I 6 Migliori Pirottini per Sfornare la Dolcezza

Nessun cupcake può dirsi completo senza il miglior pirottino. Questi delicati, mini contenitori vengono generalmente utilizzati per separare la pastella dalla teglia anche se questa ha un rivestimento antiaderente. E una volta ultimata la cottura, i dolcetti possono così essere estratti facilmente, senza il rischio di romperli.

Non c’è dubbio che possono contribuire a donare ai tuoi piccoli capolavori dolciari un look veramente irresistibile. Ecco perché in commercio li trovi declinati in variopinti colori, in forme classiche e anche originali, come i pirottini quadrati o in versione tulipano.

I Migliori Pirottini

Qual è il miglior pirottino?

Realizzati generalmente di carta o di sottile alluminio alimentare, i pirottini si fanno subito notare per il loro design ondulato e variamente decorato. Sono ideali per donare un tocco di elegante vivacità alle tue piccole creazioni, soprattutto se sono destinate ad essere servite in occasione di una festa o di una cena tra amici.

Se invece ami preparare spesso questi deliziosi dolcetti per la tua famiglia, puoi scegliere i pirottini in silicone, un materiale riutilizzabile che dura praticamente all’infinito.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori pirottini:

1. AmazonBasics Pirottino silicone – Il migliore per riutilizzo all’infinito

È una confezione da 24 pirottini da forno in silicone in sei colori diversi: arancione, blu, rosa, giallo, verde e viola. Potano così in cucina una ventata di allegria. Possono essere utilizzati in ogni tipo di teglia per muffin di dimensioni.

In base all’impasto si possono anche mettere sulla leccarda del forno. E una volta ultimata la cottura, li puoi lavare a mano o in lavastoviglie e riutilizzarli all’infinito. Non assorbono gli odori e non si macchiano. La base del pirottino ha un diametro di 5 cm, la parte superiore misura invece 7 cm. L’altezza è di 3,5 cm.

  • Sono forniti in sei colori
  • Si lavano a mano e in lavastoviglie
  • Non è necessario ungerli

2. Tescoma Delicia Pirottini in carta da forno – I migliori per robustezza

Hanno un look professionale, declinato nei colori rosso, giallo marrone e azzurro e richiamano l’estetica dei pirottini utilizzati in pasticceria. Sono così resistenti che si possono anche utilizzare direttamente sulla leccarda del forno per cuocere le tue creazioni (in caso di impasto eccessivamente pesante si consiglia di utilizzare un apposita teglia da muffin).

I due diametri misurano rispettivamente 5 e 6 cm, mentre l’altezza è pari a 2,5 cm. La confezione include 100 pirottini.

  • Riecheggiano l’estetica dei prodotti di pasticceria
  • Si possono posizionare direttamente sulla leccarda
  • Ideali da portare in tavola

3. Bakery Direct Pirottini tulipano – Il migliore per mantenere il colore in cottura

Stupisci i tuoi ospiti con questi esclusivi pirottini a forma di tulipano. Li puoi portare tranquillamente in tavola, perché durante la cottura mantengono intatto il loro colore originale.

Puoi cuocere fino a una temperatura di 230°C e, quando li estrai dal forno, sono come nuovi! Ti consentono anche di sbizzarrirti in una moltitudine di creazioni: ogni confezione accoglie infatti 200 pezzi.

  • Hanno un’elegante forma floreale
  • Sono resistenti alle temperature elevate
  • La confezione accoglie 200 pirottini

4. Stampo per muffin in silicone IdealHouse- Il migliore per utilizzo anche nel microonde

Viola, giallo, arancione, verde, azzurro, rosso… Questi pirottini portano in casa una ventata di allegria. Prodotti in silicone FDA, sono riutilizzabili tutte le volte che vuoi e sono amici dell’ambiente. Non occorre ungerli perché sono anti-aderenti, non assorbono l’umidità, mantengono lontani gli odori e non si macchiano.

Possono anche essere messi nel microonde. Misurano 7 cm nel diametro superiore e 4,4 cm in quello inferiore. In ogni confezione sono presenti 24 pezzi.

