Suunto Traverse Recensione

In questa recensione del Suunto Traverse vogliamo mostrarti quali sono le caratteristiche di quello che è a tuti gli effetti un fedele compagno per il trekking. Con la sua funzione di navigazione integrata gps è adatto alle escursioni più avventurose sulle lunghe distanze.
Si tratta di un piccolo gioiello tecnologico, in grado di offrirti prestazioni come il tracciamento di itinerari con punti di interesse pdi e tracciamento del percorso in tempo reale. Consente di misurare le calorie e i passi, di effettuare il rilevamento di velocità e altitudine.

Inoltre, ti aiuta a tenere sotto controllo le condizioni meteo, con tanto di allarme temporale/tempesta. Il modello preso in esame in questa recensione è quello con Bluetooth (a partire dalla versione 4.0), bussola e mappe topografiche. La sua potente batteria ti consente di effettuare un’esplorazione di lunga durata.

Offerta
Suunto Traverse, Orologio GPS per l'Outdoor, Nero
209 Voto

Suunto Traverse: caratteristiche e funzionalità

Suunto-Traverse-opinioni

Il Suunto Traverse è ricco di funzioni che lo rendono l’orologio perfetto per chi ama l’avventura e trascorre il suo tempo libero all’aria aperta. Scopriamo insieme le sue principali caratteristiche costruttive.

Attività

Mappa il tuo percorso e segui il percorso scelto utilizzando il GPS e ricevi avvisi meteo per non essere colto di sorpresa da una tempesta. Il dispositivo traccia accuratamente la tua velocità, la distanza e l’altitudine, così puoi esplorare territori selvaggi con facilità mentre massimizzi i tuoi livelli di forma fisica.

È anche in grado di tracciare statistiche e di aiutarti in numerose attività come il trail running, la mountain bike, l’escursionismo, l’alpinismo, lo sci fuori pista, le gare d’avventura e tutte le escursioni all’aria aperta che vuoi intraprendere.

Caratteristiche di base

Suunto Traverse ha tutte le caratteristiche di base di un orologio fitness, come ad esempio cardiofrequenzimetro, allarmi, contapassi, conta calorie, chiamata in entrata, testo e notifiche push, ma tutto questo non è che la base delle funzionalità incluse in questo orologio.

Funzioni avanzate

Le funzioni avanzate sono le vere chicche di questo orologio. Con un altimetro, un barometro e una bussola per darti feedback, è guidato dal GPS e dai sistemi di navigazione Glonass: l’esplorazione, in questo modo, è resa super semplice.

Le informazioni sulla bussola digitale e sulle tendenze barometriche, compresi gli allarmi di tempesta, ti tengono al sicuro. La pianificazione dell’itinerario è facile con l’app Suunto Movescount con mappe topografiche.

Per il rilevamento di velocità, distanza e altitudine, puoi fare affidamento di FusedAlti. Inoltre, qualsiasi posizione o informazione sul punto di interesse può essere archiviata rapidamente con la semplice pressione di un pulsante.

Precisione

Altimetro. Un elemento distintivo dell’orologio è la precisione dell’altimetro. La funzione FusedAlti fornisce letture accurate, ma può variare di giorno in giorno, quindi assicurati di calibrarla regolarmente e confrontarla con i numeri già registrati per la massima accuratezza.

Bussola. È dotato di una bussola digitale compensata in inclinazione che fornisce indicazioni essenziali e un riferimento al nord geografico. L’accuratezza della bussola è notevole. Può anche essere calibrata manualmente.

Contapassi e contacalorie. Tieni presente che ogni azienda può utilizzare un algoritmo diverso nei propri orologi per calcolare i passi e le calorie, quindi assicurati di calibrare il tuo dispositivo in modo corretto.

Frequenza cardiaca. In linea generale i dati rilevati sono precisi, anche durante l’allenamento estremo.
GPS. Anche se il tempo di connessione al satellite a volte è un po’ lento, in linea di massima si rivela allineato a quello degli altri dispositivi nella stessa fascia di prezzo. I sistemi di navigazione GPS e Glonass combinati assicurano una buona affidabilità di collegamento.

Connettività

L’orologio GPS Suunto Traverse è compatibile con iPhone, smartphone Android tramite wireless (Bluetooth) o cavo USB. Altre connessioni come la personalizzazione dell’orologio, il collegamento tra dispositivi, le notifiche del telefono possono essere eseguite in modalità wireless.

