Le 8 Migliori pomate emorroidi; Quale Scegliere?

Quando si parla di emorroidi, ci si riferisce ad un problema particolarmente sentito da tante persone, in maniera particolare uomini e donne di media età. Può inoltre colpire donne in gravidanza e talvolta anche giovani adolescenti. Le cause dell’insorgenza di emorroidi possono essere tante ma per combatterle tutte puoi trovare la migliore pomata emorroidi.

Le migliori pomate emorroidi


Qual è la migliore pomata emorroidi?

Le emorroidi comportano spesso un abbassamento della qualità di vita di chi ne soffre. Ma come curare le emorroidi? Solo nei casi più gravi si trattano in maniera chirurgica asportandole mediante emorroidectomia. Il più delle volte è sufficiente una terapia con farmaci e una pomata rettale, oltre ad una dieta appropriata a base di fibre e movimento.

Poiché le pomate per emorroidi si acquistano senza ricetta medica e un po’ perché nonostante sia un problema che assilla molte persone, uomini e donne, si fa sempre fatica a parlarne al proprio medico, si finisce con il comprare una pomata qualsiasi. Tuttavia non è così semplice muoversi sul mercato da soli alla ricerca della pomata migliore, quindi vogliamo offrirti un contributo per saperne di più. Così la prossima volta saprai quale scegliere e dove comprarla per poter risparmiare senza rinunciare alla qualità.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori pomate emorroidi:

1. La migliore in assoluto – Pomata emorroidi e pillole Emorroidi Hemapro Pills + Hemapro Cream

Hemapro - Pack definitivo per trattare, ridurre e...

Acquista su Amazon

È un integratore alimentare in capsule che aiuta a prevenire e ridurre le emorroidi interne ed esterne in modo naturale. Le pillole sono elaborate con ingredienti naturali che possiedono proprietà antinfiammatorie, drenanti e utili a regolare la flora intestinale e il sistema digestivo, combattendo così la stitichezza.

La crema è elaborata con un esclusivo composto a base di solidago, limone e pungitopo, che aiuta a calmare l’irritazione, a ridurre il gonfiore nella zona perianale e a migliorare la circolazione di circa un 30%. I suoi benefici per combattere le emorroidi sono stati testati con esami di flussometria al laser Doppler.

  • Tutti gli ingredienti sono totalmente naturali
  • Include una crema ad effetto rapido per alleviare l’irritazione e un integratore alimentare per prevenirne la comparsa
  • Entrambi i prodotti sono fabbricati e registrati nell’Unione Europea

2. La migliore per ingredienti naturali – Pomata per emorroidi esterne Derma Medico Hemosan

DERMA MEDICO HEMOSAN Pomata Trattamento Esterno...

Acquista su Amazon

È una crema in grado di prevenire e ridurre le emorroidi, ragadi anali, proctite, eczema, prurito anale. Mantiene e ripristina la normale funzione della mucosa anale. Gli ingredienti sono al 100% naturali e non contengono parabeni o altre sostanze potenzialmente dannose.

  • Offre un rapido sollievo
  • Riduce il prurito
  • Non contiene parabeni

3. La migliore per applicazione senza contatto – Pomata emorroidi Scobuty Spray

Questo prodotto a base di ingredienti naturali allevia il dolore, il prurito, il bruciore e protegge la pelle irritata. I suoi ingredienti a base di erbe con la massima forza hanno proprietà anti-infiammatoria e curative. Sicuro per tutti i tipi di pelle, è fornito in una pratica confezione spray, per un’applicazione facile e senza contatto. I suoi ingredienti lavorano per fermare efficacemente bruciore, emorragie, prurito e gonfiore delle emorroidi.

  • Allevia velocemente il dolore e il fastidio
  • Tutti i suoi ingredienti sono naturali
  • Pratico da portare sempre con sé

4. La migliore per la prevenzione – Aboca Neofitoroid Biopomata endorettale

ABOCA - NEOFITOROID BIOPOMATA ENDORETTALE 40 ML

Acquista su Amazon

A base di complessi molecolari vegetali, svolge un’azione lenitiva, proteggendo la mucosa ano-rettale. Aderisce alla mucosa formando un film ad effetto barriera che la protegge dal contatto con gli agenti irritanti. Ha un’azione lubrificante che riduce lo sfregamento con le feci, così da proteggere dall’irritazione e dalla congestione perianale.

Grazie ai suoi ingredienti ha un effetto antiossidante che protegge la mucosa dai radicali liberi. Il prodotto può essere utilizzato anche in presenza di ragadi anali.

  • Forma un film ad effetto barriera per proteggere la mucosa
  • Protegge dall’irritazione e dalla congestione perianale
  • Difende la mucosa dai radicali liberi

5. La migliore per un sollievo immediato – Pomata emorroidi naturale Clours of life Emofresh

Colours of Life - Crema Naturale ad Azione...

