I 9 Migliori Shampoo Coloranti: e Oggi di Che Tinta Sei?

Per chi non se la sente di fare una tinta per capelli permanente ci sono altre soluzioni che consentono di provare un nuovo colore o per coprire i primi capelli grigi. Il miglior shampoo colorante offre la stessa esperienza d’uso delle tinte professionali e ti permette di testare un po’ alla volta la compatibilità di un nuovo colore con il tuo incarnato, prima di optare per una soluzione più definitiva.

Si applica sulla chioma e tinge solo la parte esterna del capello, senza entrare in profondità. Non modifica il colore naturale delle ciocche ma può nascondere le sfumature gialle e ottone.

Le Migliori Shampoo Coloranti

Qual è il miglior shampoo colorante?

Sono numerosi gli shampoo coloranti che puoi trovare in commercio e la scelta dipende soprattutto dal tipo di capello che hai. Dal momento che non si tratta di una tinta vera e propria (perché l’effetto non penetra nel fusto ma aderisce solo sulla superficie), non puoi cambiare radicalmente il colore dei capelli: puoi solo far lavorare lo shampoo solo tono su tono.

Chi ha la chioma molto chiara può provare qualsiasi colore perché è già predisposta ad un cambio di colore. Al contrario, chi ha i capelli biondo scuri, castano scuri o neri trova maggiore difficoltà: il colore si vede di meno e l’effetto finale è simile a quello di un riflessante castano. In caso di capelli scuri lo utilizza di solito per coprire la ricrescita e i capelli bianchi. Per questo uno shampoo colorante è molto apprezzato anche dagli uomini.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori shampoo coloranti:

1. Il migliore in assoluto: Garnier Movida Crema Shampoo Colorante 30 Mogano

Garnier Movida Crema Shampoo Colorante, 30 Mogano

Acquista su Amazon

Consente di ottenere un effetto colore naturale e brillante per una durata di 6-8 settimane. La sua fruttata texture non contiene ammoniaca ed è facile da applicare: il tempo di posa richiede solo 15 minuti.

Si rivela quindi la soluzione ideale per chi vuole iniziare a tingersi i capelli. Il prodotto è indicato per chi non desidera una colorazione permanente ma vuole rinvigorire il colore delle ciocche e donare loro brillantezza all’arrivo dei primi grigiori (consente di coprire il 50% dei capelli bianchi).

  • Molto semplice da applicare
  • Garantisce un’efficace tenuta
  • Rinvigorisce il colore naturale

2. Il migliore per coloranti naturali: Leganza Tintura balsamo per capelli Mogano scuro N61

Leganza - Tintura balsamo per capelli senza ammoniaca,...

Acquista su Amazon

Questo prodotto si basa su un sistema di colorazione sviluppato con la tecnologia di 7 oli coloranti organici, non nocivi e 100% naturali: Argan, macadamia, avocado, karité, jojoba, oliva e mandorla. Offre un’efficace copertura per i capelli grigi ed è pratico da usare sia per uomo che per donna.

I pigmenti coloranti, disciolti negli oli, penetrano direttamente nella struttura dei capelli assicurando una buona saturazione del colore e una notevole brillantezza.

  • Copre con efficacia i capelli grigi
  • Ideale sia per donna che per uomo
  • Dona un’affascinante brillantezza

3. Il migliore per praticità: Marion Shampoo Colorato Aloe & Cheratina

Marion Shampoo colorato per capelli in bustina, dura da...

Acquista su Amazon

Particolarmente delicato, questo cosmetico consente di cambiare il colore delle ciocche rendendole morbide, luminose e sane. Confezionato in pratiche bustine, ha una consistenza gelatinosa che facilita luna distribuzione uniforme sui capelli.

Cambia istantaneamente e rinfresca il colore che di mantiene intatto per 4-8 settimane senza perdere la sua intensità. La sua composizione comprende cheratina ed estratto di aloe, che conferiscono una consistenza setosa ai capelli. Non contiene ingredienti irritanti come ammoniaca o acqua ossigenata.

  • Protegge i capelli dai dannosi effetti della luce solare
  • È confezionato in bustine
  • Rende la chioma morbida e setosa

Ingredienti

Aloe Barbadensis Leaf Juice, Benzyl Alcohol, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Benzyl Salicylate, Carbomer, Cocamide Dea, Cocamidopropyl Betaine, Ethanolamine, Hexyl Cinnamal, Hydrolyzed Keratin, Isopropyl Alcohol, Laureth-3, Linallol, Parfum, Phosphoric Acid, Polyquaterinium-44, Sodium Sulfite, Tetrasodium EDTA, Aqua, Hc Blue No.2, N’-Bis (2-Hydroxyethyl)-2-Nitro-P-Phenylenediamine.


