9 Vantaggi di Affilare i tuoi Coltelli con un Affilacoltelli

Un set di coltelli di alta qualità è indispensabile in ogni cucina. Sia che ti dedichi alla preparazione delle ricette in modo casalingo sia ami creare piatti raffinati da vero chef, è importante avere gli strumenti giusti a portata di mano. Tuttavia, i coltelli richiedono un’adeguata manutenzione per far sì che rimangano affilati ed efficaci.

Questo è il motivo per cui è bene prevedere l’acquisto di un affilacoltelli, manuale o elettrico. Nel corso del tempo, è normale che i coltelli perdano il filo e si usurino. Ciò accade normalmente a causa della preparazione del cibo, dell’attacco acido di determinati alimenti, del lavaggio e dell’usura generale.

Alcune persone pensano che quando un coltello non taglia più sia necessario sostituirlo. In realtà usando un affilacoltelli si può renderlo ancora tagliente e usarlo ancora per molti anni. È abbastanza intuitivo capire i reali vantaggi di affilare i tuoi coltelli con uno di questi pratici strumenti. Ecco quali sono i più importanti.



1. Ti semplifichi la vita in cucina

una-cucina

Le ragioni più ovvie per usare un affilacoltelli è quello di riuscire a tagliare più facilmente. Se hai difficoltà a utilizzare il tuo coltello anche per sminuzzare alimenti abbastanza morbidi, probabilmente è arrivato il momento di renderlo più affilato e più efficiente.

Oltre a rendere semplificarti la vita, questa semplice operazione potrebbe anche aiutarti a evitare gli incidenti e rischiare di ferirti. Se usi un coltello smussato o affilato male, sei costretto a imprimere molta forza, con il rischio di fartelo scivolare di mano.

Un bel coltello affilato è, quindi, molto più sicuro da usare oltre a renderti più facile qualunque tipo di taglio. Potrebbe non sembrare indispensabile, ma acquistare lo strumento giusto per affilare i coltelli giusti potrebbe aiutarti a lavorare meglio e in modo più efficiente in cucina e in casa.

 

2. Fai durare più a lungo i tuoi coltelli

un-coltelli

Hai una collezione di coltelli vecchi e opachi che ora sono belli quanto inutili? Trovi che anche i coltelli di alta qualità, sui cui hai investito una cifra importante, sembrino durare solo per poco?

In questo caso, vale la pena ricordare che un buon affilacoltelli ti aiuterà anche a mantenere i tuoi coltelli in condizioni perfette per molto più tempo.

Questo aspetto potrebbe spingerti ad acquistare un set di coltelli di buona qualità, molto pratici ed efficienti: li paghi di più, ma sai che li potrai utilizzare a lungo. E questo ti aiuta anche ad ammortizzare il tuo affilacoltelli in un tempo relativamente breve.

 

3. Riesci ad affilare più rapidamente

affilacoltelli-con-ventosa

Anche se non ne hai mai utilizzato uno, un affilacoltelli si rivela subito semplice da usare. Ti accorgerai che, con poche mosse, i tuoi coltelli ritorneranno in ottime condizioni. C’è ancora chi si affida a metodi d’altri tempi, come quello di affilare coltelli sfregandoli contro qualsiasi tipo di pietra. Non c’è dubbio che l’uso di uno strumento realizzato per questo scopo sia di gran lunga più rapido ed efficiente.

Con un affilacoltelli di buona qualità, infatti, è possibile ottenere in modo rapido e perfetto il filo del coltello dopo solo pochi minuti. Se hai fretta di metterti al lavoro per preparare un pasto per i tuoi ospiti e non hai tempo da perdere, questo strumento si rivela perfetto per affilare ogni lama in men che non si dica.

Scoprirai anche che i migliori modelli sono progettati all’insegna della massima semplicità di impiego. Magari all’inizio ti sembrerà complicato, ma basta utilizzare la giusta tecnica per rendere ogni operazione un gioco da ragazzi.

 

4. Fai tutto in sicurezza

affilacoltelli-elettrico-nero

Scoprirai presto che usare uno strumento per affilare i coltelli è un modo sicuro per far tornare i tuoi coltelli come nuovi. È importante, a questo proposito, che tu legga attentamente le istruzioni.

Se per qualche motivo la sicurezza è per te un motivo di particolare preoccupazione, scegli uno di quegli strumenti per affilare i coltelli che sono stati progettati con particolari accorgimenti. Alcuni di questi apparecchi, soprattutto quelli elettrici che sono ben saldi sul piano di lavoro, eliminano tutti i bordi taglienti e assicurano che il coltello sia nascosto mentre viene affilato.

Ovviamente, il fatto di avere dei coltelli più affilati da tenere nel cassetto o nel loro cippo significa che occorre prestare particolare attenzione a dove vengono riposti, soprattutto se ci sono in casa dei bambini. Tuttavia, come abbiamo visto sopra, i coltelli più affilati consentono un uso non solo più efficiente, ma anche più sicuro.

