I 7 Migliori Depuratori Acqua

I 7 Migliori Depuratori Acqua

Bere molto fa bene alla salute. In Italia consumiamo tanta acqua in bottiglia, però però quella del rubinetto è più salutare e completamente sicura perché è controllata con rigidi parametri di legge.

Tuttavia per quanto pura può talvolta essere necessario utilizzare il miglior depuratore acqua per ridurne la durezza e le sostanze eventualmente nocive che non sono state eliminate.

Il calcare, oltretutto, incrosta le superfici di sanitari e lavelli, si accumula nelle tubazioni riducendo il flusso e rischia di danneggiare gli elettrodomestici.

Qual è il miglior depuratore acqua?

Un depuratore d’acqua domestico elimina tutte le sostanze nocive eventualmente presenti nell’acqua che ancora si possono trovare come residui, ma soprattutto agisce per ridurre il grado di salinità e la durezza dell’acqua di rubinetto nel caso in cui si rivela eccessiva.

Un altro aspetto da non sottovalutare è che con un depuratore d’acqua riduci (se non addirittura elimini) il consumo di acqua in bottiglia perché puoi bere acqua filtrata pura e illimitatamente dal tuo rubinetto.

In questo modo, oltre a risparmiare molti soldi, non devi smaltire continuamente la plastica e contribuisci a mantenere integro l’equilibrio dell’ecosistema.

Cerchi una classifica depuratori acqua?

Qui di seguito ti presentiamo i migliori depuratori acqua:

1. Depuratore acqua rubinetto Tapp 1 – Il migliore per applicazione diretta al rubinett

Tappwater Essential - Sistema di filtraggio per...

Acqua pura quanto vuoi con questo filtro che si installa sul rubinetto. Il dispositivo è progettato per eliminare più di 70 contaminanti tra cui il cloro, pesticidi e metalli pesanti, mentre preserva tutti i minerali essenziali per la salute, come il magnesio e il potassio. Questo semplice apparecchio con tecnologia di filtraggio a carbone attivo si monta in un minuto.

Tappwater Essential - Sistema di filtraggio per...
  • ACQUA PURA E DELIZIOSA: questo filtro acqua potabile utilizza una...
  • FILTRAGGIO SOSTENIBILE, NATURALE E CERTIFICATO: il filtro Essential è...

È pratico per l’utilizzo e rende l’acqua potabile più gradevole al gusto e più salutare. Si consiglia di consultare il sito del produttore per verificare la compatibilità con il proprio rubinetto.

  • Rendimento certificato da laboratorio indipendente
  • Installazione facile, senza idraulico
  • Cartuccia a lunga durata

2. Depuratore acqua osmosi inversa Smardy Blue R100 – Il migliore per tecnologia a osmosi Inversa

smardy blue miran Sistema di Osmosi Inversa Mobile per...

Bere dell’acqua sana e pulita è un prerequisito fondamentale per assicurare vitalità ed energia. L’Acqua Bar Smardy Blue trasforma l’acqua del tuo rubinetto in un’autentica fonte di energia. Goditi l’acqua nel suo stato di purezza originale. Grazie a questo versatile apparecchio hai la possibilità di assaporare un’acqua della massima qualità direttamente dal tuo rubinetto.

smardy blue miran Sistema di Osmosi Inversa Mobile per...
  • Installazione e avvio: smardy blue miran R100 è un impianto ad osmosi...
  • Acqua calda e fredda: erogazione, oltre all’acqua fredda, anche...

L’innovativa tecnologia di trattamento sfrutta il principio naturale dell’osmosi inversa. La perfetta combinazione di un sistema con filtro su cinque livelli consente a questo impianto di trattamento idrico di eliminare dall’acqua del rubinetto tutte le fastidiose sostanze nocive e i residui chimici.

  • Filtraggio senza sostanze chimiche
  • Ottimizzazione della qualità dell’acqua
  • Solo il meglio dalla risorsa idrica

3. Depuratore acqua domestico ForHome Easy Pure Micro Filtrazione

ForHome Depuratore Acqua Easy Micro Filtrazione...

