Il miglior guanto da golf ti consente di effettuare tiri migliori su ogni tipo di percorso. Ti offre sempre una presa sicura e stabile, anche in avverse condizioni meteo.
È importante sapere che il guanto da golf va indossato sulla mano non dominante, dunque se sei mancino lo dovrai mettere sulla mano destra e viceversa.
Devi inoltre sempre essere sicuro di indossare un guanto da golf che calzi correttamente. Deve essere aderente alla mano e alle dita, ma soprattutto deve essere comodo e consentire di flettere gli arti. Deve essere inoltre possibile infilarlo e sfilarlo in maniera veloce. Ma se è troppo grande riduce la sensibilità e il grip con effetti negativi al momento del tiro.
Sommario
- Quali sono i migliori guanti da golf?
- 1. Guanti da golf uomo FootJoy CabrettaSof
- 2. Gator
- 3. HG
- 4. Wilson Staff
- 5. Callaway Dawn Patrol
- Perché ne hai bisogno anche tu?
- Golf grip e swing migliorati
- Contro le vesciche
- Se fa freddo e il tempo è umido
- Ben aerati per l’estate
- Quali tipi sono disponibili sul mercato?
- Valuta bene il tuo stile
- A ciascuno il suo materiale
- Un modello per tutte le stagioni?
- Come sono fatti quelli termici?
- Grande o piccolo?
- Trova la taglia corretta
- 6 consigli per scegliere quello adatto
- Come mantenerli sempre efficienti?
Quali sono i migliori guanti da golf?
Attualmente sul mercato esistono parecchi guanti da golf per uomo, donna e giocatori junior. Ci sono guanti di marca adatti a giornate asciutte, guanti da pioggia golf, guanti da golf estivi e invernali che consentono di giocare sempre al meglio quando la colonnina di mercurio scende sottozero. È consigliabile avere almeno un guanto da golf per le diverse condizioni meteo, in modo da non farsi mai trovare impreparati quando ci si trova già sul campo da golf.
Il prezzo può non essere eccessivo per i tipi sintetici, ma è più alto per i modelli in pelle cabretta. Il canale di vendita online ti propone un’ampia scelta di proposte più economiche e anche a basso prezzo.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori guanti da golf:
1. Guanti da golf uomo FootJoy CabrettaSof
Tagliato e cucito per soddisfare le esigenze del giocatore, questo guanto è realizzato in sottile pelle cabretta: una soluzione progettuale che offre un tocco morbido e una forte presa sulla mazza.
La pelle resiste all’acqua mantenendo il guanto sempre morbido e confortevole. La linguetta di chiusura è particolarmente funzionale ed ergonomica.
- Morbidi
- Presa efficace
- Comfort
2. Gator
- 5 guanti da golf in poliestere.
- In 100% pelle Cabretta con linguetta sul palmo in pelle per una maggiore...
A un prezzo molto interessante viene proposto questo set di cinque guanti da golf realizzati al 100% in pelle cabretta.
Sono dotati di una linguetta sul palmo in pelle per una maggiore durata. Caratterizza il look del guanto il Logo V sul dorso.
- Resistenti
- Pratici
- Ergonomici
3. HG
- Palmo e pollice in pelle per una migliore sensazione
- 2 canne ergonomiche
La confezione include due guanti aderenti, allungabili ed elasticizzati. Sono prodotti in materiale sintetico Premium e offrono una calzata ottimale e durata in tutte le condizioni atmosferiche. Il palmo e il pollice in pelle incrementano la sensazione tattile.
Molto pratica la presenza di una linguetta ergonomica che favorisce la perfetta vestibilità del guanto.
- Confezione da due
- Allungabili
- Elasticizzati
4. Wilson Staff
- Controllo – Guanto da golf con manico molto elevata, sensazione e...
- Palmo in pelle 61h sintetici di alta qualità per particolarmente forte...
È un guanto da golf con polsino alto, realizzato con materiali high-tech. Il palmo in pelle sintetica di alta qualità offre un elevato grip sulla mazza.
L’utilizzo di un tessuto estremamente morbido nella parte superiore della mano incrementa il comfort durante il gioco. Le cuciture capovolte danno una migliore sensazione e una maggiore ergonomia.
- Hi-tech
- Ergonomia
- Grip
5. Callaway Dawn Patrol
- Callaway Men's Dawn Patrol Golf Glove, Small, Left Hand
- Left- S
Sono realizzati interamente in pelle, per offrire la migliore vestibilità e una notevole resistenza. La chiusura è regolabile, per mantenere il guanto ben saldo e sicuro.
Vengono garantite prestazioni elevate, fra cui l’eliminazione dell’umidità, la massima traspirabilità e un’elevata flessibilità. Sono presenti perforazioni su palmo, dita e pollice.
- Traspiranti
- Flessibili
- Resistenti
Perché ne hai bisogno anche tu?
È molto raro trovare un golfista che scelga di non usare un guanto intero da golf. Con le impugnature da golf che offrono una presa migliore potresti pensare che non sia necessario indossare un guanto.
