilizzato diverse creme per la rasatura tradizionale, potresti aver notato che alcuni ingredienti sono piuttosto comuni: acqua, olio di cocco, acido stearico, glicerina, olio di jojoba e molti altri.

Nella crema da barba vegetale, prodotti come olio di jojoba o olio di cocco sono perfetti sia per la cura dei peli che per le applicazioni di cura della pelle grazie all’ammorbidimento dei peli del viso e alle proprietà idratanti.

 

Evita prodotti artificiali

Al contrario, evitate prodotti contenenti coloranti artificiali, sottoprodotti petrolchimici, profumi sintetici e alcol. La maggior parte di questo tipo di ingredienti potrebbe irritare e / o seccare la pelle, causare problemi di irritazione, ostruire i pori o persino compromettere il naturale equilibrio del pH.

Gli ingredienti che derivati ​​da alcol possono causare problemi agli uomini con pelle sensibile.

Quale fragranza fa per me?

Quando usi una crema da barba, è piuttosto inevitabile sentirne l’odore. Questo è il motivo per cui il profumo non è qualcosa che devi trascurare. Molte delle creme sono profumate con oli essenziali, che sono estratti di piante e frutti. Una combinazione di profumo molto comune è a base di mentolo ed eucalipto, principalmente per la sensazione di freschezza che dà alla tua rasatura.

Molto apprezzata è anche la profumazione al sandalo e al bergamotto. E se cerchi qualcosa all’insegna del benessere, prova la crema da barba aloe e allantoina.

 

Con o senza pennello?

L’applicazione tradizionale richiede l’uso di un pennello da barba, da insaponare in una ciotola o direttamente sul viso bagnato.

Alcune creme senza schiuma si applicano direttamente sul viso senza pennello e anche se provi a formare la spuma in una ciotola da barba, non ci riuscirai. Queste sono il tipo di creme da barba che non hanno una schiuma ricca e la loro caratteristica principale è di favorire la levigatezza piuttosto che l’ammortizzazione.

 

Quanto costa?

Come tutte le cose nella vita, tutto ha il suo prezzo e nella maggior parte dei casi ottieni quello per cui paghi. Le creme da barba non fanno eccezione e anche le più economiche costano di più delle schiume in bomboletta. Ti puoi aspettare un costo a partire dai 5 euro a confezione fino anche a 20 e più euro. Difficile trovare qualcosa a meno di 5 euro.

Non lasciare tuttavia che il prezzo ti spaventi. La maggior parte delle creme da barba in confezione da 120 a 150 ml di prodotto, durano più di 2 mesi anche se ci si rade tutti i giorni. Se la rasatura è meno frequente, una crema da barba può durare dai 6 ai 12 mesi.

Tieni anche presente che una crema da barba da viaggio in confezione ridotta può avere un prezzo notevolmente superiore rispetto a un barattolo con una buona scorta di prodotto.