Le cartucce sono del tipo Pre-coat a carboni attivi. Rimuovono le cisti di Giardia e di Cryptosporidium, le fibre dell’amianto, il cloro, odori, colori, sapori, torbidità. Rendono l’acqua sicura, cristallina e buona da bere, adatta per tutti gli usi in cucina: cottura del cibo, bollitura della pasta, acqua per impasti e produzione alimentare in genere.

ForHome Depuratore Acqua Easy Micro Filtrazione...
  • Il kit di purificazione dell'acqua per la filtrazione dell'acqua include...
  • Le cartucce professionali Everpure sono microfiltrazioni a carboni attivi...

Ideale anche per sciacquare la frutta e verdura, per il brodo e minestre varie, per la produzione di granite. Proteggono da blocchi, usura e corrosione tutti i macchinari utilizzati nel settore ristorativo o domestico per la produzione alimentare. La densità filtrante è di 0,5 micron (0,00050 millimetri), l’autonomia è di 11355 litri e la portata è di 1,9 litri minuto.

  • Pratico per tutti gli usi in cucina
  • Comprende tutti gli accessori per l’installazione
  • La cartuccia dura oltre 6 mesi

4. Depuratore acqua portatile LifeStraw

LifeStraw Personal Filtro dell'acqua personali, Blu,1...

Con il filtro dell’acqua LifeStraw personale a portata di mano, l’accesso all’acqua potabile in caso di calamità naturali – o se la tua fonte d’acqua viene contaminata – è sicuro. Non c’è data di scadenza, nessuna batteria da sostituire e nessuna parte mobile che si consuma. LifeStraw utilizza una tecnologia avanzata con membrana a fibre cave che filtra fino a 0,2 micron.

LifeStraw Personal Filtro dell'acqua personali, Blu,1...
  • Il filtro personale LifeStraw è indispensabile per tutte le attività di...
  • FOLLOW THE LITERS: Per ogni LifeStraw acquistato, aiuti una scuola...

Le impurità non possono passare attraverso i pori della membrana e vengono quindi filtrate. Il filtro può anche essere facilmente pulito. È ideale per il kit di emergenza a casa. Non vi è alcun rischio di bere accidentalmente acqua non filtrata, perché non potrai più aspirare se è intasato.

  • È compatto e molto leggero
  • Non c’è data di scadenza
  • Non richiede batterie

5. Spardar Purificatore Acqua per Rubinetto da Cucina

Spardar - Purificatore Acqua per Rubinetto da Cucina,...

L’elemento filtrante adotta il metodo di progettazione del tubo nel tubo, che può migliorare la durata e la precisione della filtrazione del filtro in modo più efficace. Si rivela impermeabile con doppi anelli a prova di acqua, il che migliora ulteriormente la sicurezza dell’acqua purificata. Il design trasparente del tubo esterno dell’elemento filtrante permette di osservare le sue condizioni in qualsiasi momento per migliorare la qualità dell’acqua pulita in modo più efficace.

Spardar - Purificatore Acqua per Rubinetto da Cucina,...
  • Filtro del rubinetto durevole: rispetto ad altri depuratori di acqua di...
  • Tecnologia di filtraggio a cinque fasi: per creare la massima acqua pulita,...

Rimuove l’odore e il gusto del cloro, i composti organici e altri contaminanti. Migliora il valore di pH dell’acqua di rubinetto, l’acqua filtrata è acqua alcalina debole. La portata è veloce e stabile: il sistema di filtraggio d consente l’accesso immediato a una grande quantità di acqua filtrata.

