Le 6 migliori pinze prensili per avere tutto a portata di mano

Ti è mai capitato di voler prendere qualcosa che si trova troppo in alto o troppo in basso rispetto alla tua portata? Una scatoletta che è caduta dal tavolo, il telecomando della tv sul pavimento o quella scatola della pasta che si trova nell’armadietto più alto della cucina… In tutti questi casi, viene in aiuto la migliore pinza prensile.

È un lungo strumento di metallo o plastica con un artiglio su un’estremità e un grilletto sull’altra, che funge da estensione per il braccio, la mano e dita. Molte persone usano e amano questi strumenti per raccogliere piccoli oggetti caduti senza doversi chinare o per recuperare ciò che occorre da uno scaffale alto senza dover salire su uno sgabello.

Le migliori pinze prensili


Qual è la migliore pinza prensile?

Un bastone raccogli oggetti è una sorta di estensione della mano che ti aiuta ad afferrare ciò che si trova fuori dalla tua portata: è costituito da un’asta collegata a un dispositivo di presa che viene attivato premendo un pulsante o un altro meccanismo presente sull’altra estremità.

È particolarmente utile per gli anziani e per coloro che soffrono di artrite o mal di schiena. Si rivela utile anche nel caso non si voglia toccare direttamente ciò che stai raccogliendo. Può essere utile per recuperare oggetti caduti, raggiungere armadi alti, fare giardinaggio, o come raccogli immondizia e oggetti taglienti.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori pinze prensili:

1. La migliore in assoluto – Pinza prensile lunga Awsuc

Awsuc Pinza telescopica, 82cm Pinza telescopica...

Acquista su Amazon

Leggera e molto robusta, ha un corpo in lega di alluminio che ne garantisce la massima durata. La sua maniglia ergonomica offre una presa confortevole. Si può allungare fino a raggiungere una lunghezza di 82 cm. È in grado di sollevare oggetti il cui peso sia inferiore a 2 kg. Grazie al suo design pieghevole può essere facilmente portato in giro o riposto in un armadio.

  • Ha una presa comoda e confortevole
  • Si può allungare
  • È pieghevole

2. La migliore con punta magnetica – Pinza prensile NRS Healthcare

NRS Healthcare L61554 Raggiungi Oggetti Combinato, 81...

Acquista su Amazon

Facile da utilizzare, è progettata con un’impugnatura a grilletto comoda e di grandi dimensioni che comanda la pinza. Quest’ultima ruota per evitare movimenti del polso. Dotato di punta magnetica, permette di agganciare senza sforzo gli oggetti metallici. Ha anche una comoda funzione di calzascarpe.

Molto versatile, questo strumento consente di afferrare posta, documenti, chiavi, telecomandi, rifiuti e foglie e ogni genere di piccolo oggetto posizionato in alto o in basso.

  • La pinza ruota per evitare movimenti del polso
  • Funge anche da calzascarpe
  • L’impugnatura è ampia e comoda

3. La migliore con pinze rotanti – Pinza telescopica Tacklife

Ideale per raggiungere posti molto in alto o molto in basso, questa pinza telescopica si può allungare fino a raggiungere i 78 cm. Le pinze rotanti a 90 gradi consentono di afferrare agilmente gli oggetti senza compiere movimenti con il polso.

L’apertura massima dell’artiglio raggiunge i 10 cm, permettendoti di prendere facilmente oggetti di varie dimensioni, con un peso massimo fino a 2 kg. Si piega a metà per riporla facilmente.

  • Ha una struttura leggera e resistente
  • Il polso rimane fermo
  • Si ripiega a metà

4. La migliore per ergonomia – Pinza telescopica pieghevole Awsuc

Awsuc Pinza telescopica, Pinza telescopica Pieghevole...

Acquista su Amazon

Questa pinza retrattile ha una maniglia ergonomica che favorisce una presa comoda. L’impugnatura è spessa a garanzia del massimo comfort e della facilità d’uso. La pinza è realizzata in plastica abs e può ruotare a 360° per la massima praticità. La struttura è realizzata in lega di alluminio leggero, ha una lunghezza di 43 cm quando è piegata a metà. Si ripone facilmente anche in spazi ridotti.

  • La sua struttura è leggera e compatta
  • Si piega a metà
  • Ha una presa confortevole

5. La migliore per il budget – PDFans Pinza prensile in alluminio

Prettyui - Pinza prensile in alluminio, pratica e...

