Le 8 Migliori Macchine Sottovuoto per Conservare i Cibi a Lungo

Il sottovuoto è una tecnica di conservazione molto applicata nell’industria alimentare e che da qualche tempo ha fatto il suo ingresso anche in ambito domestico. La migliore macchina sottovuoto alimentare offre notevoli vantaggi in cucina sia in termini di mantenimento del prodotto, sia come tecnica di cottura a bassa temperatura.

Al di là dell’apparecchiatura e della tecnica di cui parleremo in questa guida, è però importante fare attenzione al tipo di imballaggio che si usa: i sacchetti o i rotoli devono essere di materiale idoneo al contatto con gli alimenti e pertanto non devono cedere sostanze potenzialmente dannose per il nostro organismo.

Le Migliore Macchine Sottovuoto

Qual è la migliore macchina per sottovuoto?

Queste macchine si basano sul principio di aspirare l’aria da un contenitore, nel caso specifico un sacchetto flessibile, che viene poi sigillato per mantenere il vuoto al suo intermo. Tale operazione ha moltpelici vantaggi: rallenta il deterioramento organolettico e microbiologico dei prodotti deperibili, ti permette di conservare di più i cibi sia in frigorifero che in congelazione e di risparmiare.

Essendo dispositivi per uso alimentare, è importante che abbiano tutti i requisiti di conformità e di sicurezza. Quelle di marca conosciuta hanno un manometro, un display elettronico e resistenze elettriche adeguate.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori macchine sottovuoto:

1. Macchina sottovuoto con taglierina Bonsenkitchen – La migliore per tubo aspirazione valvole e tappo per vino

Il sigillatore sottovuoto aiuta a conservare e proteggere i tuoi alimenti da muffe e batteri e a mantenerli freschi fino a 5 volte più a lungo. Ha un design pratico, con modalità “asciutto” e “umido” che rendono più efficace la sua azione. La macchina può essere usata anche per impacchettare altri oggetti.

Inoltre dispone di un tubo a vuoto per estrarre aria da recipienti con valvola e un tappo speciale per estrarre aria dalle bottiglie di vino. Offre un tempo di sigillatura veloce in 10 secondi con vuoto a -70 hp. In dotazione pellicola per il sottovuoto 28 x 3 cm, sacchetti per sottovuoto 20 x 30 cm e sacchetti con cerniera 25 x 28 cm.

  • Doppia modalità, asciutto e umido
  • Sigillatura veloce in 10 secondi
  • Completa di accessori

2. Macchina sottovuoto per alimenti Lofter – La migliore per salva-spazio

Questa macchina è compatibile con tutti i tipi di sacchetto per sottovuoto fino a larghezza massima di 30 cm. Funziona con due differenti modalità: il tasto “Seal” chiude ermeticamente, il tasto “Vac Seal” aspira l’aria e sigilla ermeticamente. L’utilizzo è molto intuitivo ma occorre posizionare bene il coperchio fino a sentire il “clack” dell’aggancio.

L’aria aspirata fuoriesce da un foro della parte superiore del coperchio. Può essere utilizzata con il tubo incluso per togliere l’aria da contenitori con valvola e dalle bottiglie di vino già aperte per conservarlo meglio. Il tempo di sigillo è di 5 secondi: il tempo di sigillo con sottovuoto di 15 secondi.

  • È realizzata in abs durevole
  • Si può usare anche con alimenti con poco liquido
  • Comode le due modalità di lavoro

3. Celif Macchina Sottovuoto per Alimenti per Casa – La migliore per funzionamento intuitivo

Dopo aver azionato il pulsante di lavoro, basta premere il coperchio della macchina con entrambe le mani. In alternativa, premere il pulsante arancione centrale sulla piastra di copertura con il pollice fino a quando non si sente un clic e la luce rossa è accesa. Viene fornita con 20 sacchetti sigillanti da vuoto delle dimensioni di 17 x 25 cm.

  • Si pulisce in modo semplice
  • Viene azionata con facilità
  • Completa di sacchetti

4. Actopp Macchina Sottovuoto Professionale per Alimenti – La migliore per versatilità di impiego

Dopo aver posizionato il sacchetto basta premere il pulsante per fare il sottovuoto. Ha due fuzioni d’uso di sola sigillatura e di sigillatura sottovuoto. Può essere usata con sia con i sacchetti, sia con i rotoli da sigillare prima in base alla dimensione desiderata, o ancora con il tubo di aspirazione per fare il sottovuoto di altri contenitori.

