I 9 Migliori Primer Occhi Per Un Trucco Che Non Fa Una Grinza!

L’ultima cosa che vorresti è vedere il tuo trucco agli occhi che svanisce a metà serata perché non regge. Eppure dopo l’applicazione di eyeliner, matite, mascara e ombretti, ti sembra proprio di aver fatto tutto il necessario per creare un make up perfetto e di lunga durata. E invece no, manca una componente fondamentale: il miglior primer occhi.

Come suggerisce il suo nome, questa base occhi va applicata prima di tutti gli altri trucchi e aiuta a fissarli, prolungandone nel tempo la stabilità. Sul mercato se ne trovano di due tipi: quelli opachi intesi come fissanti che neutralizzano il colore della palpebra e quelli illuminanti che danno maggiore brillantezza allo sguardo.

Le Migliori Primer Occhi

Qual è il miglior primer occhi?

Il primer occhi è perfetto come base ombretto, perché è in grado di esaltare i colori, evita quel fastidioso accumulo nelle pieghette della palpebra e ha un’azione di lunga durata di tutto il make up degli occhi. In fondo ha la stessa funzione del primer viso che si utilizza prima del fondotinta ed ha proprio lo scopo di stabilizzare le applicazioni successive, garantendone la tenuta.

Soprattutto nel caso della palpebra oleosa ti dà una grossa mano: evita che il sebo della pelle entri in contatto con l’ombretto e l’eyeliner, che altrimenti potrebbero scivolare via. Aiuta anche ad evitare la sbavatura della matita e a mantenere il make up più integro a lungo.

Di prodotto ne va usato pochissimo, una goccia senza esagerare da stendere bene, picchiettandolo in modo delicato sulla palpebra o usando un pennello.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori primer occhi:

1. Il migliore in assoluto: Primer occhi Urban Decay

Urban Decay. Ombretto Primer Potion originale, 10 ml

Acquista su Amazonì

Con una rinnovata confezione che include l’applicatore, questo primer leggendario si fa apprezzare per la sua estrema versatilità. Dura per 24 ore, senza grinze, consente un’applicazione più semplice e rende i colori più vivaci.

La tecnologia ai polimeri riempie eventuali imperfezioni sulla superficie della pelle, preparando le tue palpebre a tenere l’ombretto tutto il giorno. Privo di parabeni, è adatto a tutte le carnagioni e si asciuga in modo impercettibile.

  • Riempie le imperfezioni sulla superficie della pelle
  • Facile da stendere, non impasta ed è incolore
  • Dura fino a 24 ore

2. Il migliore per riempire le linee sottili: Primer occhi Catrice Liquid Camuflage

CATRICE LIQUID CAMUFLAGE PREBASE PARA OJERAS

Acquista su Amazon

Prepara in modo ottimale la pelle per il correttore. È liquido e trasparente, e riempie visibilmente le linee sottili intorno agli occhi. Le dita sono ideali per miscelare poiché riscaldano il prodotto con il calore corporeo, rendendolo più semplice l’applicazione. È meglio usare il dito anulare perché è quello più debole, quindi non esercita troppa pressione sulla zona sensibile degli occhi.

  • Copre visibilmente gli inestetismi della pelle
  • Ha una texture liquida e trasparente
  • Ideale da applicare con le dita

3. Il migliore per finitura perlata illuminante: Primer occhi Kiko Milano Pearly

Kiko - Pearly Eye Base Milano

Acquista su Amazon

Si tratta di una base occhi illuminante e fissante che migliora la durata dell’ombretto e ne esalta il colore. Il suo finish perlato illumina dona al contorno occhi un velo di luce. La formula è arricchita con estratto di rosa selvatica e pigmenti in grado di neutralizzare il tono delle palpebre. La texture è setosa e piacevolmente fresca.

La coprenza è leggera, il tocco impalpabile. Ne basta davvero una piccola quantità per far sì che l’ombretto duri tutto il giorno senza finire nelle pieghette. Grazie al pratico tubo con punta oftalmica, il prodotto si dosa con estrema facilità. Il pack è valorizzato dal logo KK inciso sul tappo dall’elegante finish nero lucido.

  • Oftalmologicamente testato, non comedogenico
  • La sua consistenza è cremosa
  • Ne basta una piccola quantità

4. Il migliore per formula biologica: Primer occhi Purobio

PUROBIO - Primer per Occhi ideale come Base Ombretto -...

