Le 7 migliori corde per saltare sul mercato

La migliore corda per saltare non è un semplice gioco per bambini. Si rivela infatti un vero e proprio accessorio multifunzionale dell’universo sportivo, da tempo utilizzata da chi pratica la boxe. È un must che non può mancare in una sala fitness, tanto meno nella tua palestra di casa.

Le migliori corde per saltare


Qual è la migliore corda per saltare?

In passato la usavano quasi esclusivamente le bambine, per gioco. Oggi, la corda da salto è stata riscoperta anche dagli adulti, che la considerano un imprescindibile accessorio da palestra per esercizi. Il suo vantaggio principale è che la si può utilizzare per tanti scopi: per bruciare calorie, per rafforzare i muscoli, per tonificare il corpo o anche solo per scaldarsi all’inizio di ogni tipo di allenamento.

L’aspetto interessante è che la puoi usare ovunque ci sia un po’ di spazio, al chiuso o all’aperto. Sul mercato ne esistono di diversi tipi, ognuno con le sue caratteristiche che corrispondono ad un livello di pratica. Se non sai quale scegliere e dove comprarla non preoccuparti, questa guida ti aiuterà a trovare il modello giusto per te.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori corde per saltare:

1. La migliore in assoluto – Corda per Saltare Veloce BeMaxx

Corda per Saltare Veloce Speed Rope + Piano Allenamenti...

Acquista su Amazon

Per uomo o donna, atleti professionisti o principianti, questa corda per saltare è adatta proprio a tutti. Il robusto cavo d’acciaio di 315 cm può essere regolato per qualsiasi altezza e grazie ai manici ergonomici e antiscivolo resta saldo nelle mani anche durante gli allenamenti intensivi.

Il meccanismo con cuscinetti a sfera permette una rotazione ultra leggera di 90° e consente di effettuare un numero molto più elevato di salti rispetto alle corde tradizionali. Via mail viene inoltre inviato l’e-book della guida BeMaxx Fitness, con un piano di allenamento di 12 settimane per principianti, ma anche sfide più impegnative, per aiutarti a ottenere il massimo dal tuo allenamento.

  • Include cavi d’acciaio intercambiabili
  • I manici anti-scivolo garantiscono una presa perfetta
  • I cuscinetti a sfera con una rotazione ultra leggera di 90° facilitano l’uso

2. La migliore per tenere traccia degli allenamenti – Corda per saltare fitness Morpilot

morpilot Corda per Saltare, Corda Intelligente con...

Acquista su Amazon

Con la sua lunghezza di 3 metri, si adatta facilmente alle persone di tutte le taglie. È regolabile e non è necessario tagliarla corda. Nell’impugnatura è presente un sofisticato sistema di controllo Bluetooth con display a led per evidenziare i tuoi risultati.

Puoi collegare la corda con l’app SkipJoy per avere un report della tua attività, memorizzando i dati e registrando i tuoi progressi condividendo i dati sportivi su varie piattaforme social. La fune metallica è protetta da guaina: non si piega e non si usura. L’impugnatura è dotata di cuscinetti a sfera di velocità, che possono ottenere una rotazione fluida e senza interruzioni durante l’uso.

  • La fune intelligente può registrare l’allenamento quotidiano e rappresentarlo graficamente
  • La ricarica usb è comoda e veloce
  • È lunga 3 metri e si regola senza tagliarla

3. La migliore per terreni diversi – Corda per saltare crossfit Cocoda

Cocoda Corda per Saltare, Jump Rope Senza Grovigli con...

Acquista su Amazon

La lunghezza totale della corda per saltare è di 3 m, compresa la maniglia. In base alla tua altezza, la lunghezza può essere facilmente regolata per soddisfare le diverse esigenze di allenamento. I cuscinetti a sfera in materiale premium assicurano una rotazione regolare e rapida, evitando efficacemente torsioni o aggrovigliamenti.