4. Il migliore per azione nutriente: Shampoo colorante rosso L’Oréal Paris Colorista Washout Capelli bruni

L'Oréal Paris Colorista Washout Vivid Colorazione...

Acquista su Amazon

Ha una consistenza cremosa e consente di ottenere una colorazione accesa temporanea per capelli bruni. Si lava via gradualmente, shampoo dopo shampoo in 7-15 lavaggi, per farti cambiare colore dei capelli quando vuoi.

Senza ammoniaca, è sviluppato con l’esclusiva tecnologia Chroma-Cream: funziona come una maschera nutriente sui tuoi capelli, li tinge dolcemente e li lascia morbidi e naturali. Nella confezione sono inclusi i guanti per consentire di applicare il prodotto senza sporcarsi le mani.

  • Lascia i capelli morbidi, con naturalezza
  • Va via gradualmente shampoo dopo shampoo
  • In dotazione sono forniti i guanti

Ingredienti

Aqua / Water,Cetearyl Alcohol,Behentrimonium Chloride,Amodimethicone,Cetyl Alcohol,C12-15 Alkyl Benzoate,Isopropyl Alcohol,Basic Orange 31,Basic Red 51,Hydroxyethylcellulose,Trideceth-6,Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride,Chlorhexidine Digluconate,Sodium Chloride,Stearyl Alcohol,Myristyl Alcohol,Citric Acid,Cetrimonium Chloride,Hc Blue No. * 15,Fumaric Acid,Sodium Hydroxide,(F. * C192630/1)


5. Il migliore per coprire i capelli grigi: Bold Uniq Purple Shampoo

Shampoo Antigiallo Per Capelli Biond - Tonalizzante...

Acquista su Amazon

Riporta i tuoi capelli alla loro brillantezza naturale e e lascia spazio a luminosi toni platino e a un colore completamente rivitalizzato. Adatto per ogni tipo di biondo, naturale o meno, oltre che per i capelli schiariti dalle meches, ti aiuta a ridurre i toni aranciati che si sviluppano sui capelli decolorati e neutralizzare quegli antiestetici toni di giallo.

Può essere usato sui capelli grigi che necessitano di un tocco di luce per rimuovere le sfumature gialle provocate dalle sostanze inquinanti nell’ambiente. Questa linea di prodotto è realizzata con formula alla pro-vitamina B5, priva di solfati e parabeni, per ravvivare la lucentezza delle ciocche e renderle più morbide. Per un’applicazione pulita vengono forniti in dotazione i guanti usa e getta.

  • Deposita pigmenti violacei sul capello per cancellare i toni gialli
  • Intensifica il colore dei capelli
  • Guanti inclusi nella confezione

Ingredienti

Aqua (Water), Cocamidopropyl Betaine, Sodium C14-16 Olefin Sulfonate, Propylene Glycol, Polyquaternium-7, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Amodimethicone, Panthenol, Cetrimonium Chloride, Dimethicone, Tocopheryl Acetate, Benzophenone-3, Benzophenone-4, Trideceth-12, Sodium Chloride, Parfum (Fragrance), Limonene, Linalool, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Citric Acid, Triethylene Glycol, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Acid Violet 43


6. Il migliore per tonalità intense: Alcina Color Shampoo rame copper

Alcina color Shampoo rame copper 200 ml

Acquista su Amazon

Questo shampoo protegge le tue ciocche e dona loro una notevole brillantezza, purificandoli delicatamente. È stato appositamente sviluppato per le esigenze dei capelli in rame naturali, colorati ed evidenziati.

Ogni volta che viene utilizzato, non solo nutre i tuoi capelli, ma li protegge e conferisce loro degli esclusivi toni di rame, con una lucentezza vivida grazie ai pigmenti coloranti attivi. L’effetto di protezione del colore si intensifica se si lascia agire lo shampoo per 5-10 minuti.

  • Per capelli naturali, colorati ed evidenziati
  • Protegge il colore
  • Dona una lucentezza radiosa

Ingredienti

AQUA, SODIUM LAURETH SULFATE, PEG-3 DISTEARATE, SODIUM COCOAMPHOACETATE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, SODIUM CHLORIDE, COCO-GLUCOSIDE, GLYCERYL OLEATE, PANTHENOL, PROPYLENE GLYCOL, PHENOXYETHANOL, POLYQUATERNIUM-7, PHOSPHORIC ACID, POLYQUATERNIUM-10, 2-AMINO-6-CHLORO-4-NITROPHENOL, SODIUM HYDROXIDE, CITRIC ACID, 3-NITRO-P-HYDROXYETHYLAMINOPHENOL, PARFUM, SODIUM BENZOATE, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, METHYLPARABEN, PROPYLPARABEN.