  • Sono declinati in sei colori
  • La struttura è antiaderente
  • Non assorbono odori e umidità

5. Pirottini in Silicone Gourmeo – Il migliore per rapporto qualità e prezzo

Sono molto versatili, dal momento che li puoi utilizzare in forno (a una temperatura max di 240°C) sia nelle teglie di tipo standard sia direttamente sulla leccarda. Adatti al microonde, si possono anche mettere nel congelatore. Il silicone utilizzato per la realizzazione di questi pirottini è privo di bpa e di sostanze tossiche o dannose.

Si rivelano antiaderenti e l’impasto non si attacca anche se non vengono unti. Hanno un rivestimento antiaderente, perciò non sarà necessario ungerle ulteriormente e le tortine potranno essere estratte in maniera semplicissima. Ogni confezione si compone di 25 pirottini in cinque differenti colori (rosso, verde, arancione, azzurro, giallo) con diametro superiore di 7 cm e altezza di 3,5 cm.

  • Possono essere messi anche in lavastoviglie
  • Sono forniti in cinque colori
  • Non contengono bpa

6. Pirottini Arcobaleno Wilton – Il migliore per colori brillanti

Resistenti e coloratissimi, donano un tocco di vivacità alla preparazione di muffin e cupcake. Sono di dimensioni ideali per gli stampi standard (il loro diametro è di 5 cm) e si fanno apprezzare per la loro resistenza: una volta tolti dal forno, si possono portare direttamente in tavola. Vengono forniti in una pratica confezione trasparente che accogli 300 pezzi.

  • È una confezione scorta
  • Mantengono intatti i loro colori
  • Sono molto resistenti

Perché utilizzare i pirottini per i tuoi cupcake?

pirottini

Impossibile resistere al fascino dei cupcakes. Queste specialità dolciarie hanno un pregio di tutto rispetto: ti consento di dare libero sfogo alla tua creatività nella pasticceria. Li puoi personalizzare nell’impasto, nella farcitura e naturalmente nella decorazione finale.

Per aumentare ancora di più il loro impatto estetico, li puoi servire nei fantasiosi pirottini. Questi piccoli contenitori, infatti, non hanno solo un fine pratico, quello cioè di contenere la pastella prima di inserirla nell’apposita teglia per muffin e cupcake. Grazie al loro vivacissimo look, sono ideali per dare un tocco di vivacità alle tue presentazioni.

Ma i loro vantaggi non finiscono qui. Proviamo a scoprirli insieme.

  • Pulizia

Diciamocelo, a tutti piace mettere le mani in pasta e creare mille specialità per una cena tra amici o un festicciola dei bambini. Ma quando si tratta di pulire… ne faremmo volentieri a meno. Soprattutto se questi pirottini da forno sono destinati all’uso professionale di un locale di ristorazione, un panificio o una pasticceria. Puoi scegliere allora i pirottini in silicone per alimenti, un materiale molto versatile che può anche essere messo in lavastoviglie.

  • Salute

In tema alimentare l’igiene va sempre al primo posto. Ecco perché i pirottini sono la soluzione ideale per proteggere le tue specialità dai germi e batteri in un momento delicato: quando li estrai dal forno e ti appresti a servirli.

I bambini, nonostante mille raccomandazioni, difficilmente hanno le mani pulite e se sei un pasticcere, sai bene che i tuoi clienti apprezzano la possibilità di poter gustare i tuoi dolci ben protetti da uno strato di carta per muffin. Ecco perché i pirottini sono la scelta giusta per lo chef professionale e per quello domestico.

  • Morbidezza

Un pirottino ha una funzione importante: contribuisce a mantenere il corretto livello di umidità di muffin e cupcake durante la cottura. Se non li proteggi con questo tipo di involucro tendono a seccarsi, vanificando così tutto il tuo impegno nella preparazione di questi dolcetti.