Acquista su Amazon

È una crema eudermica naturale con il 33% di attivo funzionale, rappresentato da estratto di Ippocastano, ideale per contrastare fenomeni emorroidali e migliorare il microcircolo. La presenza di mentolo dona un effetto fresco, per un sollievo immediato.

La formula è arricchita da aloe vera, ad azione lenitiva, burro di karité ad azione idratante ed emolliente, e vitamina E come antiossidante. Include inoltre escina che aumenta la resistenza dei capillari riducendone la permeabilità.

  • Ha un’azione decongestionante che placa il prurito
  • Alla base della formula non c’è semplice acqua, ma succo di aloe vera biologica
  • Gli attivi funzionali svolgono anche una azione vasoprotettiva

6. La migliore per attività emolliente – Pomata emorroidi con cortisone Dulàc Diosmin Expert Procto Complex

Dulàc - Procto Complex - 40 g - Crema Naturale per...

Acquista su Amazon

Aiuta ad alleviare i fastidi e i disturbi emorroidali. È formulata con diosmina, escina, centella asiatica, iperico, ippocastano e burro di karitè: un complesso di principi attivi che aiuta a diminuire la sensazione di prurito e dolore, tipici effetti associati alle emorroidi e alle ragadi anali. Da usare 2-3 volte al giorno, se possibile dopo evacuazione, sulla parte pulita.

  • Contribuisce a ripristinare il normale tono venoso
  • Aumenta la tonicità parietale permettendo il riassorbimento dell’estensione venosa
  • Contiene burro di karitè

7. La migliore per proprietà rinfrescanti e lenitive – Pomata emorroidi e ragadi anali Esi Hemogel

ESI HEMOGEL 50 ML Crema emorroidi e ragadi anali,...

Acquista su Amazon

Si tratta di un gel ricco di principi attivi, fra cui escina, rutina, mirtilo, ananas e aloe, noti per le loro proprietà rinfrescanti e lenitive. Applicare il gel per via rettale, somministrando la dose appropriata tante volte quanto necessario durante la giornata. È essenziale praticare l’igiene nella zona anale dopo ogni movimento intestinale. Lavarsi le mani prima e dopo ogni applicazione, per motivi di igiene e per evitare infezioni.

  • È formulata senza componenti chimici
  • Svolge un’azione lenitiva e di sollievo dal dolore
  • Contribuisce al ripristino del normale funzionamento dei vasi sanguigni

8. La migliore per trattare gli inestetismi causati da emorroidi – Alma Briosa FitoPomata Proc-Tonic

FitoPomata Proc-Tonic - Alma Briosa - pomata lenitiva -...

Acquista su Amazon

Può essere utilizzata sulla pelle della delicata zona perianale per risolvere gli inestetismi cutanei dell’epidermide, anche in presenza di disturbi emorroidali. Contiene gel di aloe ed estratti di achillea ed elicriso, noti per le loro proprietà disarrosanti e lenitive edestratti di rusco e amamelide, che svolgono un’azione astringente e tonificante. Sono inoltre presenti l’estratto di iperico ed il resveratrolo, che svolgono una potente azione cicatrizzante e antiossidante.

La presenza dell’olio essenziale di menta garantisce un piacevole e delicato effetto rinfrescante, per lenire maggiormente l’arrossamento. Contiene una miscela floriterapica, preparata secondo le indicazioni del dr. Bach, per ridurre il disagio emotivo legato alle problematiche dell’epidermide.

  • È formulata secondo i principi dei fiori di Bach
  • I suoi componenti attivi svolgono azione cicatrizzante e antiossidante
  • Ha un effetto rinfrescante

Guida all’acquisto della pomata per emorroidi?

pomata-emorroidi

Anche se l’introduzione nella dieta di determinati alimenti come le fibre può alleviare i sintomi delle emorroidi, per chi soffre di emorroidi la cura migliore per provare sollievo da prurito anale ed emorroidi sanguinanti è quella di usare pomate e creme antiemorroidarie.

Sul mercato c’è una vasta gamma di pomate che allevieranno il dolore anale causato dalle emorroidi a breve termine. Poiché c’è sempre un po’ di riservatezza quando si parla di emorroidi esterne ed interne, anche se questo problema colpisce milioni di donne e di uomini in Italia, abbiamo pensato di offrirti un contributo andando a proporti un elenco di considerazioni per consentirti di fare una scelta ponderata sul migliore tipo di pomata che da acquistare.

Come scegliere la pomata per emorroidi?

Innanzitutto prima di partire è bene sapere cosa fa una pomata per le emorroidi. Si tratta di un tipo di farmaco che viene diffuso localmente sulle aree aggravate causate da questa condizione di salute. Ogni prodotto ha le sue caratteristiche ed efficacia se usato correttamente e regolarmente.

