Rimettiti in sesto con i 13 benefici salutari del succo di zenzero

Rimettiti in sesto con i 13 benefici salutari del succo di zenzero

Lo zenzero (Zingiber officinalis) è una pianta erbacea perenne appartenente alle Zingiberaceae. Originaria dell’Estremo Oriente, è da tempo largamente coltivata nella fascia tropicale e subtropicale.

È dotata di un rizoma carnoso e ramificato in cui si concentrano i principi attivi.




Come preparare il succo di zenzero a casa?

Sono necessari circa 250 grammi di zenzero fresco per fare 50 grammi di succo di zenzero. Benefici-Salutari-del-Succo-di-ZenzeroVi sono due semplici modi per prepararlo a casa.

Con una comune grattugia, si può sminuzzare lo zenzero fresco, dopo aver eliminato la parte più esterna, quella cioè a contatto con il terreno.

Si raccoglie tutto il grattugiato in una garza e, con l’aiuto di un bicchiere o di una ciotola vuoti, si preme energicamente per raccogliere tutto il succo.

Si può infine usare lo zenzero secco grattugiato in cucina come aromatizzante o preparare un po’ di tè alla sera.

C’è anche un altro metodo che prevede di impiegare direttamente un mixer per estrarre il succo. Si taglia lo zenzero a piccoli pezzi, si aggiunge un po’ d’acqua e si frulla. Si raccoglie quindi la polpa in una garza per separare il succo dai residui fibrosi del rizoma macinato. Si spreme ed ecco il succo, pronto per l’uso.

Come bere il succo di zenzero?

Poiché il succo contiene l’intera essenza dello zenzero, può essere un po’ piccante. Per attenuare questo sapore si può aggiungere qualche cucchiaio di succo di carota, barbabietola o papaya, che tra l’altro aumentano le proprietà benefiche della bevanda.

A piacere, si può versare il a una tazza di tè insieme al miele che è ottimo per bilanciare il gusto piccante.

Le mille e una proprietà dello zenzero

Lo zenzero è composto da più di 300 elementi chimici fra oli essenziali, pectine, fenoli, antiossidanti, vitamine e oligoelementi: ognuno di questi ha un effetto benefico sul corpo.

Anche se non si è ancora giunti al termine delle ricerche su questo rizoma così complesso e dalle tante virtù, la medicina è concorde nell’affermare che lo zenzero, come elemento fitoterapico, è davvero molto efficace.

Può essere utilizzato per contrastare le infezioni gastriche, la dispepsia, la nausea e il vomito, il meteorismo e la flatulenza, le nevralgie di varia natura e le disfunzioni circolatorie e che sia un ottimo aperitivo e digestivo dalle molte virtù toniche ed antiossidanti.

Gli vengono attribuite anche proprietà afrodisiache e si stanno facendo studi sulle sue capacità di combattere i radicali liberi e l’insorgere del tumore al colon.

Dal punto di vista nutrizionale 100 g di zenzero fresco contengono circa 80 kcal:

  • 17,8 g di carboidrati, di cui zuccheri 1,7 g
  • 1,8 g di proteine
  • 0,75 g di lipidi
  • 2 g di fibra alimentare
  • 13 mg di sodio
  • 34 mg di fosforo
  • 43 mg di magnesio
  • 16 mg di calcio
  • 415 mg di potassio
  • oltre a rame, selenio, zinco e manganese
  • Vitamine A, C e del gruppo B come niacina e acido folico. 

1. Antinfiammatorio e antidolorifico

Uno dei modi più efficaci di utilizzare lo zenzero è come agente antinfiammatorio e antidolorifico a carico degli apparati muscolari, articolari o dovuti al ciclo mestruale.

Chi consuma regolarmente succo di zenzero soffre meno di dolore causato da patologie infiammatorie grazie al contenuto di antiossidanti che incrementano il flusso di sangue fresco eliminando le impurità del corpo.

Altre ricerche hanno messo in evidenza la sua efficacia al pari di farmaci come l’ibuprofene anche su casi di mal di testa.

2. Contrasta gli effetti collaterali della chemioterapia

Gli effetti anti-nausea del succo di zenzero possono aiutare a calmare lo stomaco sconvolto dalla chemioterapia.

Grazie ai suoi numerosi antiossidanti e principi attivi, come il gingerolo, si rivela utile nelle prevenzione tumorale. In uno studio, è stato scoperto che lo zenzero contribuisce nel rallentare la crescita delle cellule del cancro al seno.

