I 7 Migliori Armadi da Campeggio: Tutto in Ordine, Anche all’Aria Aperta

In campeggio o quando si gira con il camper, capita spesso di non sapere dove mettere le cose. Utensili da cucina, abiti e scarpe, ma anche i giochi dei bambini vagano da un punto all’altro dello spazio abitativo alla ricerca di una loro collocazione.

Con il miglior armadio da campeggio puoi risolvere ogni problema di questo tipo. Senza considerare che anche a casa un mobiletto extra, compatto e spazioso, può sempre essere utile.

Qual è il miglior armadio da campeggio?

Organizzare i tuoi vestiti e altri oggetti personali può essere una seccatura, specialmente se ti piace trascorrere le vacanze sotto una tenda o spostandoti continuamente da un posto all’altro, a bordo di un camper o di una roulotte. Un armadio portatile i dà la possibilità di mettere fine al disordine che si crea, quasi in modo naturale, quando ci si trova a convivere in uno spazio ristretto.

Il nome di questo versatile mobiletto è già di per sé una spiegazione ti ciò che ti può offrire. È uno spazio di archiviazione leggero, robusto e pratico che offre una grande flessibilità quando si tratta di mettere in ordine tutto quello che utilizzi quotidianamente, sia a casa che in viaggio. La maggior parte delle strutture sono anche pieghevoli, per essere trasportate con facilità ovunque lo desideri.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori armadi da campeggio:

1. Songmics Armadio Pieghevole da Campeggio – Il migliore per elevata capacità di carico

La struttura dell’armadio è costituita da robusti tubi in acciaio antiruggine (che hanno un diametro di 16 mm)ed è progettata per offrire una notevole stabilità. Il carico massimo al ripiano è di 5 kg e quello totale dell’appendiabiti è di 15 kg.

L’armadio è corredato di 3 ante, che permettono di proteggere il contenuto dalle impurità e dalla polvere. Le ante frontali possono essere arrotolate e fermate con velcro, garantendo in questo modo la completa praticità. Grazie alle robuste cerniere, si possono aprire e chiudere le ante in modo facile e sicuro.

La tela e i ripiani interni sono realizzati in tessuto non tessuto (TNT) 95G traspirante, flessibile e resistente all’umidità. L’armadio è inoltre leggero, non tossico ed inodore ed è rivestito con una pellicola PP resistente all’acqua; è facile da pulire con un panno umido, ed è sicuro per l’ambiente.

I giunti connettori sono in resistente plastica di buona qualità, inodore e resistente al calore. Si monta con facilità e ha una dimensione di 175 x 150 x 45 cm.

  • Salvaspazio
  • Resistente all’acqua
  • In tessuto

2. Neffy Shop Armadio guardaroba da campeggio – Il migliore per rapporto qualità e prezzo

Offerta
ARMADIO DA CAMPEGGIO A 5 RIPIANI 75 - 15988
11 Voto

Si tratta di un armadio per campeggio robusto e capiente, che ha un’altezza di 180 cm, una larghezza di 75 cm e una profondità di 45 cm.

Ha cinque ripiani che sono realizzato in metallo e hanno un’altezza di 20 cm circa. Sono spaziosi e comodi e sono progettati per supportare un peso di circa 5 kg, senza il rischio di flettersi.

La chiusura a cerniera permette di proteggere il contenuto dallo sporco. La struttura è esteticamente gradevole e si integra con armonia in ogni ambiente. È compatta e trova facilmente posto in tenda o in camper. Si monta e si smonta con facilità, per consentire di trasportarla ovunque si desideri.

  • Robusto
  • Buona capacità
  • Compatto

3. Campart Armadio da campeggio Travel CU-0719 Nice – Il migliore per il design intelligente

Solido ma nello stesso tempo leggero, grazie al telaio in alluminio, il mobiletto è stato progettato pensando alla praticità. Si compone di tre scomparti che offrono un ampio spazio per riporre gli oggetti. Il ripiano superiore dell’armadio è facilissimo da pulire. Il tessuto è realizzato in poliestere 600D ed è quindi estremamente resistente. Inoltre, la struttura è ben areata grazie alla rete nella parte posteriore del tessuto.

Sono presenti delle tasche sui lati che offrono un ulteriore spazio di archiviazione. Le piastre interne e il ripiano superiore sono rifinite con un bordo in alluminio per una maggiore stabilità e un aspetto elegante. Le quattro gambe regolabili in altezza permettono di posizionare la struttura in perfetto allineamento anche in caso di terreni sconnessi.

