Le 6 Migliori Biciclette Elettriche da Montagna

Le 6 Migliori Biciclette Elettriche da Montagna

In questi ultimi anni, il mondo del ciclismo ha visto il progressivo affermarsi di un nuovo concetto di bici: la migliore bicicletta elettrica da montagna.a

Si tratta della mountain bike elettricamente assistita, o e-MTB, una vera fuoriclasse che sta entusiasmando un numero sempre più folto di appassionati. A differenza dei primi tempi, in cui tutto sembrava un po’ raffazzonato, l’attuale stile delle e-MTB è veramente perfetto, con gli e-bit ben mimetizzati dal telaio e l’uso intelligente della tecnologia integrata.

Se sei un tipo sportivo che ama l’avventura, questa bici è proprio ciò che fa per te!

Qual è la migliore bicicletta elettrica da montagna?

bicicletta-elettrica-da-montagna

L’offerta che puoi trovare oggi sul mercato è veramente completa e sicuramente tra le proposte troverai il modello che senti più affine al tuo stile. L’unico “ostacolo” che puoi incontrare sulla tua via è… il prezzo. Eh sì, perché se vuoi un prodotto di marca, che non ti fa correre il rischio di rimanere a piedi in mezzo alle montagne, devi prevedere un certo budget.

Ma niente paura, se vuoi acquistare un bici affidabile e di buona qualità, prova a dare un’occhiata alla vendita online. Nel web trovi sempre proposte a basso prezzo, senza rinunciare alle prestazioni.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori biciclette elettriche da montagna:

1. Gunai Mountain Bike Elettrica – La migliore per buona autonomia anche alla velocità massima

Ha un telaio in alluminio con forcella anteriore ammortizzata. Il motore da 1000 Watt alimentato dalla batteria da 48 V fornisce una potenza sufficiente per percorrere una distanza di 100-145 chilometri circa a piena potenza e ha una velocità massima di 35 km/h.

I pneumatici larghi da 4″ aiutano a contrastare con facilità la sabbia, la neve o la strada. Il cambio Shimano a 21 velocità è morbido e veloce, mentre i freni a disco offrono una maggiore sicurezza. Ha un display di controllo da 3,7 pollici e la struttura è pieghevole e facilmente trasportabile.

Per completare il tutto, il design complessivo è elegante. Le batterie al litio possono essere caricate all’interno e all’esterno della bicicletta, il che ti dà più comfort; si caricano velocemente in circa 5 ore.

  • Pieghevole
  • Cambio a 21 velocità
  • Ampio display

2. AMDirect Bicicletta da Montagna Elettrica Pieghevole – La migliore per ruote robuste adatte a terreni bagnati e innevati

AMDirect Bicicletta da Montagna Elettrica Pieghevole...
  • Telaio in lega di alluminio: solido alluminio ma leggero; sospensione della...
  • Potente batteria al litio: la batteria agli ioni di litio da 36 V/8 Ah...

Si tratta di una mountain bike elettrica adatta anche all’uso su strada. Ha un telaio in alluminio solido e al tempo stesso leggerissimo, forcella sospensioni in acciaio al carbonio di alta qualità. Dispone di un acceleratore passivo per partire.

I freni anteriori e posteriori sono a disco meccanici e il cambio Shimano offre 21 rapporti. L’elettrico si può escludere (ad esempio in discesa). Monta una batteria agli ioni litio capace di 36 v, che consente una velocità di 25 km/h e una autonomia di 50 km.

L’attacco della batteria consente il collegamento a qualsiasi presa domestica di tipo schuko Con il caricatore smart si ottiene una piena ricarica in 4-6 ore.

  • Uso versatile anche su strada
  • Leggerezza
  • Con acceleratore passivo

3. Argento Elephant Bicicletta Unisex Adulto – La migliore per copertura assicurativa AXA

Argento Elephant, Bicicletta Unisex Adulto
  • Assicurazione AXA “Tutela Famiglia” inclusa : copertura danni fino a...
  • Ruote fat 26'' x 4" marca kenda modello juggernaut

Grazie alle ruote fat Kenda da 26’’ e larghe 4’’ (10 cm) modello Sportive, puoi percorrere tratti di fuoristrada, ghiaia e sabbia. La sella imbottita Royal la rende tuttavia confortevole anche in contesti urbani e scampagnate meno avventurose.

Il cambio Shimano Acera fornisce 3×7 rapporti. Il display lcd ti permetterà di controllare le principali prestazioni della e-bike in modo rapido e sicuro, senza distrarti dal percorso. Ha un impianto frenante Tektro con disattivazione automatica del motore.

La batteria da 36 V a 10,4 AH, integrata nel telaio (rimovibile per estrazione laterale) aiuta e rendere con forme più lineari.