Ha una guaina di protezione al centro che permette di usarla su terreni diversi. Viene fornita con una custodia per il trasporto, ideale per allenamento, esercizio di salto, crossfit, salto, mma, boxe, allenamento veloce e così via. Le impugnature ergonomiche sono rivestite con morbida schiuma, traspirante e antiscivolo.

  • Adatta per allenamento cardio intenso
  • Assicura una rotazione regolare e rapida
  • Non si aggroviglia

4. La migliore per saltare senza fune – Corda per saltare conta calorie Toqibo

TOQIBO Corda per Saltare Calorie Conta, Corda Salto...

Acquista su Amazon

Questa corda con controllo delle calorie può essere configurata anche senza cavo, saltando sul posto. È ideale quindi da utilizzare negli ambienti con poco spazio disponibile. Inoltre, i bambini possono selezionare questa funzione cordless per evitare di inciampare nella corda. Sullo schermo led vengono visualizzati quattro dati: peso, timer, contatore e calorie. La registrazione dei dati viene effettuata con precisione.

Le maniglie ergonomiche leggere e antiscivolo sono rivestite con impugnature morbide di gomma memory foam per un comfort aggiuntivo. Un peso rimovibile incorporato nella maniglia può soddisfare le esigenze in termini di allenamento per ogni membro della famiglia.

  • I cuscinetti a sfera incorporati garantiscono una rotazione regolare e senza sforzo
  • La lunghezza della fune è di 3 m regolabile, non serve tagliarla
  • La modalità wireless è utile per chi ha poco spazio

5. La migliore per mantenere il ritmo stabile – Corda per saltare regolabile Gritin

Corda per Saltare,Gritin Regolabile Speed Corda di...

Acquista su Amazon

La fune ha una lunghezza complessiva di 3 metri. Il suo particolare design consente di regolare la lunghezza in base alle proprie esigenze, rendendola adatta a tutte le età e tutti i livelli di abilità. La corda per saltare è realizzata in filo di acciaio ad alta resistenza ed è rivestita con robusto materiale in pvc, che la rende più resistente e durevole.

Può mantenere un ritmo stabile di salto anche dopo un esercizio prolungato. I cuscinetti a sfere, orientabili a 360°, garantiscono una rotazione regolare e senza sforzo che lo rende l’aggiunta perfetta a qualsiasi programma di allenamento per bruciare calorie.

  • Viene fornita con una serie di fibbie di regolazione di ricambio
  • I manici in morbida gomma memory foam garantiscono comfort
  • Offre una rotazione regolare e precisa

6. La migliore per leggerezza – Corda per saltare perdita di peso Blukar

Corda per Saltare, Blukar Speed Corda di Salto...

Acquista su Amazon

È realizzata in filo di acciaio di alta qualità ed è rivestita con un materiale esterno in pvc resistente. La lunghezza della fune è di 2,8 m e si può regolare rapidamente attraverso l’apposito passante. Si rivela quindi adatta a persone di tutte le età e tutti i livelli di abilità. Inoltre, nella fornitura è presente anche un ulteriore paio di fibbie regolabili.

I suoi cuscinetti a sfera integrati di alta qualità garantiscono una rotazione rapida e senza intoppi, senza il rischio di attorcigliarsi o aggrovigliarsi. La comoda impugnatura antiscivolo in memory foam garantisce una presa salda.

  • Di piccole dimensioni, può essere facilmente messa in borsa
  • È realizzata con materiali robusti che garantiscono lunga durata
  • L’impugnatura antiscivolo è in memory foam

7. La migliore per ampio utilizzo in palestra – Corda per saltare manico memory foam Codream

Codream Corda per Saltare per Il Fitness, Corde per...

Acquista su Amazon

La sua fune metallica in acciaio intrecciato regolabile è rivestita in pvc per garantire la massima durata. I cuscinetti a sfera progettati con precisione forniscono un controllo ottimale e stimolano la velocità per consentire un allenamento a ogni livello in vari sport.

È adatta per diverse attività di fitness in palestra: perdita di peso, boxe, cross-training, sport, esercizio, crossfit, mma. I suoi manici sono ergonomici e leggeri. La sua lunghezza è di 3 metri e può essere regolata per adattarsi a qualsiasi altezza, rivelandosi ideale per uomini, donne e bambini di tutte le età.