L’armadio ha una dimensione di 57 x 47 x 97 cm e offre spazio in abbondanza, mantenendo comunque un ingombro ridotto che lo rende adatto all’uso, ad esempio, in una tenda. Si trasporta con facilità grazie alla borsa fornita in dotazione.

  • Facilmente trasportabile
  • Sempre stabile
  • Compatto

4. 10T flapBOX Armadio da campeggio – Il migliore per organizzazione degli spazi

Si tratta di un pratico armadietto da campeggio per esterni a sei scomparti, realizzato con un robusto telaio in tubolare d’acciaio. Il rivestimento nero in poliestere Oxford di alta qualità dona un tocco di classe alla struttura, che è completata da robuste cerniere su due ante, inserti di ventilazione e tessuto per zanzariere.

Con le sue dimensioni di 85 x 50 x 105 cm è molto compatto ma nello stesso tempo capiente. Sia i sei ripiani interni che il grande ripiano superiore sono realizzati in MDF con un bordo protettivo e decorativo in alluminio. I tre livelli offrono molto spazio per gli utensili da cucina come bollitori, pentole, padelle, posate, insieme ai piatti da campeggio e a molti altri accessori.

Sono presenti delle tasche laterali per gli oggetti più piccoli da tenere sempre a portata di mano. Nonostante la sua struttura leggera, l’armadio da campeggio può sopportare carichi fino a 50 kg ed è molto robusto. I piedini sono dotati di tappi per garantire un appoggio sicuro.

  • Maneggevole
  • Stabile
  • Elegante

5. Grand Canyon Wardrobe Armadio da campeggio pieghevole – Il migliore per ampio spazio di archiviazione

Offerta
Grand Canyon Wardrobe Double - Armadio da campeggio...
2 Voto

Chi va in campeggio spesso e per lunghi periodi di tempo sa quanto sia difficile mantenere in ordine un piccolo spazio. Gli armadi pieghevoli Grand Canyon sono degli organizzatori essenziali, estremamente pratici e allo stesso tempo molto eleganti.

Sono utili per riporre sia gli utensili della cucina sia l’abbigliamento, evitando che in roulotte o sotto la tenda si scateni il caos. Disponibili in diverse dimensioni, offrono molto spazio di archiviazione e una superficie facile da pulire, che può essere utilizzata come piano di lavoro per cucinare o per posizionare la macchina da caffè.

L’armadio può essere assemblato in pochi secondi. Ha un design robusto ed è estremamente pratico. Quando è ripiegato ha la forma di una valigetta piatta e robusta. Barre di alluminio pieghevoli formano il telaio e conferiscono alla struttura una elevata tenuta.

  • Capiente
  • In vare misure
  • Rapido assemblaggio

6. Highlander Armadio da campeggio – Il migliore per aerazione della struttura

Questo armadio a tre ripiani con bordo in PE è studiato per riporre ordinatamente vestiti e scarpe durante le vacanze in campeggio. Ha una dimensione di 97 x 60 x 53 cm e pesa 7 kg. Il tessuto è realizzato in poliestere 600D, mentre il piano d’appoggio è costituito da un pannello in MDF con finitura in laminato effetto lamelle.

La parte retrostante in mesh favorisce una ventilazione ottimale. In questo modo tutto ciò che è contenuto all’interno viene costantemente areato, mantenendosi in perfetto stato. Una volta ripiegato, il mobiletto occupa pochissimo spazio.

Il carico massimo della struttura è pari a 30 kg (10 kg per ciascun ripiano). L’elemento portante dell’armadio è costituito da un tubo di alluminio con finitura opaca.

  • Ripiegabile
  • Leggero
  • Stabile

7. Royal Wardrobe Armadio da Campeggio – Il migliore per la sezione appendiabiti

Con 4 ripiani e una sezione separata per appendere gli abiti, questo armadio è il complemento ideale per il campeggio in famiglia. Perfetto per riporre vestiti e scarpe, è completo di comode tasche laterali per un ulteriore spazio di archiviazione.

Ha una capienza generosa consente di organizzare al meglio lo spazio all’interno della tenda o del camper. Si caratterizza per i suoi angolari resistenti e la ventilazione in rete. La finitura in alluminio sugli scaffali garantisce una maggiore durata. I divisori in tessuto possono essere compattati per creare ulteriore spazio.

