Quanto deve essere lunga la corda per saltare?

Quanto deve essere lunga la corda per saltare?

Oltre ad essere un divertente gioco da bambini, il salto con la corda è anche uno strumento efficace ed economico per mantenersi in forma.

La corda da saltare è infatti un valido attrezzo per bruciare calorie sia a casa che in palestra, la trovi facilmente in tutti i negozi di articoli sportivi ma puoi anche farla da te.

Ma ti sei mai chiesto quanto deve essere lunga la corda per saltare?

In effetti se è troppo lunga non riuscirai a tenerla in tensione per farla girare correttamente e se è troppo corta rischierai di cadere.

Quanto deve essere lunga la corda per saltare

Con la corda fitness per saltare puoi perdere peso e fare un allenamento di resistenza cardiovascolare completa.

I benefici del salto con la corda sono numerosi: oltre a tonificare un gran numero di muscoli degli arti inferiori e superiori, allenarsi con la corda aiuta la parte superiore del corpo, dalle spalle alla schiena e gli addominali.

Favorisce anche il coordinamento e l’equilibrio.

L’attività è accessibile a tutti, compreso a chi è sovrappeso ma è controindicata a chi ha problemi alla schiena come un’ernia discale, o alle articolazioni come le tendiniti.

In ogni caso è bene chiedere al proprio medico prima di iniziare qualunque attività sportiva o esercizio.

Per iniziare l’attività del salto con la corda hai solo bisogno di regolare la lunghezza in base alla tua altezza.

E non dimenticare di scegliere anche il manico giusto, soprattutto in chiave di comfort.

Qui di seguito ti presentiamo quanto deve essere lunga la corda per saltare:

Come misurare la corda per saltare

Come-misurare-la-corda-per-saltare

Le corde da salto sono disponibili in una varietà di formati. La lunghezza giusta dipende sia dalla tua altezza che dalla tua abilità.

Per trovare quanto deve essere lunga, fai così:

  • poni il piede in mezzo alla corda
  • tira le maniglie verso il corpo corpo

La corda deve risultare perfettamente dritta e tesa

  • Principianti

Se sei agli inizi, le maniglie dovrebbero raggiungere la spalla.

Quando salti, dovresti avere circa 30 cm di spazio libero tra la testa e la corda, e la corda dovrebbe toccare il suolo appena passa sotto i tuoi piedi.

  • Avanzati

Man mano che progredisci puoi accorciare la corda in modo che raggiunga l’ascella o anche la parte superiore del petto (con 2-6 centimetri di spazio libero sopra la testa).

Quando usi una corda più corta, hai meno margine di errore e sei costretto a muovere mani e piedi più velocemente, il che incrementa notevolmente la velocità di rotazione e il numero di ripetizioni.

Questo processo durante l’allenamento aumenta la consapevolezza di tutto il corpo, aiuta a sviluppare riflessi fulminei e migliora i tempi di reazione.

Una corda lunga tra la spalla e l’ascella è adatta per la maggior parte delle persone.

Tuttavia…

è meglio avere una corda per saltare più lunga che più corta.

Puoi adattare la lunghezza della corda per renderla più corta, ma non puoi allungare una corda corta.

Tipi di corde per saltare

Vediamo ora quali sono i tipi più diffusi di corte per saltare.

1. Corde per saltare per bambini

Le corde per saltare progettate per i bambini sono disponibili in una varietà di materiali, dai tessuti intrecciati alle corde di plastica. In genere non sono molto pesanti e spesso non sono abbastanza lunghe da poter essere usate da un adulto.

Ma se sei lontano da casa e hai bisogno di un po’ di esercizio, puoi sempre usare una corda di questo tipo per allenarti (a patto che non sia troppo corta).

Un po’ di movimento fa sempre bene, se non altro all’umore.

2. Corde in spago o tessuto intrecciato

Queste funi sono realizzate con spago o fili di tessuto intrecciato a macchina e avvolto in plastica, con manici in plastica o legno.

Sono leggere ed economiche, il che le rende una buona scelta per i principianti. Iniziare con una corda intrecciata aiuta a raggiungere le abilità di salto di base come equilibrio, ritmo e resistenza.

Contribuisce anche a costruire la memoria muscolare. Tra l’altro, non danneggiano tappeti o pavimenti, anche se alla fine si usurano se vengono usate sul cemento.

3. Corde con perline

Queste corde contengono diverse perline di plastica pesanti infilate lungo un nucleo centrale in genere di acciaio sottile.

Sono un po’ più pesanti delle corde di stoffa e si muovono un po’ più velocemente in aria, il che significa che puoi ottenere più giri che con una corda di stoffa.

In tal modo puoi aumentare il numero di salti, rafforzare le gambe e aumentare la resistenza. Muoversi più velocemente aumenta anche la frequenza cardiaca, incrementando l’intensità complessiva dell’allenamento di salto.