  • Confortevole
  • Display chiaramente leggibile
  • Batteria integrata

4. F.lli Schiano Braver Bicicletta elettrica – La migliore per design unisex

Offerta
F.lli Schiano Braver 27.5'', 250W Mountain Bike...
  • SPOSTAMENTI SENZA SFORZO: Ruota posteriore con potente motore ANANDA da...
  • LUNGA DURATA DELLA BATTERIA: con una batteria al litio GREENWAY da 36V,...

È una e-mtb potente e resistente che è stata progettata per ogni tipo di strada, urbana e sterrata. Ogni elemento di questa bicicletta, dalla batteria al motore fino al cambio Shimano, è stato selezionato per massimizzare le performance della bici e permetterti di godere a pieno della natura e degli spazi aperti.

Il cambio è di tipo Shimano Tourny a 3×7 rapporti Il potente motore posteriore Bafang 250w offre con i suoi 45 n.m, una lunga durata e prestazioni eccezionali anche sulle strade più dissestate. Una batteria a litio lg da 36v 10.4ah, integrata nel telaio ti permetterà di muoverti e percorrere fino a 70 km garantendo stabilità su ogni tipo di strada.

  • Guida stabile
  • Materiali selezionati
  • Motore potente

5. i-Bike Mountain Mud – La migliore per consegna quasi completamente assemblata

I-Bike, Mountain Mud Unisex Adulto, Nero Bianco Giallo,...
  • Mountain bike con ruote da 29"
  • Telaio in acciaio con forcella ammortizzata e cambio 3x7 velocità

È una mountain bike con telaio in acciaio nero con inserti bianchi e gialli e forcella ammortizzata. Il manubrio è in alluminio con attacco a-head e i pedali sono in polipropilene. Ha un cambio 3×7 velocità Shimano e freni a disco.

Offre 3 gradi di assistenza in funzione della velocità e la partenza è assistita per i primi 5 metri. I cerchioni sono in lega di magnesio con coperture 29″ x 2, 1. Il motore elettrico offre una potenza di 250 watt brushless e al posteriore, sensore a 12 magneti e batteria da 36v – 13 ah al litio. È presente un display a led con 3 livelli di assistenza alla pedalata.

Viene fornita completa di luce led anteriore e catarifrangente al posteriore ed è consegnata quasi completamente assemblata. La ricarica completa si effettua in 6 ore e offre un’autonomia di 60 kh. Il motore è disattivabile per pedalata libera.

  • Ammortizzata
  • Maneggevole
  • Accessoriata

5. Bicicletta elettrica della montagna Ancheer – La migliore per: robustezza

ANCHEER 26" Bicicletta Elettrica, Bici da Montagna...
  • 【SISTEMA FRENANTE AVANZATO】- La mountain bike elettrica ANCHEER è...
  • 【3 MODALITÀ DI GUIDA】La bicicletta elettrica ANCHEER ha 3 modalità di...

Prodotta in robusta lega di alluminio, questa e-MB pieghevole è progettata con forcella della ruota anteriore in acciaio al carbonio. Le ruote anteriore e posteriore da 26” hanno un doppio strato di alluminio. Sono spesse e antiscivolo e offrono una buona presa anche sul bagnato e sulla neve.

I materiali sono anti-ruggine. La velocità massima è pèari a 25 km/h. La batteria ricaricabile al litio (36 V/8Ah) si ricarica in 4 – 6 ore. Viene fornito anche un campanello di segnalazione acustica e un faro LED per la guida notturna.

  • Potenza: 250 W
  • Cambio: Shimano a 21 marce
  • Accessoriata




Perché acquistare una e-MTB?

Se stai pensando di equipaggiarti con bicicletta elettrica, la domanda che sorge spontanea è: che tipo di bici è più adatta a me?

Forse non hai preso in considerazione la possibilità di prendere una mountain bike, perché lo ritieni un tipo indicato solo per gite fuori porta, e magari tu vivi in città.

In realtà, una e-MTB ti offre una versatilità di impiego che difficilmente viene eguagliato da una city bike. Un esempio? Si muove con disinvoltura anche sull’asfalto bagnato (e persino innevato), dandoti maggior sicurezza in ogni condizione metereologica. E arriverai in ufficio più velocemente!

Se invece hai già provato l’ebbrezza di guidare su terreni sterrati e particolarmente impegnativi, sappi che una MB elettrica di consente di affrontare i dislivelli senza richiedere particolare fatica. E così potrai finalmente goderti il panorama, nel massimo relax.

Sospensioni della bici elettrica da montagna?

Una delle prime cose che si considerano, in fase di scelta, sono le sospensioni. In questo tipo di biciclette è generalmente presente una doppia sospensione, una anteriore e una posteriore, per rendere la guida più confortevole anche se si devono affrontare terreni accidentati.

