I 7 Migliori Oli di Enotera: Dedicato alle Donne, Ma Non Solo

Il miglior olio di enotera è stato usato per scopi medicinali per secoli. Si estrae dalla pianta di Oenothera biennis, comunemente conosciuta come bella di notte, ed è noto per lenire i sintomi della sindrome premestruale, alleviare i disturbi della menopausa e aiutare a trattare le condizioni della pelle. Conosci già l’olio di enotera? Hai mai provato a usarlo? I vantaggi potrebbero sorprenderti, quindi continua a leggere!

Molti dei benefici dell’olio di enotera sono supportati da prove scientifiche, mentre altri sono ancora allo studio. Questo olio, che un tempo trovava impiego principalmente come rimedio casalingo, viene ora utilizzato spesso in campo dermatologico.

Le Migliori Oli di Enotera

Qual è il miglior olio di enotera?

I benefici curativi dell’olio di enotera sono essenzialmente dovuti al suo alto contenuto di acido gamma-linoleico (Gla). Si tratta di un acido grasso omega-6 con potenti proprietà antinfiammatorie. Aiuta nel trattamento di problemi dermatologici, allevia il dolore legato alla sindrome premestruale e lenisce i sintomi dell’artrite reumatoide.

L’olio di enotera può essere consumato nella sua forma pura o in capsule. L’olio ha usi sia interni che esterni: può essere applicato localmente, ed è utilizzato anche come parte di creme, shampoo e saponi. Ci sono molti marchi che propongo capsule di olio di enotera, ma la qualità non è sempre è all’altezza. Abbiamo quindi selezionato alcuni dei prodotti più interessanti disponibili sul mercato, per aiutarti a iniziare.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori oli di enotera:

1. Il migliore in assoluto – Olio di enotera Zenement

Olio di Enotera con Vitamina E | 1000 mg x 200 Capsule...

Acquista su Amazon

La confezione accoglie 200 perle softget contenente ciascuna 1000 mg di olio di enotera pressato a freddo, con acido gamma-linolenico al 10% (GLA). Nella sua formulazione è inoltre inclusa Vitamina E naturale 67% (D-alfa tocoferolo). Tutti gli ingredienti sono senza conservanti o coloranti e sono ogm free. Il prodotto è inoltre privo di glutine, lattosio, soia, lievito, dolcificanti o aromi artificiali.

È ideale per mantenere il corretto equilibrio ormonale delle donne, contrastando ii sintomi delle mestruazioni. Favorisce inoltre il benessere della pelle e delle ossa.

  • Contiene vitamina E
  • È senza glutine, lattosio, soia, lievito, dolcificanti o aromi artificiali
  • Il dosaggio prevede l’assunzione di 1 o 2 capsule al giorno, preferibilmente durante i pasti

2. Il migliore contro le vampate – Olio di enotera N2 Natural Nutrition

Olio di Enotera 200 Perle Spremuto a Freddo 2000 mg 10%...

Acquista su Amazon

Può aiutare ad alleviare i sintomi premestruali e della menopausa, così come il dolore mestruale e le vampate di calore. Consente di ripristinare l’equilibrio ormonale del corpo per tutto il mese. Estratto spremuto a freddo, contiene vitamina E che può aiutare a prevenire l’invecchiamento cutaneo, mantenendo la pelle idratata e favorendo la sua elasticità, oltre ad essere benefico per le unghie, le ossa e il sistema cardiovascolare.

Viene fornito in capsule softgel per garantire la massima concentrazione e purezza, minimizzando l’uso di agglomerati. Inoltre, massimizza l’assorbimento dei principi attivi e riduce le irritazioni intestinali.

  • È completamente naturale
  • Viene spremuto a freddo
  • Consente di ripristinare l’equilibrio ormonale del corpo per tutto il mese

3. Il migliore per aggiunta di vitamine – Olio di enotera Prowise Healthcare

Olio di enotera 1000mg aggiunto con vitamina E e B6 90...

Acquista su Amazon

Integrate con vitamina E e B6, queste perle softgel di olio di enotera consente di mantenere l’equilibrio ormonale femminile durante il mese, fornendo 90 mg di acido gamma linolenico per pillola. In questo modo viene regolata la produzione di prostaglandine da parte dell’organismo, sostanze simili agli ormoni che agiscono come messaggeri chimici tra le cellule.

Dopo un’intensa attività di ricerca, l’azienda ha creato un packaging piatto che può essere facilmente infilato nella cassetta delle lettere, per una consegna sicura anche quando non sei in casa.