4. Corde in PVC

Come le corde di stoffa o di perline, le corde spesse in polivinile o PVC con manici in plastica sono economiche e una buona scelta per i principianti.

Le corde in PVC si muovono più velocemente nell’aria rispetto alle corde in tessuto o perline, permettendoti di aumentare la tua velocità e lavorare sulla tua agilità.

5. Corde di cuoio

Sono più costose delle corde in stoffa, perline o PVC e sono disponibili anche con manici in legno o plastica. Si muovono rapidamente nell’aria, aumentando l’intensità del tuo allenamento.

Quindi se il cardio è il tuo obiettivo e sei già bravo con l’equilibrio, l’agilità e la velocità, una corda di cuoio è ciò che fa per te.

6. Corde di velocità

Anche le corde da velocità sono realizzate in PVC, ma sono spesso progettate con cuscinetti a sfera che consentono una rotazione molto maggiore.

Sono usate dagli atleti interessati a integrare la corda per saltare nella loro routine, come i pugili.

L’aumento della velocità di rotazione costringe le tue reazioni ad accelerare, rendendo l’allenamento più duro e intenso, aumentando la resistenza.

I cuscinetti a sfera ti consentono anche di divertirti con le tue rotazioni, incroci e altri movimenti senza preoccuparti del trascinamento o dell’avvolgimento della corda.

7. Corde ponderate

Le corde per saltare ponderate sono dotate di pesi sulle maniglie. Questo aumento di peso favorisce un un allenamento muscolare più intenso della parte superiore del corpo e incrementa la frequenza cardiaca.

Le spalle, i bicipiti e i tricipiti devono lavorare di più e gli addominali si contraggono per sostenerli, offrendoti un allenamento più efficace per tutto il corpo.

Come regolare la corda

Il consiglio è quello di acquistare una corda con lunghezza regolabile. Se hai acquistato una corda troppo lunga la puoi accorciare con questi passaggi:

  • determina la lunghezza della corda per saltare mettendo il piede al centro e tirala all’altezza delle ascelle (senza contare le manopole)
  • segna il punto in eccesso
  • usa le pinze per crimpare i terminali di metallo alla misura desiderata. Se non sono presenti, annoda la corda in modo che il nodo tenga la manopola nella nuova posizione.
  • riporta la corda attraverso l’impugnatura o tira semplicemente verso il basso la fune finché i terminali non sono posizionati all’interno delle impugnature.

Come regolare la corda con il metodo dettagliato

Come-regolare-la-corda-con-il-metodo-dettagliato

Dopo aver capito come misurare e regolare una corda per saltare, puoi migliorarti perfezionando il salto ottimizzando la distanza tra la testa e la corda mentre si salta.

In effetti se si tiene conto che la lunghezza delle gambe, delle braccia e del torso delle persone non è univoca, si dovrebbe valutare la distanza di passaggio della corda sopra la testa.

  • Per i principianti

Dato che la velocità della corda non è fondamentale, avere una corda più lunga faciliterà l’esercizio e permetterà di imparare più in fretta.

Si dovrebbe avere la corda ad almeno 40-70 cm sopra la testa in modo da favorire la rotazione.

  • Per fare il double under

Il salto della corda double under è un movimento con cui la corda fa un doppio giro mentre si è ancora in aria:

  • occorre disporre di una corda più corta per velocizzare il movimento
  • la fune deve passare sopra la testa di 15-25 cm

L’idea è di far girare la corda intorno al corpo con il minimo sforzo possibile con il massimo controllo della corda.

  • Per la massima velocità

Quando si vuole avere il massimo della velocità di rotazione la lunghezza della corda è fondamentale:

  • bisogna evitare qualsiasi attrito che possa rallentare la velocità
  • la corda deve passare solo tra 5-15 cm dalla testa.

I più bravi riescono a saltare veloce facendo passare la corda a soli 2,5 cm dalla testa e si accovacciano sulle gambe per ridurre al minimo la circonferenza percorsa dalla funicella per saltare.

Per gli esercizi freestyle

Se vuoi eseguire gli esercizi di freestyle devi avere il massimo controllo della corda:

  • non deve essere né troppo corta né troppo lunga per favorire la libertà di movimento
  • deve passare sopra la testa a una distanza di 30-50 cm.

Per questo tipo di esercizio c’è maggiore variazione della misura della corda rispetto a qualsiasi altro tipo di salto.

Conclusioni

Una corda per saltare deve essere della lunghezza giusta per poterti allenare correttamente, anche usando un manuale di crossfit.

Questo è fondamentale per poter eseguire movimenti regolari con grande ampiezza. E soprattutto, non ingarbugliare i piedi.

Per scegliere lunghezza giusta, devi misurare la tua altezza e poi controllare se la corda è troppo lunga o eccessivamente corta.


Fonti:

Leave a Comment