I 7 Migliori Epilatori Luce Pulsata: un Vero Centro Estetico A Casa Tua

Sei stufa di passare il tuo tempo a raderti e a depilare i peli superflui?

Potresti semplicemente smettere e optare per un look al naturale. Ma se inorridisci al solo pensiero, sappi che puoi risolvere i tuoi problemi estetici con il miglior epilatore luce pulsata.

Sia che si tratti di preparare le gambe per due settimane al mare o di liberare il viso da quei peli che sembrano rirescere sempre di più ogni volta che passi il rasoio, le macchine IPL sono una soluzione facile e conveniente per assicurarsi che il tuo corpo rimanga privo di peli.

Qual è il miglior epilatore luce pulsata?

A meno che tu non vada in un salone di bellezza per una depilazione laser professionale, i dispositivi a luce pulsata (chiamati anche IPL) rappresentano il metodo più duraturo e soprattutto più economico, da fare comodamente a casa. E anche se i peli non vengono rimossi per sempre, di solito può passare un mese intero prima che sia necessario intervenire nuovamente con un rapido ritocco.

A differenza degli apparecchi laser, un dispositivo di questo tipo utilizza diverse lunghezze d’onda per colpire il pigmento all’interno dei peli. Una volta che la luce raggiunge il pigmento, viene riscaldata a sufficienza per contrastare le cellule in crescita, sradicando il pelo nelle diverse tonalità della pelle.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori epilatori luce pulsata:

1. Epilatore luce pulsata Braun Silk-expert Pro 5 PL5137- Il migliore per rapidità del risultato

Braun Silk-Expert Pro 5 PL5137 Epilatore a Luce...

Acquista su Amazon

Il dispositivo garantisce una riduzione definitiva dei peli in sole 4 settimane e in meno di cinque minuti permette di trattare entrambe le gambe al livello di potenza più basso. Sviluppato con sensore SensoAdapt, con protezione uv, si adatta in maniera automatica e costante alla tonalità della pelle.

Le modalità delicata ed extra-delicata riducono il livello di energia e sono adatte a chi utilizza il dispositivo per la prima volta sulle aree sensibili. L’app Braun Silk·expert Pro utilizza un sistema intuitivo per monitorare i progressi e donare risultati perfetti. Leggero e compatto, l’apparecchio è adatto anche agli uomini. Nella confezione sono incluse anche la testina di precisione per raggiungere le aree più piccole e la custodia.

  • Impulsi di luce: 400.000
  • Con la testina di precisione si raggiungono agilmente anche le aree più piccole
  • Il dispositivo è indicato anche per il trattamento del viso


2. Epilatore luce pulsata Philips BRI954/00 Lumea Prestige – Il migliore per utilizzo cordless o con filo

Philips BRI954/00 Lumea Prestige - Dispositivo di...

Acquista su Amazon

Frutto di 14 anni di ricerca e sviluppo in collaborazione con importanti dermatologi, il dispositivo offre accessori specializzati per le esigenze delle diverse aree del corpo. Gli attacchi sono sagomati per un contatto ottimale della pelle, con dimensioni delle finestre su misura e filtri per la massima precisione in diverse zone del corpo.

L’apparecchio riconosce l’accessorio utilizzato e adatta l’intensità e la potenza luminosa per trattare con un’elevata efficacia i peli superflui di quelle aree del corpo. Il suo effetto permette di beneficiare della pelle liscia per otto settimane. Utilizzalo cordless offre un’alta libertà di movimento o con filo quando vuoi trattare molte zone in una sola sessione senza interruzioni.

Impulsi di luce: 250.000

Il sensore SmartSkin suggerisce l’impostazione luminosa più adatta

Gli accessori specializzati soddisfano le esigenze delle varie aree del corpo

3. Epilatore luce pulsata Homedics Duo One – Il migliore per doppia tecnologia

HoMedics Duo ONE Dispositivo Epilazione a Luce Pulsata...