Acquista su Amazon

Grazie al suo design ergonomico e al manico con impugnatura morbida, queste pinze sono facili da usare e garantiscono il massimo comfort. Il manico di plastica, la pinza in alluminio e la struttura metallica sono resistenti e leggeri. L’apertura massima è di 10 cm.

Ha una lunghezza di 83 cm e quando viene piegatasi riduce a 43 cm. Realizzata in alluminio leggero, è ideale per raccogliere gli oggetti leggeri. Funge anche da strumento di sicurezza quando si devono raccogliere vetri rotti e rifiuti.

  • È progettata con un’impugnatura morbida
  • Ideale per raccogliere oggetti leggeri
  • Si ripone in poco spazio

6. La migliore per ultraleggera: Homecraft Handi Reacher

Homecraft Handi Reacher, 30' Standard Handled Extension...

Acquista su Amazon

Si tratta di un robusto dispositivo di estensione progettato per assistere gli utenti con mobilità ridotta. Dispone di una testa rotante a 360° che rende facile afferrare oggetti di diverse forme. Funziona con un grilletto facile da premere che utilizza tutte e quattro le dita. È dotato di un magnete per afferrare più facilmente oggetti metallici.

  • Si maneggia con facilità
  • Può essere ruotata completamente
  • Grazie al magnete consente di afferrare i piccoli oggetti metallici

Qual è la pinza prensile più adatta a te?

pinza-prinsile

Ti è mai capitato di voler prendere a tutti costi qualcosa che è al di fuori della tua portata? Magari alla tv c’è una pubblicità che detesti ma il telecomando è troppo lontano e non riesci a raggiungerlo velocemente. Oppure devi prendere il barattolo di salsa sul ripiano superiore ma non te la senti di salire su una sedia?

La pinza pickup prensile è uno strumento dal design semplice che aiuta a recuperare quegli oggetti appena fuori portata. Tutti possono trarne vantaggio, in particolare coloro che hanno problemi di mobilità. Ma quale scegliere fra i diversi modelli sul mercato? Ecco una breve panoramica delle loro caratteristiche per scoprire qual è quello adatto a te.

Pinza a ventosa

È una pinza leggera e facile da maneggiare. Si compone di due ventose gommate attaccate alle estremità, che vengono azionate e controllate dal grilletto situato sull’impugnatura. La ventosa si attacca agli oggetti e impedisce che scivolino.

È ideale per:

  • Raccogliere la pallina da tennis
  • Rendere le attività quotidiane più semplici
  • Manovrare oggetti in vetro e lisci, elettronica, iPad, telefoni e telecomandi

Pinza rotante

Può essere utilizzata in senso orizzontale o verticale. La sua ganascia è progettata per ruotare completamente di 90 gradi e può raccogliere oggetti di tutte le forme e materiali diversi. Il manico sagomato si adatta comodamente alla mano. Il grilletto sulla maniglia controlla l’apertura e la chiusura. Telaio è leggero per una facile manovrabilità.

È ideale per:

  • Raggiungere gli oggetti che si trovano dietro gli elettrodomestici o sotto i mobili
  • Recuperare gli oggetti dagli armadietti
  • Fare giardinaggio

Pinza con artigli

Leggera e robusta, può raccogliere facilmente oggetti di piccole dimensioni. Un esempio classico è la pinza raccogli rifiuti. La mascella contiene spuntoni gommati simili a denti per “agganciare” gli oggetti. Il manico sagomato fornisce una presa confortevole. Il grilletto che aziona l’apertura e la chiusura della ganascia gommata si maneggia con facilità.

È ideale per:

  • Raccogliere piccoli oggetti
  • Agganciare oggetti “ad anello”
  • Smaltire l’immondizia

Come scegliere la pinza prensile?

The Helping Hand Company Classic Pro - Afferraoggetti,...

Se ti accorgi di sforzarti costantemente quando ti pieghi o alzi le mani per prendere gli oggetti, una pinza prensile potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno. Oltre che per i motivi di salute, questi dispositivi di assistenza sono utili in molte altre situazioni.

Cerca le funzionalità che corrispondono alle tue esigenze per ottenere il modello giusto. Ad esempio, una pinza telescopica è utile se si desidera qualcosa che raccolga oggetti a distanze variabili.

Se ne stai acquistando uno per motivi di salute, si consiglia di chiedere il parere del tuo medico. Qui di seguito puoi trovare gli aspetti più rilevanti da tenere a mente prima di fare acquisti.