Esamina le attività giornaliere, settimanali, mensili o annuali come il monitoraggio dei passaggi o delle calorie utilizzando il cavo USB, che è più veloce o utilizzando il Bluetooth. Il telefono può anche essere collegato come display secondario dell’orologio da polso tramite l’app Suunto Movescount. Partecipare a community sportive online è un gioco da ragazzi perché sono tutte accessibili sul sito web di Suunto Movescount.

App

Il Suunto Traverse è compatibile con l’app Suunto Movescount (iOS e Android) che conserva una documentazione di tutti i tuoi sforzi e costruisce persino una mappa 3D delle tue uscite, utile per rivedere il tuo training in un secondo momento. Questa app è molto divertente da esplorare. L’unica pecca è il tempo necessario per connettersi tramite Bluetooth, ma quando si utilizza il cavo tutto diviene semplice e veloce.

Comfort

Il Suunto Traverse ha una dimensione generosa ma non è troppo pesante, è robusto ma non massiccio. L’ampio display facilita la lettura e i pulsanti sui lati sono accessibili anche con i guanti. Il cinturino in silicone è regolabile e confortevole e può essere sostituito se si preferisce un diverso colore o materiale.

Le funzioni del dispositivo sono molto intuitive e semplici da utilizzare. Si rivela anche un orologio trendy da utilizzare tutti i giorni.

Stile

Nel complesso, il modello è così versatile da poter essere utilizzato per girare in città o per avventurarsi lungo sentieri inesplorati senza mai essere fuori posto.

Durabilità

Ogni prodotto Suunto viene sottoposto a severi test sia in laboratorio che all’esterno tramite analisi sul campo. Il Traverse è frutto della stesa filosofia progettuale dell’azienda e proprio per questo garantisce la massima durabilità. È stato testato anche da laboratori indipendenti che lo hanno sottoposto a un utilizzo estremo.

Estetica

Viene fornito con un grande display in vetro minerale, facile da leggere e dotato di caratteri di considerevole dimensioni nell’interfaccia. Misura 50 x 50 x 16,5 mm di diametro e 1,97 x 1,97 x 0,65 mm di spessore. Si può regolare la luminosità e il contrasto, ottimizzando la visione sia diurna che notturna. La funzione di retroilluminazione ha tre impostazioni disponibili: normale, notturna e attiva / disattiva.

Inoltre, il quadrante offre una funzione di modalità torcia, simile a uno smartphone che mantiene lo schermo completamente illuminato finché non viene spento manualmente. Questo è molto utile quando si è in un ambiente completamente buio, devi cercare qualcosa nello zaino e non hai la tua torcia a portata di mano.

Cinturino

L’orologio GPS Suunto Traverse è dotato di un cinturino sottile in silicone che è regolabile e si adatta bene al polso e sopra o sotto gli indumenti. Disponibile in una varietà di colori tra cui scegliere: Silicone Ambra Nero Grafite e Bianco.

Un punto a sfavore è rappresentato dal fatto il cinturino ha buchi solo su un lato, il che può essere scomodo per alcuni utenti.

Taglie disponibili

Il Traverse è disponibile in una sola misura, ma il cinturino regolabile lo rende adatto ad essere utilizzato da un’ampia fascia di utenti, rendendolo una buona scelta per chiunque si avventuri all’aperto.

Facilità d’uso

Suunto Traverse è molto facile da configurare ed è altrettanto semplice da utilizzare. Puoi trovare un mucchio di tutorial video online. Tutti i tuoi dati sono facilmente trasferibili all’app Movescount in modo da poter registrare le tue attività.

Man mano che esplori il Traverse, scoprirai la facilità con cui puoi navigare da una funzione all’altra. Il display è grande, i pulsanti sono user-friendly e l’app è coinvolgente.

Alimentazione

L’orologio è fornito di una potente batteria agli ioni di litio che può durare fino a 100 ore in modalità GPS continuo o fino a 14 giorni in modalità orologio. La batteria al litio è ricaricabile tramite un cavo connettore e di solito si ricarica in un paio d’ore.