Ripiegabile, l’armadio viene fornito con una borsa per il trasporto che consente di portarlo con sé in modo pratico e comodo. La struttura aperta misura 140 x 92 x 48 cm  e una volta piegata diviene 49 x 83 cm x 8 cm. Pesa 7,2 kg ha una capacità di carico di 30 kg.

  • Spazio modulare
  • Resistente
  • Trasportabile



Guida all’Acquisto: le migliori armadi da campeggio del 2019

Quali tipi di armadi portatili ci sono?

Fondamentalmente, puoi scegliere tra due tipi di armadio portatilemiglior-armadio-da-campeggio salvaspazio. Uno che è semplicemente una struttura appendiabiti, tipo quello che vedi nei negozi di vestiti, e un altro che è completo di una copertura per racchiude gli oggetti all’interno.

Ognuno ha i suoi pro e contro, che è bene prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Armadio appendiabiti

È il tipo di armadio portatile più semplice ed economico. Rappresenta la soluzione ideale per coloro che hanno bisogno di muoversi continuamente da un posto all’altro, in quanto il suo design permette di piegarlo in poche mosse per facilitare il trasporto.

Si tratta della soluzione ideale per coloro che hanno bisogno di una struttura che consenta di appende in modo pratico e veloce i propri abiti. Lo svantaggio è che i tuoi vestiti sono sostanzialmente sempre all’aperto. Se ti trovi in campeggio, a contatto con la natura, polvere e impurità sono sempre in agguato.

E se lo usi a casa, non è sicuramente progettato per essere utilizzato come guardaroba permanente.

Armadio portatile

Per coloro che cercano un armadio più strutturato, un modello portatile completo di copertura è la scelta migliore. Si tratta di una struttura leggera, che si presta ad essere posizionata in spazi ristretti e ha una buona capacità di archiviazione.

La sua copertura ti permette di proteggere i vestiti e gli oggetti personali dagli agenti esterni: non solo la polvere, ma anche l’umidità e il calore del sole. La struttura è infatti anche ben ventilata, per evitare che i cattivi odori di chiuso possano penetrare nelle fibre dei tessuti. Il tipo di copertura può variare da un armadio all’altro.

Alcuni modelli smontabili utilizzano un rivestimento cerato, altri il poliestere o materiali più tecnici. La maggior parte dei rivestimenti sono anche impermeabili e possono essere facilmente puliti.

Cosa evitare al momento della scelta?

Ci sono alcuni fattori che dovresti tenere d’occhio quando si tratta di acquistare un armadio portatile da campeggio. Ad esempio, controlla sempre che la struttura da campeggio sia stabile e che sia dotata di un basamento robusto, magari in acciaio. In mancanza di un solido rinforzo nella parte inferiore, corri il rischio di veder collassare l’armadio non appena lo riempi.

Inoltre, se toccando il tessuto hai la sensazione che si tratti di un materiale economico, con tutta probabilità lo è. Le opinioni che pubblicate nel web da chi ha già effettuato l’acquisto ti possono essere di aiuto per effettuare una scelta consapevole. Meglio optare per una soluzione di qualità superiore, il che non significa necessariamente spendere molto di più. Nella vendita online hai ha disposizione un’ampia offerta di prodotto, anche di marca conosciuta, a basso prezzo.

Per orientare al meglio la propria scelta dell’armadio per il campeggio, si consiglia di prendere in considerazione alcuni fattori basilari, che ti indichiamo qui di seguito.

Perché il materiale dell’armadio è importante?

Come abbiamo accennato poco fa, la prima cosa che devi tenere in considerazione quando stai per acquistare un armadio portatile è il tipo di materiale utilizzato nella sua costruzione. Rappresenta un aspetto della massima importanza: il miglior materiale dovrebbe essere resistente agli strappi, all’usura e agli attacchi della muffa.

Non si tratta infatti del classico armadio che si mette in camera da letto e, una volta posizionato, non lo si muove più. Con tutta probabilità, utilizzerai questa struttura in trasferta, sottoponendola a uno stress di utilizzo che può anche essere elevato.

Tieni anche presente che se scegli un materiale impermeabile, potrai lasciare l’armadio anche all’aperto, consentendoti di risparmiare spazio sotto la tenda da campeggio.

Che tipo di rivestimento è il migliore?