Acquista su Amazon

L’apparecchio è progettato con due tecnologie per adattarsi alle diverse parti del corpo e a diverse tipologie di pelle. La tecnologia IPL è indicata per le aree più piccole o quelle in cui la ricrescita è più ostinata, come ascelle e inguine: ottimizza infatti la quantità di energia utilizzata indirizzandola direttamente nei follicoli piliferi e permette un controllo completo ad ogni singolo flash.

Per le aree più ampie come le gambe, è invece indicata la tecnologia AFT che permette di emettere automaticamente fino ad un impulso al secondo.

  • Impulsi di luce: 150.000
  • Grazie al suo design è facile da impugnare
  • Ha una speciale testina per il viso e per le aree più piccole

4. Epilatore luce pulsata Imetec Bellissima Zero Pro Compact – Il migliore per design compatto e maneggevole

Imetec Bellissima Zero Pro Compact Epilatore a Luce...

Acquista su Amazon

Ha un design compatto e maneggevole che trasforma l’esperienza della luce pulsata in un gesto semplice. Il suo cuore tecnologico “Home Pro Pulsed light Technology” sfrutta la fototermolisi selettiva: l’energia luminosa colpisce il pelo che la assorbe e si indebolisce, rallentando la sua ricrescita.

Garantisce una riduzione permanente dei peli superflui fino al 92%, efficacia clinicamente testata dopo soli 6 trattamenti. Sono richiesti meno di 30 minuti per il trattamento di gambe, braccia, ascelle, linea bikini e viso. Si può usare l’epilatore in modalità scorrimento sulle zone più ampie o a pulsazione singola sulle zone più piccole.

È sicuro sulla pelle grazie allo Skin Colour Sensor che impedisce l’emissione di impulsi sulla pelle scura e allo Skin Touch Sensor che impedisce l’emissione di impulsi quando non è a contatto con la pelle.

  • Impulsi di luce: 300.000
  • Epilazione completa in meno di mezz’ora
  • La lampada emette impulsi solo a contatto con la pelle

5. Epilatore luce pulsata Duo Lux Homedics – Il migliore per spazzola omaggio in silicone

HoMedics DUO LUX Dispositivo Epilazione a Luce Pulsata...

Acquista su Amazon

Si tratta di una special edition che prevede di offrire in omaggio una spazzola in silicone per una pulizia profonda ma nello stesso tempo delicata di tutto i corpo. La cartuccia è già precaricata con 300.000 flash, questo significa che ha una lunga durata, nella scatola c’è tutto l’occorrente, senza la necessità di accessori di ricambio.

Il dispositivo è estremamente veloce, infatti è in grado di generare un 1 flash al secondo, per ridurre al minimo i tempi richiesti dal trattamento. Inoltre grazie al sensore Skin touch sensor non c’è il rischio che si accenda quando non è a contatto con la pelle.

Funziona con due differenti tecnologie, IPL per le grandi aree, e AFT per le zone circoscritte. È in grado di riconoscere il tipo e colore della tua pelle e imposta in automatico la potenza e il tipo di tecnologia.

Impulsi di luce: 300.000

È indicato anche per il viso

Si impugna con facilità e sicurezza

6. Epilatore luce pulsata Remington IPL6750 i-Light Prestige – Il migliore per impulso di luce clinicamente testato

Remington IPL6750 i-Light Prestige Epilatore a Luce...

Acquista su Amazon

Si basa su una tecnologia avanzata per garantire una rimozione dei peli ottimale del corpo, del viso e della zona bikini. Un impulso di luce intensa, clinicamente testato, colpisce i peli direttamente alla radice, portando ad una riduzione permanente e ad una pelle super liscia.

Può essere usato anche dagli uomini per trattare schiena, petto e spalle. L’apparecchio è delicato sulla pelle e semplice da usare, con un design ergonomico ed elegante, e un manipolo comodo da usare, che favorisce il pieno controllo durante ogni operazione.