  • Struttura

L’impasto all’interno dei pirottini muffin si mantiene perfettamente compatto. E così, nel passaggio dal forno fino all’estrazione dal contenitore, non si sgretolano e si presentano uniformi. Possono anche offrire uno strato di isolamento tra la teglia e la pastella, facendo in modo che il dolce non cuocia troppo rapidamente.

  • Estetica

La proposta sul mercato in fatto di pirottini per cupcake è quanto mai variegata, e se dai n’occhiata alla vetrina della vendita online puoi farti un’opinione dell’incredibile varietà proposta dalle aziende. È un tripudio di colori, forme, dimensioni, per tutti i gusti e in ogni fascia di prezzo.

Se cerchi una proposta a basso prezzo puoi optar per i pirottini in carta per dolci monocromatica (sono generalmente disponibili nei diametri di 7 cm e 5 cm) , ma se ti affascina la varietà, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Di che materiali sono fatti i pirottini per cupcake?

miglior-pirottino

Fra i materiali di tipo usa e getta, la carta è senza dubbio il più diffuso. Puoi trovare questa carta per dolci stampata a tinta unita o impreziosita con un’infinità di decorazioni grafiche, che le donano un aspetto ricercato. Altrettanto utilizzata è la carta da forno per via delle sue note qualità antiaderenti.

Se cerchi invece un tipo riutilizzabile, puoi optare per il silicone alimentare. È un materiale robusto, non è necessario ungerlo, non assorbe gli odori e non teme le macchie. Lo puoi lavare anche in lavastoviglie.

Domande frequenti

🧁 1. Quali sono le misure dei pirottini?

Analogamente alle teglie per cupcake, anche i pirottini in carta e in silicone sono disponibili in diversi formati, da quello mini per dolci a caramella a quello maxi per il panettone mignon. I tipi più diffusi hanno un diametro superiore di 6 o 7 cm, mentre la base misura 4 cm o 5 cm di diametro. L’altezza varia generalmente da 2,5 a 3,5 cm.

🧁 2. Quanto si possono riempire i pirottini?

È sempre bene evitare di inserire un quantitativo eccessivo di pastella nei pirottini per evitare che, durante la lievitazione che avviene nella cottura, possa fuoriuscire e sporcare la teglia e il forno.Si consiglia di riempirli per tre quarti della loro grandezza.

🧁 3. I pirottini sono indispensabili per preparare i cupcake?

In teoria potresti usare anche solo la teglia con le forme dei cupcake. Tuttavia, l’uso del pirottino ha indubbiamente dei vantaggi igienici, soprattutto se i tuoi dolci sono destinati alla vendita. Inoltre, non devi ungere gli stampi da forno quando si usano i pirottini. Non da ultimo, i pirottini proteggono il rivestimento della teglia, riducendone l’usura.

🧁 4. Con i pirottini posso fare a meno della teglia?

È possibile cuocere i muffin e i cupcake anche senza stampo, non devi far altro che riempire i pirottini con la pastella e appoggiarli sulla leccarda. I tipi in silicone sono in genere sufficientemente robusti e si mantengono stabili. Se invece utilizzi i pirottini in carta e ti accorgi che l struttura tende ad afflosciarsi, si consiglia di mettere un pirottino dentro l’altro e di utilizzarli accoppiati in questo modo.

Conclusioni

Se ami deliziare parenti e amici con i tuoi dolcetti prelibati. non puoi fare a meno di utilizzare i pirottini. Basta versare la pastella in questi piccoli contenitori, posizionandoli poi negli appositi stampi per muffin. In commercio trovi modelli in vari materiali, tra cui la carta e il silicone, I pirottini in silicone sono particolarmente robusti e, a differenza di quelli usa e getta in carta, li puoi lavare e riutilizzare.

Ci ha particolarmente colpito il design dei pirottini a forma di tulipano della Bakery DIrect . Durante la cottura questi pirottini mantengono intatto il loro colore originale. Puoi cuocere fino a una temperatura di 230°C e, quando li estrai dal forno, sono come nuovi, pronti per essere portati in tavola e stupire parenti e amici.

Lascia un commento