Pedalate Più Efficienti con le 5 Migliori Cassette Bici Da Corsa 11 Velocità

migliore-cassetta-bici-da-corsa-11-velocitàIl cuore di una bicicletta da corsa moderna pulsa da sempre intorno al cambio.

I nuovi standard, dettati dalle principali marche di produttori, prevedono di montare sulla bici la migliore cassetta bici da corsa a 11 velocità.

Con il cambio, il ciclista può modificare il rapporto fra la cadenza di pedalata (cioè la velocità con cui si pedala) e la frequenza con cui girano le ruote della bicicletta.

C’è da chiedersi se 11 velocità servono davvero o se è solo una questione di marketing, ma con l’allineamento di tutti i principali produttori, abbiamo bypassato questa questione. È vero che le aziende vivono di novità ma si trova un’utilità anche in questo caso. E un pignone in più può sempre servire.

I pignoni forniscono una gamma di opzioni di ingranaggi per il funzionamento della catena. La gamma di rapporti di trasmissione consente di variare la cadenza di pedalata (giri al minuto) per ottenere l’efficienza ottimale.




Le migliori cassette bici da corsa 11 velocità

Qual è la migliore cassetta bici da corsa 11 velocità?

Sul mercato si trova una vasta gamma di articoli che vengono proposti da tre produttori principali. Puoi fare un acquisto ottimale risparmiando qualche euro appoggiandoti alla vendita online, dove c’è sempre qualche offerta più economica da prendere al volo.

È difficile invece pensare di portarsi a casa un modello altamente tecnologico a basso prezzo. Per comprendere meglio le caratteristiche dei vari modelli e confrontare il prezzo, si consiglia in ogni caso di leggere le opinioni degli utenti che utilizzano abitualmente questi dispositivi.

Affidarsi ai prodotti di marca è una scelta obbligata, indipendentemente da quello che piace, perché sono effettivamente i migliori.

#1 Campagnolo Chorus Cassetta pignoni a 11 velocità – La migliore per robustezza

Si caratterizza per un nuovo design dei pignoni in acciaio, resistenti alla torsione, che sono stati trattati al nichel-cromo per aumentare la durata del tempo.

La struttura è progettata per ottimizzare la velocità e la fluidità di movimento: in questo modo, la catena si posiziona più facilmente al diametro maggiore. Il peso indicativo della cassetta è di 230 grammi.

  • Resistenza
  • Durata
  • Fluidità

 

#2 Sunrace M-SUN53 Cassetta da bici – La migliore per compatibilità

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Sunrace M-SUN53 - Cassette da...
5 Voto

Progettata per durare nel tempo, anche con un utilizzo intenso, questa cassetta ha uno sviluppo 11/46. È compatibile con tutti i modelli di cambio Shimano e Sram a 11 velocità.

La struttura, di colore argento, è interamente in acciaio ad eccezione dell’ultimo pignone che è realizzato in alluminio.

  • Utilizzo intenso
  • In acciaio
  • Design

 

#3 SunRace Laser Csrx0 10s 11-28T – La migliore per versatilità

Questa cassetta, disponibile in un elegante colore nero, si fa apprezzare per la sua versatilità di installazione. Può infatti essere montata non solo su bici da corsa, ma anche su mountain bike e city bike.

È realizzata interamente in acciaio, all’insegna della massima robustezza.

  • Elegante
  • In acciaio
  • Robusta

 

#4 Shimano Ultegra Cassetta Unisex Adulto – La migliore per modello originale

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Shimano Ultegra Cassetta,...
24 Voto

È un modello Hyperglide originale del celebre marchio. Molto semplice da montare, presenta i pignoni 24-27-30 assemblati in un pezzo unico, mentre gli altri sono singoli pezzi separabili.

Pesa 269 grammi e viene spedito nell’imballo originale Shimano, completo degli spessori e del distanziale.