Mentre le pomate per le emorroidi sono eccellenti per un rapido sollievo, non sono una cura definitiva. Per sbarazzarsi delle emorroidi, i pazienti devono sottoporsi a un altro trattamento, in genere a una terapia con medicinali per emorroidi a base di eparina e flavonoidi come principi attivi che agiscono da vasocostrittori facendo assorbire l’estroflessione venosa.

L’asportazione chirurgica è eseguita solo quando non ci sono più altre alternative. La prescrizione di un farmaco per emorroidi va associata a una pomata che dà sollievo dal prurito nella zona anale e perianale e aiuta a rendere morbida l’area venosa facendola riassorbire. Qui parleremo genericamente di pomate, intendendo l’uno e l’altro tipo.

Quali sono gli ingredienti attivi da cercare?

Di seguito è riportato un elenco di ingredienti attivi a cui prestare attenzione nella pomata cicatrizzante per emorroidi. È una buona idea essere informati su questi ingredienti e sapere come funzionano per evitare effetti collaterali, anche se spesso le creme per emorroidi che si acquistano nei canali online sono formulate con ingredienti vegetali come l’aloe vera per le sue azioni lenitive e di freschezza. In questo modo, puoi scegliere un prodotto specifico per le tue esigenze.

  • Fenilefrina

La fenilefrina HCL è un ingrediente attivo nella Preparazione H, un popolare farmaco da banco per le emorroidi. Agisce lenendo i tessuti infiammati e fondamentalmente agisce come un vasocostrittore.
Ciò significa che questa sostanza riduce i tessuti gonfi di emorroidi e aiuta a prevenire il dolore durante il passaggio delle feci.

Questo trattamento può essere utilizzato per emorroidi sia esterne che interne mediante applicatore ed è disponibile come supposte o pomata.

  • Idrocortisone

La pomata di idrocortisone all’1% per il trattamento delle emorroidi può essere acquistata senza prescrizione medica. Allevia il prurito e l’infiammazione del tessuto anale, quindi molte creme per emorroidi da banco contengono questo ingrediente. Per il forte prurito e l’infiammazione causati dalle emorroidi interne, puoi usare supposte di idrocortisone al 2,5%.

  • Lidocaina

La lidocaina è un anestetico locale topico che è presente nelle supposte per alleviare le emorroidi. Agisce sui tessuti anali infiammati provocando intorpidimento che allevia il forte bruciore e il dolore. Tuttavia, l’uso a lungo termine di tali pomate per emorroidi dovrebbe essere evitato poiché, nel tempo, può aumentare l’irritazione e la secchezza del retto.

Secondo l’opinione di alcuni pazienti si avverte anche una sensazione di bruciore dopo aver usato la lidocaina. Detto questo, le creme a base di lidocaina possono essere molto utili per gestire forti dolori anali causati da emorroidi interne o esterne.

Questo ingrediente è particolarmente utile da applicare prima di avere un movimento intestinale, specialmente quando le feci secche e dure riaprono le ragadi anali e ti fanno lacrimare per il bruciore.

  • Dibucaine

Bepanthen, crema, Sensiderm Creme, 20 g

Nupercainal o dibucaine, come la lidocaina, agisce intorpidendo i tessuti rettali. Agisce come antidolorifico topico per prevenire prurito, bruciore e dolore. Puoi applicare la pomata dibucaina, unguento o supposte 3-4 volte al giorno quando i sintomi sono insopportabili. Le supposte possono essere tranquillamente utilizzate fino a 5 volte al giorno.

  • Pramoxine Hydrochloride

Questo preparato ha un’azione anestetica e paralizzante come la dibucaina e la lidocaina. La pramoxina HCL allevia il dolore, il bruciore, il prurito e la secchezza. La sua azione antipruriginosa è particolarmente benefica per prevenire il forte prurito anale che si manifesta quando i tessuti anali sono secchi e irritati.

  • Benzocaina

Molti preparati per emorroidi da banco contengono questo agente paralizzante. La benzocaina intorpidisce i tessuti anali per fornire sollievo tanto necessario da prurito, infiammazione e dolore. Ha un’azione desensibilizzante. Tuttavia, alcune persone sono allergiche alla benzocaina e i sintomi che ne derivano possono peggiorare il dolore delle emorroidi.

  • Ossido di zinco

A differenza degli altri ingredienti sopra, l’ossido di zinco agisce formando una barriera protettiva sui tessuti anali per prevenire infiammazioni, irritazioni e bruciore. È particolarmente utile per alleviare il dolore causato dalle ragadi anali. Lo strato appiccicoso di ossido di zinco forma una barriera protettiva attorno all’ano.