Prezzo

Anche se non è l’orologio più costoso della gamma Suunto, richiede comunque un piccolo investimento. Nei canali tradizionali è quotato intorno ai 500 euro, ma nella vendita online puoi approfittare di numerose offerte, che ti consentono di risparmiare notevolmente sul prezzo di listino.

Detto questo, se pensi di utilizzare tutte le funzionalità fornite dal dispositivo, hai comunque la possibilità di acquistare un orologio potente con GPS a un prezzo ragionevole.

Accessori

È possibile accessoriare il Suunto Traverse con molteplici cinturini per orologi in una varietà di colori e materiali, dall’acciaio alla pelle. Altri accessori disponibili optional includono caricabatterie USB aggiuntivi o persino una protezione per il vetro. Mancano invece accessori di uso comune come la fascia cardio.

Cardiofrequenzimetro

Il dispositivo è in grado di monitorare la frequenza cardiaca ma richiede un cardiofrequenzimetro o un monitor per la misurazione; può persino monitorare la frequenza cardiaca durante il nuoto se abbinato al sensore Smart Suunto, da acquistare a parte.

Suunto Smart Sensor è il più piccolo cardiofrequenzimetro compatibile con Bluetooth presente sul mercato e la sua vestibilità compatta offre dati in tempo reale sulla frequenza cardiaca e sulle calorie bruciate.

Qual è la differenza tra Suunto Traverse e Traverse Alpha?

suunto-traverse-alpha

La principale differenza tra i due modelli è che il Traverse Alpha ha funzioni specifiche per le attività di trekking, caccia e pesca. Altre differenze tra i due modelli sono elencate di seguito.

Suunto Traverse

Ha un display a cristalli minerali e cinturino in silicone. Pesa circa 80 grammi. Retroilluminazione – Luminosità / Modalità

Suunto Traverse Alpha

Ha un display a cristalli di zaffiro, cinturino tessile. Pesa circa 75 grammi.
Retroilluminazione – Colore / Luminosità / Modalità

Che cos’è la navigazione GPS, Glonass e POI?

Il sistema di navigazione GPS è stato sviluppato dagli Stati Uniti e ha una rete di 31 satelliti che coprono il pianeta. Questo sistema è ampiamente utilizzato in dispositivi commerciali come telefoni cellulari, navigatori, ecc.

Glonass è il sistema di navigazione satellitare sviluppato dalla Russia . Questa rete è composta da circa 24 satelliti che coprono la terra. Sta diventando comune per i dispositivi di navigazione utilizzare entrambi i sistemi Glonass e GPS. Se usato da solo, Glonass non ha una copertura così forte come il GPS, ma quando entrambi vengono usati insieme aumenta notevolmente la precisione e la copertura.

Le categorie POI ( Punto di interesse ) sono comunemente utilizzate per localizzare ristoranti, negozi o autovelox, ecc. Ma in questo caso, la navigazione POI contiene i waypoint nella navigazione, compresi longitudine e latitudine.

Sincronizzazione, visualizzazione del tempo e ora legale?

L’ora visualizzata può essere aggiornata tramite cellulare, computer o tramite GPS. Il Suunto Traverse è impostato in base all’ora tramite GPS. Se abbinato all’app Suunto Movescount, l’ora e il fuso orario si sincronizzeranno automaticamente con il telefono cellulare.

Collegando l’orologio al computer tramite il cavo USB, Moveslink aggiorna l’ora e la data in base all’orologio del computer. Questa è un’impostazione predefinita e può essere disattivata nelle impostazioni.

Qualsiasi aggiornamento software disponibile verrà eseguito automaticamente quando l’orologio è collegato al computer tramite il cavo USB. Quando aggiorni il software, tutti i registri vengono automaticamente spostati su Movescount e cancellati dall’orologio.

Conclusioni

La curiosità ci spinge a cercare e scoprire nuovi posti, ma è la fiducia in se stessi nel percorrere il nuovo terreno con sicurezza che ci incoraggia a deviare dai sentieri battuti. Suunto Traverse utilizza sia il GPS sia i sistemi Glonass per garantire la massima precisione in modo da potersi avventurare sempre con sicurezza.

Quindi, se ami percorrere sentieri sconosciuti, salire sulle vette di alte montagne o semplicemente sopravvivere alla frenetica giungla di una nuova area urbana, il Suunto Traverse sarà la tua guida sicura.

Lascia un commento