  • Precisione
  • Leggerezza
  • Accessoriata

 

#5 MagiDeal Cassetta – La migliore per anti-corrosione

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Il suo materiale costruttivo è costituito da un particolare acciaio molto resistente, inattaccabile dalla ruggine e anti-corrosione. In questo modo viene garantita la massima durata nel tempo.

È facile da montare e da smontare e si presta ad essere installata su mountain bike, bici da strada, biciclette pieghevoli e così via. Il modello a 11 velocità pesa 545 grammi.

  • In acciaio speciale
  • Robusta
  • Anti-ruggine




Che cos’è la cassetta bici da corsa?

Una buona gamma di ingranaggi sui tuoi pignoni, ti consente di selezionare il livello ottimale di coppia rispetto alla velocità del pedale per trasmettere il tuo sforzo totale alle ruote nel modo più efficace.

Portare la catena su uno dei pignoni più grandi – quelli con più denti – fornirà una marcia “più semplice”. Questo riduce la coppia necessaria per girare la ruota posteriore – perfetta per pedalare in salita – ma significa anche che devi completare più giri del pedale per coprire la stessa quantità su un terreno pianeggiante.

Far girare la catena su una ruota dentata con un numero inferiore di denti massimizza la coppia, il che significa una pedalata meno frequente ma più impegnativa. Ciò ti consentirà di continuare ad aggiungere potenza attraverso la tua trasmissione senza “girare” (pedalando a un numero elevato di giri fastidiosi) su una sezione in discesa o uno sprint.

Perché la cassetta bici è importante?

Anche se non siamo tutti corridori professionisti, è un dato di fatto che quando scegliamo la bicicletta tendiamo a preferire quella più “da corsa” e più simile a quella che usano i corridori.

Così, anche se all’inizio può sembrare un po’ scoraggiante scegliere un pacco di pignoni (anche detto cassetta, mutuata dal termine inglese “cassette sprocket”) per la tua bicicletta, una volta compreso ciò che è necessario avere, tutto è più facile.

La scelta di un pacco pignoni e dei rapporti tra gli ingranaggi dipende dal tipo di uso che se ne fa. È evidente che avere un pacco pignoni per 11 velocità permette di montare pignoni con lavorazione di denti più grandi per affrontare determinate salite.

Tecnologia cassetta bici?

La prima cosa da guardare è quale tipo di freehub si caletta sul corpetto della ruota libera, che è integrata nel mozzo e non viene più smontata.

Questa nuova tecnologia ha semplificato di molto la manutenzione dei pignoni, poiché ora è parecchio più facile smontarli per pulirli, ispezionarli o sostituirli, anche il singolo pignone mentre prima questo tipo di manutenzione era impossibile. E il tutto con una chiave unificata che va bene per tutti i produttori.

Offerte cassette bici da corsa 11 velocità

Ingranaggi e rapporti della cassetta bici?

Il passo successivo è costituito dalla scelta del numero di ingranaggi da assegnare ai diversi pignoni che compongono l’intero pacco, dato che in base al numero di pignoni si definiscono le velocità del cambio posteriore. Ciò è particolarmente importante in quanto per una bici che monta una cassetta con 11 pignoni è possibile utilizzare solo un cambio a 11 velocità e così via.

Si tratta di un aspetto da considerare con attenzione, perché molto spesso, quando si va a comprare una cassetta nuova, sulla scatola si trova l’indicazione “8 speed” o “11 speed” a seconda del numero di pignoni e bisogna acquistarne una di equivalente velocità.

Quindi, se si utilizza un gruppo di velocità di un determinato produttore, è possibile scegliere le cassette delle diverse gamme che rispondono a questi criteri in funzione del peso, della tecnologia, dei materiali, del prezzo.

Infine, è necessario scegliere il rapporto. Questo viene visualizzato da due numeri, come ad esempio 11-23: tale dato si riferisce al numero di denti sul pignone più piccolo e su quello più grande.