Per quanto riguarda il rivestimento esterno, è sempre bene non scendere a compromessi in fatto di resistenza. Puoi trovare facilmente delle coperture di plastica standard, che si rivelano adatte a un utilizzo poco impegnativo. Ad esempio, se posizioni l’armadio in un punto fisso del camper e non lo muovi per tutta la durata della tua vacanza.

Se vuoi un armadio a tutto campo che gestisca praticamente tutto ciò che usi i campeggio, è meglio orientarsi verso un materiale più tecnico, come la tela cerata che è anche impermeabile.

Quale cerniera è più adatta?

Quando si tratta della selezione della cerniera dell’armadio da portare in campeggio, la cosa fondamentale da guardare è la sua scorrevolezza al momento dell’apertura. Il modo migliore per valutare questo aspetto è vedere le prestazioni della zip quando l’armadio è caricato.

Un’occhiata alle recensioni degli utenti ti dà un quadro generalmente affidabile di come si comporta la cerniera anche durante gli usi più impegnativi. La cosa migliore è optare per la zip D poiché anche quando l’armadio è pieno, si aprirà con meno sforzo.

Come valutare la robustezza del telaio?

Anche se scegli un armadio con la migliore copertura in commercio, l’assenza di un adeguato supporto potrebbe vanificare il tuo investimento. Infatti, rischi che l’armadio portatile si ripieghi verso l’interno o e questa è sicuramente l’ultima cosa che vorresti vedere.

Ecco cosa prendere in considerazione quando valuti la consistenza del telaio dell’armadio. Prima di tutto, verifica nelle caratteristiche tecniche riportate sulla confezione qual è la quantità di peso che l’armadio può supportare. Se hai intenzione di riporre una dotazione completa di attrezzi, scegline uno con un’elevata capacità di carico.

In secondo luogo, cerca tra quelli che hanno un sostegno stabile all’interno e allo stesso tempo una base robusta e duratura.

Quanto deve pesare l’armadio?

Se hai l’esigenza di spostare continuamente la struttura, perché ad esempio fai un campeggio itinerante, è importante che ti orienti verso la scelta più leggera possibile senza però rinunciare alla robustezza.

Una buona opzione, anche sul fronte del rapporto qualità prezzo, è rappresentata dai telai in alluminio.

Come si assembla un armadio portatile?

Questo dovrebbe essere un processo abbastanza semplice poiché la maggior parte degli armadi in tessuto portatili viene fornito completo di istruzioni. Qui di seguito indichiamo quali sono in genere i passi da seguire per un corretto montaggio.

Per prima cosa, rimuovi la protezione da tutti gli articoli inclusi nella confezione e assicurati che siano tutti presenti e in buone condizioni. Se l’armadio ha un telaio in metallo, monta tutti i pali fino a quando non si forma chiaramente la struttura. Se il modello che hai scelto prevede anche la barra appendiabiti per i tuoi vestiti, fissa anche quella

Assicurati quindi che tutte le connessioni siano collegate in modo saldo.
Alcuni tipi di armadi sono forniti di cassetti in plastica o in robusto cartone e di ante frontali. È necessario assemblare con cura ogni componente e assicurarsi che i cassetti siano correttamente posizionati nelle loro guide di scorrimento.

Altri usi di un armadio in campeggio?

Anche se l’utilizzo principale di questa struttura è quello di portarla in giro durante le vacanze all’aria aperta, nulla vieta di utilizzarla in casa. Anche se hai già una dotazione completa di mobili standard, un armadio portatile può rivelarsi utile in tantissime occasioni, per un impiego flessibile.

Trova una collocazione ideale nelle abitazioni di piccole dimensioni, dove lo spazio di archiviazione sembra non bastare mai. Lo puoi mettere in qualsiasi locale, anche nei punti più angusti, come se fosse una cabina armadio in miniatura. All’occorrenza, si rivela una pratica scarpiera.

E che dire dei vestiti fuori stagione e dell’attrezzatura da campeggio che usi solo in determinati periodo dell’anno? L’armadio portatile è la scelta ideale per gli indumenti che non vengono utilizzati tutti i giorni, ma solo in uno specifico momento dell’anno.

Questa struttura ti può essere utile anche in giardino, per tenere bene in ordine gli utensili dell’orto o sotto un gazebo, magari per riporre il tuo libro preferito da leggere nei momenti di relax.


Lascia un commento