Può sigillare sacchetti di ogni genere fino a una lunghezza massima di 30 cm. Le sue dimensioni contenute (38 x 6,8 x 5,4 cm) permettono di riporla in ogni spazio.

  • Ideale da portare in campeggio
  • Compatibile con molti supporti
  • Struttura resistente

5. Laica VT3120 Macchina Sottovuoto per Alimenti – La migliore per usi semiprofessionali

È completamente automatica e, grazie alle sue caratteristiche tecnologiche avanzate, permette di ottenere prestazioni professionali anche a casa. Ha una doppia pompa di aspirazione da 20 litri/minuto e doppia barra saldante. Può essere impostata in triplice modalità: dry, moisture, wet.

Dispone anche di due regolazioni della potenza di aspirazione in modalità “normal” o “gentle” e offre la funzine ad impulsi “marinatura rapida”.

  • Ha la vaschetta raccogli liquidi per una pratica pulizia
  • II vano porta rotolo ha una taglierina bidirezionale
  • Offre la funzione di marinatura

6. iLmyh Macchina Sottovuoto per Alimenti – La migliore per magnete di fissaggio

Due modalità di sigillatura garantiscono una perfetta conservazione in base al tipo di cibo che si necessita di sigillare: modalità dry per cibi secchi (ad esempio formaggi stagionati, insaccati e così via) e modalità wet per alimenti umidi (carne fresca, pesce fresco).

Il confezionamento sottovuoto aiuta a prevenire la crescita batterica e delle muffe, conservando più a lungo l’alimento, anche in modalità di congelazione. Ha un magnete sul retro che permette di appenderla su una superficie metallica come il frigorifero.

  • Ha delle dimensioni ridotte
  • Si porta facilmente in campeggio
  • Doppia moalità di sigillatura

7. Sigillante sottovuoto Geryon E2900-Black – La miglior per preparare sacchetti sottovuoto per la cottura

La macchina, completamente automatica, è fornita di tasti digitali soft touch, indicatori luminosi led e pannello di controllo posizionato sul pannello superiore, per offrire un’esperienza user-friendly.

È progettata con due modalità selezionabili per fornire la migliore conservazione possibile in base ai diversi tipi di alimenti. Si possono anche richiudere sacchi di rotoli, snack che vuoi solo sigillare.

  • Dispone di 6 modalità di settaggio
  • Tasti soft touch
  • Garantita a vita

8. Macchina sottovuoto professionale Berkel Vacuum – La migliore per funzioni evolute

Il corredo tecnologico di questa sigillatrice sottovuoto è stato studiato per garantire risultati professionali. La doppia pompa di aspirazione assicura una maggiore durata nel tempo perché riduce lo stress di lavoro a cui è sottoposta la macchina. È dotata di 3 programmi di sigillatura specifici per ogni livello di umidità dei cibi (cibi secchi, umidi e molto umidi). Inoltre con 2 livelli di velocità consente un maggior controllo dello stato del vuoto anche quando si vuole conservare alimenti molto delicati.

Tra le altre funzioni, la saldatura automatica o manuale, la creazione del vuoto nei contenitori e persino il ciclo per la marinatura rapida. Grazie al display luminoso è possibile verificare la presenza di aria nel sacchetto. Sotto il coperchio, è possibile inserire un rotolo da cui verranno direttamente prodotti i sacchetti per il sottovuoto. Il tubetto per il sottovuoto in contenitori e barattoli trova posto nel pratrico vano porta accessori.

  • Tasto humid per alimenti che rilasciano liquidi
  • Due livelli di velocità
  • Doppia pompa di aspirazione

Come scegliere la macchina sottovuoto?

 

macchina per sottovuoto

La macchina sottovuoto effettua l’aspirazione dell’aria dall’interno di un contenitore. Così facendo, consente di conservare alimenti, secchi e umidi (come la carne cruda o cotta) ma non liquidi, mantenendone intatte le proprietà organolettiche.
Grazie allo sviluppo di apparecchi sempre più compatti, di dimensioni contenute e facili da utilizzare, il confezionamento sottovuoto si sta sempre più diffondendo anche nelle famiglie, come un qualunque elettrodomestico.

In commercio ci sono molte opportunità e il canale di vendita online mette a disposizione modelli di ogni dimensione e con diversi accessori. L’importante è verificare che i sacchetti che userai devo avere i requisiti di idoneità al contatto con gli alimenti. Ecco cosa considerare per scegliere l’apparecchio giusto.