  • Impulsi di luce: 300.000
  • Garantisce una riduzione permanente in soli 3 trattamenti
  • È coperto da una garanzia di cinque anni

7. Epilatore luce pulsata Turata – Il migliore per infiniti impulsi di luce

TURATA Epilatore a Luce Pulsata IPL, Sistema di...

Acquista su Amazon

La sua lampada ha una lunghissima durata, consentendo di effettuare un numero praticamente infinito di trattamenti. La modalità automatica e manuale permette di ottenere i migliori risultati nelle diverse aree del corpo. Per quanto riguarda la modalità manuale / flash, viene utilizzata principalmente per la depilazione di piccole aree, come la linea bikini, le ascelle, le dita, le labbra.

Invece la modalità Auto / Slide può essere impiegata per una zona di epilazione più ampia, come braccia, gambe, ventre e schiena. Grazie allo schermo led di grandi dimensioni è possibile visualizzare e controllare facilmente le diverse funzioni come il livello di potenza e la modalità flash.

  • Impulsi di luce: 999.999
  • Offre cinque livelli di energia regolabil
  • Si può scegliere tra due diverse modalità di epilazione

Come funziona l’epilatore luce pulsante?

epilatore-luce-pulsante

Nonostante i metodi tradizionali di depilazione siano ancora ampiamente utilizzati, la procedura IPL sta diventando sempre più popolare anche in Italia. IPL sta per “Luce pulsata intensa”, che è un processo relativamente nuovo per la rimozione dei peli semi-permanente.

È importante sottolineare che l’IPL non è un trattamento laser. Il metodo laser utilizza solo uno spettro di luce molto stretto, motivo per cui i dispositivi i questo tipo possono essere utilizzati da personale qualificato, come alcuni estetisti o dermatologi.

Nel metodo IPL, gli impulsi luminosi altamente controllati vengono utilizzati in un ampio spettro di onde. Ecco perché il suo utilizzo è sicuro ed è adatto anche per un impiego domestico, senza particolari controindicazioni.

Come scegliere l’epilatore luce pulsante?

Per la maggior parte degli uomini e delle donne, i peli del corpo sono un vero orrore. Oltre il 97% delle donne e il 79% degli uomini rimuovono regolarmente i peli in crescita in almeno una regione del corpo. Anche se l’opinione degli esperti concorda sul fatto che l’approccio nei confronti dei peli è destinato a cambiare, sta di fatto che, oggi, si cercano tutte le strade possibili per sbarazzarsene. Come fare, quindi? Quale scegliere tra le tante soluzioni disponibili?

Oltre ai metodi classici come la rasatura, l’epilazione o la ceretta, il tema dell’epilazione a luce pulsata sta diventando sempre più alla moda. In questo articolo ti presenteremo le caratteristiche di questo metodo e ti diremo come acquistare il modello che meglio soddisfa le tue esigenze di bellezza.

Ma prima di iniziare, una piccola precisazione: evita se possibile di orientarti a un modello low cost. Anche se risparmieresti qualche decina di euro, non è detto che sia sufficientemente performante d farti raggiungere i risultati sperati. Potrebbe essere necessario sottoporsi a innumerevoli trattamenti senza riuscire nell’intento. Ti suggeriamo dove comprarlo: nella vendita online, la vetrina privilegiata del web che ti offre sempre prodotti di qualità al miglior rapporto qualità prezzo.

Dimensioni della finestra luminosa

La dimensione della finestra luminosa determina quanto è grande l’area dell’epilazione. Più grande è la finestra, più peli possono essere rimossi contemporaneamente. C’è da dire però che le finestre luminose troppo grandi rendono difficile svolgere un lavoro preciso sulle aree sensibili e di dimensioni ristrette.

Quindi, le finestre più grandi vengono spesso utilizzate sulle parti del corpo più ampie, come la gamba. Le aree come le ascelle e la zona bikini vengono trattate con maggiore efficienza con finestre luminose più piccole.

