I 6 Migliori Tovaglioli di Carta

I migliori tovaglioli di carta sono presenti in ogni momento della nostra vita. Li utilizziamo a tavola per pulire le mani, sono pratici per pulire velocemente una superficie bagnata, li troviamo ovunque nei locali di cibi take away e nei ristoranti… E se hai dei bambini ne usi un sacco per rimuovere il cibo dal viso e dalle manine, per non parlare dei vestiti.

Questi tovaglioli sono una vera manna in tutte queste circostanze perché sono monouso e, una volta che non ti servono più, li butti dritto dritto nel cestino.

Qual è il miglior tovagliolo di carta?

Un buon tovagliolo di carta deve essere morbido al tatto e delicato sulle mani e sul viso. È anche importante scegliere il tipo della dimensione giusta in base all’utilizzo. Se è troppo piccolo, potresti finire per usarne più di uno durante il pasto, che è un po’ uno spreco.

Allo stesso modo, se è troppo grande, sprecherai un sacco di carta perché il più delle volte non ti servirà una superficie così ampia. Non dimenticare di considerare il fattore della robustezza: il tuo tovagliolo dovrebbe essere abbastanza forte per resistere a tutti i tipi di utilizzo, anche sul bagnato. E per quanto riguarda il materiale, assicurati che la carta non sia stata imbiancata con prodotti chimici come il cloro, dannoso per la pelle.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori tovaglioli di carta:

1. Regina Cinquestelle Tovagliolo Due Veli – Il migliore per rapporto qualità prezzo

Questi morbidi tovaglioli ha due veli sono realizzati in pura cellulosa. Si caratterizzano per una consistenza spessa, con una elevata capacità di assorbenza e una eccellente resistenza.

Hanno una dimensione di 20 x 20 cm e sono impreziositi da una trama di effetto, che si fa apprezzare sulla tavola anche quando ci sono gli ospiti. Il pacco ha l’apertura facilitata, una soluzione pratica che consente di estrarre in poche mosse i tovaglioli. È un prodotto made in Italy.

Caratteristiche chiave:

  • La consistenza particolarmente spessa li rende molto resistenti
  • Sono prodotti in pura cellulosa, molto morbida
  • La loro dimensione è di 20 x 20 cm

Specifiche:

  • Marchio: Regina
  • Numero di tovaglioli: 46

2. Scala Carta Tovaglioli Gigante – Il migliore per fornitura maxi

La confezione contiene una maxi scorta di tovaglioli in formato 33 x 33 cm, a un singolo velo, in ovatta di pura cellulosa. Colazioni, pranzi, merende, cene, feste con gli amici o spuntini improvvisati, i tovaglioli non bastano mai.  Con questa confezione, proposta a un prezzo particolarmente vantaggioso, non rimarrai mai senza.

Caratteristiche chiave:

  • Sono realizzati in ovatta di pura cellulosa
  • Hanno una dimensione di 33 x 33 cm
  • È un modello a singolo velo

Specifiche:

  • Marchio: Scala
  • Numero di tovaglioli: 172

3. Scottex Tovaglioli Monovelo – Il migliore per formato convenienza

Questi tovaglioli bianchi sono sempre al tuo fianco, offrendo resistenza e morbidezza ogni giorno sulla tua tavola. Ideali per un utilizzo quotidiano, sono pratici a tavola e utili in tantissime occasioni.

Sono di misura standard e vengono proposti in una confezione compatta che consente di risparmiare spazio.

Caratteristiche chiave:

  • Sono di tipo monovelo e si fanno apprezzare per la resistenza
  • Particolarmente morbidi, sono ideali per l’utilizzo quotidiano
  • La confezione è compatta e si ripone in poco spazio

Specifiche:

  • Marchio: Scottex
  • Numero di tovaglioli: 240

4. Corona Tovaglioli Monovelo Maxi Scorta – Il migliore per prezzo interessante

Hanno una dimensione di 17 x 17 cm, ideale per l’utilizzo quotidiano e per i party domestici. Sono di tipo monovelo e sono adeguatamente consistenti.

Nel caso si abbia bisogno di maggior supporto se ne possono usare due insieme. Sono così economici, infatti, che anche se utilizzati a coppie si rivelano sempre convenienti.

Caratteristiche chiave:

  • La loro dimensione di 17 x 17 cm li rende pratici in molte occasione
  • Sono monovelo, di buona consistenza
  • Se si desidera maggior supporto, se ne possono usare due a un prezzo sempre conveniente

Specifiche:

  • Marchio: Corona
  • Numero di tovaglioli: 180

5. Nicky Tovaglioli Limone

Questi tovaglioli a due veli, realizzati in pura cellulosa, hanno una dimensione di 38 x 38 cm. Contraddistinti da un’elevata capacità di assorbenza, sono molto resistenti: la carta è infatti spessa e nello stesso tempo piacevolmente morbida.

Sono impreziositi da un disegno che riproduce un freschissimo limone, per portare in tavola una ventata di vivacità. La confezione ha una pratica apertura facilitata

Caratteristiche chiave:

  • È un prodotto made in Italy
  • Hanno una notevole capacità di assorbenza
  • Molto gradevole il disegno che li contraddistingue

Specifiche:

  • Marchio: Nicky
  • Numero di tovaglioli: 35

6. Regina Tovaglioli Provence

Sono tovaglioli a due veli in pura cellulosa. Molto resistenti, in tavola ne basta mettere solo uno a testa. Disponibili in 7 differenti colori e fantasie di disegno, che però non è possibile scegliere.