  • Mantiene l’equilibrio ormonale femminile durante il mese
  • È integrato con vitamine E e B6
  • Il flacone piatto sta facilmente nella buca delle lettere

4. Il migliore per contenuto di omega 6 – Olio di Enotera Capsule Zipvi

Olio di Enotera Capsule 1000 mg Pressato a Freddo, 120...

Acquista su Amazon

Si tratta di 120 capsule morbide di olio di enotera pressate a freddo. Sono ricche di acidi grassi Omega 6 e di acido gamma linolenico, noto per fornire una vasta gamma di benefici per la salute delle donne. La pressatura a freddo permette di conservare tutti i benefici che la pianta ha da offrire.

Aiuta a riequilibrare i livelli di estrogeni in modo completamente naturale. Ogni capsula di 1000 mg fornisce 90mg di Gla. Si ritiene che questi acidi grassi giochino un ruolo centrale nella struttura cellulare, migliorando la funzione nervosa e promuovendo l’elasticità della pelle.

  • La confezione accoglie una scorta per quattro mesi
  • L’olio è pressato a freddo
  • È efficace anche per la bellezza dell’epidermide

5. Il migliore prodotto in Europa – Olio di enotera Simply Supplements

Olio di Enotera 1000 mg - 120 capsule - 4 mesi di...

Acquista su Amazon

Proposto in capsule softgel, questo olio di enotera 1000 mg fornisce 90 mg di acido gamma linolenico. Contiene inoltre antiossidante dl-alfa-tocoferolo. La confezione contiene 120 capsule e fornisce una scorta di quattro mesi se si assumono da una a tre capsule al giorno, come consigliato dal produttore.

Viene realizzato in Europa rispettando i severi standard e normative stabilite dalle buone pratiche di fabbricazione (GMP), nonché utilizzano macchinari e centri di produzione all’avanguardia.

  • Offre la scorta per quattro mesi
  • Viene realizzato in conformità con le buone pratiche di fabbricazione gmp
  • È realizzato in linee produttive all’avanguardia

6. Il migliore per il benessere della pelle – Olio di Enotera Jamieson

Jamieson 13046 Olio di Enotera 180 Perle - 160 Gr

Acquista su Amazon

Si tratta di un integratore a base di olio di enotera, fonte naturale di omega-6 e particolarmente indicato per sostenere il benessere della pelle. È efficace anche per contrastare i disturbi della sindrome premestruale. Oltre all’olio di enotera (Oenothera biennis L. semi) titolato al 10% in Gla, il prodotto è formulato con vitamina E (d-alfa tocoferil acetato) e olio di semi di soia. Il flaconcino contiene 180 perle e il produttore consiglia di assumerne due al giorno durante i pasti principali.

  • Contrasta i disturbi della sindrome premestruale
  • Contiene vitamina E
  • Nel flacone sono presenti 180 perle

7. Il migliore per rapporto qualità prezzo – Olio di enotera Natures Aid

Natures Aid 500mg Evening Primrose Oil - Pack of 120...

Acquista su Amazon

È una ricca fonte naturale dell’acido grasso essenziale insaturo Omega 6 – acido gamma linolenico. Ogni capsula fornisce 1000 mg di puro olio di enotera spremuto a freddo. Questa tecnica assicura che nessuno dei preziosi componenti dell’olio venga distrutto durante la lavorazione ed è fondamentale per mantenerne l’integrità con ogni capsula che fornisce un 8-10% di Gla garantito.

Contiene vitamina E ed è privo di aromi artificiali, coloranti e conservanti, lattosio, lievito e glutine. Il prodotto viene realizzato nel Regno Unito secondo gli standard Gmp.

  • L’olio è spremuto a freddo
  • La confezione accoglie 90 perle softgel
  • Viene prodotto nel Regno Unito

Che cos’è esattamente l’olio di enotera?

il-olio-di-enotera

L’olio di enotera è un olio vegetale che proviene dal seme della pianta Oenothera biennas. I semi contengono tra il 15 e il 20% di grassi, inclusi gli acidi grassi essenziali omega 6 acido linoleico e acido gamma-linolenico (Gla). L’olio di enotera viene estratto dal seme mediante pressione ed è naturale per la salute.

Molti produttori propongono un olio spremuto a freddo, un processo di estrazione che consente di mantenere intatte le proprietà nutritive e medicinali del seme naturale. L’estrazione che utilizza temperature elevate o solventi può influire sulla qualità degli acidi grassi omega 6 e far perdere all’olio molte delle sue migliori proprietà

Che cos’è l’acido gamma-linolenico?

