I 7 Migliori Materassi Memory Foam: La Salute Vien Dormendo

miglior materasso memory foam

Il miglior materasso memory foam è studiato per garantire il massimo benessere. Con la sua particolare struttura, sostiene il corpo in modo naturale e riduce l’eccessiva pressione di spinta su colonna vertebrale, articolazioni e cervicale. E il relax è totale.

La parte che ne beneficia maggiormente è la schiena, che si distende con naturalezza senza incontrare vuoti o punti di compressione. Il miglior materasso ortopedico, inoltre, favorisce la corretta circolazione del sangue.

Come risultato, si può arrivare gradualmente all’eliminazione di dolori lombari e cervicali, insieme a tutti quei piccoli e grandi fastidi che non di rado sono legati all’assunzione di posture scorrette durante il sonno.

Analogamente ai migliori materassi in lattice, sono anche anallergici, antiacaro e antifungini. Chi soffre di patologie legate alla polvere e a tutti questi microscopici “nemici” della salute, può così ritrovare un riposo senza preoccupazioni.

La scelta del materasso è del tutto personale. Tuttavia, per fare l’acquisto corretto non bisogna basarsi sull’aspetto estetico ma sul livello di comfort che il prodotto è in grado di assicurare.

Sia l’imbottitura che il rivestimento, soprattutto se sfoderabile, fanno guadagnare punti nella scelta. La componente più importante risulta però essere la resistenza e la capacità di sostenere in modo adeguato il corpo per tutta la durata del riposo.

Che cos’è un materasso memory foam?

migliori materasso memory foam

Nella loro forma più semplice e diffusa, i materassi memory foam sono realizzati con una schiuma viscoelastica prodotta in poliuretano e si compongono di tre strati.

Il primo e più esterno, detto “strato comfort”, è fatto di materiali speciali in grado di rispondere al calore corporeo, modellandosi morbidamente a ciascun fisico. In questo modo, la pressione verso il basso impressa dal corpo non viene compensata immediatamente e non si crea uno stress sulle articolazioni per la spinta contrapposta.

Il secondo è solitamente indicato come “strato di supporto”. È progettato per essere più rigido, in modo tale che la forma del materasso non si deformi. Offre inoltre un sostegno allo strato di comfort più morbido e sottile.

Infine c’è lo strato di base, che è la piattaforma inferiore del disegno del materasso: è progettata per supportare le prime due ed è solitamente la più spessa e la più rigida.

Ciascuno di questi strati può avere al suo interno altri sub-strati a seconda del produttore, del design e del livello di innovazione.

Perché scegliere un materasso memory foam?

prezzo materasso memory foam

Il memory foam è un materiale sensibile al calore: si modella al corpo quando, sdraiandosi, si esercita una determinata pressione. È la pressione assorbente che lo rende comodo e fornisce un adeguato supporto, a beneficio della salute.

Vi è poi un’altra qualità, che si nota soprattutto nei modelli di tipo matrimoniale: l’area di assorbimento è limitata al singolo corpo sdraiato. Non c’è quindi nessun trasferimento di movimento da un lato all’altro del materasso e, di conseguenza, si hanno meno probabilità di essere svegliati dal partner che si gira continuamente nel sonno.

La capacità di assecondare le forme corporee pone i memory foam in cima alla classifica dei materassi particolarmente adatti per chi soffre di dolori lombari o alla schiena.

Questa loro peculiarità, però, obbliga a qualche accortezza in più anche nella scelta del letto. In particolare, la rete non deve in alcun modo contribuire a modificare la forma del materasso una volta a contatto con il corpo.

Acquistando un modello con uno spessore di almeno 20 cm e con uno strato superiore di almeno 6 cm, si ha la certezza che il materasso sia comodo e, soprattutto, che non subisca l’influenza della rete.




Chi dovrebbe acquistare un materasso memory foam

un materasso

Una parola chiave che ricorre spesso quando si impara a conoscere i materassi memory foam è: “supporto”. Questi materassi ortopedici aiutano a mantenere una buona posizione durante il riposo e a distribuire uniformemente il peso: due fattori che, insieme, favoriscono un sonno più profondo e rilassato.