Quindi, se pensi di utilizzarli in occasioni particolari, sempre meglio richiederne più pacchi per avere una maggiore disponibilità di colori. In fondo il prezzo di acquisto è competitivo rispetto a quello che si acquisterebbe nei negozi tradizionali e il consumo è garantito.

Caratteristiche chiave:

  • Si tratta di tovaglioli a due veli, che assorbono con efficacia
  • Realizzati in pura cellulosa, sono piacevolmente morbidi
  • Sono disponibili in molteplici colori

Specifiche:

  • Marchio: Regina
  • Numero di tovaglioli: 44



Guida alla scelta del miglior tovagliolo di carta?

tovagliolo-di-carta

Che cosa rende consistente e robusto un tovagliolo di carta? Perché alcuni sono così inconsistenti che si sfaldano appena ti pulisci le mani? Sicuramente il materiale gioca un ruolo importante. Ma la composizione degli strati è il fattore che fa la vera differenza. Vediamo insieme perché.

Monovelo

I tovaglioli di carta a un solo velo sono quanto di più economico puoi trovare in commercio. Di colore bianco, sono quelli che vengono utilizzati nei locali di cibo da asporto. In casa sono apprezzati per gli usi quotidiani poco intensivi: ad esempio, per un pranzo veloce o un party tra amici.

Tieni presente che se sei un gestore di un locale conviene spesso optare per tipi più consistenti, per il evitare il cliente se ne vada con il pianino e una pigna di tovaglioli.

Doppio strato

È il passo successivo: consiste infatti di due veli sovrapposti e ha quindi un maggior spessore. Più morbido e confortevole sul viso, ideale da utilizzare in tavola. Accanto al classico bianco, o puoi trovare in una gamma completa di colori e anche con disegni che contribuiscono a dare un tocco di personale al locale o alla tua cucina.

Doppio punto

In questo caso due strati sono uniti da micro-punti, in modo tale da farlo sembrare uno strato unico. È un’applicazione tecnologica evoluta che conferisce al tovagliolo ancora più morbidezza e maggior volume. Anche questo tipo di tovaglioli è disponibile in una gamma completa di colori.

Airlaid

Per la produzione di questo tessuto non tessuto vengono utilizzate fibre di cellulosa che vengono trattate con l’aria. Idoneo al contatto con gli alimenti, è un materiale che richiama molto da vicino la stoffa, facendosi apprezzare per il risultato estetico.

Privo di materie plastiche, ha un elevato livello di assorbenza ed è morbido sulla pelle. Può essere impreziosito con vivaci colori e disegni. La sua elevata qualità lo rende adatto ad essere utilizzato anche dai ristoranti di un buon livello.

Spunlace

Un tessuto non tessuto ancora più simile alla stoffa è lo spunlace, che contiene però spesso delle materie plastiche come la viscosa, il poliestere e la microfibra. Si rivela particolarmente resistente agli strappi e può essere liscio o perforato. Viene proposto in una gamma completa di colori e disegni. È piacevolmente morbido ed è sempre più utilizzato nella ristorazione.

Tovaglioli ecologici

Prodotti con carta riciclata, sono la prima scelta di coloro che sono attenti all’ambiente. Sono ecologici, biodegradabili e compostabili, aggiungendo valore al tuo messaggio.

Domande frequenti sui tovaglioli di carta

Se ti interessa approfondire le tue conoscenze in materia, continua a leggere qui. Troverai le domande più comuni tra gli utilizzatori.

🧻 Come si produce la carta?

La carta proviene da un impasto di acqua e fibre di cellulosa di varia natura e specie, che consente di ottenere l’ovatta di cellulosa, che ricorda da vicino il cotone idrofilo. Questa ovatta può essere pura cellulosa, misto cellulosa e riciclata (composta cioè esclusivamente da carta riciclata).

L’ulteriore lavorazione di questi impasti consente di ottenere il foglio di carta vero e proprio, che viene confezionato in enormi rotoloni pesanti decine di quintali, la cosiddetta “bobina madre”. Queste bobine vengono ulteriormente lavorate e ridotte ai formati in rotoli ad a foglietti che tutti utilizziamo giornalmente per l’igiene personale o per la pulizia degli ambienti.

🧻 Che tipo di carta viene utilizzata per i tovaglioli?

La carta per tovaglioli è prodotta con pura cellulosa al 100%, che è carta di alta qualità ed è sicura al contatto con gli alimenti. È il risultato della lavorazione delle fibre vergini di cellulosa e non contiene sbiancanti ottici. Il suo colore bianco è naturale.

Anche i colori utilizzati per personalizzarla e renderla più vivace devono essere adatti agli impieghi alimentari. Se deve essere colorata, anche i colori devono essere classificati tra quelli idonei per cibi.

🧻 Quanto costano i tovaglioli monouso?

Tutto dipende dal loro spessore, dal formato e dal numero di colori con cui sono stampati. Le confezioni grandi formato di marca conosciuta vengono proposte a un prezzo più basso. Giusto per dare un’idea, nella vendita online puoi acquistare buoni prodotti a basso prezzo a partire da 1 euro.

Conclusioni

I tovaglioli monouso sono una risorsa utile e pratica, di cui difficilmente si può fare a meno. Puoi sceglierli a un velo o a due veli, bianchi o colorati, persino impreziositi da disegni originali.

Siccome ci piace risparmiare abbiamo dato la nostra preferenza ai tovaglioli della Scottex. Anche se sono monovelo, offrono un buon livello di resistenza e morbidezza e la loro confezione compatta permette di risparmiare spazio.

Lascia un commento