L’acido gamma linolenico (Gla) è un acido grasso omega-6 essenziale. Essenziale in questo caso significa che non è prodotto naturalmente dall’organismo umano e quindi deve essere assunto tramite l’alimentazione, proprio come i noti acidi grassi omega-3. Il Gla è la chiave per la maggior parte dei benefici medicinali che derivano dall’olio di enotera.

In particolare, questo acido grasso omega-6 è fondamentale per la produzione di prostaglandine e leucotrieni, sostanze antinfiammatorie. Il Gla si trova anche negli oli di borragine, canapa e ribes nero.

Perché si chiama anche olio da donna?

lolio-di-enotera

È stato dimostrato che l’olio di enotera aiuta con diversi problemi medici legati alla salute delle donne. Inoltre idrata la pelle e ne migliora l’aspetto, sia per via orale che per uso topico. Può anche aiutare a ripristinare la struttura delle unghie e dei capelli. L’acido gamma-linolenico (GLA) aiuta in molti casi.

  • Menopausa

Allevia le vampate di calore, i cambiamenti di umore, la secchezza vaginale e la fragilità della pelle che possono verificarsi durante la menopausa.

  • Sindrome premestruale

Riduce il dolore e la ritenzione di liquidi legati alla sindrome premestruale. In particolare, può lenire la mastalgia (dolore al seno).

  • Osteoporosi

Previene l’osteoporosi (una malattia più comune nelle donne rispetto agli uomini). Supporta la mineralizzazione ossea e limita il verificarsi di fratture.

  • Artrite

Riduce il dolore, l’infiammazione e la rigidità causati dall’artrite reumatoide, che è una malattia autoimmune che fa sì che il sistema immunitario del corpo attacchi i propri tessuti, comprese le articolazioni. Questa condizione è più comune nelle donne con un rapporto di 2-3 a 1.

  • Anti-età

Aumenta l’idratazione e l’elasticità della pelle e riduce la comparsa delle rughe. La vitamina E, che viene spesso aggiunta agli integratori di olio di enotera, contribuisce anche a rallentare i segni dell’invecchiamento della pelle. L’olio di enotera usato con il massaggio può ridurre la comparsa delle smagliature.

  • Eczema

L’eczema è un’infiammazione della pelle. È anche caratterizzato da secchezza, desquamazione, prurito ed eruzioni cutanee.

  • Dermatite atopica

Si tratta di una malattia infantile molto comune che si verifica insieme all’eczema. Provoca infiammazione, prurito e arrossamento. L’assunzione di integratori di olio di enotera può ridurre la dose di antistaminico necessaria per gestire i sintomi della dermatite atopica.

  • Neuropatia diabetica

Il diabete può danneggiare i nervi e influire sulla trasmissione degli impulsi nervosi, causando intorpidimento, debolezza e dolore, spesso ai piedi e alle gambe. Il Gla nell’olio di enotera può ridurre questi sintomi.

  • Malattia di Raynaud

Un sintomo di questa condizione è che le dita delle mani e dei piedi sono particolarmente sensibili al freddo. L’assunzione di olio di enotera e il massaggio con l’olio possono alleviare il dolore e limitare la sensazione di intorpidimento.

  • Altre condizioni

L’olio di enotera è anche una buona opzione per chi soffre di acne, sclerodermia, colite ulcerosa, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, iperplasia prostatica benigna e asma.

Quando assumere l’olio di enotera?

Non è di fondamentale importanza assumere l’olio di enotera o le capsule in un momento specifico della giornata. Tuttavia, è sempre una buona idea prendere le capsule durante i pasti. L’olio può essere consumato a stomaco vuoto, da solo o miscelato al succo.

Qual è la dose raccomandata per l’olio di enotera e le capsule?

Longlife Olio Di Enotera Bio 500 Mg - 60 Gr

Il dosaggio delle capsule di olio di enotera può variare ampiamente a seconda della concentrazione trovata con ciascuna marca. In generale, i produttori suggeriscono di assumere da 1 a 3 capsule al giorno. Per l’olio, il dosaggio suggerito è di metà o un cucchiaino al giorno.

Per chi soffre di mastalgia ciclica, si consiglia un cucchiaino di olio di enotera al giorno, mentre per chi è affetto da neuropatia diabetica può assumerne1 cucchiaino e mezzo al giorno. In presenza di patologie è fortemente raccomandato sentire l’opinione del proprio medico prima di utilizzare l’olio di enotera.