È naturale dunque che aiutino a prevenire e curare alcune condizioni patologiche. Il memory foam può essere particolarmente utile se si soffre di emicrania e mal di testa, mal di mandibola, digrignamento dei denti, dolore neuropatico, dolori cronici alla schiena e al collo, scarsa circolazione sanguigna, russamento e apnea del sonno… solo per citarne alcuni.

Questi materassi hanno una maggiore durata e non sono soggetti a un’azione deformante. Inoltre hanno la particolarità di aumentare la superficie di contatto del corpo, eliminando il problema dei punti di pressione. Proprio per tale motivo, non è necessario girarsi continuamente alla ricerca della posizione migliore.

 

Considerazioni prima dell’acquisto

migliori materasso memory foam 2016

Al momento di cambiare il materasso, entrano in gioco diversi fattori: la nostra abitudine a un certo tipo di struttura, il materiale con cui è costituito, la capacità ammortizzante, la capacità di garantire un sostegno adeguato, la robustezza e la pesantezza nel maneggiarlo, il costo.

Se la scelta è dettata da esigenze specifiche, in particolare dalla necessità di alleviare dolori soprattutto a carico della colonna vertebrale, la scelta si orienta spesso all’acquisto di un materasso memory foam.

Viste le qualità di questi modelli non bisogna dimenticare di prendere in considerazione altri aspetti che devono garantirne il comfort, l’efficacia e la durata nel tempo.

Il primo di questi fattori è lo spessore: affinché questo presidio per la salute del corpo e per la qualità del sonno sia effettivamente funzionale è necessario che la lastra interna sia alta intorno ai 20 cm, di cui almeno 5-6 cm devono essere in schiuma soffice e 12-14 cm di poliuretano.

Più elevato è il contenuto di materiale memory, maggiore sarà la morbidezza e la qualità della superficie d’appoggio. Di solito lastre più basse dei 5 cm sono sintomo di scarsa qualità, con una più alta percentuale di materiale rigido.

Ma perché l’articolo sia effettivamente valido, è importante che lo stesso poliuretano sia di buona qualità e che abbia un’alta densità, e dunque peso, che non pregiudichi l’adattabilità al corpo. La lastra inoltre deve presentare intagli e disegni per una maggiore ergonomia e traspirabilità.

È da considerare anche se il modello preso in considerazione è di tipo sfoderabile e quindi lavabile in lavatrice, per assicurare così un’adeguata igiene e ostacolare l’insorgere di allergie.

Ovviamente, molto importante è il rivestimento; anche in questo caso è bene scegliere modelli che siano il più possibile traspiranti. La traspirazione, infatti, non dovrà essere garantita solamente in superficie, ma anche lateralmente. Un’ottima scelta in questo ambito è un rivestimento che impiega il 3D ventilation system.

Anche la rete è un elemento importante quando si deve procedere all’acquisto: non deve infatti interferire con l’azione benefica del materasso. Spendere soldi per poi rovinare tutto a causa di una rete non adeguata significa sprecare un’opportunità per migliorare la qualità del proprio sonno. In diversi casi, pertanto, oltre al materasso è necessario comprarne una nuova.

In commercio vi sono oggi sostanzialmente tre diversi tipi di materassi memory foam.

Quello tradizionale è realizzato con schiuma in poliuretano, tecnologia messa punto dalla Nasa negli anni Novanta. Il suo vantaggio è quello di mantenere isolato il movimento, di essere silenzioso e di garantire sollievo in caso di mal di schiena. Tende però a trattenere il calore.

Per questo motivo, parte delle schiume poliuretaniche sono state sostituite da estratti vegetali, come soia, aloe vera, tè o bambù. Grazie a questa tecnologia costruttiva, che tra l’altro è a minore impatto ambientale, è possibile ottenere una migliore dissipazione del calore, alleviando ulteriormente i dolori corporei. Tuttavia, i materassi di questo tipo si rivelano più costosi.

Un terzo intervento, in tempi più recenti, ha visto la parziale sostituzione del poliuretano con gel, che migliora la dispersione del calore e aiuta a dormire più freschi.

