I 7 migliori letti da campeggio del 2022

I 7 migliori letti da campeggio del 2022

Dormire in tenda è sicuramente un modo di godersi la vacanza low cost.

Ma se preferisci un’area camping attrezzata, perché rinunciare a un sonno beato sul miglior letto da campeggio, piuttosto che dormire sulla terra?

Leggera, portatile, facile da aprire e stabile, una brandina di questo tipo offre un maggior livello di supporto e di comfort per campeggiatori e amanti della vacanza all’aperto… che non vogliono rinunciare ad alcune piccole comodità.

Questo articolo è stato aggiornato nel luglio 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.

Come scegliere il letto da campeggio

Come-scegliere-il-letto-da-campeggio

Un letto pieghevole ideale per te dipenderà da come e con che frequenza intendi usarlo.

Tuttavia, ci sono diversi aspetti generali da considerare per poter fare la scelta giusta tra gli innumerevoli modelli che trovi sul mercato.

  • Dimensioni

In genere i lettini da campeggio misurano 190 x 65 cm, che è una dimensione adatta ad accogliere comodamente la maggior parte delle corporature.

Ne puoi trovare alcuni di dimensioni ancora più ampie. Tuttavia se pensi di utilizzare il letto anche in casa per i tuoi ospiti occasionali, prendi bene le misure per essere sicuro di poterlo posizionare agevolmente nello spazio disponibile.

  • Peso

Se hai intenzione di spostarti spesso con la tenda, meglio scegliere degli accessori facili da movimentare: per questo si consiglia di tenere conto di quanto pesa il lettino.

Queste strutture possono pesare tra uno e otto chili.

  • Portabilità

Una brandina che si può ripiegare in modo compatto è più facile da trasportare in auto. Alcuni tipi si possono smontare, altri si riducono alla metà delle loro dimensioni.

  • Facilità di montaggio

Più è facile da posizionare e meglio è. In commercio ci sono lettini che si assemblano rapidamente e senza sforzo. Altri vengono invece forniti completamente smontati (ideali da mettere nello zaino…).

Il prodotto dovrebbe includere un foglio di istruzioni che spieghi il modo migliore per aprire il letto, senza che ti rimangano incastrate le dita.

  • Telaio

È la struttura che ti sorreggerà mentre dormi pacificamente: accertati che sia robusta!

Puoi trovare letti con una solida struttura in acciaio inox ma anche in alluminio rinforzato, che un materiale più leggero; in caso contrario, non vi è alcuna garanzia che offrirà un buon supporto.

Controlla anche le gambe: devono essere corte favorire la massima stabilità

  • Telo

Nella maggior parte dei casi il telo è prodotto in nylon o poliestere: si rivela così fresco, leggero, confortevole al tatto e ddi semplice manutenzione.

miglior-letto-da-campeggio

A volte lo trovi in un cotone spesso che è molto resistente ma anche facilmente sporchevole.

  • Comodità e supporto

La comodità del letto portatile è strettamente legata alla tensione del tessuto e/o al sistema a molle di cui la struttura è dotata.

Queste caratteristiche forniscono il supporto necessario per una confortevole posizione sdraiata.

Tuttavia un sistema di tensione a molle non è ideale per persone robuste: meglio che la tela sia cucita e rinforzata intorno ai tubi della struttura.

  • Sicurezza

I lettini da campeggio devono essere in grado di mantenere l’equilibrio in ogni momento. La loro superficie deve impedire all’utilizzatore di cadere lateralmente e deve permettere la traspirazione del tessuto.

Inoltre all’apertura e chiusura devi preferire lettini con gambe di sostegno che non si chiudano a molla (con il rischio di schiacciarti le dita).

Soprattutto non fare aprire o chiudere il lettino ai bambini, perché rischiano di farsi male.

Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.

Qual è il miglior letto da campeggio?

Se sei un campeggiatore che usa l’auto per spostarsi da una meta all’altra, un letto da campeggio pieghevole ti offre notevoli vantaggi.

Si tratta di un accessorio pratico che non occupa molto spazio nel baule del veicolo: in genere viene anche fornito di una pratica borsa di trasporto.

In genere è composto da una tela tesa fissata a un telaio pieghevole in alluminio, materiale leggero e resistente. È veloce da montare e si ripiega in un attimo.

Lo puoi anche utilizzare a casa come letto supplementare in caso di ospiti improvvisi.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori letti da campeggio:

1. Letto Brandina da Campeggio Drmois

Arrivi al campeggio, monti la tenda e… sei subito lì a goderti un po’ di relax.