 

5. Aggiungi un tocco di design

Oltre ad essere altamente pratici, molti degli affilacoltelli in commercio sono realizzati con un’estetica curata in ogni dettaglio, che li rende dei piccoli oggetti di design. Questo aspetto ti consente di aggiungere con facilità un tocco di stile in più alla tua cucina, grazie a uno strumento a basso costo ma attraente.

Puoi trovare con facilità un modello che si integra perfettamente con il tuo ambiente domestico, sia esso moderno, rustico, minimal o all’avanguardia. Se ami cucinare e hai spesso ospiti, questo è un modo accattivante per far vedere che ami dedicarti alla preparazione dei cibi in modo professionale.

Ma anche se lo vuoi acquistare solo per affilare i tuoi coltelli nella tua routine culinaria, questo è il tipo di pratico strumento che dona ad ogni cucina un aspetto migliore. Ti piacerà vederlo appoggiato lì, sul tuo piano di lavoro, perché aggiungerà un certo fascino e un proprio stile alla tua cucina quando non lo utilizzi.

 

6. Cucini in modo più divertente

cucina-carina

Questa nota potrebbe sembrare un po’ frivola e fuori contesto rispetto ad altri aspetti tecnici trattati finora, ma non si può negare che un buon affilacoltelli è molto divertente da usare. Non c’è dubbio che utilizzare questo pratico strumento per riportare il coltello al suo stato di affilatura originale è molto meglio che buttarlo via e acquistarne uno nuovo.

 

7. Non ti è richiesta alcuna abilità particolare

Di solito è sufficiente leggere il manuale di istruzioni per acquisire subito la perfetta padronanza dello strumento. Per il tipo manuale devi sapere come bilanciare le lame e fare un certo sforzo per mantenere la pressione necessaria ad affilare il coltello. Con il tipo elettrico, invece, non avrai questo problema.

 

8. Risparmi tempo e denaro

Risparmi-tempo e-denaro

Se fai molare il coltello a un professionista o ad uno di quegli artigiani arrotini che ancora passano di casa in casa ad affilare coltelli e forbici, capirai che comprare anche il modello elettrico più costoso, ti permetterà di risparmiare tempo e un sacco di denaro. E poi ce lo hai sempre a portata di mano anziché doverlo portare tu in qualche sperduto negozio dall’altro capo della tua città.

 

9. Lo puoi usare per tutti coltelli

La maggior parte degli affilacoltelli elettrici è adatta per tutti i tipi di coltelli da cucina. Alcuni modelli ti consentono anche di affilare le forbici. Di solito i tipi elettrici dispongono di due slot: uno per affilare quando la lama è particolarmente deteriorata, l’altro per lucidare e dare nitidezza alla lama.

Perciò se non hai particolare necessità ti basta talvolta anche solo lucidare la lama e rifinire il filo di taglio. Una volta terminata fatta operazione, prova a tagliare un pezzo di carta: se lo fai con un movimento rapido e netto, il lavoro di affilatura è terminato.

 

Come sceglierlo

Al momento dell’acquisto vengono solitamente presi in considerazione due aspetti: quello estetico e i consumi. Per quanto riguarda il design, si tratta nella maggior parte dei casi di una scelta prettamente soggettiva.

Se riesci a trovare un affilacoltelli professionale che si intoni alla perfezione con i colori e lo stile della tua cucina, valorizzerai ancora di più l’ambiente. Va però sottolineato che nella maggior parte dei casi per questo tipo di elettrodomestico l’aspetto funzionale è più importante di quello estetico.

 

Quando utilizzarlo?

Esistono diversi modi per affilare il coltello a casa, a seconda del modello scelto. Se sei già più esperto, non hai necessità di molare sempre il coltello ogni volta che perde solo un po’ di filo, interrompendo il lavoro che stai facendo. Tra l’altro, tale operazione a lungo andare riduce la superficie della lama. Tuttavia, se dopo aver tagliato qualche fettina di carne ti accorgi che fai fatica a continuare, puoi far scivolare manualmente il coltello su una superficie di acciaio per affilarlo, in modo che tagli di nuovo bene.

 

Un investimento nel tempo

Qualunque sia lo stile che scegli, c’è qualcosa di eccitante nell’affilare i coltelli che può aggiungere un tocco di particolare soddisfazione alla tua giornata.

Ci sono molti buoni motivi per usare un coltello più affilato mentre lavori in cucina per preparare ogni tipo di piatto: dalla carne alle verdure, dai formaggi al pane e alle torte. Se vuoi curare i tuoi coltelli con uno strumento semplice, efficace e divertente, allora questo è un acquisto intelligente di cui non ti pentirai mai.



Lascia un commento