10 Consigli di Grooming per Avere Successo a un Appuntamento

I capelli ben curati, la barba regolata o il viso ben rasato, le mani e le unghie pulite, il giusto tocco di deodorante, denti splendenti e alito profumato. In inglese tutto ciò ha un nome solo e si traduce con la parola “grooming”. È un unico vocabolo che è entrato nel gergo della moda maschile e non disdegna anche contaminazioni con il trucco, come ad esempio l’infoltimento delle ciglia.

Proprio come quando ti prepari a prendere un aereo, una lista di controllo ti aiuterà a ricordare cose importanti da fare per evitare di arrivare al tuo meeting galante con qualche cosa che non va.

Tutto questo ti aiuta a fa colpo al primo sguardo e… il secondo appuntamento è assicurato!



1. Fai una doccia, con calma

una doccia calda

L’elemento distintivo di ogni gentiluomo ben curato è un corpo che “sa di pulito”. Assicurarti di pulire rimuovere i batteri dalle parti in cui tendi a sudare di più. Ciò ti aiuta a contrastare anche gli odori naturali che sprigioni dopo una lunga giornata passata alla scrivania. Quindi non fare le cose di premura e prendi un po’ di tempo per fare una doccia calda e sentirti fresco e pulito.

2. Dedica del tempo all’igiene orale

Oltre a lavarsi i denti ogni mattina e possibilmente dopo ogni pasto, dovresti anche pulirteli con cura prima di uscire per il tuo appuntamento. Una volta fatto questo e aver passato il filo interdentale utilizza un collutorio per rinfrescare ulteriormente l’alito.

igiene orale

Sarai in grado di sorridere e parlare con disinvoltura sapendo che non ci sono particelle di cibo imbarazzanti tra i denti. Per andare sul sicuro, porta con te un pacchetto di gomme alla menta per rinfrescarti l’alito dopo la cena.

3. Metti una fragranza

Una volta che sei perfettamente pulito, è il momento di applicare colonia e deodorante. Scegli con cura la tua fragranza: le persone e i profumi associati a loro sono intrinsecamente legati, creando legami forti e ricordi duraturi.

una fragranza

Quando si tratta di applicare la colonia, usane poca. Non vorrai certo inondare il tuo appuntamento con un mare di colonia, anche se ha un buon odore: una spruzzata veloce sul collo e su entrambi i polsi è più che sufficiente. Per quanto riguarda l’applicazione del tuo deodorante, invece, basta una spruzzata sotto le ascelle.

4. Tieni in ordine i capelli

I capelli sono uno dei punti chiave dell’intera presentazione. Non devi dare l’impressione di aver passato ore davanti allo specchio pettinando con devozione ogni ciocca che hai in testa, ma non puoi nemmeno presentarti con la chioma tutta arruffata e, soprattutto, non pulita.

Devi lavarla regolarmente e, se hai la forfora, assicurati di trattarla il più velocemente possibile usando uno shampoo specifico di buona qualità. Se vuoi dare un tocco di stile personale, usa un prodotto a base di argilla per capelli. In alternativa, c’è sempre il gel.

È bene lavare i capelli il giorno prima dell’appuntamento per far sì che possano riacquistare il loro naturale vigore. Prima di uscire, fai un minimo restyling. Se ti accorgi che sono troppo lunghi o che sono cresciuti in modo irregolare, fai un salto dal tuo parrucchiere anche per una semplice spuntatina.

Per gli uomini calvi, l’opzione migliore è quella di essere ben rasati. L’aspetto completamente calvo è un elemento di fascino per gli uomini, può essere la tua carta vincente per renderti indimenticabile.

5. Ricordati l’idratazione

Quando si tratta del viso, è difficile dare una risposta generalizzata, poiché la pelle di un uomo può essere molto diversa da quella di un altro. In genere, tuttavia, la pelle è tendenzialmente o grassa o secca, quindi è meglio concentrarsi su questi particolari.

I ragazzi che hanno una pelle grassa dovrebbero prendere in considerazione qualcosa come un trattamento preliminare per ridurre la produzione eccessiva di sebo, mentre quelli con la pelle secca possono optare per un prodotto che doni maggiore idratazione. Il mercato risponde con prodotti e linee “man care” sempre più numerose e dedicate, dato che la pelle maschile è diversa da quella femminile, più spessa per la maggiore densità delle fibre di collagene e più grassa.

È altrettanto facile a disidratarsi, a causa anche di rituali aggressivi come la rasatura. Se hai la fortuna di avere una pelle perfetta e senza problemi, mantienila con un siero durante la notte per darti quel piccolo aiuto in più.

6. Rifinisci la barba

Avere una barba ben curata è un obbligo per non sembrare un uomo dall’aspetto trasandato. Anche chi ha la barba lunga può farsela eventualmente rifinire dal parrucchiere, mentre se prediligi uno stile più corto potrebbe essere sufficiente un buon trimmer. Assicurati di darle qualche colpo di spazzola e di idratarla per renderla ben presentabile, morbida e soprattutto pulita.