Il lettino è pronto per l’uso in dieci secondi: lo monti in poche mosse e non ci pensi più.

DRMOIS - Lettini da giardino Lettino da campeggio,...
  • Buon carico: Questo letto pieghevole per adulti può sostenere fino a 260...
  • Tessuto resistente a doppio strato: Tessuto a doppio strato Oxford 1680D ad...

Estremamente robusto (può supportare un peso di ben 260 chilogrammi) è anche molto stabile. Ha infatti un telaio formato da un solido tubo in acciaio da venticinque millimetri.

Sullo snodo laterale è presente un sistema di bloccaggio brevettato che è studiato per aumentare il livello di sicurezza della struttura.

Le dodici gambe in foggia triangolare incrementano la capacità di tenuta. E le loro protezioni in materiale plastico fanno sì che la struttura rimanga sempre al suo posto, proteggendo nello stesso tempo la superficie d’appoggio.

La borsa di trasporto fornita in dotazione ti permette di portare sempre con te il lettino nella massima comodità.

È dotata di una tracolla che ottimizza gli spostamenti quando sei in viaggio.

Pro

  • Elevata portata
  • Si richiude facilmente
  • Con borsa di trasporto

Contro

  • Un po’ rumoroso quando ci si muove

2. Letto da campo Homcent

Vuoi essere veramente comodo sul lettino, mentre leggi il tuo libro preferito e ti gusti una freschissima bibita?

Adagia la testa sul morbido cuscino, metti lo smartphone al sicuro nella tasca laterale in dotazione e… goditi ogni istante della tua vacanza!

HOMCENT Brandina Letto da Campo Campeggio Lettino...
  • COMFORT EXTRA: Un cuscino e una tasca laterale sono armati per assicurarsi...
  • TESSUTO PREFERITO: Non c'è nessun odore particolare, il tessuto di tela...

Il tessuto Oxford è robusto e non teme lo sporco. E nel caso i tuoi bambini si sdraino con le scarpe infangate, nessun problema: lo puoi lavare con facilità.

Hai anche la garanzia di dormire indisturbato (e senza arrecare fastidio ai tuoi compagni di viaggio): quando ti muovi, non c’è alcuno sfregamento tra il tessuto e il tubo d’acciaio e, di conseguenza, ti puoi girare e rigirare quanto vuoi nel più totale silenzio.

La sua struttura ha una capacità di carico di 150 chilogrammi. Sono presenti dieci perni che incrementano la stabilità, anche quando ci si alza.

Sono sufficienti trenta secondi per aprire il letto. E in meno di mezzo minuto lo ripieghi e lo riponi nella borsa di trasporto in dotazione. Una volta piegato ha una dimensione di 24 x 17 x 105 centimetri e lo puoi comodamente posizionare nel bagagliaio dell’auto.

Pro

  • Facile da lavare
  • Piegato sta nel bagagliaio
  • Con borsa di trasporto, cuscino e tasca porta-accessori

Contro

  • Non completamente stabile

3. Lettino da campeggio BB Sport

Se sei un tipo spartano apprezzerai senz’altro le caratteristiche di questo modello, che pur essendo robusto punta tutto all’essenzialità. Anche per questo lo puoi trovare a un prezzo low cost.

Decisamente più confortevole di una stuoia, si monta in poche mosse. Ha un telaio in acciaio e può supportare un carico di 120 chilogrammi.

BB Sport Brandina Campeggio Letto Campo Pieghevole 190...
  • Lettino da interno ed esterno: sonno confortevole con numerose possibilità...
  • Dotato di intelaiatura in acciaio * Pieghevole * Con borsa per trasporto *...

L’altezza da terra è pari a 41 cm, ideale per offrire un’efficace protezione dall’umidità del terreno.

La superficie è in poliestere ed è facile da pulire con un panno inumidito. Si può disinfettare per mantenerla sempre perfettamente igienizzata anche dopo il trekking più selvaggio!.

Multiuso, si può utilizzare in campeggio, nei rifugi, sulla spiaggia o come sdraio da giardino. All’occorrenza può anche trasformarsi in un pratico lettino per gli ospiti che vengono a trovarti all’improvviso…

Le sue dimensioni sono pari a 190 x 64 x 41 centimetri e il peso è di 6,9 chilogrammi.

Pro

  • Facile da pulire
  • Veloce da aprire e chiudere
  • Buon rapporto qualità prezzo

Contro

  • È un po’ pesante

4. Letto da campeggio portatile FE Active

Non vuoi rinunciare a ogni comodità anche quando dormi all’aperto? Meglio quindi scegliere un modello super-accessoriato.