Un ultimo fattore da prendere in considerazione è la densità del materiale o il suo grado di compattezza: in poche parole, quanto è morbido o duro. Con ciò, si intende valutare come il materasso reagisca al peso e alla pressione, regolando i contorni del corpo.

Una densità più bassa significa che si può godere di una più profonda e accogliente sensazione di affondamento; una densità maggiore vuol dire che la si sente più ferma e imbottita.

Un valore di densità di 2-5 kg/dm3 è comune, un valore superiore ai 5 kg/dm3 lo si ritrova generalmente nei prodotti di alta qualità: per alleviare i sintomi del mal di schiena è bene prendere in considerazione un materasso che abbia valori di densità più elevate.

I 7 migliori materassi memory foam

Scegliere il miglior materasso memory foam può essere un’impresa non semplice. Infatti, come si è visto, sono numerosi i fattori da prendere in considerazione.

Innanzitutto bisogna capire se si preferisce un modello costituito integralmente da poliuretano oppure se parzialmente realizzato con gel di nuova concezione o con materiali vegetali naturali, tra l’altro più ecocompatibili.

Inoltre l’altezza dello spessore, la dimensione, la possibilità di sfoderare il rivestimento… sono tutti elementi importanti, ma che alla fine incideranno sul prezzo d’acquisto.

Vediamo insieme quali sono i migliori materassi memory foam, tenendo presente che è possibile abbinarli ai cuscini in memory foam, per un benessere totale.




1. Materasso Memory Matrimoniale

 modello-Top-Air-misura

Ha un’altezza di 25 cm con rivestimento esterno in Aloe vera e fascia perimetrale 3D Air che ne garantisce migliore traspirabilità e scambio termico. È dotato di maniglie di presa. Il rivestimento è antiacaro, anallergico e antistatico.

Le lastre sono realizzate con aree di diversa densità per un sostegno ottimale e confortevole. Lo strato portante è costituito da una lastra da 19 cm di water foam, lo strato superiore di memory foam ha uno spessore di 5 cm.

Grazie alla sagomatura e ai vari strati a portanza differenziale del memory foam, il corpo riceve un sostegno adeguato lungo tutto il suo profilo.

Il materasso svolge un’azione ortopedica, assorbendo il peso corporeo e migliorando la funzionalità fisiologica della circolazione sanguigna; previene inoltre i disturbi legati a una posizione scorretta della colonna vertebrale.

Può essere sfoderato e lavato in lavatrice a 30°C ed è garantito 10 anni. Le materie prime utilizzate sono certificate Oeko-Tex.

Viene spedito arrotolato sottovuoto con doppia protezione per garantire integrità e igienicità: una volta srotolato e messo sulla rete a doghe impiega alcune ore per tornare alle sue dimensioni normali.

 

Ci piace:
  • È compatto ma sufficientemente morbido e avvolgente
  • Il rilascio di calore è immediato, non si soffre il freddo
  • Leggero e maneggevole 
Non ci piace:
  • Non ha il lato estivo/invernale

 

2. Baldiflex PlusTopFresh

Materasso-Matrimoniale-Memory-Plus

Il migliore rapporto qualità/prezzo

Si adatta perfettamente alla morfologia del corpo, sposando ergonomia e comfort ed assicurando un sostegno equilibrato. È realizzato con quattro lastre. Quella superiore è composta da uno strato di 5 cm di memory fresh che garantisce il giusto comfort per un riposo rilassante, confortevole e con una gradevole sensazione di freschezza.

Gli altri strati di 4 – 10,5 – 4,5 cm sono strutturati in water foam a diverso stato di densità per garantire una rigidità media all’intero del materasso e permettere un riposo naturale e ottimale.

Il rivestimento esterno in aloe vera è anallergico, antiacaro e antibatterico. È sviluppato per assicurare una grande traspirabilità e uno scambio termico ottimale. Grazie al trattamento SilverSafe agli ioni di argento, ha proprietà antimicrobiche, antistatiche e antiodore. Ha inoltre una fascia perimetrale di aerazione 3D.

Tale rivestimento è sfoderabile con doppia cerniera sui quattro lati ed è lavabile in lavatrice a 30°C.