  • Affidabilità

L’ultima cosa che vorresti quando cerchi di fare il sottovuoto e conservare il tuo cibo è che il tuo nuovo elettrodomestico si rompa dopo poco, specialmente se hai appena fatto una grande spesa. Procurarti una sigillatrice sottovuoto che sia affidabile e in grado di gestire tutti i cibi cucinati e gli alimenti freschi perché durino di più, è la chiave per essere soddisfatto del tuo acquisto.

  • Controlli

I controlli dell’apparecchio dovrebbero essere semplici da comprendere e utilizzare senza troppa preparazione. Detto questo, è sicuramente utile avere una macchina sottovuoto in grado di gestire alcune funzionalità extra o diversi modi di sigillare sottovuoto il cibo, con un programma di lavoro specifico in funzione del diverso grado d’impiego e della velocità d’esercizio.

Cerca una macchina che abbia un ottimo equilibrio con un buon rapporto qualità prezzo, specialmente se non stai cercando un prodotto commerciale. Gli articoli per la casa dovrebbero essere sempre semplici ma convenienti.

  • Potenza

Mentre la potenza di una macchina sigillatrice sottovuoto potrebbe non avere un effetto particolare sul suo funzionamento complessivo, avere un apparecchio con una buona potenza significare che può gestire molto più cose di altri modelli. Ad esempio, avrà la capacità di chiudere sacchi più spessi (ma questo dipende anche dalla resistenza applicata ala striscia teflonata sigillante), e sarà in grado di completare la sigillatura a un ritmo molto più veloce.

  • Rumore

Tutte le termosigillatrici emettono un po’ di rumore, come qualunque piccolo elettrodomestico. Tuttavia, è giusto dire che ci sono modelli molto più rumorosi di altri. Parte di questo rumore proviene dal motore, soprattutto se è potente, ma il resto può semplicemente derivare dal funzionamento interno dell’apparecchio mentre crea il vuoto.

Se pensi di essere disturbato dal rumore, a causa della potenza di aspirazione, allora vale la pena cercare un modello più silenzioso che non ti causerà alcun disagio quando stai confenzionando sottovuoto grandi quantità di cibo. Il modo migliore per verificarlo, prima di acquistarlo se stai sui canali online, è quello di leggere le recensioni e valutare le opinioni dei diversi utenti.

  • Modelli

Tra le cose da tenere in considerazione è se la sigillatrice sottovuoto per alimenti è manuale o automatica e se ha parti in acciaio inox o di plastica. Le sigillatrici automatiche non richiedono alcun lavoro pratico, in quanto funzioneranno semplicemente dopo aver posizionato il sacchetto e premuto il pulsante di avvio. Quelle manuali richiedono invece di chiudere manualmente le aree saldanti della macchina e tenerle premute finché non parte l’aspirazione del vuoto.

  • Uso

La frequenza con cui utilizzi una macchina sottovuoto per alimenti avrà un enorme effetto sul modello da acquistare. Le macchine che vengono utilizzate regolarmente o quelle usate in ambito commerciale di solito richiedono maggiore potenza, hanno dimensioni maggiori e un costo maggiore per compensare queste qualità.

Se stai cercando una semplice macchina sigillante per alimenti domestici, potresti scegliere un apparecchio più silenzioso, con un design più elegante che è facile da riporre quando hai finito di usarlo. In questi casi, dimensioni, rumore e costo potrebbero essere i fattori più importanti nel processo decisionale.

  • Dimensione

Come abbiamo accennato brevemente sopra, le dimensioni della macchina per sigillare saranno uno dei fattori più importanti se hai problemi di spazio. È anche importante notare che quegli utenti che sono alla ricerca di requisiti particolari probabilmente dovranno essere in grado di trovare un posto adeguato dove mettere la loro macchina.

  • Caratteristiche extra

Ci sono elementi aggiuntivi come un vassoio antigoccia che possono rendere la pulizia molto più rapida e semplice. Allo stesso modo, potresti notare che ci sono macchine particolari che hanno accessori come un adattatore o un tubo, che servono per fare il vuoto in barattoli e contenitori.

Anche la possibilità di usare la macchina sottovuoto per la marinatura, cioè la pratica di fare assorbire una speziatura ad un alimento, azionando il vuoto per qualche minuto e poi rilasciandolo, è qualcosa da considerare se ti piace sprimentare gustose ricette. Infine la presenza di una taglierina può essere utile per tagliare sacchetti a misura quando usi un rotolo di materiale plastico.

