I 5 migliori integratori di aminoacidi ramificati

I 5 migliori integratori di aminoacidi ramificati

Ho acquistato una confezione di BCAA aminoacidi ramificati in polvere ma, aprendolo, si percepisce un forte odore, come quando ci si dimentica le proteine nello sheaker per qualche giorno. La scadenza è ancora lontana (più di 6 mesi) però non mi sembra proprio che la prima confezione di questo prodotto che ho provato qualche tempo fa avessero un odore simile.

Ho sentito parlare di cattivo stoccaggio… è possibile? Se sì, cosa comporterebbe l’eventuale assunzione? Onestamente mi orienterei nel buttarli, anche se con il prezzo che ho pagato è un enorme dispiacere.

Qualche compagno di palestra mi dice che è normale che i BCAA siano così, però io rimango nel dubbio: se fanno male o perdono le loro caratteristiche? Preferisco eliminarli piuttosto che stare male. Mi piacerebbe sentire il parere di chi è veramente esperto in materia.

Qual è il miglior integratore di aminoacidi ramificati?

Una dieta varia ed equilibrata ci fornisce in genere tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno. Però in un contesto di convalescenza, di forte stress debilitante o nella pratica sportiva, si possono assumere integratori come gli aminoacidi ramificati per garantire un soddisfacente fabbisogno energetico.

Possono essere presentati come miscele di aminoacidi essenziali che contribuiscono al soddisfacimento del fabbisogno proteico/azotato oppure come aminoacidi a catena ramificata da impiegare come integratori nella dieta dello sportivo (con un apporto massimo giornaliero di 5 g come somma di leucina, isoleucina e valina).

L’assunzione di integratori a dosi superiori a quelle consigliate, che squilibrino in eccesso l’apporto dietetico di nutrienti e di altre sostanze fisiologicamente attive, è irrazionale e può comportare conseguenze svantaggiose sulla condizione fisica, sul rendimento e, se prolungata, anche sulla tua salute.

Gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine e uno dei loro compiti è il ripristino della massa muscolare, hanno cioè una funzione plastica. Possono anche avere una funzione energetica, in assenza di carboidrati e grassi, in quanto in casi estremi l’organismo può degradare le proteine per ricavare energia; mentre un eccesso di proteine assunte e di aminoacidi oltre il fabbisogno fisiologico viene convertito in grasso.

Per questo sono molto utilizzati nella pratica di palestra e del body building. Nell’ambito sportivo di chi pratica questa attività si tende a ridurre di molto l’assunzione di grassi e di zuccheri per aumentare quella di proteine e di conseguenza aminoacidi: pertanto oltre alla funzione plastica di generazione di nuove proteine in luogo di quelle logorate, bisogna tenere conto che una parte di queste verrà utilizzata ai fini energetici.

Una ridotta assunzione di zuccheri comporta gli effetti del catabolismo muscolare, in cui in carenza di zuccheri si consumano ai fini energetici proprio gli aminoacidi ramificati.

In particolar modo tra gli aminoacidi essenziali, leucina, isoleucina e valina (aminoacidi a catena ramificata) intervengono direttamente nelle funzioni di crescita muscolare, aumentandone la resistenza, rallentando la decomposizione delle proteine strutturali del tessuto muscolare e favorendo il recupero da uno sforzo prolungato. Leucina, isoleucina e valina supplementari dovrebbero essere sempre unite tra loro con un rapporto rispettivo di 2:1:1 (leucina:isoleucina:valina).

Se assunti post allenamento, i BCAA ristabiliscono le nostre riserve di energia e contribuiscono positivamente alla sintesi proteica.

La marca non né tanto importante se acquistate i BCAA in siti specializzati anche di vendita online e a un prezzo giusto: bisogna fare attenzione perché sul mercato ci sono prodotti non tanto a basso prezzo o più economici ma di pessima qualità.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori aminoacidi ramificati;

1. Aminoacidi ramificati Hyper Mega BCAA 8:1:1

Il migliore per: esclusiva formulazione

Offerta
Hyper BCAA 8:1:1 Aminoacidi Ramificati 200 Compresse -...
  • Sei uno sportivo in cerca di un'integrazione completa di aminoacidi...
  • Formulazione Esclusiva Bcaa Potenziata: Ogni compressa contiene 1000 mg di...

Il prodotto ha un rapporto diverso rispetto alla tradizionale formulazione dei BCAA (Rapporto 2:1:1). Presenta infatti una maggiore quantità di leucina (8:1:1) ed è arricchito con glutammina peptide e con le vitamine del gruppo B .