7. Il migliore per brillantezza fredda: Schwarzkopf Shampoo Blond Me

Shampoo Biondo Biondo Me Eclat freddo fresco 250ml...

Acquista su Amazon

È sviluppato con un’esclusiva tecnologia che consente di ottenere una brillantezza fredda, ravvivando le tonalità bionde. Dona luminosità ai capelli rendendoli morbidi e setosi. Il suo effetto si mantiene nel tempo.

Allunga gli intervalli tra una tinta e l’altra. Grazie alla sua nuova formulazione permette di fornire un’assistenza efficace ai capelli decolorati. Neutralizza gli effetti negativi del biondo freddo.

  • Esalta la lucentezza della chioma
  • Lascia le ciocche piacevolmente morbide
  • Ideale per i capelli biondi

Ingredienti

Aqua (Water, Eau), Cocamidopropyl Betaine, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Coco-Glucoside, Sodium Chloride, Sodium C14-16 Olefin Sulfonate, PEG-120 Methyl Glucose Dioleate, Succinic Acid, Magnesium Citrate, Hydrolyzed Keratin, Sclerocarya Birrea Seed Oil, Panthenol, Caprylyl/Capryl Glucoside, Glycol Distearate, Parfum (Fragrance), Citric Acid, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Sodium Benzoate, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Laureth-4, Polyquaternium-10, Coconut Acid, Phenoxyethanol, Hydrogenated Castor Oil, Citronellol, Butylphenyl Methylpropional, Limonene, Glycerin, Benzyl Alcohol, Propylene Glycol.


8. Il migliore per capelli colorati: Schwarzkopf BC Bonacure Color Freeze

Schwarzkopf Color Freeze - Shampoo colorante 2...

Acquista su Amazon

Si tratta di uno shampoo illuminante specifico per trattare i capelli colorati. È sviluppato con la nuova tecnologia Cell Perfector e reattiva al silano.

Agisce a livello cellulare per ripristinare la struttura interna del capello avvolgendolo in una matrice protettiva. Per un colore a lunga durata con una brillantezza intensa.

  • Consigliato per chi non ama il biondo dorato
  • Avvolge i capelli con una piacevole fragranza
  • Svolge un’azione protettiva

Ingredienti

Water, Cocamidopropyl Betaine, Laureth-6 Carboxylic Acid, Sodium Chloride, Disodium Chloride, Coco-Gluscoside, Coco-Betaine, Cocamide MEA, PEG-120 Methyl Glucoside Dioleate, Fragrance, PEG-7 Dimethicone, Sodium Benzoate, Polyquaternium-10, Laureth-2, Hydrogenated Castor Oil, Salicylic Acid, Propylene Glycol, Panthenol, Glycerin, PEG-55 Propylene Glycol Oleate, Benzophenone-4, PEG-14M, Mica, Hydrolyzed Keratin, Moringa, Benzyl Alcohol, phenoxyethanol, CI 77891, Titanium Dioxide


9. lI migliore per dominare l’effetto crespo: Tigi Bed Head Dumb Blonde Purple Toning Shampoo

TIGI Bed Head Dumb Blonde Purple Toning Shampoo, con...

Acquista su Amazon

Uno shampoo per capelli biondi potenziato da pigmenti viola per annullare le tonalità ottone indesiderate. È ricco di agenti condizionanti che aiutano a detergere, districare e controllare l’effetto crespo. Aumenta i toni freddi e combatte i riflessi indesiderati gialli e ottone nei capelli biondi.

Le ciocche si rivelano alla vista e al tatto più setose e morbide, mentre le punte risultano meno elettrizzate e secche. Migliora la vitalità dei biondi e aggiunge lucentezza.

  • Ha un profumo gradevole
  • Il tappo erogatore facilita l’utilizzo
  • Rende le ciocche morbide e setose

Ingredienti

Water (Aqua/Eau), Sodium Laureth Sulfate, Potassium Chloride, Cocamidopropyl Betaine, Fragrance (Parfum), Glycerin, Dimethiconol, Glycol Distearate, Gluconolactone, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Citric Acid, Sodium Chloride, DMDM Hydantoin, Acrylates/Beheneth-25 Methacrylate Copolymer, TEA-Dodecylbenzenesulfonate, Adipic Acid, Sodium Sulfate, Mica, Trehalose, Triethanolamine, TEA-Sulfate, Disodium EDTA, PEG-45M, Sodium Benzoate, Benzophenone-4, Sodium Lauryl Sulfate, Hydrolyzed Keratin, Hydrolyzed Milk Protein, PPG-9, Silica, Silk Powder, Methylisothiazolinone, Phenoxyethanol, Methylchloroisothiazolinone, Potassium Sorbate, Blue 1 (CI 42090), Red 33 (CI 17200), Yellow 6 (CI 15985), Titanium Dioxide (CI 77891).