3. Aiuta la digestione e calma la nausea

Il succo di zenzero è un agente attivo per la digestione. Migliora il movimento del cibo durante la digestione nel transito dallo stomaco all’intestino.

Masticando dei piccoli pezzi di zenzero dopo i pasti, si è meno soggetti a mal di stomaco e cattiva digestione. Ripulisce lo stomaco da ogni impurità aiutando anche coloro che soffrono di mal d’auto o aereo.

4. Tiene a bada glicemia e colesterolo

Lo zenzero è utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari rimuovendo il colesterolo che va ad ostacolare il flusso sanguineo all’interno delle vene. Riduce così l’insorgere d’infarto. Inoltre contribuisce a tenere basso il livello di zuccheri nel sangue.

5. Sostiene il sistema immunitario

L’assunzione quotidiana di zenzero aiuta il sistema immunitario a difendersi dai malanni stagionali e non solo. È presente una quantità apprezzabile di vitamina C nel succo di zenzero, che può fornire un notevole sostegno al sistema immunitario.

La vitamina C stimola la produzione di globuli bianchi, oltre a velocizzare i processi di riparazione e recupero in tutto il corpo.

6. È un potente antivirale contro l’influenza

È una delle cure più antiche per il raffreddore e l’influenza, in virtù delle sue proprietà antivirali e antibatteriche. Il succo di zenzero è quindi ideale per trovare un’alternativa naturale immediata per queste problematiche.

È ottimo per calmare il mal di gola e sedare la tosse.

7. Abbassa la pressione sanguigna

Grazie alla notevole concentrazione di potassio nel succo di zenzero, bere un bicchiere di questo alimento ogni giorno può aiutare a proteggere contro l’ipertensione.

Il potassio agisce infatti come un vasodilatatore nel corpo, riducendo lo sforzo sul sistema cardiovascolare.

8. Prezioso per la salute dei capelli

Se volete avere capelli lunghi e brillanti dovreste bere succo di zenzero regolarmente. Si può anche applicare direttamente sul cuoio capelluto per un risultato efficace.

L’unico accorgimento è quello di applicare una miscela piuttosto densa, con basso contenuto di acqua.

Lo zenzero agisce migliorando la ricrescita, riducendo le doppie punte e quando viene applicato crea un leggero formicolo al cuoio capelluto stimolando la circolazione del sangue.

9. Riduce l’acne e mantiene una pelle più sana

Il succo di zenzero aiuta a ridurre l’acne e foruncoli, previene il riacutizzarsi dell’acne in coloro che comunemente soffrono di questo problema. Riduce l’infiammazione nei pori ed eliminerà l’antiestetico arrossamento della pelle.

10. Agisce beneficamente contro l’artrite

Il succo di zenzero, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è efficace contro l’insorgere dell’artrite. Inoltre, riduce i gonfiori se si soffre di tiroide.

11. Mantiene in equilibrio gli ormoni

Uno degli altri effetti collaterali del succo di zenzero è l’aumento degli ormoni sessuali e la riduzione degli ormoni dello stress nel corpo. E chi ci guadagna? Il buonumore, naturalmente!

12. Può proteggere contro l’Alzheimer

Lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica possono accelerare il processo di invecchiamento, che sono tra i fattori chiave del morbo di Alzheimer e del declino cognitivo legato all’età.

Alcuni studi hanno messo in evidenza come gli antiossidanti e i composti bioattivi dello zenzero possono inibire le risposte infiammatorie che si verificano nel cervello. È stato anche dimostrato che l’estratto di zenzero migliora il tempo di reazione e la memoria di lavoro.

13. Efficace contro le infezioni del cavo orale

Il gingerolo, la sostanza bioattiva nello zenzero fresco, può aiutare a ridurre il rischio di infezioni. Soprattutto è molto efficace contro i batteri orali legati a malattie infiammatorie delle gengive, come gengiviti e parodontiti.

“Le notizie e i dati contenuti in questo articolo hanno solo ed esclusivamente uno scopo informativo. Non sono destinati a fornire un consiglio medico e non sostituiscono il consiglio del vostro medico. Né l’editore di saluteopinioni.it né l’autore si assumono la responsabilità di ogni possibile conseguenza legata a qualsiasi tipo di trattamento o dieta effettuati sulla base delle informazioni contenute in questo articolo. Prima di intraprendere un trattamento, si consiglia di chiedere il parere del proprio medico o di altro professionista della salute”




Leave a Comment