L’ampia tasca posta lateralmente ti consente di riporre tutto ciò che vuoi tenere a portata di mano: dallo smartphone al portafogli. Puoi anche utilizzarla come porta-bicchieri.

FE Active Letto Pieghevole Compatto - Letto da...
  • DESIGN: Questo letto portatile è la migliore attrezzatura per dormire in...
  • COSTRUZIONE: Questo letto pieghevole è realizzato in alluminio 7075 di...

Ma il suo vero punto di forza è la leggerezza. Pesa solamente 2,1 chilogrammi e, una volta riposta nella sua comoda sacca di trasporto, misura solo 40 x 12 x 7,8 centimetri: è quindi perfetta da portare sempre con te, anche nello zaino!

Senza contare che è veramente semplice e veloce sia da montare che da smontare.

Quando la monti, ha una dimensione di 190,5 x 70 cm e si rivela quindi adatta a quasi tutti gli adulti.

La sua struttura è completamente in alluminio e piò sostenere fino a 110 kg. Il tessuto è molto resistente. Si tratta di poliestere Oxford 420D con rivestimento in PU: una soluzione costruttiva che lo rende robusto, impermeabile e facile da pulire.

Pro

  • Si può mettere nello zaino
  • Il montaggio e lo smontaggio è semplice e veloce
  • La struttura è interamente in metallo

Contro

  • Adatta solo a terreni pianeggianti

5. Letto da camping TRESKO XXL

Chi ha la pelle un po’ delicata si sentirà perfettamente a proprio agio su questo letto pieghevole dal tessuto morbido, che non irrita la cute.

È un po’ come portare sempre il tuo letto con te! Inoltre i suoi profili metallici sono realizzati in modo da non cigolare.

Offerta
TRESKO XXL Brandina da Campeggio | Letto da Camping |...
  • Dimensioni: 190x64x44cm, tra cui borsa da trasporto per un facile...
  • sistema di piegatura semplice per il montaggio e smontaggio rapido,...

Puoi così girarti e rigirarti tranquillamente, senza disturbare il tuo sonno e quello di coloro che dormono vicino a te.

Ha una dimensione generosa di 190 x 64 x 44 centimetri ed è progettato con un particolare sistema di piegatura che consente di montarlo con la massima facilità.

La costruzione in metallo lo rende robusto e fatto per durare nel tempo. E grazie al suo rivestimento realizzato in tessuto Oxford la manutenzione è veramente semplice: puoi lavarlo quando vuoi e si asciuga con rapidità

Viene fornito completo di borsa di trasporto, per riporlo agevolmente nel bagagliaio e portarlo ovunque occorra un giaciglio comodo e pratico. Può supportare fino a 150 chilogrammi.

Pro

  • Adatto anche alla pelle delicata
  • Non fa rumore quando ci si muove
  • Si lava e si asciuga rapidamente

Contro

  • La struttura è un po’ delicata

6. Letto da campeggio con custodia Qdreclod

La vita in campeggio, si sa, è a tu per tu con la natura: aria pura, cielo aperto… cespugli in cui si può impigliare il lettino…

Se vuoi andare sul sicuro in caso di vita un po’ spartana, la cosa ideale è optare per una struttura non solo al massimo della robustezza, ma anche realizzata con tessuto antistrappo.

Il fatto di essere in tessuto Oxford con rivestimento in pvc 600D, lo rende praticamente indistruttibile. E non teme neppure l’umidità.

Brandina da Campeggio Pieghevole, Portatile Lettino...
  • Comodi e Durevoli: Realizzati in tessuto Oxford rivestito in PVC (600D), i...
  • Elevata Stabilità: L'intero telaio del letto pieghevole è costituito da...

I tubi in acciaio di generoso spessore (pari a 16 millimetri) rendono la struttura stabile. Oltretutto sono rinforzati con una serie di giunti a T e beneficiano del supporto di piedini a foggia di X. In questo modo puoi dormire sonni veramente tranquilli.

Grazie a tutte queste soluzioni progettuali, il lettino ha una capacità di carico di ben 200 chilogrammi.

Si monta e si ripiega in una manciata di secondi e lo puoi portare dove vuoi con la sua comoda borsa fornita in dotazione.

Pro

  • Si monta e si ripiega velocemente
  • Extra robusto
  • È molto stabile

Contro

  • Poco maneggevole

7. Letto da campeggio pieghevole Outsunny

Spesso si cerca di ottimizzare gli acquisti. Va bene il campeggio, la vita all’aria aperta, le vacanze… Ma serve anche una soluzione pratica da poter utilizzare a casa, come letto di emergenza in caso di ospiti occasionali.