  • Aiuta a migliorare la resistenza e l’allenamento della forza
  • È adatta per diverse attività di fitness in palestra
  • La lunghezza è regolabile con facilità

Guida all’acquisto della corda per saltare?

corda-per-saltare

Pochi accessori fitness sono così versatili come la corda per saltare. Nel gioco può essere una semplice corda in nylon di misura adeguata. Ma è anche un accessorio utilizzato per praticare un’attività cardio in palestra e persino uno sport acrobatico a certi livelli: esistono diversi tipi di approccio a seconda che si pratichi uno stile libero singolo, di velocità, di coppia o freestyle.

Il salto con la corda fitness è utilizzato come allenamento cardiovascolare, simile al jogging o alla bicicletta e ha un livello di intensità elevato che può far bruciare da 700 a 1200 calorie per un’ora di attività intensa. I criteri da prendere in considerazione per la scelta della corda includono la resistenza all’abrasione e la fluidità della rotazione.

Da non è da sottovalutare neppure l’impugnatura, che dovrebbe avere delle maniglie ergonomiche per favorire la presa. Una corda la si sceglie a seconda dell’età e dell’altezza, esistono modelli di corda per saltare junior o adulti, corde in acciaio verniciato regolabili per adattarsi all’altezza di ogni praticante. Ci sono poi corde adatte a crossfit, a boxe mma, a fitness in genere.

Dove acquistare una corda per saltare?

Per acquistare una corda per saltare puoi andare in un negozio di articoli sportivi ma puoi anche ordinarla comodamente da casa tramite la vendite online. Sui canali internet si possono fare ottimi affari in chiave di trovare articoli più economici anche se di marca riconosciuta come attrezzatura fitness. In Amazon trovi un’offerta praticamente sconfinata, molto più ricca e a basso prezzo rispetto ai siti specializzati come Decathlon o Cisalfa.

Come scegliere una corda per saltare?

Ci sono vari tipi di corde per saltare, ognuna con vantaggi specifici, come i cuscinetti a sfera ormai adottati nei migliori modelli. In fase di scelta, pensa al tuo livello di esperienza o all’allenamento che intendi fare. Questa guida contiene le informazioni essenziali da sapere prima dell’acquisto.

Tipi di corde per saltare

  • Di base

Le corde per saltare di base sono pensate per coloro che stanno imparando i fondamenti. Sono economiche ma possono comunque fornire un allenamento efficiente. Si caratterizzano per i loro pesi leggeri. La maggior parte di queste corde sono realizzate con cavo in acciaio rivestito di plastica in PVC e le maniglie sono solitamente in morbida gomma o schiuma per favorire la presa.

  • Di velocità

Lo scopo di una corda di velocità è racchiuso nel suo nome. Si tratta di versioni ergonomiche leggere realizzate per essere veloci oltre che offrire un comfort aggiuntivo. Sono fatte di un sottile cavo in vinile e sono utilizzate in palestra e in ambienti interni per prevenirne l’usura. Si rivelano ideali per coloro che cercano di migliorare il proprio gioco di gambe e sviluppare abilità di condizionamento.

  • Ponderate

Le corde per saltare ponderate favoriscono l’esercizio delle braccia ma possono anche aiutare a rafforzare le spalle. Il peso extra richiede più sforzo ed energia. Inoltre, la resistenza aggiunta genera più forza per il controllo delle spalle durante la rotazione della corda. In genere, i pesi possono variare da uno a due chili e mezzo, distribuiti nelle impugnature.

Le corde per saltare ponderate sono normalmente preferite dai saltatori esperti, ma anche i principianti possono usarle con successo. Essendo un po’ più lente delle corde veloci, consentono di concentrarsi sul tempismo e sull’apprendimento della forma corretta.

  • Perlinate

Note anche come corde per saltare segmentate, sono ideali per i salti ritmici a causa del rumore che fanno le perline quando colpiscono il suolo. Le perline aggiungono un po’ di peso all’allenamento e aiutano a prevenire grovigli. Questa è una corda per saltare che puoi usare sia all’interno che all’esterno.