Quanto tempo ci vorrà per vedere i benefici dell’olio di enotera?

Questo può variare notevolmente, da un paio di settimane a circa sei mesi. Dipende dal dosaggio che prendi e da come il tuo corpo reagisce al prodotto. Le donne in menopausa che assumono olio di enotera per i loro sintomi di solito vedono effetti positivi dopo un mese di utilizzo. Per i casi di artrite reumatoide, invece, potrebbero essere necessari fino a sei mesi per vedere un miglioramento significativo.

Si può consumare molto olio di enotera?

Per una salute cardiovascolare ideale, è fondamentale mantenere un corretto equilibrio tra acidi grassi omega-3 e omega-6. Il miglior rapporto tra omega-3 e omega-6 è 5: 1, il che significa che dovremmo consumare 5 volte più omega 3 (pesce, chia, noci, lino) rispetto agli omega-6 (olio di enotera, borragine, canapa, girasole, mais, soia).

In realtà, la maggior parte delle persone consuma molto più omega-6 che omega-3. Questo ha un impatto infiammatorio che può contribuire alle malattie cardiache e all’aterosclerosi.

Gli acidi grassi dell’olio di enotera possono sostituire quelli dell’olio di fegato di merluzzo?

No, non puoi scambiare questi oli l’uno con l’altro. L’olio di fegato di merluzzo contiene principalmente acidi grassi omega-3, mentre l’olio di enotera fornisce acidi grassi omega-6. Sia gli omega-3 che gli omega-6 sono fondamentali per la nostra salute ma non possono essere prodotti dal corpo umano. Devono essere consumati attraverso cibo o integratori.

Gli omega-3 sono particolarmente utili per la salute del cuore e funzionano anche per abbassare il colesterolo. L’acido gamma-linolenico (Gla), un acido grasso omega-6 presente nell’olio di enotera, ha forti proprietà antinfiammatorie.

Ci sono controindicazioni per l’olio di enotera?

Erba Vita Integratore Alimentare di Olio di Enotera -...

L’olio di enotera è un integratore molto sicuro se assunto nelle dosi consigliate. Il consumo di quantità eccessive potrebbe provocare diarrea, flatulenza e gonfiore. Chiunque sia sottoposto a cure per una condizione medica o che prenda regolarmente farmaci su prescrizione dovrebbe parlare con il proprio medico prima di assumere integratori di enotera.

Accade spesso che l’olio di enotera venga usato insieme al trattamento di una malattia. In questi casi, di solito è il medico che determina quale dosaggio deve assumere il paziente. Chiunque nelle seguenti circostanze dovrebbe evitare integratori e capsule di olio di enotera: donne incinte o che allattano, bambini (a meno che non siano sotto la supervisione di un medico), chi assume farmaci anti-convulsivi, oppure anticoagulanti, fluidificanti del sangue o antiaggreganti, chi deve sottoporsi a un intervento chirurgico con anestetico, epilettici che assumono fenotiazine.

L’olio di enotera assunto per via orale può migliorare la pelle?

Questo prodotto viene spesso utilizzato localmente per mantenere la pelle idratata, migliorare l’aspetto di eventuali linee e lenire la pelle secca. Tutti questi benefici derivano anche dall’assunzione orale di olio di enotera. Inoltre, l’acido gamma-linolenico riduce l’infiammazione, motivo per cui l’olio di enotera è comunemente usato nel trattamento di problemi legati alla pelle come eczema e dermatite.

Quali sono i diversi tipi di integratori di olio di enotera?

Esistono due tipi principali di integratori di olio di enotera: olio puro e capsule.

  • Capsule

Le capsule contengono olio di enotera e i loro maggiori vantaggi sono che non hanno un sapore forte, sono facili da ingerire e possono essere portate ovunque. Molti prodotti di marca sono integrati con la vitamina E.

  • Olio

L’olio di enotera può essere consumato così com’è o mescolato con altre bevande o liquidi. Il suo sapore può variare da molto delicato a più intenso, a seconda di come è stato preparato e conservato. I benefici e la composizione della forma di olio puro sono essenzialmente gli stessi delle capsule, poiché contiene acido gamma-linolenico, acido linoleico, vitamina E e alcuni omega-3 e omega-9.

Come scegliere l’olio di enotera?