Più piccola è la differenza tra il numero più alto e quello più basso di denti, minore è il salto tra le velocità: un fattore, questo, che favorisce un cambio di velocità più fluido. Tuttavia, avere pignoni più piccoli ridurrà generalmente la dimensione del pignone più grande sulla cassetta, lasciandoti con un rapporto di trasmissione che potrebbe essere meno adatto alla pedalata in salita e al terreno accidentato.

Esistono poi diverse combinazioni di corone dentate per adattarsi ai diversi gusti, terreni e discipline; per esempio, vi è una differenza significativa di cassette per le bici da triathlon rispetto alle mountain bike. Verifica che la qualità del materiale sia buona e preferisci i pignoni in acciaio, evitando possibilmente quelli che presentano gruppi parzialmente in plastica.

 

Cassetta pignoni per mountain bike?

Le cassette per mountain bike hanno una gamma più ampia di dimensioni di ruote dentate a causa della grande varietà di gradienti che si possono incontrare su un percorso fuoristrada.

Pedalare su un sentiero pianeggiante in mezzo al bosco e poi passare rapidamente a una ripida salita richiede un grande salto in marcia. Per adattarsi a questo, le dimensioni dei pignoni sulle cassette per mountain bike richiedono intervalli più grandi, il che significa sacrificare parte dello spostamento morbido e stretto di cui godono le versioni stradali.

Il maggior numero di ruote dentate consente alla ruota più grande di avere un numero enorme di denti – fornendo ingranaggi più facili per salite impossibili – riducendo al tempo stesso la scala del salto tra ciascuna marcia. Questa evoluzione ha permesso agli appassionati di mountain bike di farla finita con le loro triple catene, inclusa la piccola corona di esca, spesso derisa come “l’anello della nonna”.

Gli appassionati di mountain bike possono montare doppie o addirittura singole trasmissioni, riducendo peso, disordine e frequenza dei problemi meccanici. L’1×11 in campo Mtb è una realtà consolidata. Questo sistema ha fatto capire a moltissimi biker che 11 velocità possono bastare per gestire un ventaglio di situazioni molto vasto in ambito off-road.

Le cassette per mountain bike a 11 velocità sono disponibili in gamme di ruote dentate ancora più grandi, offrendo una maggiore scelta di rapporto di trasmissione, come 11-40 e persino 10-42!

Cassetta pignoni per bici da strada?

Il pignone più grande in un pacco per bici da strada è generalmente più piccolo di quelli montati sulla mountain bike, favorendo un passaggio morbido tra gli ingranaggi.

La maggior parte delle cassette per questo tipo di bike ha un pignone più piccolo da 11 o 12 denti, quindi da 23 a 28 denti (anche 32) sul pignone più grande. Se si pedala in collina, una cassetta con un pignone più grande con un rapporto più basso (una con più denti, come 27 o più) può essere utile.

Quando selezioni un pacco pignoni per la tua bici da strada, assicurati che il cambio possa accogliere il pignone più grande. Per i pignoni più grandi è necessario un cambio posteriore a gabbia più lunga, poiché è necessario più catena per aggirare il maggior numero di denti.

Teoricamente i rapporti disponibili dipendono dal numero totale delle combinazioni fra corone e pignoni, per cui se abbiamo 3 corone e 11 pignoni possiamo avere 33 rapporti (3×11).

In pratica questo non avviene perché è sconsigliabile combinare corona grande con pignone grande e corona piccola con pignone piccolo, per evitare di “incrociare” la catena (cioè di avere la catena che non sia parallela all’asse della bicicletta). In questo caso, infatti, la catena e il cambio sarebbero sottoposti a sforzi eccessivi.

Compatibilità delle casette bici?

È possibile montare un pacco pignoni di una marca diversa rispetto al resto della trasmissione, come ad esempio una cassetta Sram con un cambio Shimano. Tuttavia, questo non è sempre possibile. In particolare è importante tenere presente che:

  • le cassette Sram e Shimano, per bici da strada o mountain bike, sono intercambiabili l’una con l’altra poiché la distanza tra le ruote dentate è la stessa.
  • le cassette Campagnolo funzionano solo con trasmissioni di questo marchio