  • Progettato per durare nel tempo
  • Migliora il valore di pH
  • Portata veloce e stabile

6. Depuratore Acqua Domestico Digipure 9000S

Depuratore Acqua Domestico Digipure 9000S

Il purificatore si collega direttamente al rubinetto della cucina mediante un deviatore di flusso che permette di scegliere tra acqua filtrata e acqua non filtrata, senza la necessità di bucare il lavello. Nel purificatore è incluso un kit di adattatori per tutti i modelli standard di rubinetti della cucina. Il contalitri lcd con ampio schermo è in grado di effettuare il monitoraggio con un sensore molto preciso per segnalare i litri rimanenti prima della successiva sostituzione della cartuccia interna.

Depuratore Acqua Domestico Digipure 9000S
  • DIGIPURE 9000S DEPURATORE ACQUA DA SOPRA LAVELLO COLLEGAMENTO DIRETTO...
  • CARTUCCIA INTERNA A CARBONI ATTIVI 5 MICRON ELIMINA CLORO, SPORCIZIA SABBIA...

Viene emesso un’allarme udibile mentre il monitor continua a lampeggiare. Il sistema funziona con 2 batterie AAA incluse che durano più di un anno. Quando vengono sostituite le batterie, i dati rimangono in memoria ed il monitor lcd, quando non viene erogata acqua, si spegne posizionandosi in stand-by.

  • Elimina sedimenti maggiori di 5 micron
  • Elevata capacità di assorbimento ed efficienza
  • Il filtro dura fino a 3780 litri

7. Brita Filtro d’Acqua Pitcher Water Filter Blue

BRITA Dispenser Filtrante Flow per acqua, Blu (8.2l) -...

Con questo versatile dispositivo puoi assaporare l’acqua sempre fresca e gustosa, senza grandi e ingombranti bottiglie da trasportare. Con i suoi 8,2 litri di volume e 5,2 litri di acqua filtrata totale, offre un extra volume di riempimento, rivelandosi ideale per l’impiego a casa e in ufficio.

BRITA Dispenser Filtrante Flow per acqua, Blu (8.2l) -...
  • Con il filtro MAXTRA+ incluso riduce cloro, calcare e metalli come piombo e...
  • Dispositivo elettronico Memo: ti ricorda di sostituire il filtro MAXTRA+...

Il coperchio scorrevole consente di aggiungere facilmente acqua nel serbatoio. La tecnologia MicroFlow Maxtra+ riduce la formazione di calcare, elimina la presenza di metalli quali piombo e rame, il cloro e altre sostanze che alterano il sapore dell’acqua.

  • Si adatta al frigorifero o al tavolo
  • Ha una capacità extra
  • Pratico lo scorrimento del coperchio

Guida all’acquisto dei migliori depuratori d’acqua?

depuratori-d’acqua

Tutti vogliamo che i nostri rubinetti forniscano acqua potabile pulita e fresca, ma purtroppo non è sempre così. Anche se l’acqua del rubinetto è pura e controllata microbiologicamente dai servi idrici pubblici, tramite parametri che devono soddisfare requisiti di legge precisi e affidabili, spesso dubitiamo che sia veramente pulita perché sentiamo un forte odore di cloro che serve per inattivare i batteri.

Magari, notiamo anche che nella nostra zona è particolarmente dura per la formazione di calcare che si deposita su rubinetti e lavelli o che incrosta i nostri elettrodomestici.

Anche se apparentemente l’acqua dura fa bene per via dell’apporto di minerali utili per l’organismo umano, non è adatta per lavare. L’acqua domestica dolce si insaponerà molto meglio con sapone o detergenti e lascerà meno residui calcarei nei tuoi elettrodomestici e nel bagno.

L’impiego di un depuratore d’acqua professionale da installare sul circuito del flusso d’acqua o sotto il lavandino, permette il filtraggio dell’acqua e di ridurre la presenza di contaminanti e la concentrazione dei carbonati di calcio che costituiscono il calcare.

Come fai a sapere se l’acqua è abbastanza pulita?

miglior-depuratore-acqua

Se si utilizza l’acqua comunale, dovrebbe essere disponibile un rapporto sulla qualità dell’acqua nel proprio consorzio sul sito web dell’azienda erogatrice. Se stai usando acqua da un pozzo privato o acqua di cui non sei così certo, ci sono diversi modi per testare se è sicuro.