Livelli di intensità

Un buon dispositivo per la epilazione IPL è progettato con diversi livelli di intensità della luce e di numero di impulsi. Più livelli di intensità sono presenti, migliore è la possibilità di adattare l’apparecchio alle proprie esigenze. Ad esempio, l’area intima dovrebbe essere epilata con meno energia luminosa rispetto alle gambe o alle braccia.

Alimentazione elettrica

Un fatto importante da prendere in considerazione al momento della scelta è rappresentato dall’alimentazione del dispositivo IPL. Anche se sul mercato sono disponibili molti modelli a batteria e con funzionamento wireless che ti garantiscono un’ampia libertà di movimento, l’alimentazione a rete è un fattore importante.

L’autonomia di un dispositivo cordless è infatti generalmente abbastanza ridotta: di solito l’erogazione di energia non dura più di 10 minuti. Quindi, potresti essere costretta ad effettuare l’epilazione un po’ alla volta, interrompendo il lavoro tra una carica e l’altra. I modelli alimentati a rete ti permettono invece di portare a termine l’epilazione senza soste.

Sensori

Alcuni dispositivi IPL dispongono di speciali sensori per la pelle e la sicurezza. Questi sensori rilevano, ad esempio, se l’apparecchio viene posizionato correttamente o a quale livello di intensità deve essere attivato. Queste sono caratteristiche pratiche che dovrebbero essere prese in considerazione al momento dell’acquisto dell’epilatore, soprattutto se è la prima volta che ne utilizzi uno.

Prima di iniziare qualsiasi processo di epilazione, assicurati di comprendere l’esatta funzione dei diversi sensori presenti e di verificare dove si trovano esattamente.

Accessori

Nella confezione degli apparecchi di marca sono generalmente presenti diversi accessori che ti consentono di trattare nel migliore dei modi le varie parti del corpo. Nella maggior parte dei casi, si consiglia di verificare che sia previsto un accessorio appositamente sagomato per la zona delle ascelle e un accessorio per le aree sensibili, come l’area bikini.

Se invece preferisci optare per un modello a basso costo, non è detto che questi accessori vengano forniti in dotazione.

Come utilizzare correttamente un epilatore luce pulsata?

Braun Silk-Expert Pro 5 PL5137 Epilatore a Luce...

Anche se il trattamento è relativamente semplice e indolore, per ottenere i migliori risultati è bene effettuare una serie di operazioni preliminari.

  • Depilazione

Prima di utilizzare il dispositivo IPL, l’area da trattare deve essere priva di peli. Rimuovili con l’aiuto di un rasoio o con un depilatore. Se non lo fai, i peli fini si bruceranno a causa del calore che si sviluppa durante il trattamento.

  • Tempo

Il tempo necessario per completare il trattamento è abbastanza variabile. Per epilare una gamba, occorrono in media 10 minuti. L’intera area intima dovrebbe richiedere circa 6 minuti. Un trattamento per tutto il corpo può necessitare di un tempo compreso tra 45 minuti e due ore e mezza.

Considera che ci vorrà più tempo durante le prime sessioni di depilazione con IPL, mentre potrai procedere con più sicurezza e velocità quando avrai acquisito una maggiore padronanza dell’apparecchio.

  • Pazienza

Nel trattamento di epilazione è necessario avere pazienza. Non vedrai grandi cambiamenti dopo la prima sessione. Per risultati completi, è di fondamentale importanza perseverare. Con tutta probabilità comincerai ad accorgerti dell’effetto dopo tre o quattro sedute.

La chiave è la coerenza: la maggior parte dei dispositivi dovrà essere utilizzato all’inizio due volte alla settimana per uno o tre mesi a seconda della tipologia di apparecchio. Passerai poi a utilizzarlo una volta alla settimana. E quando ti accorgerai che i peli ricrescono più sottili e diradati, avrai bisogno di fare dei ritocchi solo ogni sei mesi circa in caso di ricrescita.

L’epilatore a luce pulsata funziona davvero?

arendo - Cuociuova Sevencook - da 1 a 7 Uova -...