Il materasso è adatto a persone di peso fino a 110 kg ed è garantito 10 anni. Le materie prime utilizzate sono certificate Oeko-Tex.

 

Ci piace:
  • Pulizia semplice e veloce del fodero
  • Rivestimento esterno traspirante
  • Buona altezza ed ergonomia
Non ci piace:
  • Mancano le maniglie per spostarlo

 

3. Dormiland Memory Deluxe

Sfoderabile-e-Lavabile

Il più economico

Si fa apprezzare per la sua ergonomia e comfort. Offre un sostegno efficace lungo l’intero corpo, eliminando le pressioni localizzate.

La struttura interna è formata da uno strato inferiore alto 14,5 cm di water foam elastico a portanza medio-rigida. A questo, si sovrappone uno strato di 4,5 cm di water memory foam ad elevata traspirazione e freschezza.

Quest’ultimo strato ha un profilo ondulato tale da permettere un’efficace micro-ventilazione, che conferisce al materasso freschezza e un continuo riciclo dell’aria e dell’umidità accumulata.

Il rivestimento esterno è antiacaro, anallergico e traspirante, trattato con aloe. Si può sfoderare e sganciare separandolo in due metà: si può così lavare anche parzialmente in lavatrice a 40°C.

Le materie prime utilizzate sono certificate Oeko-Tex. Il prodotto viene consegnato arrotolato e sottovuoto ed è coperto da una garanzia di 5 anni.

 

Ci piace:
  • Migliora la qualità del sonno
  • Rigido al punto giusto
  • Prezzo accessibile
Non ci piace:
  • È un po’ leggero

 

4. Marcapiuma Rainbow

Traspirante-Anallergico

Questo materasso, alto 22 cm, è composto da 3 strati bugnati (effetto massaggiante) memory foam e water foam con 2 densità diverse.

Il primo strato, di color bianco, ha uno spessore di 4 cm ed è in memory foam, una schiuma viscoelastica a lenta memoria, termosensibile ed automodellante, che offre un effetto massaggiante per un relax totale.

Lo strato centrale, da 12 cm, è in water foam schiuma in poliuretano espansa ad acqua ad alta resilienza, per una struttura portante rettilinea.

Il terzo strato da 4 cm, di color albicocca, è in water foam bugnato in densità media.
Ortopedico, il materasso offre un grado di durezza medio a cinque zone con portanza differenziata, a garanzia di un elevato comfort.

Il suo rivestimento in aloe vera è trapuntato con imbottitura in fibra antiacaro, anallergica e traspirante. Sfoderabile grazie alla cerniera su tre lati, è lavabile in lavatrice a 60°C. La sottofodera di protezione elasticizzata è in tessuto Jersey di puro cotone.

È certificato Oeko-Tex standard 100 classe 1 e Iso 9001 ed è coperto da una garanzia di 10 anni.

 

Ci piace:
  • Molto confortevole
  • Ci si alza veramente riposati
  • Prezzo onesto
Non ci piace:
  • Non molto avvolgente

 

5. Mentor

dispositivo-medico-detraibile

È un materasso in memory su base water foam. Lo spessore del memory è di 10 cm, quello dell’anima interna è di 23 cm; quello totale è di circa 26 cm.

L’anima interna si compone di una lastra a quattro strati di water foam e 10 cm (nel punto più alto) di memory aloe-feel, 50 kg/m3. L’aloe vera è un valido aiuto per molti problemi di salute, dal momento che idrata i tessuti in modo naturale, calma il sistema nervoso e rafforza il sistema immunitario.

L’imbottitura è anallergica, completamente naturale e sanitaria, realizzata in pura lana Merinos nel lato invernale e in cotone in quello estivo.

La fodera è in tessuto traspirante elasticizzato con trattamento in SilverSafe, con fascia di traspirazione 3D Air Space. È sfoderabile su tutti e quattro i lati ed è lavabile in lavatrice a 30°C. Le quattro maniglie laterali ne semplificano lo spostamento.

Essendo un dispositivo medico di Classe 1 (Direttiva 93/42/CE) è detraibile al 19% come spesa sanitaria, previa prescrizione del medico curante o specialista. È garantito 10 anni. Con il materasso matrimoniale vengono forniti in omaggio due guanciali in Memory Air.