Il modo più semplice, rapido e conveniente è controllare l’acqua con i propri sensi. Ad esempio, se vedi nuvole o particelle nell’acqua, probabilmente non è sicuro berla e neppure fare la doccia.

Allo stesso modo, un gusto o un odore insolito può suggerire un alto livello di contaminanti come cloramina, ferro o zolfo, o una o più sostanze chimiche pericolose.

Un altro metodo popolare è quello di cercare un kit di test della qualità dell’acqua domestica. Questi kit sono molto facilmente disponibili online o nei negozi locali.

Di solito contengono strisce che cambiano colore quando sono esposte alle sostanze contaminanti presenti nell’acqua.

Possono dare direttamente un’idea di come è l’acqua di cucina al momento del test e, a volte ti consentono di scoprire che l’acqua è contaminata da impurità e alcune determinate sostanze.

Come scegliere il depuratore acqua?

I migliori depuratori d’acqua domestici sono di diverso tipo, da quelli fissi che operano come un vero depuratore acqua casa con sale e filtrazione ai migliori depuratori acqua osmosi inversa, dai filtri da installare sui rubinetti fino alle caraffe filtranti.

Prendere la decisione di bere acqua filtrata è una cosa saggia, ma ci sono diversi cose che devi tenere in considerazione.

Se vuoi farti un’opinione su quale depuratore acqua lavandino scegliere in base alla tecnologia di funzionamento, eccoti alcune indicazioni di merito che ti aiutano a raccogliere più informazioni.

Capacità

Il depuratore acqua domestica fornirà la quantità di acqua necessaria? In genere sì perché lo devi scegliere proprio in funzione della portata e della dimensione delle tubature. Se devi installare il miglior depuratore acqua rubinetto a monte del circuito dell’acqua prima di entrare in casa puoi chiedere aiuto ad un professionista che ti consiglia il tipo di impianto più adatto a te.

Se invece vuoi una semplice installazione del migliore purificatore acqua, un sistema di filtrazione a rubinetto produrrà una quantità d’acqua illimitata.

Installazione

Il miglior purificatore acqua che stai per acquistare si adatterà dovunque tu lo voglia mettere? Il filtro sarà idoneo al tuo rubinetto? Prima di scegliere assicurati che sia compatibile con le tue esigenze.

Tipo di filtrazione

In commercio esistono diversi tipi di apparecchi e strumenti che svolgono diversi lavori. Alcuni come i filtri a carboni attivi rimuoveranno i sedimenti e altri come quelli ad osmosi rimuoveranno i metalli pesanti. Scegli l’apparecchio con il filtro che rimuove il contaminante di cui sei direttamente preoccupato.

Installazione

Se sei molto bravo nell’installare un impianto idraulico e hai molti strumenti, non avrai problemi a installare un sistema di depurazione per l’acqua sotto il lavandino. Se non hai alcuna abilità, potresti preferire un filtro a caraffa o di un modello da fissare al rubinetto.

Frequenza di cambio filtro

È una buona idea verificare la frequenza con cui è necessario cambiare i filtri o rigenerare le resine o sostituire i sali. Dai un’occhiata anche per vedere quanto costano. Di solito questo è dato come litri d’acqua che possono passare attraverso i filtri prima che debbano essere cambiati.

Alcuni sistemi hanno un indicatore come una luce a led che ti avviserà quando è arrivato il momento in cui devono essere cambiati.

Perché dovresti usare un depuratore per l’acqua?

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzare il depuratore acqua domestico migliore.

Ecco i motivi principali per cui vale la pena affrontare l’investimento.

