In Cucina Non Puoi Fare a Meno dei 5 Migliori Pela Verdure

Il miglior pela verdure è uno degli strumenti da cucina più utili, che rientra a buon diritto nella dotazione degli accessori essenziali. Consente infatti di sbucciare velocemente le patate e la frutta come le mele e le pere, pulire le carote, i cetrioli, tagliare a listarelle una grande varietà di verdure crude.

È vero: si possono fare le stesse operazioni con un normale coltello da cucina. Tuttavia un pelapatate è più efficiente, pratico e molto più sicuro.

La sua struttura è semplice, dal momento che è costituita da lame in acciaio inossidabile unite a un manico in legno, plastica o metallo. Proprio per questo, è anche molto economico e con pochi euro puoi acquistare uno strumento versatile e robusto, che ti accompagnerà nella preparazione di infinite ricette.




I migliori pela verdure

Qual è il miglior pela verdure?

Un pela verdure è modellato per togliere le bucce da frutta e verdure, prepararla per successive miglior-pela-verdurelavorazione e cotture; si rivelano perfette per tagliare in senso longitudinale le carote o per zucchine e melanzane da grigliare. Sia che tu stia organizzando una cena per qualche amico in arrivo o semplicemente fai lavori di pelatura giorno per giorno in cucina, questi pelapatate saranno sempre al tuo fianco.

Nella vendita online si trova sempre una vasta gamma di modelli di marca. Alcuni sono anche brevettati e offrono delle funzionalità esclusive, che si avvicinano a quelle di una mandolina a basso prezzo. Le opinioni pubblicate nel web ti aiuteranno a scegliere il modello che fa per te.

 

#1 Zwilling Twin Pure Steel Sbucciatore Pelapatate - Il migliore per maneggevole 

Offerta
Zwilling 37501-000-0 Twin Pure...
34 Voto

In questo utensile, l’impugnatura in acciaio inox satinato 18/10 è arrotondata: una soluzione progettuale che si rivela molto piacevole al tatto e favorisce una presa comoda e sicura.

Grazie al foro superiore, è possibile appenderlo per averlo sempre a portata di mano,

  • Grip
  • Comodo
  • Appendibile

 

#2 Lurch Pelapatate Universal - Il migliore per attacco mobile 

È un accessorio universale che si rivela di prezioso aiuto in cucina. Grazie all’attacco mobile, la testa della lama può essere guidata in modo sicuro su un’ampia varietà di frutti e verdure dalle forme molto diverse.

Con la sua superficie morbida, l’impugnatura ergonomica consente di lavorare senza affaticare la mano. La struttura è realizzata in acciaio inossidabile e plastica e può essere comodamente lavata in lavastoviglie.

  • Sicuro
  • Versatile
  • Lavabile in lavastoviglie

 

#3 Twinzee Pro Pela verdure - Il migliore per alta creatività 

Offerta
Twinzee PRO Pela verdure...
238 Voto

Questo versatile accessorio consente di sbucciare, tagliare a julienne, affettare e sminuzzare verdura di ogni forma e dimensione. La lama serrata affilatissima taglia qualsiasi verdura, permettendo di creare invitanti ricette a base di carote, rape, patate dolci, cetrioli, arance, limoni, zucca, mila, formaggio… inclusi i noodles di zucchini.

Il tutto, con un presentazione degna di un ristorante. È realizzato in acciaio inossidabile di qualità e manico antiscivolo ed è sempre pronto all’uso e facile da pulire.

  • Multifunzione
  • Affilato
  • Antiscivolo

 

#4 Kitchen Craft Master Class Pelapatate - Il migliore per frutta di varie forme 

Si tratta di un elegante pelapatate a forma di Y, realizzato con finitura lucida a specchio. Ha un design esclusivo con lama girevole in acciaio inox, per sbucciare in modo facile e veloce un’ampia varietà di frutta e verdura di varie forme e dimensioni.

Può anche essere lavato in lavastoviglie, all’insegna della massima praticità.

  • Ergonomico
  • Design
  • Lavabile in lavastoviglie

 

#5 Victorinox 7.6075.8 Pelapatate - Il migliore per lama oscillante dentata 

Il tratto distintivo di questo accessorio è rappresentato dalla sua particolare lama oscillante dentata, lunga circa 5 centimetri: una soluzione progettuale, questa, che consente di sbucciare da qualsia angolazione la frutta e la verdura, nella massima comodità.

Il manico è realizzato in nylon di colore giallo, che dona alla struttura un tocco di esclusività.

  • Versatile
  • Comodo
  • Design




Utilizzi del pela verdure?

Pelare frutta e verdura è un compito decisamente noioso, ma con questo tipo di attrezzo tutto diviene più rapido, divertente e decisamente più sicuro rispetto a un classico coltello.

Utilizzato da chi ama la cucina casalinga, come pure da un capocuoco e da uno chef, consente di iniziare a preparare piatti di ogni livello di difficoltà, dai più semplici ai più elaborati.

Molti usano il coltello, ma lo fa in modo impreciso e grossolano, ecco perché il pelapatate è lo strumento più raccomandato. È anche più produttivo, perché rispetto al coltello asporta solo quello che è effettivamente da pulire e quando taglia lo fa a misura standard senza sbavature. Tuttavia, anche per questo strumento sono da evitare usi impropri per via della sua lama affilata.

Tipi di pela verdure?

Sul mercato si trovano diversi tipi di sbucciatori che si differenziano per forma, tipo di lama e ergonomia del movimento. È importante scegliere quello che può essere perfetto e più adatto per le attività di pelatura e di cottura di frutta e vegetali.

Le varietà di pelapatate e sbuccia verdure che si trovano generalmente in commercio sono di tre tipi: sbucciatore a Y, sbucciatore a lama fissa, pelaverdure elettrico.