Ci ha pensato quest’azienda che propone una struttura pieghevole rivestita con tessuto Oxford 600D, praticamente indistruttibile e facile da lavare. Ha un’imbottitura in gommapiuma ed è presente anche un cuscino dello stesso materiale, per favorire il più totale comfort (se lo si desidera è possibile rimuoverlo).

Outsunny Letto da Campeggio, Brandina Pieghevole e...
  • STRUTTURA ROBUSTA: Realizzato in resistente tessuto oxford 600D, questo...
  • FACILE DA USARE E RIPORRE: La brandina può essere aperta rapidamente e...

Sono presenti dei robusti tubi in acciaio spessi 24 millimetri, in grado di sostenere le corporature robuste.

Si apre e si ripiega in poche mosse, per essere sempre pronta all’uso quando serve e poter essere riposta agevolmente.

Le sue dimensioni sono di 183 x 66 x 33 centimetri e una volta ripiegata ha un ingombro di 90 x 64 x 13 centimetri.

Pro

  • Imbottito
  • Con cuscino removibile
  • Ideale anche come letto di emergenza

Contro

  • Non ha una borsa di trasporto

8. Letto da campeggio Decathlon

Ami la natura, fai il possibile per ridurre il tuo impatto sull’ecosistema… e al lettino ci hai pensato?

Questo prodotto è stato trattato con la tecnica della tintura in massa, in cui i pigmenti del colore vengono incorporati in fase di produzione della linea. E questo consente di diminuire sensibilmente il consumo idrico, a tutto vantaggio della tutela ambientale.

Si tratta di un modello con cuscino, appositamente ideato per coloro che abbinano il campeggio con l’attività di pesca: così starai comodo in ogni momento della tua vacanza!

Il materasso ha una dimensione di 198 x 67 centimetri ed è spesso 15 millimetri, mentre il cuscino ha uno spessore di 25 millimetri. La sua capacità di carico è di 110 chilogrammi.

È progettato com piedini a sfera che possono essere regolati in altezza, da 29 a 41 centimetri. Una volta piegato il lettino misura 79 x 63 x 21 centimetri.

Pro

  • Completo di cuscino
  • Si può regolare in altezza
  • Può essere riposto in poco spazio

Contro

  • Lo schienale non è regolabile

Vantaggi dei lettini da campeggio

Vantaggi-dei-lettini-da-campeggio

Gli amanti del campeggio non sono solo coloro che fanno trekking zaino in spalla con la canadese o una di quelle tende moderne automontati. Sono anche tutti coloro che desiderano fare una vacanza all’aria aperta senza rinunciare a qualche comfort.

Di articoli per il dormire ce ne sono tanti, dalle stuoie ai materassini gonfiabili, ma nessuno è pratico come il lettino da campeggio.

Ecco perché:

  • è veloce e pratico da montare
  • è sufficientemente robusto per supportare anche le persone di corporatura massiccia
  • permette di tenere la schiena sollevata dal suolo
  • ti mantiene in una comoda posizione anche se il terreno non è livellato
  • sotto la struttura hai spazio per riporre zaini e altri accessori
  • non serve portarsi una pompa per gonfiarlo

Conclusioni

I lettini da campeggio sono accessori leggeri e resistenti, progettati per offrire un comfort superiore anche quando sei in vacanza all’aria aperta. Ti consentono di dormire su una base rialzata, lontano dall’umidità e dagli animaletti indesiderati.

Il loro design pieghevole li rende facili da riporre quando non li usi.

Sono articoli che trovi in tutti negozi attrezzati per il campeggio e anche nella vendita online dove hai la possibilità di risparmiare senza rinunciare al prodotto migliore.

Classifica letto da campeggio

Domande frequenti

Che cos’è un letto da campeggio?

Si tratta di una brandina, tipo quelle militari, che ti permette di dormire all’aria aperta sollevato da terra.

Ti garantisce un migliore comfort piuttosto che stare sulla terra fredda e umida. È un accessorio utile soprattutto per chi si sposta in auto e fa un campeggio di tipo stanziale in aree camping attrezzate, perché è facile da trasportare e una volta piegata e riposta nella sua sacca di trasporto non occupa molto spazio.

Come posso rendere più confortevole il mio lettino da campeggio?

L’opzione migliore è quella di aggiungere un materasso auto-gonfiante alla brandina. Più il materasso è comodo, migliore sarà il comfort del tuo sonno anche all’aperto.

Leave a Comment