  • Rimuove il sapore e l’odore

Nessuno vuole bere acqua che abbia un sapore o un odore forte. Un filtro adeguato rimuoverà i composti che causano il problema. Il cloro è il principale colpevole. Viene aggiunto all’acqua per uccidere i patogeni dannosi che potrebbero rendere l’acqua non sicura da bere. Sfortunatamente, è ancora lì quando arriva al tuo rubinetto.

  • Rimuove i metalli pesanti, tra cui il piombo

Purtroppo, il piombo si trova in molte riserve idriche ma è dannoso per la salute. È una sostanza tossica e può causare problemi di salute soprattutto nei bambini. Molti filtri rimuoveranno completamente il piombo e altri metalli pesanti o almeno li ridurranno a livelli sicuri.

  • Rimuove il particolato

Se dal tuo rubinetto sgorga acqua che potrebbe essere contaminata da ruggine o altre particelle, un filtro è il modo più ovvio per sbarazzartene e rendere di nuovo trasparente la risorsa idrica.

  • Salvaguarda l’ambiente

L’acqua in bottiglia può essere un prodotto naturale ma il modo in cui è confezionato non lo è. La plastica monouso sta causando enormi problemi ambientali soprattutto nei nostri oceani. Un filtro per l’acqua aiuta a ridurre l’inquinamento da plastica.

  • Ti fa risparmiare

Spendi molto di più per l’acqua in bottiglia che per i filtri di purificazione di ricambio, quindi mantenere efficiente il tuo apparecchio con un filtro per l’acqua sarà sempre la soluzione più economica.

E se vuoi risparmiare sul prezzo d’acquisto ricorda che tramite la vendita online potrai fare buoni affari, tutti i giorni.

  • Protegge la tua salute

Nell’acqua possono esserci molte sostanze potenzialmente dannose per la salute.

Alcuni residui di medicinali come l’ibuprofene o gli ormoni si trovano nell’acqua potabile. Inoltre, agenti patogeni come Giardia ed E. coli possono contaminare l’acqua.

Molti filtri sono in grado di rimuoverli.

Tipi di depuratore per l’acqua potabile?

È possibile installare il migliore depuratore acqua in diversi punti della casa, a seconda di dove si desidera che avvenga la filtrazione.

Ecco i principali tipi di depuratori acqua: puoi così identificare l’opzione più adatta alle tue esigenze, in base all’offerta delle migliori aziende depuratori acqua.

  • Filtro dell’acqua per caraffa

Questo è classico depuratore acqua da tavolo che non necessita di installazione. È economico ed è anche portatile.

Si tratta essenzialmente di una brocca normale con un filtro inserito. Di solito, è del tipo a carbone attivo.

L’acqua passa attraverso il filtro prima che sia disponibile per te da bere. Ovviamente, una caraffa può contenere e purificare solo una quantità limitata di acqua e deve essere rabboccati. Si rivela utile per l’acqua potabile e la puoi portare sempre con te in viaggio e in campeggio.

Filtri d’acqua simili simili sono disponibili per le escursioni o in situazioni di emergenza. Sono progettati solo per depurare piccole quantità di acqua. In questa tipologia rientrano anche migliori depuratori acqua per casa più grandi: sono più simili a un distributore d’acqua con un piccolo rubinetto sul fondo che rilascia l’acqua filtrata. Anche questi devono essere riempiti manualmente e pertanto richiedono molta manodopera.

  • Filtro per l’acqua del rubinetto

I migliori depuratori acqua domestici di questo tipo vanno installati alla fine di un rubinetto, quindi devi procurartene uno che si adatti all’erogatore che hai montato nella tua cucina.

A volte è presente un interruttore che ti consente di cambiare la modalità di erogazione tra acqua filtrata e non filtrata.

Potrebbe essere necessaria una certa pressione dell’acqua per far funzionare correttamente il miglior depuratore acqua casa, ma di solito questi dispositivi sono abbastanza facili da montare e relativamente economici.