Acquista su Amazon

Coprente, leggermente aranciato e con asciugatura rapida, questo primer prepara la zona perioculare al trucco uniformandone colore e grana. La texture cremosa, arricchita da olio di oliva e burro di karité, idrata il contorno occhi, mentre la leggera pigmentazione, dal sottotono arancio, contrasta le occhiaie e uniforma il colore della palpebra. Permette così di iniziare già a mascherare le eventuali occhiaie presenti.

L’asciugatura rapida non interferisce con la stesura del trucco occhi, che potrà essere subito applicato. Ideale per gli ombretti in polvere, ne aumenta la durata e intensifica il colore.

  • Fluido cremoso dall’asciugatura rapida
  • Maschera le occhiaie
  • Uniforma la tonalità

5. Il migliore per formula resistente all’acqua: NYX Professional Makeup Proof It

NYX Professional Makeup Proof It! Primer Occhi,...

Acquista su Amazon

Questo primer occhi di alta qualità intensifica la resa del colore e rende l’ombretto waterproof.
Ha una formula cremosa semitrasparente, previene sbavature e non sbiadisce. Aiuta a regolare il sebo in eccesso garantendo una durata maggiore Indipendentemente dal clima.

Il colore resterà lì dove lo hai messo, senza sbavare o sbiadire. L’apposito applicatore rende la stesura del prodotto sulla palpebra semplice e precisa.

  • Effetto bagnato leggero
  • La formula è a lunga tenuta
  • Si applica con precisione

6. Il migliore per pelli sensibili: Lavera Primer per trucco occhi

Lavera, Primer per trucco occhi, 9 ml

Acquista su Amazon

È un prodotto biologico, ideale per chi ha la pelle sensibile. La texture a presa rapida formulata con succo organico di aloe vera impedisce ai pigmenti di depositarsi nelle pieghe e garantisce una tenuta ultra lunga degli ombretti per occhi radiosi durante il giorno. Non solo sottolinea la bellezza naturale di una donna, ma nutre gli occhi con estratti di fiori biologici.

  • Trasparente e a presa rapida
  • Garantisce una notevole tenuta
  • Rende gli occhi radiosi

7. Il migliore per azione levigante: Collistar Primer Occhi

Collistar, Primer Occhi, fissatore lungadurata, 10 ml

Acquista su Amazon

Dona un trucco occhi di assoluta perfezione, leviga le palpebre e svolge una mirata azione di trattamento. Oltre ad aumentare la tenuta del make-up, crea un film che facilita l’applicazione del trucco, ne esalta il colore ed evita l’antiestetico effetto “riga sulla palpebra”.

Minimizza le imperfezioni, le discromie cutanee e le piccole rughe. Idrata, protegge e conferisce massimo comfort. Si stende velocemente, aderisce come una seconda pelle, e si asciuga velocemente. Oftalmologicamente testato, è disponibile in un’unica nuance beige.

  • Se ne applica solo una goccia e sistendere con le dita o un pennello
  • Può essere usato anche da solo per un contorno occhi naturale
  • Sulla palpebra è quasi invisibile

8. Il migliore per anti-sbavature: Max Factor Miracle Prep Eye Shadow Primer

Max Factor Miracle Prep Eye Shadow primer

Acquista su Amazon

È un primer occhi “no color” ideale per aumentare la tenuta del make-up, facilitandone la stesura e intensificandone il colore. La speciale formula cremosa “ultralight” è studiata per aderire perfettamente alla palpebra in modo fresco e uniforme senza appesantirla. È anti-sbavature e fa in modo che il trucco duri tutto il giorno.

Si rivela adatto a tutti i tipi di pelle, anche quella sensibile. L’applicatore di precisione consente di distribuire uniformemente il prodotto. Evita gli accumuli di colore nelle pieghe della palpebra.

  • Molto resistente anche d’estate
  • Dura tutto il giorno
  • Aderisce alla palpebra senza appesantirla

9. Il migliore per budget: Wet N Wild Photo Focus Eyeshadow Primer

Wet N Wild Photo Focus Eyeshadow Primer - 10 Ml

Acquista su Amazon

Con la sua formula leggera, si presta a un’applicazione liscia e senza sforzo. Si asciuga fino a una finitura chiara e mantiene il trucco degli occhi in posizione. Va applicato come primo passo per aiutare a illuminare le palpebre ed estendere il colore degli ombretti.