Guida all’acquisto dello shampoo colorante?

shampoo-colorante

Andare dallo stilista regolarmente per il trattamento del bagno di colore dei capelli è una scelta legittima ma alla lunga costosa e può richiedere molto tempo. Se sei alla ricerca di un metodo alternativo, pratico e più economico, ecco che ti viene in aiuto lo shampoo colorante. Il solo acquisto di uno di questi prodotti può essere un’ottima opportunità per rinfrescare la colorazione dei capelli, indipendentemente dal loro colore.

Per capire quale scegliere e dove comprarlo non hai che l’imbarazzo della scelta ma se vuoi un prodotto di marca al miglior rapporto qualità prezzo non hai che da rivolgerti ai canali di vendita online.

Che cos’è uno shampoo colorato e cosa fa ai tuoi capelli?

Si tratta di uno shampoo formulato generalmente con pigmenti blu, rossi, viola che ti consente di rinfrescare il colore dei capelli, sia tinti che naturali. Neutralizza le sfumature arancioni e minimizzare lo sbiadimento del colore causato dal sole, dallo styling termico e da altri fattori ambientali. Il pigmento contenuto nello shampoo non è forte come una tinta per capelli, ma è perfetto per tonificare le ciocche e rinfrescarne il colore.

Lo shampoo colorato è un ottimo prodotto che ti aiuta a mantenere il colore dei tuoi capelli o a sperimentare nuovi cromatismi: biondi, rossi, castani o altri tipi più luminoso. Ci sono anche balsami che depositano colore che dovrebbero essere accompagnati allo shampoo per condizionare i capelli e rendere più efficace il processo di tonificazione.

Quali sono gli effetti dello shampoo colorante?

miglior-shampoo-colorante

Immagina di visitare un ​​salone per tingere i capelli: lo stilista fa tutto il necessario per rendere le tue ciocche vibranti e ottenere quella bella tonalità che ti rende al centro dell’attenzione per un bel po’ di tempo.

Tuttavia dopo un certo periodo di tempo, il sole, l’inquinamento ambientale e le sostanze chimiche reagiscono con il colore dei capelli, lasciandolo con una sfumatura più scura del tono naturale. Questa sfumatura è conosciuta come “brassiness” (che è quella tonalità arancione-ottone tipica di talune tinture per capelli che paiono poco naturali), ed è il risultato della tua reazione della chioma con tutti quegli “altri fattori”.

Ora, è qui che entra in gioco lo shampoo colorante. Sono quei fantastici prodotti che ti aiutano a mantenere quegli inediti cromatismi che lo stilista ha creato per te. Grazie a uno shampoo colorato, i tuoi capelli non perderanno la luminosità e non guadagneranno quella tonalità arancione, rossa o gialla indesiderata. Puoi usare lo shampoo colorato tra le visite del salone per mantenere i capelli radiosi.

Come funzionano gli shampoo coloranti?

L' Oreal Colorista washout rosa neon capelli...

Se guardi la classica ruota dei colori (ne trovi un’infinità nel web) vedrai che a ogni tinta è assegnata ha una sua posizione, che è sempre fissa. Il concetto di base è che qualsiasi colore annulla quello che si trova sul lato opposto.
Ad esempio, il blu è posto di fronte all’arancione e al rosso.

Quindi se una donna con i capelli bruni applica uno shampoo tonificante blu, cancella istantaneamente i toni arancioni e ripristina il colore naturale della sua chioma. Questo principio si applica a tutti gli altri colori: ad esempio uno shampoo viola è indicato per i capelli biondi. Lo shampoo colorante assicura che i capelli siano lucidi e mantengano sempre il loro magnifico colore oltre a coprire i capelli bianchi.

Come scegliere lo shampoo colorante per ogni tipo di capelli?

Per donare alle ciocche un aspetto radioso è importante seguire un programma di cura dei capelli. Si tratta di coccolare le ciocche con prodotti adeguati che sono specifici per il tuo tipo di capello e che sono formulati possibilmente senza ammoniaca e altri composti chimici dannosi.