  • Filtri d’acqua da appoggio

Questo tipi di potabilizzatore acqua domestico è simile a un filtro per l’acqua del rubinetto, ma è più probabile che abbia un proprio rubinetto. il depuratore acqua rubinetto migliore di questo tipo purificherà l’acqua quando si apre l’erogatore.

I filtri da appoggio sono piuttosto piccoli e non occupano troppo spazio, quindi si adattano alle cucine di dimensioni contenute.

  • Depuratori per l’acqua del lavandino

Questi sono i sistemi di filtraggio più grandi e costosi. Possono gestire grandi quantità di litri d’acqua e avere impressionanti capacità di filtrazione.

Tuttavia, potresti aver bisogno di alcune competenze e strumenti idraulici di base per adattare il miglior depuratore acqua per casa di questo tipo. Il vantaggio è che lo puoi usare come filtro per l’acqua di tutte le utenze domestiche.

Marche depuratori acqua

Hai fatto una ricerca nel web del tipo depuratore acqua marche per scoprire quali sono i principali produttori sul mercato?

Ecco i più prestigiosi:

  • Brita
  • Smart Water
  • Philips
  • Laica
  • Waterdrop
  • Tapp Water
  • ForHome
  • ZeroWater
  • Aqua Optima
  • Digipure
  • Aeg
  • iSpring
  • Pur
  • Everpure
  • Pelican Water
  • Culligan
  • AlkaPure
  • Aquaphor
  • WaterChef
  • Berkey

Quanto costa un depuratore acqua?

Il costo di un depuratore d’acqua domestico può variare da un minimo di circa 40 euro a un massimo di circa 400 euro.

Il prezzo dipende dalla marca, dalle dimensioni, dalle funzionalità, da come funziona il depuratore acqua, dalla capacità filtrante e dal tipo di filtri utilizzati.

Dove comprare un depuratore acqua?

È possibile acquistare il miglior depuratore acqua domesticonei negozi di elettrodomestici e nei punti vendita di fai da te.

Lo trovi anche online nei siti di e-commerce specializzati come Manomano, mentre la piattaforma di Amazon ti consente di avere sott’occhio l’offerta completa del mercato, a un prezzo competitivo.

Conclusioni

La scelta di installare il miglior depuratore d’acqua domestico apporta un vantaggio immediato: la rimozione delle impurità e i contaminanti dall’acqua che sgorga dal rubinetto.

Il depuratore acqua migliore ti consente così di migliorare la qualità della risorsa idrica, riducendo la presenza di sostanze nocive come pesticidi, metalli pesanti, batteri e virus.

L’acqua che proviene dal tuo impianto idrico risulta così cristallina e ha un gusto “pulito”. E tu, grazie a questo depuratore acqua casalingo, puoi dire addio all’acqua in bottiglia, a beneficio del tuo budget e dell’ambiente.

Domande frequenti

Quanto dura un depuratore acqua?

La durata dei migliori depuratori acqua dipende da vari fattori come il modello, l’uso e la manutenzione. La maggior parte dei depuratori acqua migliori ha una durata media di circa cinque anni, anche se alcuni modelli possono durare fino a dieci anni.

Per assicurare che il tuo depuratore acqua per rubinetto rimanga efficiente a lungo, è importante sostituire periodicamente i filtri e seguire una manutenzione regolare.

Quanto si risparmia con il depuratore acqua?

Il risparmio dipende dalla quantità di acqua utilizzata, dal suo costo e dal tipo di depuratore scelto. In linea generale, si possono ottenere risparmi fino al 40-50% rispetto al costo dell’acqua in bottiglia.

Oltre al risparmio economico, i depuratori più efficienti possono fornire un’acqua con una qualità e un sapore migliori rispetto a quella in bottiglia.

Dove mettere depuratore acqua?

Il depuratore d’acqua deve essere posizionato in un luogo accessibile, come una cucina o un bagno, in modo da essere facilmente raggiungibile per la manutenzione.

La maggior parte dei sistemi sono progettati per essere installati sotto il lavandino o su un rubinetto.

Leave a Comment