  • Recensioni

Le recensioni sono sempre una delle prime cose che dovresti controllare, una volta che hai la tua lista di modelli con tutte le caratteristiche per te più funzionali. Valutandoli in anticipo, avrai un’idea molto più chiara di come funzionerà la tua macchina sottovuoto professionale, oltre a ricevere suggerimenti e trucchi per ottenere il massimo dalla tua nuova macchina.

Quali tipi di macchine sottovuoto ci sono?

macchina-per-sottovuoto-alimentare

Analizzaimo brevemente le caratteristiche costruttive delle varie apparecchature che puoi trovare in commercio.

  • Sottovuoto a camera interna

Ha un coperchio incernierato che si chiude sul piano e crea una piccola camera volumetrica (abbastanza adeguata per contenere il sacchetto da sigillare) all’interno delle sue pareti. Il sacchetto in cui hai messo l’alimento viene posizionato all’interno di questa camera, tirando le estremità del sacchetto verso l’esterno per non avere pieghe e disponendole sulla barra saldante: abbassando il coperchio si attiva il motore che aspira l’aria dal sacchetto fino a che raggiunge il vuoto. Infine si provvede alla saldatura che sigilla il sacchetto.

Noterai che l’assenza di aria ha fatto retrarre il sacchetto sul prodotto, vestendolo aderente come un guanto di gomma. La saldatura avviene per effetto della polimerizzazione a caldo degli elementi strutturali plastici del sacchetto, per cui devi usare materiali idonei.

Questi tipi di apparecchi sono i modelli in uso negli esercizi alimentari commerciali e sono ideali per cibi cotti. Tuttavia per questo motivo le dimensioni complessive sono limitate da quanto è grande la camera e le camere più grandi di solito richiedono investimenti maggiori.

  • Sigillatrice esterna

Il tipo più comune di sigillatore sottovuoto per uso domestico è il sigillatore esterno. Questi funzionano posizionando un’estremità di un sacchetto all’interno del labbro del sigillante per alimenti, che viene quindi premuto sul sacchetto. La macchina crea un vuoto all’interno del sacco e utilizza il calore per sigillarlo, in modo che l’aria non possa più rientrare.

Tali modelli sono perfetti per alimenti secchi e carne, con alcuni sigillatori sottovuoto meglio equipaggiati per gestire alimenti umidi e cotti con essudati rispetto ad altri. Hanno un prezzo più ragionevole e generalmente sono molto più facili da riporre, in quanto non occupano molto spazio rispetto ai sigillanti a camera. A differenza del vuoto della camera, tuttavia, non riescono a confezionare alimenti liquidi o troppo umidi poiché, con l’aria aspirata, aspiri allo stesso tempo il liquido.

  • Termosigillatrici portatili

Le termosigillatrici portatili fanno esattamente ciò che dice il loro nome. Puoi trovarle con filo e cordless ma non c’è alcuna differenza sostanziale tra le due, se non una minore potenza nell’opzione cordless. Sono tra i modelli più economici e il basso prezzo a volte significa anche avere meno opzioni d’uso.

Perché dovresti usare il sottovuoto?

migliore-macchina-per-sottovuoto

Alcuni dei principali vantaggi del sottovuoto abbiamo già avuto modo di prenderli in esame, ma ce ne sono diversi altri. Proviamo a riassumerli tutti insieme.

  • Matiene i cibi freschi più a lungo

L’attenzione più grande per la maggior parte degli utenti delle confezionatrici sottovuoto è caire per quanto tempo i loro alimenti confezionati sottovuoto rimarranno freschi. Poiché non c’è aria in una busta sigillata sottovuoto, è meno probabile che ci sia un decadimento da parte di batteri che si può invece verificare in articoli chiusi con sacchetto a chiusura lampo o Tupperware.

  • Risparmia spazio

Gli alimenti confezionati sottovuoto occupano molto meno spazio nel frigorifero o nel congelatore, in quanto l’aria non fa più da cuscinetto e l’alimento non è particolarmente compattato. L’azione del vuoto comprime anche leggermente il cibo, quindi scoprirai che sei in grado di inserire il doppio di alimenti nel tuo frigo-congelatore rispetto a quanto puoi fare usando le tradizionali opzioni di conservazione.