Tuttavia, il golf molto aggressivo per le mani, quindi diamo un’occhiata ad alcuni vantaggi dell’utilizzo di un apposito guanto.
Golf grip e swing migliorati
La chiave per un buono swing è avere una presa leggera e rilassata che, riducendo la pressione sulle braccia, consente uno swing libero. Quindi molti, usando un guanto da golf, potrebbero notare un miglioramento dell’oscillazione.
Con l’uso, le tue impugnature da golf diventeranno piuttosto logore e, fino al momento di sostituirle, i guanti sono il modo perfetto per combattere qualsiasi perdita di aderenza.
Contro le vesciche
Molti nuovi golfisti noteranno vesciche sulle loro mani, generalmente sotto l’indice e sul pollice. Il gioco continuo può provocare delle bolle e a soffrirne non ne sarai solo tu, ma anche il tuo gioco. Tutto questo può essere facilmente evitato con l’uso di un guanto.
Se fa freddo e il tempo è umido
Quando giochi in condizioni bagnate, fredde, ventose o tutte e tre insieme, non sarai in grado di cavartela facilmente senza un buon paio di guanti da golf.
Avrai bisogno di guanti che offrano abbastanza spessore per mantenere le tue mani sia calde che impermeabili. Ancora meglio se sono progettati con strati interni in pile e imbottiture.
Guanti più spessi possono ridurre la tua capacità di gioco, ma nonostante ciò sarai comunque in grado di goderti un round di golf anche in condizioni prossime allo zero.
Per la pioggia, i guanti dovranno essere fatti di un materiale di alta qualità, in grado di mantenere la presa anche sul bagnato.
Ben aerati per l’estate
Per le condizioni estive la prima preoccupazione è la traspirabilità. È fondamentale che il guanto fornisca il flusso d’aria per evitare che la mano sudi.
Le mani umide e sudate sono quanto di peggio si possa immaginare quando si tratta di oscillare. In genere i guanti in pelle sono dotati traspiranti e adattano la mano in modo più naturale, con conseguente maggiore flessibilità e comfort.
Molti golfisti hanno notato che, usando un guanto specifico per i loro bisogni, le loro mazze hanno più vita e anche il grip giusto dura più a lungo.
Quali tipi sono disponibili sul mercato?
Un guanto da uomo etichettato cadetto ha dita più corte e un palmo più largo rispetto ai guanti standard. Se il guanto non porta tale designazione, il palmo e le dita sono più proporzionali. Prova ogni stile per trovare la soluzione migliore.
Le donne con le mani grandi potrebbero adattarsi alle taglie da uomo, ma la maggior parte delle donne ritiene che le misure femminili più snelle e più piccole funzionino meglio per loro. I guanti da donna non sono disponibili nel dimensionamento cadetto.
Valuta bene il tuo stile
I golfisti non vogliono sacrificare il loro aspetto indossando un guanto qualunque. I modelli fashion sono spesso dotati di una fessura sull’anulare per adattarsi alle mani che indossano anelli di grandi dimensioni.
Alcuni guanti hanno anche delle aperture alla fine di ogni dito per dare spazio alle lunghe unghie. Se sei vuoi abbronzarti in modo uniforme mentre giochi, scegli dei guanti che consentano il passaggio dei raggi UV.
A ciascuno il suo materiale
I guanti di fascia bassa sono generalmente realizzati in materiale sintetico, mentre i tipi più costosi sono realizzati in morbida pelle. I guanti hanno una chiusura che consente di regolare la tenuta del guanto, e alcuni hanno palmo e dita rinforzati per migliorare la durata.
Pelle
Di gran lunga il tipo più comune di materiale del guanto da golf, la pelle ha molti vantaggi. La trama del materiale è perfetta per il tipo di sport; offre una sensazione eccezionale a un giocatore e calza a pennello, come una seconda pelle.
La pelle è anche molto resistente all’umidità e rimarrà morbidissima a lungo se curata correttamente. Col passare del tempo si allungherà quindi non scegliere una taglia grande. Dopo una giornata di pioggia tende ad assorbire l’acqua, ma una volta asciutta offrirà la stessa presa di prima se asciugata correttamente. Si consiglia di farla asciugare in un luogo aerato.
Sintetico
Più comunemente utilizzato sulle parti più piccole di un guanto, il sintetico è un materiale elastico, estremamente leggero che si adatta perfettamente a un guanto da golf. Viene utilizzato principalmente per colmare le nocche o offrire maggiore flessibilità nelle articolazioni delle dita.
Alcuni guanti sul mercato usano il 100% di materiale sintetico e si fanno apprezzare per la loro resistenza. La loro struttura a microfibra leggera, traspirante ed elastica si adatta bene al movimento della mano di un giocatore e la mantengono mano fresca quando fa caldo. Sono anche antibatterici.