Secondo diversi studi, un maggiore apporto di leucina favorisce migliori risultati in termini di sostegno alla massa e al recupero muscolare. Altri studi mettono in evidenza come un’integrazione di aminoacidi ramificati (con il 76% di leucina) abbia favorito una riduzione del tessuto adiposo e un significativo livello di performance.

La glutammina peptide è un efficace anti-catabolico, in grado di aiutare a combattere il logorio muscolare, favorire il recupero dagli allenamenti e aumentare le difese immunitarie.

  • Recupero muscolare
  • Vegano
  • Gluten free

2. Scivation Xtend BCAAs

Il migliore per: promuovere il recupero

È un integratore formulato scientificamente per gli sportivi che praticano un’attività intensa. Promuove la sintesi proteica muscolare e il recupero.

Alla sua base ci sono 7 g di BCAAs nel rapporto di 2: 1: 1, progettato dalla natura e dimostrato dalla ricerca, insieme a glutammina e Citrullina Malato. Con un’esclusiva miscela di elettroliti che inducono l’idratazione, è un modo senza zucchero e senza carboidrati per aiutare gli atleti durante una sessione di ginnastica sfibrante.

Facilita la perdita di grasso e la costruzione di nuovi muscoli, riducendo il numero di compresse da prendere. La dose giornaliera è di 3 compresse. È prodotto nel Regno Unito nel rispetto dei più alti standard qualitativi.

  • Senza zucchero
  • No carboidrati
  • Basso dosaggio

3. Integratore Di Amminoacidi A Catena Ramificata Xellerate Nutrition BCAA Compressa

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

BCAA 2:1:1 1000mg | 425 Compresse Vegane | Scorta di...
  • ✔ MASSIMA CONVENIENZA, SCORTA PER 141 GIORNI - 425 compresse BCAA di alta...
  • ✔ MASSIMA POTENZA E PIÙ INGREDIENTI - Ciascuna compressa dei nostri BCAA...

La confezione accoglie 425 compresse a un prezzo vantaggioso, per assicurare una comoda scorta di BCAA 2:1:1 per ben 141 giorni. Il prodotto è adatto per vegetariani e vegani.

Ciascuna compressa contiene una massiccia dose da 1000 mg, riducendo il numero di pillole da prendere. La dose giornaliera di 3 compresse (3000 mg) fornisce 1500 mg di L-leucina, 750mg di L-isoleucina, 750 mg di L-Valina e 3 mg di Vitamina B6.

Stimola la sintesi proteica, facilitando la crescita del muscolo in modo rapido ed efficiente, alleviando l’affaticamento. Permette anche una ripresa più rapida del muscolo, riducendo il dolore e l’indolenzimento a insorgenza ritardata (DOMS), mentre aiuta l’organismo a bruciare i grassi. È prodotto nel Regno Unito, a garanzia dei più elevato standard qualitativi.

  • Vegano
  • Scorta prodotto
  • Prodotto nel Regno Unito

4. Integratore Anderson Kyowa new 811 (200 cpr) aminoacidi ramificati Bcaa rapporto 8:1:1

Il migliore per: con vitamina B6

È un integratore di aminoacidi ramificati (leucina, isoleucina e valina) in rapporto 8:1:1 combinati con vitamina B6. Con questo rapporto, gli aminoacidi costituiscono circa il 30% delle proteine muscolari e sono una fonte di energia primaria nel trofismo muscolare.

Una loro integrazione preserva la degradazione delle proteine muscolari a scopo energetico quando le riserve di glicogeno sono esaurite; sono particolarmente indicati negli sport di resistenza e potenza quale fonte di energia e di prevenzione del catabolismo muscolare.

La vitamina B6 è un nutriente essenziale per l’organismo in quanto non è in grado di sintetizzarla ex novo e quindi deve essere necessariamente assunta con la dieta.

In particolari condizioni, come nel caso di un’attività sportiva, risulta indicata una integrazione di tale vitamina, dato che partecipando a numerosi processi metabolici questa viene utilizzata in grandi quantità; è ideale per recuperare le energie contrastando stanchezza e affaticamento e sostiene le naturali difese dell’organismo.

  • Energia primaria
  • Anti-stanchezza
  • Difesa dell’organismo

5. Quamtrax Nutrition Super Bcaa 4.1.1 Advanced

I migliori per: effetto anabolico

Offre il rapporto BCAA 4: 1: 1, che apporta un ottimale effetto anabolico sul corpo volto alla costruzione muscolare.

L’aggiunta di glutammina favorisce il recupero completo e grazie all’aggiunta di vitamina B6 viene favorito un migliore assorbimento della proteina. Un alto contributo di BCAA in rapporto 4: 1: 1 e glutamina garantiscono le massime prestazioni.

  • Rapido recupero
  • Prestazioni elevate
  • Assorbimento proteico

Leave a Comment