Rifinisci la barba

Puoi avere anche una barba corta ma assicurati che sia uniforme e non dia l’impressione di essere “una barba di tre giorni” sfatta e non curata, perché non è per nulla attraente. Piuttosto presentati con il viso ben rasato e perfettamente idratato, e applica un dopobarba, preferibilmente senza profumo.

7. Controlla le mani e le unghie

Non sono tanto le mani quanto le tue unghie. Non c’è niente di peggio che trovarsi di fronte qualcuno con le unghie sporche.

Se ritieni di non avere sufficiente dimestichezza con la forbice e la lima, puoi sempre fare un salto in un salone di bellezza. Ma è probabile che la maggior parte di voi non accoglierà tale invito.

Le donne possono anche far finta di non accorgersi di certe cose ma quando si tratta di unghie, non c’è scusa che tenga: nessuna sopporta di essere anche solo sfiorata dalle tue mani se c’è della sporcizia sotto le unghie!

8. Occhio ai peli del naso e delle orecchie

Indipendentemente dagli appuntamenti galanti, un uomo dovrebbe sempre rimuovere i peli che spuntano dalle orecchie e dalle narici con un apposito trimmer. L’ultima cosa che una donna vorrebbe è di incontrati per la prima volta e accorgersi che dal tuo naso e dalle tue orecchie spunta una foresta di peli: è semplicemente disgustoso.

E a questo proposito, facciamo notare che troppo spesso ci si dimentica di pulire adeguatamente le orecchie. Invece tu fallo. Perché se una donna ti si avvicina per sussurrati qualcosa alle orecchie non deve farti notare che non sono pulite.

9. Indossa i vestiti giusti

Questo aspetto va di pari passo con l’attenzione per la cura del tuo corpo. Quando scegli gli abiti per il tuo appuntamento, cerca di non esagerare. Meglio non presentarsi né in modo troppo eccentrico, né troppo dimesso.

Se l’appuntamento è in un ristorante di classe, potresti indossare giacca abbinata ai pantaloni e una camicia elegante. Se vuoi essere preso sul serio, devi presentarti in un modo sicuro, affidabile e adatto a impressionare una potenziale partner. Vestire per un appuntamento è facile se tieni a mente qualche semplice consiglio. La pulizia è essenziale e le buone maniere dimostrano che sei una persona elegante pronta ad incontrare la ragazza dei tuoi sogni in qualsiasi momento.

Se ti trovi a tuo agio con un paio di jeans, scegli un modello non esageratamente casual. È vero, i jeans sono fatti per essere comodi e un po’ di usura va anche bene… ma se non li hai mai stirati in vita tua, è arrivato il momento di farlo.

Le scarpe parlano da sole. Guarda gli occhi di una donna quando ti incontra per la prima volta. Quasi sicuramente guarderà in basso e, senza dover dire nulla, capirà molte cose di te. Per la notte dell’appuntamento, dovrebbero essere lucidate. E anche se stai andando a un incontro informale, scegli qualcosa di più elegante di un paio di scarpe da ginnastica.

10. Hai tatuaggi o piercing?

Se hai tatuaggi di grandi dimensioni o piercing, dovresti considerare se vale la pena esporli al tuo primo appuntamento. Alcuni potrebbero obiettare: “è meglio essere veri al 100% e lasciare che mi accetti per quello che sono”, ma il fatto che tu abbia tatuaggi non definisce chi sei. Perché non le permetti di conoscerti prima di tutto, prima di saperne di più?

Quindi puoi sempre toglierti gli orecchini (anche quelli al naso…) quando vai al tuo appuntamento e rimetterli al loro posto quando arrivi a casa. Se hai un tatuaggio nella parte inferiore del braccio, mettiti una camicia a maniche lunghe al primo appuntamento, se ritieni che sia il caso.

Ricordati di non negare di avere tatuaggi o piercing, se dovesse venire fuori durante la conversazione: l’unica ragione per cui va bene nasconderli è solo per conoscersi prima. Puoi sempre valutare la sua risposta in un secondo tempo, quando avete rotto il ghiaccio, e valutare così se ti piacerebbe incontrarla di nuovo.

Un piccolo sforzo

Il problema è che la maggior parte degli uomini non si sforza gran che per fare un’ottima impressione al primo appuntamento. Invece è estremamente importante. Numerosi fattori entrano in gioco: come ci si veste, l’odore, il portamento e la cura del proprio corpo sono elementi imprescindibili, che resteranno per sempre impressi nella mente di chi ci attende.

È proprio così. Cura l’aspetto e l’abbigliamento e vedrai che ne uscirai vincente, sia al primo che al cinquantesimo appuntamento.



Lascia un commento