Ibrido
I produttori di guanti da golf spesso combinano i due tipi di materiali per realizzare un terzo tipo, noto come ibrido. I guanti ibridi sono generalmente in pelle nel palmo e sulle dita per una presa migliore, mentre nelle articolazioni e nei punti di usura viene utilizzato il sintetico. Avere la pelle nel palmo e le dita crea l’aderenza e la sensazione della pelle, mentre la pelle sintetica sulle giunture e i punti di usura conferisce al guanto maggiore flessibilità e durata.
Un modello per tutte le stagioni?
Il guanto per tutte le stagioni fa esattamente quello che dice sulla scheda. Destinato ai golfisti che giocano in condizioni di bagnato o estremamente umido, è più resistente all’acqua di qualsiasi altro tipo e può offrire una sensazione migliore in condizioni di umidità. Il materiale sintetico leggero è traspirante e aderisce meglio, più si bagna, mentre le fibre sul palmo del guanto creano più attrito.
Il più delle volte è ricoperto da un materiale più caldo e spesso per mantenere la mano calda nelle condizioni più fredde ed è senza dubbio l’opzione migliore per il golf sotto la pioggia o se si è sudati.
Come sono fatti quelli termici?
Il clima e le temperature invernali allontano molti golfisti dal campo da golf, ma i guanti di tipo termico rappresentano la soluzione ideale. Sono realizzati in un materiale spesso, in genere a maglia, e vengono indossati su una o su entrambe le mani. Sembra un normale guanto da golf ed è solitamente di colore scuro.
L’altro tipo invernale è un guanto a tutti gli effetti. Progettato per scivolare sulle tue mani o su un normale guanto da gioco, non sono fatti per giocare ma per mantenere un livello di calore adeguato quando serve.
Grande o piccolo?
Si stima che almeno la metà dei golfisti indossi un guanto troppo grande rispetto alla dimensione delle loro mani. La maggior parte dei produttori vende guanti di dimensioni piccole, medie, medio-grandi, grandi, extra large ed extra-extra large.
Sono disponibili anche guanti per i giovani o per i più giovani. Tieni presente che le dimensioni possono variare notevolmente da un marchio all’altro. Nel dubbio, prova a leggere cosa dicono a questo proposito le opinioni che i golfisti pubblicano nei forum specializzati.
Trova la taglia corretta
Il guanto da golf dovrebbe sembrare una seconda pelle senza eccessi di materiale sul palmo della mano o sulla punta delle dita. Quando viene infilato, si dovrebbero premere delicatamente intorno ad ogni dito prima di inserire definitivamente il pollice. Un consiglio utile da ricordare è che il velcro non deve arrivare oltre il 75% del percorso – se lo fa, questo indica che il guanto è troppo grande e che è necessario un formato più piccolo.
6 consigli per scegliere quello adatto
L’offerta del mercato è molto ampia e, soprattutto se sei agli inizi, può disorientare. Sei ancora indeciso su quale prendere? Prova a dare un’occhiata a questi suggerimenti.
Consiglio n.1: provali!
Anche se vuoi ordinarli online per risparmiare, fai prima un salto in un negozio specializzato e provali. Solo così avrai la certezza che è il tipo giusto per te.
Consiglio n.2: ragiona in senso opposto
Se sei un golfista mancino, scegli un guanto per la mano destra. Al contrario, se destrorso devi acquistarne uno per la mano sinistra.
Consiglio n.3: valuta le caratteristiche
Le caratteristiche da prendere in considerazione includono; livello di comfort, stile, ventilazione e materiale. Per evitare rimpianti, la prima regola è quella di evitare di acquistare un guanto scomodo. Considera anche il clima della zona in cui intendi giocare.
Consiglio n.4: non sottovalutare la ventilazione
La ventilazione è una caratteristica fondamentale. Ricorda, un guanto con buona aerazione ti aiuterà a liberare il sudore dalle tue mani senza compromettere la presa.
Consiglio n.5: quando si consuma, cambialo
La vita di qualsiasi guanto è legata alla frequenza di utilizzo e alla più o meno corretta manutenzione. Se è consumato, non fornisce una buona presa e può dare fastidio: è arrivato il momento di cambiarlo.
Consiglio n.6: anche il prezzo è importante
I guanti sono generalmente poco costosi rispetto ad altri accessori, come le scarpe da golf. Ad esempio, un guanto sintetico completo con caratteristiche come resistenza e rapida asciugatura può costare tra i 12 e i 35 €. Tuttavia, i guanti costosi sono generalmente più resistenti e versatili alle diverse condizioni atmosferiche.
Come mantenerli sempre efficienti?
Dopo aver indossato il guanto, lascialo asciugare per un po’. Quando sei sul campo, rimuovi il guanto tra un colpo e l’altro per tenerlo asciutto. Non è mai una cattiva idea portare due o più guanti e cambiarli mentre si gioca.
Una volta pulito correttamente, riponi il guanto in un sacchetto di plastica con chiusura a zip: si manterrà meglio e durerà più a lungo.