  • Efficacia di presa

Assicurati che la mascella della pinza si fissi facilmente agli oggetti che vuoi recuperare. A tal fine, cerca le mascelle di marca che sono gommate e quelle che possono ruotare, per raggiungere meglio gli oggetti. Potresti anche apprezzare una mascella che si blocca in posizione con la semplice pressione di un pulsante, il che può rendere un po’ più facile raggiungere punti scomodi, poiché non dovrai muoverti.

  • Durata

L’opinione di chi utilizza abitualmente questi strumenti concorda nell’affermare che quelli più duraturi sono realizzati in alluminio resistente alla ruggine e in acciaio. Potresti anche voler cercare dispositivi con ganasce in gomma ruvida, ABS o altri materiali di alta qualità.

  • Lunghezza e capacità di carico

Questi strumenti sono disponibili in un’ampia varietà di capacità di lunghezza e peso. In generale, sono dotati di un morsetto telescopico e possono raggiungere una lunghezza massima di 60 cm, 80 cm o 100 cm. Ci sono anche alcuni modelli di pinza prensile 2 metri.

Inoltre, a seconda dei componenti di costruzione, possono variare quando si tratta della quantità massima di peso che possono sostenere in sicurezza. Cerca uno strumento che possa sostenere almeno 2 kg.

  • Struttura pieghevole

Alcuni strumenti sono progettati per essere facilmente riposti quando non vengono utilizzati. A tal fine, sono spesso pieghevoli e dotati di ganci per appenderli.

  • Presa

Il sistema di differisce da un modello all’altro. Alcune pinze a manico lungo sono progettate con mascella in grado di ruotare di 360°, altre di 90°, mentre altre ancora sono fisse. Le più versatili sono quelle con ganascia rotante a 360 ° perché possono operare sia in posizione verticale che orizzontale e sono le migliori pinze per raccogliere oggetti in punti stretti e difficili da raggiungere.

Per una presa salda, le pinze sono dotate di ganasce gommate antiscivolo. In alcuni dispositivi è presente anche un morsetto magnetico che consente di raccogliere facilmente gli oggetti metallici.

  • Grilletto

Assicurati che il modello che stai per acquistare abbia un grilletto sagomato o rivestito in gomma per evitare che le dita scivolino sull’impugnatura durante la manipolazione. Non dimenticare neppure l’aspetto del comfort: le pinze ergonomiche sono sempre la scelta giusta.

Come usare la Pinza Prensile

Dove acquistare una pinza prensile?

Ora che sai qual è lo strumento più adatto a soddisfare le tue esigenze, si pone la questione di dove comprarlo. Ne trovi alcuni modelli nei negozi di articoli sanitari, ma se vuoi scegliere fra una gamma molto più ampia al miglior rapporto qualità prezzo, si consiglia di optare per la vendita online di siti come la pinza prensile della Amazon, OrtopediaSanitariaShop e Rehastore.

Conclusioni

Una presa prensile è uno strumento di assistenza che funziona più o meno come la mano umana. Consente di raggiungere facilmente gli oggetti posti in alto o in basso ed è ideale per le persone che non possono piegarsi, chinarsi o allungare le braccia per un motivo o per l’altro. È appositamente progettato per l’uso da parte di anziani, persone con lesioni o che si stanno riprendendo da un intervento chirurgico.

Ci ha particolarmente convinto la pinza prensile della Awsuc, che con il suo corpo in lega di alluminio si rivela leggera e al tempo stesso robusta, fatta per durare nel tempo. Può sollevare oggetti di peso inferiore ai due chilogrammi e si può allungare fino a raggiungere una lunghezza di 82 cm. Si piega e si ripone con facilità.


Domande frequenti

👏 Che cos’è una pinza prensile?

Si tratta di uno strumento meccanico portatile utilizzato per aumentare la portata del braccio quando si devono afferrare gli oggetti. Molto utile per le persone anziane o con ridotta mobilità, ha applicazioni nella gestione dei rifiuti, nella tecnologia assistita, nel giardinaggio e nei lavori all’aperto.

👏 Come funziona una pinza prensile?

Funziona come un’estensione del braccio che ti consente di allungarti e raccogliere le cose da terra senza piegarti o chinarti. Può anche aiutare a raggiungere e afferrare oggetti in luoghi alti, così come in aree di difficile accesso.

👏 A cosa serve una pinza prensile?

Questo strumento può assistere le persone con mobilità limitata, da artrite o disabilità, aiutando ad afferrare oggetti fuori portata con facilità. Questi aiuti per la vita quotidiana sono disponibili in diversi stili leggeri e maneggevoli, pieghevoli e rotanti, ideali per gli oggetti posti in luoghi bassi o alti.

Lascia un commento