Lo stesso vale quando si desidera iniziare a utilizzare uno shampoo e un balsamo coloranti. Devi selezionare attentamente quello che si adatta alla tinta naturale dei tuoi capelli. Altrimenti, potresti semplicemente causare più danni alla tua chioma. A questo proposito, è sconsigliato acquistare i prodotti low cost, perché molto spesso il basso prezzo non si concilia con la qualità.

Quando si tratta di scegliere il colore esatto dello shampoo colorante, torna utile dare un’occhiata alla ruota dei colori.

  • Capelli biondi

Per chi ha la chioma bionda o con tinte grigio argento è raccomandato lo shampoo e il balsamo viola.

  • Capelli rossi

In caso di capelli rossi, compresi tutti i toni, come zenzero, castagna e ramato, cerca uno shampoo colorato che menziona specificamente il tuo tipo di capelli. In caso di dubbi, chiedi un consiglio al tuo parrucchiere di fiducia.

  • Capelli bruni

Se sei bruna o hai la chioma scura, usa uno shampoo colorante castano scuro.

  • Capelli tinti

Sul mercato puoi trovare shampoo coloranti appositamente formulati per capelli viola, capelli rosa o qualsiasi altro colore di capelli tinti.

Come usare lo shampoo colorante?

Capelli belli, lucenti e sani sono ciò che desideri, e ora li puoi ottenere con lo shampoo colorante adatto per le tue esigenze. Per prevenire effetti opposti, si consiglia di non utilizzare il prodotto troppo spesso o troppo raramente. La migliore regola da seguire è la routine due o tre volte alla settimana. Ecco come dovresti usare il tuo shampoo colorante.

  • Scegli quello giusto per te

Il primo passo è quello di assicurarsi di acquistare lo shampoo giusto per il tono dei capelli. Un prodotto sbagliato può provocare degli effetti indesiderati, difficili da rimediare. Assicurati inoltre di leggere con cura le istruzioni riportate sulla confezione per utilizzare il prodotto in modo adeguato.

  • Scalda un po’ i capelli

Usa acqua leggermente calda per scaldare i capelli. Questo li aiuterà ad assorbire lo shampoo colorato più velocemente.

  • Massaggia le ciocche

Versa lo shampoo sulla mano e massaggiare delicatamente sui capelli fino a spanderlo in ogni punto.

  • Lascialo agire

A questo punto, lascia lo shampoo colorato sui capelli per un po’ di tempo (generalmente indicato sulla confezione del prodotto) e poi risciacqua con acqua fresca.

  • Applica il balsamo

Da ultimo, puoi trattare i capelli con un balsamo colorante, se lo shampoo non lo contiene nella sua formulazione.

Conclusioni

Lo shampoo colorante è un valido alleato per mantenere più a lungo la tinta applicata dal parrucchiere e si rivela prezioso per mimetizzare i primi grigiori dei capelli. Consente anche di sperimentare una tonalità inedita per vedere che effetto fa.

Se ami i tuoi capelli e vuoi che risplendano di luminosità, questo prodotto fa sicuramente per te. In questa guida abbiamo accolto tanti utili suggerimenti per aiutarti a scegliere lo shampoo colorante perfetto per i tuoi capelli.

Fra le proposte presentate, tutte validissime, abbiamo apprezzato in particolare il prodotto della Garnier. Può essere applicato con facilità anche se non si ha una particolare esperienza e dona un colore naturale e brillante che si mantiene in perfette condizioni anche per un paio di mesi. Il tempo di posa richiede solo quindici minuti.


Domande frequenti

💆 Come posso nascondere i miei capelli grigi naturalmente?

Per coprire i capelli grigi naturalmente, applica una pasta di cassia in polvere con acqua o succo di agrumi sui capelli per una tonalità bionda. In alternativa, per un colore rosso, marrone o nero, prova la polvere di henné mescolata con polvere di amla, polvere di caffè e cagliata o yogurt bianco.

💆 Come si rimove rapidamente la tinta dai capelli?

Miscela in parti uguali un po’ di aceto bianco e acqua calda. Versa questa miscela sui tuoi capelli colorati, fino a coprirli completamente. Metti una cuffia da doccia e lascia agire per 15-20 minuti. Quindi risciacqua con cura per eliminare ogni traccia di colore per capelli.

💆 È sicuro usare lo shampoo colorato per capelli?

Non tutti gli shampoo colorati sono sicuri per i capelli. Verifica che sia privo di ammoniaca e PPD e, di preferenza, scegli un prodotto formulato con ingredienti il più possibile naturali.

Lascia un commento