Le e-MTB con sospensioni complete hanno una parte posteriore del leveraggio che utilizza un ammortizzatore per isolare la ruota. Le bici a sospensione totale sono più pesanti, più costose e complesse da assemblare. Sono comunque divertenti da guidare.

Dimensioni della ruota della e-MBT?

Le nuove misure standard sono 27,5″ e 29″. Inoltre, ci sono taglie “più”: hanno le stesse dimensioni dei cerchi, ma con pneumatici più grandi. Le gomme da trail standard hanno una larghezza di 2,5 “o inferiore, mentre i pneumatici di dimensioni maggiorate sono generalmente di circa 3”.

La scelta dipende dallo stile di guida. I pneumatici più grandi offrono una trazione e un comfort migliori, ma incrementano il peso della struttura.

Fat bike elettriche?

La caratteristica distintiva di queste biciclette sono i loro pneumatici: sono enormi! Si rivelano dei veri e propri mini-trattori da viaggio che non si fermano davanti a nulla. Neve, sabbia, fango, rocce, radici… non conoscono praticamente ostacoli.

È vero, sono pesanti, ma questo non è un problema quando si ha un motore.

Materiale del telaio della e-MTB?

A meno che non vogliate spendere un capitale, il giusto compromesso di qualità e prezzo è un telaio in lega. La fibra di carbonio domina sempre più il mercato delle mountain bike nella fascia medio-alta.

Ma con un numero relativamente basso di e-MTB vendute attualmente a livello globale (anche se in progressivo incremento) le aziende non hanno ancora iniziato a investire in questo senso.

Motore della mountain bike elettrica?

Il motore delle bici fuoristrada è posizionato sulle pedivelle. Questo è chiamato design a motore centrale per ovvi motivi. Alcune e-bike hanno il motore situato nel mozzo anteriore o posteriore, ma questa soluzione progettuale è molto meno efficace per la mountain bike in quanto compromettono il comportamento della bici (nella parte posteriore) o le prestazioni della forcella ammortizzata (nella parte anteriore).

La potenza del motore è generalmente da 250 W ad alte prestazioni (fra i migliori si ricordano i motori Yamaha e i motori Bosch), con sensori per la coppia e la cadenza per fornire i dati necessari per sapere quanta assistenza elettrica avete bisogno e quando ne avete bisogno.

È possibile scegliere il livello di assistenza elettrica tramite un display o un telecomando posizionato sul manubrio.

Selezionare una modalità per una maggiore assistenza elettrica, significa pedalare con la sensazione di avere un livello superiore di fitness. E con la massima assistenza (circa il 300 percento) ti viene comunque richiesto di pedalare intensamente se vuoi andare veramente veloce. Nei momenti di accelerazione chiave – in salita o fuori curva – sentirai che il motore ti dà una spinta potente mentre fai pressione sui pedali.

Batteria della bici elettrica da montagna?

La batteria agli ioni di litio della e-MTB si trova sempre più spesso integrata nel telaio. Per la mountain bike fuoristrada, la posizione relativamente centrale e bassa della batteria consente di avere un centro di gravità basso ed equilibrato, il che significa che è più facile muoversi con la bici con meno sforzo fisico e maggiore stabilità.

In alcune bici la batteria può essere tolta e portata con sé, magari quando si va in ufficio. È a volte presente un indicatore led che consente di tenere sempre sotto controllo il livello di carica.

La batteria è il componente singolo più costoso, quindi le biciclette più economiche tendono ad avere batterie più piccole.

Quanto dura la batteria? Dipende dal livello di assistenza elettrica che scegli, dal tuo peso e dalla tipologia del percorso scelto: i terreni in pendenza, ad esempio, bruciano la potenza molto più velocemente rispetto al terreno piano. Anche la superficie su cui stai viaggiando fa la differenza: lo sterrato, ad esempio, richiede una maggior potenza rispetto all’asfalto duro e liscio.ì

Display della e-MBT?

La maggior parte delle e-MTB utilizza un display lcd montato sul manubrio e spesso un telecomando che si aziona tramite l’impugnatura del manubrio.

Sullo schermo è possibile visualizzare tutte le informazioni relative a velocità, distanza percorsa, stato della batteria, carica residua…

I comandi sono in linea di massima molto intuitivi: bastano un paio di minuti per imparare a usarli istintivamente.

Freni della mountain bike elettrica?

Qualsiasi e-MTB è dotata di freni a disco e le unità idrauliche sono molto meglio di quelle a cavo.

I dischi da 160 mm di diametro anteriore e posteriore sono di serie sulla maggior parte delle bici da cross standard, con 180 mm sul lato anteriore per le bici da pista.




Leave a Comment