  • Ti fa risparmiare denaro

Dal momento che ora sarai in grado di mantenere il tuo cibo più fresco più a lungo e di risparmiare spazio, è giusto notare che potresti acquistare prodotti sfusi in maggior quantità, il che può farti risparmiare molti soldi. C’è anche il vantaggio di buttare via meno cibo, il che significa che non è necessario fare acquisti così spesso, risparmiando denaro sulla spesa settimanale.

Domande frequenti

🥩 1. Vale la pena sigillare i cibi sottovuoto?

Acquista all’ingrosso, quindi sigilla e congela in porzioni in base alle esigenze della tua famiglia. Questi risparmi valgono il prezzo dell’apparecchiatura. Anche se non acquisti all’ingrosso, puoi risparmiare se cucini più cibo insieme. Le confezionatrici sottovuoto possono mantenere le tue cene in frigorifro per un tempo maggiore rispetto ai classici 2-3 giorni.

La chiusura ermetica rallenta i processi degradativi, quindi conservi più a lungo i tuoi cibi, anche congelandoli, in modo che finiscano sul tavolo della tua famiglia anziché nella spazzatura.

🥩 2. È possibile utilizzare sacchetti con le termosigillatrici?

Devi usare dei sacchetti, non puoi usare altro! Dopo aver tolto l’aria devi sigillare il sacchetto con una saldatura termica in modo che la pellicola aderisca perfettamente al prodotto. Ovviamente fa tutto l’apparecchio: tu devi solo posizionare correttamente il sacchetto, stendere l’apertura in modo che non ci siano pieghe (che trattengono l’aria e non mantengono il vuoto) e adagiarlo sui lembi di saldatura.

🥩 3. Si può sigillare sottovuoto una busta con chiusura a zip?

Non è proprio il modo più ortodosso ma devi disporre almeno di un sacchetto con una valvola da cui aspirare l’aria e lo puoi fare solo con un tubo esterno. Il problema è che quando togli il tubo devi essere lesto a chiudere la valvola e non è così semplice mantenere il vuoto.

Infatti, ci sarà sempre un piccolo residuo d’aria che non ti permetterà di conservare l’alimento come vorresti se fosse perfettamente sigillato. Inoltre la tenuta della zip non è sicura, basta anche una micro fessurazione perché l’aria rientri (a meno che il prodotto non sia congelato)

🥩 4. La sigillatura sottovuoto impedisce la bruciatura da freddo del congelatore?

La perdita di umidità può avere un impatto notevole sul sapore del prodotto congelato ma non è dannosa. Il confezionamento sottovuoto elimina l’esposizione all’aria e blocca la bruciatura da freddo dell’alimento esposto senza protezione nel congelatore. La saldatura che fa una sigillatrice sottovuoto è a tenuta d’aria e impedisce all’aria di entrare o uscire dalla confezione

🥩 5. La carne sottovuoto va a male?

No, il cibo dura più a lungo e la carne è uno degli alimenti che meglio si conservano nel congelatore.
Gli alimenti surgelati sigillati sottovuoto possono durare a lungo anche 2 anni (in teoria anche di più anche di più ma questo è il termine di conservazione definito per legge). Nel caso di congelazione domestica tuttavia non conviene tenere cibi come la carne per un tempo superiore ai 12 mesi mentre per gli altri si consiglia di consumarli anche prima

🥩 6. Quali sono i vantaggi della sigillatura sottovuoto degli alimenti?

Innanzitutto, ti consente di conservare più a lungo il cibo fresco e di aumentare lo spazio dell’armadio frigorifero. Nel caso della carne, migliora il gusto, la frollatura. Il confezionamento sottovuoto protegge il cibo dall’ustione e dalla disidratazione del congelatore. Ti fa risparmiare denaro acquistando in pacchetti all’ingrosso o formato famiglia Riduci gli sprechi e non devi aggiungere conservanti chimici.

Conclusion

La macchina sottovuoto per alimenti consente di sigillare i cibi freschi e cotti in busta. Ha un funzionamento molto semplice e pratico. Il sottovuoto lo si usa molto nelle aziende alimentare e da diversi anni anche a livello domestico, tanto che molti chef lo propongono anche come pratica di cottura a bassa temperatura.

Volendo puntare al top, abbiamo optato per la macchina sottovuoto Berkel, un modello che garantisce prestazioni altamente professionali. La sua dotazione tecnica include una doppia pompa di aspirazione, tre programmi di sigillatura specifici per ogni livello di umidità dei cibi e 2 livelli di velocità.

Lascia un commento