Ora che hai appreso i numerosi vantaggi dell’olio di enotera e come consumare correttamente gli integratori, esaminiamo i principali criteri di acquisto che dovresti tenere a mente quando valuti quale scegliere.

  • Gusto

L’olio di enotera puro può avere un sapore morbido, quasi neutro o può essere intensamente amaro. Alcuni produttori aggiungono un aroma per migliorare il gusto. L’olio di enotera si sposa bene con i succhi di agrumi o la limonata e la vitamina C degli agrumi può persino migliorare gli effetti del Gla presente nell’olio. Le capsule, invece, hanno un sapore neutro.

  • Quantità

In generale, un contenitore di capsule di olio di enotera accoglie una scorta per circa 4 o 5 mesi, mentre le bottiglie da 150-200 ml di olio puro dovrebbero durare per circa 2 mesi. Le capsule sono generalmente più economiche dell’olio, quindi potrebbero essere un’opzione migliore per chiunque abbia un budget limitato.

  • Conservazione

Le capsule sono facili da conservare, poiché vengono fornite in flaconi o contenitori ermetici. L’olio, invece, va tenuto in frigorifero dopo l’apertura per evitare che deperisca.

  • Allergeni e glutine

Le etichette degli integratori di solito hanno un’avvertenza che indica se il prodotto può contenere tracce di allergeni come la soia o la frutta a guscio, oppure se è senza glutine e aromi artificiali. Tuttavia dovresti sempre controllare anche l’elenco degli ingredienti per esserne sicuro.

  • Vitamina E

La maggior parte delle capsule di olio di enotera contiene vitamina E per ulteriori effetti antiossidanti. Questa vitamina aiuta inoltre a preservare più a lungo le caratteristiche organolettiche dell’integratore (sapore, aroma, colore). Se stai usando l’olio di enotera per migliorare la tua pelle, un integratore con vitamina E è una buona scelta.

Dove acquistare l’olio di enotera?

Lo trovi facilmente nella vendita online. In Amazon, ad esempio, hai a disposizione una scelta di oli di enotera particolarmente ampia dei più autorevoli marchi, proposti a basso prezzo ogni giorno dell’anno. Puoi dare un’occhiata anche ai siti specializzati in prodotti naturali, come Eccoverde e Ayurveda101.

Benefici dell’olio di enotera

Conclusioni

L’olio di enotera è ben noto per la sua straordinaria capacità di alleviare i sintomi associati alla sindrome premestruale e alla menopausa. Può anche avvantaggiare gli uomini. Tuttavia, anche se l’olio di enotera fa generalmente bene alla nostra salute, è importante non superare la dose giornaliera raccomandata. Perché? Nella nostra guida abbiamo risposto a questa e a molte altre domande.

Tra i prodotti presentati, la redazione ha dato pieni voti all’olio di enotera della Zenement. È proposto in una confezione di 200 capsule softgel, ciascuna delle quali contiene 1000 mg di olio di enotera pressato a freddo, con acido gamma-linolenico al 10% e vitamina E. Mantiene il corretto equilibrio ormonale femminile, e favorisce il benessere della pelle e delle ossa.

Domande frequenti

🏵️ Per quanto tempo dovrei prendere l’olio di enotera prima che funzioni?

Secondo l’opinione degli esperti, l’assunzione di 2 grammi di enotera due volte al giorno per 12 settimane migliora il prurito della pelle. Il miglioramento sembra avvenire entro 1-2 settimane dall’inizio del trattamento.

🏵️ Che effetto ha l’olio di enotera sugli ormoni?

Il Gla contenuto nell’olio di enotera si converte in una sostanza nel corpo (la prostaglandina E1) che aiuta a prevenire i sintomi della sindrome premestruale. Secondo uno studio di qualche anno fa, sembra che il Gla riduca l’infiammazione e aiuti a inibire le prostaglandine che causano dolore al seno durante il ciclo.

🏵️ L’olio di enotera è sicuro?

Se viene assunto per brevi periodi di tempo, l’olio di enotera è sicuro per la maggior parte delle persone. Ci possono essere lievi effetti collaterali, come disturbi di stomaco e mal di testa. La sicurezza dell’uso a lungo termine dell’olio di enotera non è stata ancora convalidata dalla ricerca. Tieni presente che può aumentare il rischio di alcune complicazioni della gravidanza

🏵️ Posso mettere l’olio di enotera direttamente sul viso?

È possibile applicarlo su singole imperfezioni o mescolarlo con la crema idratante e applicarlo su tutto il viso.

Lascia un commento