Puoi applicare la crema prima e dopo un movimento intestinale per fermare bruciore, prurito e irritazione. L’azione astringente dell’ossido di zinco è utile anche nella prevenzione delle emorragie.

  • Amamelide

L’amamelide, come l’ossido di zinco, ha un’azione astringente che arresta l’emorragia. Questo ingrediente a base di erbe agisce anche come analgesico e allevia il dolore, il bruciore e il prurito. Provoca il restringimento e la contrazione dei vasi sanguigni superficiali.

Puoi semplicemente immergere un batuffolo di cotone nell’amamelide e metterlo in frigorifero per un’ora. Inserisci il batuffolo di cotone fresco nella zona anale per alleviare il dolore e il bruciore. Si possono facilmente trovare molte creme per emorroidi sul mercato contenenti questo ingrediente a base di erbe lenitive.

  • Vasoprotettori

Per le emorroidi lievi, una crema emolliente è tutto ciò di cui hai bisogno per il sollievo. Queste pomate proteggono i tessuti anali infiammati da sporco, feci, sudore e attrito mentre si cammina. Le pomate a base di ossido di zinco sopra descritte appartengono alla categoria dei vasoprotettivi.

Altri ingredienti che funzionano in modo simile per la cura preventiva delle emorroidi, sono lanolina, olio minerale, vaselina / vaselina, oli di fegato di squalo o merluzzo, burro di cacao, glicerina, calamina, estratto di aloe vera, aminoacidi ecc. Molti di questi ingredienti hanno anche un’azione antimicrobica che uccide i germi.

Ingredienti come il burro di cacao, karité e mango riducono l’attrito e l’abrasione causati dalla biancheria intima o dalle feci dure. Tuttavia, molti di queste sostane non sempre forniscono sollievo in caso di forte prurito, bruciore e dolore.

Crema, gel, pomata o supposta per le emorroidi?

Prima di acquistare una pomata per ragadi e emorroidi, è molto utile capire la differenza tra diverse scelte ed etimologie dei termini come unguento, gel, crema o supposta. La differenza più importante tra crema e gel è che le creme sono a base di olio e i gel sono a base di acqua.

Di solito, le soluzioni a base di gel non lasciano una pellicola pesante poiché hanno una consistenza chiara. Le creme sono diverse in quanto lasciano un’applicazione di film sottile. Sia le creme che i gel sono facilmente assorbiti dal corpo. Quindi, funzionano meglio per le persone che hanno la pelle grassa.

Gli unguenti sono densi e di consistenza grassa. Quando vengono applicato sulla pelle, lasciano uno strato di olio sulla superficie della pelle. Questi prodotti sono i migliori per le persone con pelle secca poiché l’olio in essi contenuti intrappola l’umidità negli strati cutanei. A base di acqua o olio, sono molto utili per alleviare prurito, dolore, sensazione di bruciore e gonfiore.

Dove acquistare una pomata emorroidi?

Le pomate per le emorroidi sono prodotti da banco venduti in farmacia, parafarmacia e Amazon che vengono fornite spesso senza la prescrizione sanitaria. Per questo puoi acquistarle senza alcun problema anche nella vendita online che, oltre ad offrirti un’ampia gamma di prodotti di marca, ti consente di ordinarli a basso prezzo.

Conclusioni

Anche se l’argomento può essere abbastanza imbarazzante da trattare, si stima che tre adulti su quattro sperimenteranno le emorroidi almeno una volta nella vita. Molti cercano sollievo da una crema da banco. Un prodotto di questo tipo in genere risolve i problemi immediati causati dal tessuto infiammato e dai vasi sanguigni gonfi intorno all’ano.

Dalla Hemapro viene fornito un trattamento combinato di pillole e crema per affrontare efficacemente questo fastidioso disturbo. Si tratta di un integratore alimentare in capsule che aiuta a prevenire e ridurre le emorroidi interne ed esterne in modo naturale. La crema è invece formulata con un composto a base di solidago, limone e pungitopo, che aiuta a calmare l’irritazione, a ridurre il gonfiore nella zona perianale e a migliorare la circolazione.

Domande frequenti

🧴 A che cosa serve la crema per le emorroidi?

Questo farmaco è usato per alleviare temporaneamente il gonfiore, bruciore, dolore e prurito causato dalle emorroidi. Cntiene fenilefrina e pramoxina. La fenilefrina è un’ammina simpaticomimetica che funziona restringendo temporaneamente i vasi sanguigni nella zona.

🧴 La crema per le emorroidi cura le emorroidi?

Anche se non sono una soluzione permanente, le creme per emorroidi sono trattamenti medicati per alleviare il dolore, il prurito, il bruciore e l’irritazione causati dalle emorroidi. Sono applicate esternamente all’ano.

Lascia un commento