  • Mantiene ben fissati gli ombretti fino a sera
  • Diventa trasparente con l’asciugatura
  • Ha una formula leggera

Guida all’acquisto dei migliori primer per occhi?

primer-occhi

Potresti avere familiarità con il normale primer per il trucco che applichi a tutto il viso per mantenere il fondotinta in posizione. Ma il primer occhi è progettato specificamente come base trucco per le palpebre per evitare che l’ombretto si rovini. Ce ne sono anche di tipi specifici utili per uniformare il contorno occhi e l’area inferiore degli occhi, per coprire le occhiaie in funzione di primer colorato.

Alcune persone sono sorprese di scoprire che ci sono così tanti diversi tipi di primer occhi che possono soddisfare qualunque tipo di esigenza. Alcuni prodotti si fondono con il tono della pelle, mentre altri sono quasi luminosi come l’ombretto stesso.

Trovare il miglior primer occhi non è facile se non ne conosci a fondo le caratteristiche. Seguici allora in questa guida: al termine della lettura sarai in grado di capire quale scegliere e dove comprarlo. A questo proposito, possiamo dire che non c’è niente di meglio della vendita online, dove puoi realizzare acquisti più economici anche di prodotti di marca. Si consiglia sempre di tenere in considerazione le opinioni di chi ha già acquistato i vari cosmetici. Puoi infatti scoprire che anche un prodotto venduto a basso prezzo da una marca cosmetica poco conosciuta può essere proposto a un ottimo rapporto qualità prezzo: insomma, un vero affare!

Come scegliere il primer per occhi?

Lo scopo principale di acquistare un primer occhi è quello di aiutare a mantenere l’ ombretto in posizione più a lungo. Una buona soluzione eviterà che il trucco occhi sbiadisca, si sbavi e il formarsi di pieghe normali che si verificano durante il giorno. Se stai usando un ombretto in polvere, un buon primer ti aiuterà a trattenerlo meglio, permettendoti di ottenere un colore più intenso.

miglior-primer-occhi

Il colore e la finitura giusti possono anche migliorare il tuo look finale. Ad esempio, alcuni primer aggiungono un po’ di brillantezza o contrastano qualsiasi arrossamento naturale nella palpebra per un colore più vero di quello che otterresti se applicassi solo un ombretto da solo. Ecco qualche indicazione per trovare il prodotto più adatto a soddisfare le tue esigenze di un make up di lunga durata.

Struttura

La scelta della texture di un primer occhi giusto per te spesso dipende dal tipo di pelle.

  • Pelle da normale a grassa

La maggior parte dei primer occhi contiene silicone. Questo è meglio se hai la pelle da normale a grassa perché è abbastanza facile da applicare e dura a lungo. Tuttavia, il primer a base di silicone si asciuga molto rapidamente, quindi è necessario applicare l’ombretto subito dopo aver applicato il primer se si desidera che quest’ultimo catturi correttamente il pigmento.

  • Pelle secca

I primer occhi a base di silicone non sono ideali se hai la pelle secca perché possono seccare ulteriormente l’epidermide. Dovresti cercare un primer a base di crema. Questi si asciugano più lentamente, quindi hai più tempo per applicare l’ombretto. E a causa della consistenza più morbida, questi sono più facili da distribuire uniformemente. Questi primer occhi non resistono molto bene alla pelle grassa.

Durata

I migliori primer per occhi dovrebbero durare un’intera giornata, ma dipende dalla qualità del primer, dalle condizioni a cui sei esposto (come il caldo) e dal tipo di pelle. Leggi le recensioni dei clienti per avere un’idea di quanto regge un primer.

Colore

Una delle prime domande che ti devi porre è di quale colore di ombretto vuoi usare. Se stai cercando un buon primer per tutti gli usi che puoi usare con qualsiasi ombretto, cerca quello che è puro o che si fonde con il tono della pelle. In questo modo saprai esattamente cosa aspettarti quando applichi l’ombretto perché il primer non altererà il colore.

I primer colorati per occhi possono aiutare ad aggiungere dimensione ai tuoi occhi, far risaltare i colori degli ombretti o contrastare il rossore. Alcuni dei colori di primer occhi più comuni sono bianco, nero e giallo.

  • Bianco

Il bianco è la strada da percorrere se ti piace usare ombretti dai colori vivaci e vuoi far risaltare. Il primer bianco rende le tonalità degli ombretti molto più intense rispetto al normale colore della pelle.