 

Ci piace:
  • Imbottitura a doppia stagionalità
  • Grande traspirabilità
  • È detraibile fiscalmente
Non ci piace:
  • Lato invernale un po’ caldo

 

6. Ailime

Materasso-matrimoniale-in-memory-foam

Si compone di due lastre, una superiore in memory foam (altezza 6 cm, rigidità media H2) e una in water foam (altezza 18 cm, rigidità media H2). L’altezza del materasso finito è di 25 cm.

Se lo si desidera, il lato in memory può essere utilizzato nella stagione invernale, dal momento che offre una sensazione di maggiore avvolgimento, mentre quello water foam è indicato in estate.

Il materasso è dotato di fascia 3Space ad alta traspirabilità. I suoi fori favoriscono il passaggio dell’aria: in questo modo si previene la formazione di umidità, muffe e il prolificare degli acari.

Le quattro maniglie laterali cucite a mano ottimizzano il suo spostamento e il trasporto.

Ha un rivestimento in aloe vera antiacaro, anallergico e traspirante. La particolare pantografia ad onde delle due lastre garantisce un sostegno adeguato e confortevole lungo tutto il profilo del corpo.

Il materasso viene spedito in confezione sottovuoto con doppio involucro altamente resistente e con protezioni laterali. Una volta tolto dall’imballo, recupera il 90% della sua forma originaria nelle successive 3-4 ore, e raggiunge il 100% entro le successive 24/48 ore.

 

Ci piace:
  • Molto comodo
  • Buoni materiali
  • Soddisfacente rapporto qualità/prezzo
Non ci piace:
  • Non è sfoderabile

 

7. Materassi memory Aloe

 Rivestimento-sfoderabile

Il migliore

Grazie ai suoi sei strati di water foam a portanza differenziata, offre un sostegno omogeneo per tutto il corpo, favorendo un riposo ottimale.

Il primo strato portante è composto da 1,5 cm di water foam D40 rosso, il secondo strato da 4 cm di D25 bianco, il terzo da 1,5 cm di D30 nero, il quarto da 7 cm di D30 rosa e il quinto da un D25 elastico giallo. Lo strato superiore è in memory foam AloeFeel ViscoPur D50 fino a 7 cm.
I fori passanti garantiscono un’adeguata traspirazione limitando sensibilmente i ristagni di calore e umidità.

Il rivestimento è antiacaro, anallergico e traspirante. Ha un’imbottitura in lana nel lato invernale e di lino in quello estivo. Si compone di una fascia perimetrale a nido d’ape traspirante Full 3D Air, con maniglie di prese laterali per la movimentazione. Sfoderabile sui quattro lati, è lavabile in lavatrice a 30°C.
Le materie prime utilizzate sono certificate Oeko-Tex. Il materasso è un dispositivo medico Classe 1, detraibile al 19% come spesa sanitaria.

Insieme al modello matrimoniale, vengono forniti in omaggio due guanciali.

 

Ci piace:
  • Comodo e avvolgente
  • Leggero
  • Cuscini in omaggio
Non ci piace:
  • Il rivestimento sul lato aloe sembra un po’ delicate

 