Vediamo brevemente quali sono le loro caratteristiche, insieme ai principali vantaggi.

Caratteristiche dello sbucciatore a Y?

È sicuramente il tipo più diffuso ed è la scelta manuale preferita di ogni casalinga.il design ha forma a Y per via dell’impugnatura salda lo fa sembrare un rasoio dalla struttura ergonomica, che rende molto facili le operazioni di pelatura.

Il suo utilizzo richiede un po’ di pratica iniziale, per via della lama basculante. Ma dopo qualche minuto, tutto diviene molto semplice e ci si rende conto degli enormi vantaggi di questo strumento, che segue dolcemente la forma della frutta e della verdura che viene sbucciata.

Gli sbucciatori a Y sono molto versatili per frutta e verdura diverse, specialmente dalle forme tonde.



Caratteristiche dello sbucciatore a lama fissa?

Si tratta di un pelapatate tradizionale (chiamato Lancashire nei paesi anglosassoni) da usare in modo manuale. Ha una lama fissa fessurata sulla lunghezza, in continuità con il manico che garantisce la presa.

Questo è il più adatto per frutta e verdura lunghe, con buccia più sottile, come carote e cetrioli. Sono È ideale per ritagliare scorze sottili dagli agrumi o tagliare a riccio le sezioni.

Caratteristiche della pelatrice elettrica?

La sbucciatrice elettrica è una scelta perfetta per frutta e verdura dalla forma arrotondata come patate e mele. È uno strumento economico che puoi aggiungere alla tua dotazione di pelapatate in cucina e puoi usarlo in qualsiasi momento, per svolgere operazioni particolarmente impegnative.

A volte in dotazione viene fornito un set completo di lame che non solo consento di sbucciare i diversi tipi di vegetali, ma danno anche la possibilità di spiralare (cioè fare delle sfoglie a spirale), tagliare a julienne, fare forme seghettate, tagliare a fiammifero, ecc.

Offerte pela verdure

Affettare con il pela verdure?

Il pelaverdure è uno strumento essenziale facile da usare che rende il processo di sbucciatura semplice, veloce e sicuro. Rimuove lo strato più esterno della buccia, senza sprechi, consentendo di utilizzare una maggior quantità di polpa rispetto a un comune coltello.

I pelaverdure possono essere utilizzati anche per affettare, quando si desidera ottenere fette di verdure uguali e sottili come la carta. Ad esempio, sono perfetti per affettare le melanzane e le zucchine se si vogliono preparare degli involtini o da fare alla griglia.

Lama e impugnatura del pela verdure?

Il bordo della lama può essere dritto o seghettato. Una lama seghettata va benissimo per verdure e frutta più morbide come pomodori e kiwi.

Se cerchi uno strumento per mancini, assicurati che abbia una lama a due lati che è universale e comoda da utilizzare sia con la mano destra che con quella sinistra.

Esistono diversi tipi di lame: acciaio inossidabile, ceramica e persino lame in acciaio al carbonio. Se siete maldestri in cucina la lama in ceramica non fa per voi perché è troppo facile fare cadere l’attrezzo e rompere o scheggiare la lama. Per contro le lame in acciaio al carbonio possono arrugginire se non si asciugano subito dopo il lavaggio. Per cui in assoluto, quelle più utili sembrano essere le tradizionali lame in acciaio inossidabile.

Se si considera l’acquisto di un pelapatate con lama in ceramica, è necessario sapere che la ceramica mantiene il bordo più a lungo, non produce ruggine e non reagisce con i frutti acidi come mele e pomodori. Tuttavia, la ceramica è facile da danneggiare e piuttosto costosa.

Anche l’impugnatura merita un’attenzione speciale. La plastica può essere una buona scelta poiché è leggera e rispetto ad altri materiali può offrire una presa antiscivolo. Assicuratevi che la superficie del manico sia uniforme e senza rugosità. Meritano attenzione anche i pelapatate in acciaio sicuramente più facili da sanificare se sono lavabili in lavastoviglie.

Robustezza del pela verdure?

Come ogni accessorio per la cucina, si preferisce acquistare uno strumento che sia resistente. L’ultima cosa che vorremmo è che il pelapatate si rompa nel bel mezzo della preparazione della cena, provocando magari un dito tagliato che insanguina le verdure…

I modelli durevoli hanno un prezzo accessibile (anche dalle migliori marche), ma non sono progettati per durare per sempre. In genere, mantengono la loro massima efficienza per qualche anno.

Design del pela verdure?

Con questo termine non intendiamo fare riferimento ad accessori realizzati da designer famosi, quanto piuttosto alla loro capacità di svolgere bene il lavoro per cui sono progettati.

Se acquisti pelapatate per frutta e verdura che non sbucciano, oppure che sono mal progettati e finiscono per ostruire la lama, rischi di perdere un sacco di tempo dal momento che è necessario pulirla ogni volta dai residui. E alla fine, butti via i tuoi soldi, anche se l’hai pagato poco.

Costo del pela verdure?

Il prezzo varia da pochi euro anche fino a diverse decine di euro se vuoi un modello elettrico e automatico con diverse lame di taglio. Si consiglia di non prendere in considerazione né l’articolo di base né quello più costoso.

Un prezzo ragionevole che tenga conto del fattore più economico lo si può trovare compreso tra 10 e 20 euro. La marca non è importante a meno che tu sappia che una in particolare ti offre utensili con cui ti trovi bene.

Probabilmente troverai una vasta gamma di articoli pela verdure, perciò potrebbe anche essere utile valutare le recensioni di chi ha già acquistato i prodotti che ti possono interessare per mettere ulteriormente a confronto le valutazioni prima di acquistare il tuo nuovo accessorio da cucina.