  • Nero

Se vuoi rendere il tuo occhio più intrigante, hai bisogno di un primer per occhi nero. In realtà, sarà probabilmente più vicino al grigio quando si asciuga sulla pelle, ma ti darà una buona base su cui creare il tuo aspetto fumoso. Il primer nero funziona bene anche con gli ombretti metallici.

  • Giallo

Il giallo potrebbe sembrare una strana scelta per un primer occhi, ma in realtà è una scelta intelligente se stai cercando di contrastare il rossore. Il giallo neutralizza i toni rossi della pelle in modo che i colori dell’ombretto appaiano più veri. Se hai la pelle più chiara, scegli un primer giallo più luminoso. Se la tua pelle è più scura, è meglio andare con un’ombra marrone giallastra.

Finitura

I primer occhi sono disponibili con una finitura opaca o luccicante. Pensa a come ti piace fare il trucco degli occhi più spesso e quale tipo di primer funzionerà meglio. Potresti anche prendere in considerazione l’idea di prenderne più di uno, in modo da poter scegliere in base ai giorni e alle occasioni.

  • Opaca

Molti primer occhi hanno una finitura opaca, quindi non li noterai molto dopo aver applicato l’ombretto. Sono il tipo più versatile perché puoi usarli con ombretti opachi o luccicanti.

  • Shimmer

I primer Shimmer sono più recenti sul mercato. Puoi usarli anche con ombretti opachi o luccicanti, ma non sono l’ideale in tutti i casi. Ad esempio, se hai la pelle naturalmente grassa, probabilmente vuoi un prodotto che funzioni per ridurre la lucentezza anziché migliorarla.

Suggerimenti per applicare il primer occhi?

REVLON PHOTOREADY EYE PRIMER + BRIGHTENER base fissante...

Ora che sai tutto su come scegliere il primer occhi, ecco qualche piccolo suggerimento per applicarlo in modo corretto.

  • Fai un occhio alla volta

Se trovi che il tuo primer si stia asciugando troppo rapidamente sulle palpebre, prova a completare un occhio alla volta.

  • Applicalo con un pennello

Un pennello ti consentirà di effettuare un’applicazione più uniforme rispetto all’uso della punta delle dita.

  • Non metterne troppo

Se ne metti una quantità eccessiva, potrebbe non asciugarsi correttamente e darti un aspetto irregolare. Hai solo bisogno di un sottile strato di primer.

  • Non dimenticare la crema idratante

Per risultati ottimali, applica una crema per il viso o una crema idratante prima di applicare il tuo ombretto.

Conclusioni

Se non metti il primer prima di applicare il trucco per gli occhi, sappi che stai commettendo un grave errore. Secondo l’opinione degli esperti (e di chi lo ha già provato), è il metodo più efficace per impedire che il trucco si rovini durante la giornata. Pensalo in questo modo: impiegare altri 10 secondi al mattino per applicare il primer per gli occhi è più veloce che passare cinque minuti a pulire l’eyeliner dalle palpebre inferiori nel pomeriggio.

Il primer occhi Urban Decay è un prodotto ben noto nel mondo della cosmesi. Molto versatile, mantiene il trucco in condizioni perfette per 24 ore, senza che si creino delle grinze. Sviluppato con un’esclusiva tecnologia ai polimeri, permette di correggere le piccole imperfezioni. Facile da stendere, è privo di parabeni.


Domande Frequenti

👀 È proprio necessario applicare il primer per occhi?

Se hai le palpebre oleose, il primer è un must per mantenere il tuo ombretto correttamente applicato per tutta la giornata. Ti aiuta a prevenire le sbavature e si rivela utile in climi caldi e umidi per evitare che l’ombretto si sbiadisca o si sporchi. Aiuta anche a prevenire la formazione di pieghe dai normali movimenti degli occhi.

👀 Posso usare il correttore come primer per gli occhi?

Puoi usare il correttore come base per il trucco, ma non come primer occhi. Non si asciugherà e si incresperà e farà increspare anche l’ombretto.

👀 A cosa serve il primer occhi?

Analogamente al primer per il viso, il primer per gli occhi migliora la consistenza della pelle, aiutando il trucco a diventare più liscio e a durare più a lungo. Inoltre, il primer per palpebre mantiene l’ombretto in posizione e previene la formazione di increspature.

Lascia un commento