Reply

No Preview
Vedi Sempre Perfettamente con i 5 Migliori Spray Antigelo Vetri Auto
10-Idee-Regalo-per-gli-Amanti-delle-Quattroruote
10 Idee Regalo per gli Amanti delle Quattroruote
migliori-pneumatici-invernali
I 5 Migliori Pneumatici Invernali: Scegli il Tipo Giusta per la Tua Auto
Via la Nebbia, con i 3 Migliori Spray Antiappannanti Auto
migliori-calze-termiche
Le 5 Migliori Calze Termiche per il Massimo Comfort nelle Giornate Fredde
miglior-gilet-tattico-nerf
I 5 Migliori Gilet Tattici Nerf: Immergiti Completamente Nel Divertimento
migliori-ciaspole-da-neve
Le 5 Migliori Ciaspole da Neve: A Passeggio sul Candido Manto
migliori-guanti-da-sci-riscaldanti
I 5 Migliori Guanti da Sci Riscaldanti per Non Congelarsi le Dita
Videogiochi
miglior-albero-di-Natale-artificiale
I 10 Migliori Alberi di Natale Artificiali Ecologici
migliore-serra-da-giardino
Proteggile dal Freddo con le 5 Migliori Serre da Giardino
miglior-proiettore-gaming
Gioca in Grande con i 5 Migliori Proiettori Gaming
Ciclismo
migliore-supporto-per-sacco-da-boxe
Ti Alleni a Casa? Ecco i 5 Migliori Supporti per Sacco da Boxe
I 5 Migliori Tappi Orecchie per Piscina Contro l’Otite del Nuotatore
migliore-punching-ball
Sferra Colpi Precisi con i 5 Migliori Punching Ball
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da 0-a-2-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 0 a 2 anni: alla Scoperta del Mondo
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da-3-a-5-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 3 a 5 anni: Spazio alla Fantasia!
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Ragazzi-Oltre-10-Anni
10 Idee Regalo di Natale per Ragazzi Oltre 10 Anni che Si Sentono Già Grandi
10 Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 7 a 10 anni: Scienziati o Ingegneri?
miglior-passeggino-doppio-giocattolo
I 5 Migliori Passeggini Doppi per Bambole: Proprio come Mamma (e Papà!)
migliore-sdraietta
Le 5 Migliori Sdraiette: Ninna E Divertimento Dalla Nascita
miglior-ciuccio
I 5 Migliori Ciucci: Delizia Dei Bimbi E Pace Dei Genitori
migliore-scolabiberon
I 4 Migliori Scolabiberon per Pappe Senza Sosta
miglior-dentifricio
I 5 Migliori Dentifrici per un Sorriso Smagliante e Sano
migliore-integratore-alimentare-per-il-colesterolo
Proteggi il Cuore con i 5 Migliori Integratori Alimentari per il Controllo del Colesterolo
rimedi-naturali-menopausa
Menopausa: 14 rimedi naturali che funzionano veramente
rimozione-gel-unghie
Rimuovi il gel dalle unghie a casa tua
migliore-scheda-grafica
Le 5 Migliori Schede Grafiche per Giocare Senza Compromessi
miglior-router-Wi-Fi-portatile
I 5 Migliori Wifi Router Portatili: Sempre Indipendenti!
migliore-stampante-portatile
Le 5 Migliori Stampanti Portatili Sono Sempre con Te
miglior-NAS
I 5 Migliori NAS: Condividi in Rete, a Casa o in Ufficio
migliore-stampante-laser-a-colori
Quanti vantaggi, con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori!
miglior-fax
I 3 Migliori Fax per la Casa e il Piccolo Ufficio
Migliore-Macchina-Rilegatrice
Documenti Sempre In Ordine e dall’Aspetto Professionale, con Le 7 Migliori Macchine Rilegatrici
Miglior-Sgabello-Girevole
I 6 Migliori Sgabelli Girevoli: un Tocco di Design in Poco Spazio
10-Idee-Regalo-per-Tutti-i-Fan-dei-Prodotti-Android
10 Idee Regalo per Tutti i Fan dei Prodotti Android
10-Idee-Regalo-a-Meno-di-100-Euro
10 Idee Regalo A Meno di 100 Euro: il Bello dell’Elettronica
10-Idee-Regalo-A-Meno-di-50-Euro
10 Idee Regalo a Meno di 50 Euro: Stupire Si Può, Eccome!
idee-regalo-a-meno-di-200-euro
10 Idee Regalo a Meno di 200 Euro: Vai Sul Sicuro con un Regalo Coi Fiocchi!
OFFERTE-DI-NATALE-COMMERCIO-2017
Offerte di Natale dal 07 al 25 dicembre 2017 per i prodotti di Commercio, Industria e Scienza
OFFERTE-DI-NATALE-WIRELESS-2017
Offerte di Natale dal 07 al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Wireless
OFFERTE-DI-NATALE-INFORMATICA-2017
Offerte di Natale dal 07 al 31 dicembre 2017 per i prodotti di Informatica
OFFERTE-DI-NATALE-SPORT-2017
Offerte di Natale dal 07 al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Sport e tempo libero