Materiali

  • Cuoio

Anche se non sono comuni come quelle di velocità, ponderate o con perline, sono molto apprezzate per i loro manici in legno e la silenziosità: non fanno tanto rumore quanto una corda con perline e non sono pesanti come una corda ponderata. Il cavo è anche più spesso, il che si traduce in piccoli grovigli.

La pelle può essere più costosa di altre opzioni, ma assicura una lunga durata. Puoi usare corde di cuoio all’interno, all’esterno e su qualsiasi tipo di superficie. Queste corde possono essere una buona scelta per qualsiasi livello di abilità.

  • Stoffa

Se vuoi allenarti ma hai un budget contenuto, le corde in tessuto sono una buona opzione. Sono leggere, quindi non aggiungono troppa pressione sulle spalle o sulle braccia. Le corde per saltare in stoffa vengono utilizzate principalmente all’interno.

Lunghezza

Ora che hai scelto il tipo che fa per te, devi assicurarti che la lunghezza della corda sia adatta alla tua fisionomia. Molti modelli hanno una lunghezza regolabile, il che ti permette di impostarla facilmente in base alla tua altezza.

Per verificare se è della lunghezza corretta, mettiti al centro della corda sali sulla fune con i piedi. Quindi, tira la corda verso le spalle. Il cavo (non le maniglie) dovrebbero arrivare alle ascelle. Se acquisti un modello con maniglie regolabili di lunghezza puoi impostarla in base alle tue esigenze.

Tutorial per imparare a usare la corda per saltare

Conclusioni

Le corde per saltare possono essere un’ottima aggiunta alla tua routine cardio. Sono abbastanza piccole da stare nella tua borsa da palestra ma hanno un grande impatto. Possono aiutare a tonificare braccia, gambe e spalle, oltre a farti divertire per gioco o in competizione con i tuoi amici.

Adatta a donne, uomini, professionisti o principianti, la corda per saltare veloce BeMaxx è realizzata con un robusto cavo d’acciaio di 315 cm regolabile a qualsiasi altezza. È progettata con un meccanismo con cuscinetti a sfera che consente rotazione ultra leggera di 90 gradi e permette di effettuare un numero elevato di salti. Viene consegnata con un e-book con un piano di allenamento di 12 settimane.


Domande frequenti

🤸‍♀️ Quali sono i benefici di una corda per saltare?

Solo 30 minuti di corda per saltare fanno meraviglie per costruire la forza e aumentare il tono muscolare complessivo. È un esercizio di riscaldamento e un mini-allenamento quotidiano in uno, specialmente per le braccia e le gambe: i quadricipiti, i deltoidi e i muscoli del ginocchio hanno molto beneficio della corda per saltare.

🤸‍♀️ A cosa equivalgono 10 minuti di corda per saltare?

Dieci minuti di corda per saltare possono essere considerati all’incirca l’equivalente di otto minuti di corsa. Poiché l’impatto di ogni salto o passo viene assorbito da entrambe le gambe, la corda per saltare può avere un rischio minore di danni alle ginocchia rispetto alla corsa.

🤸‍♀️ Va bene saltare la corda tutti i giorni?

Certo che sì, tutti i giorni o ogni due giorni. Il vantaggio è che si può scegliere la propria intensità a seconda che ci si voglia riscaldare prima di un allenamento, bruciare calorie o costruire forza. Infatti, gli esercizi e gli intervalli per saltare la corda possono sfidare tutto il corpo in un piccolo spazio di tempo.

🤸‍♀️ La corda per saltare è meglio della corsa?

Secondo le ricerche, saltare la corda ad un ritmo moderato equivale all’incirca a correre un chilometro e mezzo. Inoltre, brucia più calorie al minuto e impegna più muscoli rispetto al nuoto o al canottaggio, pur qualificandosi come un allenamento a basso impatto. La corda per saltare apporta benefici a tutto il corpo.

Lascia un commento