La luce pulsata o laser sono i metodi più efficaci per la depilazione di lunga durata e offrono una soluzione più permanente (con molto meno sforzo) rispetto alla rasatura settimanale.

Non è più necessario spendere centinaia di euro a sessione in un salone per ottenere la depilazione laser, dal momento che le macchine IPL per uso domestico da utilizzare comodamente a casa sono diventate più avanzate, accessibili e richiedono solo un investimento iniziale.

I dispositivi hanno fatto molta strada nel corso degli anni e ora sono più veloci, più facili ed economici rispetto al recarsi in una clinica e possono competere con il successo della privacy della propria casa.
Questi apparecchi non sono invasivi. La sensazione è simile a un pizzico caldo e veloce: ci vuole un po’ per abituarsi ma dopo pochi minuti la maggior parte delle persone scopre di poter sopportare tranquillamente questo disagio.

A causa del fatto che queste macchine richiedono un’alto contrasto tra il colore dei peli e il tono dell’epidermide, funzionano meglio con la pelle chiara e i peli scuri. Molte delle macchine in commercio non son adatte ad essere utilizzate per il trattamento con peli biondi, grigi, bianchi o rossi o sulle diverse tonalità delle pelli scure.

Come si usa un epilatore luce pulsata?

Può sembrare controintuitivo ma prima di usare una macchina IPL dovrai raderti. La rasatura piuttosto che la ceretta prima dell’uso è importante poiché l’IPL lavora per disattivare il bulbo pilifero mentre la ceretta e l’epilazione tirano i peli i dai follicoli che stai cercando di eliminare.

Non utilizzare una macchina IPL sulla pelle abbronzata poiché ciò può causare scolorimento o pigmentazione. Si dovrebbe sempre fare un patch test prima di completare il trattamento per vedere come reagirà la pelle. In una sessione, cerca di non andare più volte nella stessa area. L’inverno è una stagione eccellente per impegnarsi in un regime IPL in quanto è meno probabile che tu sia esposto al sole.

Alcune macchine sono dotate di protezione per gli occhi ma, in caso contrario, è importante indossare un paio di occhiali per ridurre l’esposizione degli occhi alla luce. Se dopo il trattamento si sente una sensazione fastidiosa sulla pelle, puoi applicare una crema idratante a base di aloe vera.

Anche se un epilatore luce pulsata ti può mettere all’inizio un po’ di soggezione, si tratta in realtà di un dispositivo molto semplice da utilizzare e con il tempo imparerai a destreggiarti in piena sicurezza. Dopo solo pochi mesi, avrai una soluzione duratura l problemi del trattamento dei peli e potrai beneficiare di una pelle liscia tutto l’anno.

Perché ci vuole così tanto tempo?

Come abbiamo già accennato, dovrai avere pazienza e perseveranza per diversi mesi per vedere i primi risultati soddisfacenti. La ragione di questo è che l’IPL è efficace solo quando i peli trattati sono in fase di crescita, noto come stadio Anagen.

Il ciclo di vita dei peli segue tre fasi, e ogni pelo sul tuo corpo può trovarsi in fasi diverse in qualsiasi momento.
Inoltre, il ciclo di vita continuo medio dei peli varia nel tempo a seconda delle zone del corpo in cui si trova, ad esempio per quelli sotto le ascelle è di circa 5 mesi, mentre le gambe si avvicinano a 11 – 12 mesi.

Quindi, per “catturare” tutti i peli nell’area di trattamento quando si trova nella fase Anagen è necessario sottoporsi a numerose sedute per un periodo di diversi mesi per notare una buona riduzione della ricrescita. Pazienza e coerenza sono requisiti di base per questo tipo di trattamento di epilazione.

Cosa fare prima e dopo l’epilazione?

Sai tutto su come ci si deve comportare prima e dopo l’epilazione? Se hai qualche dubbio, continua a leggere qui

  • No al sole

Devi essere pronta a rinunciare all’abbronzatura (compresa quella sul lettino) per la durata del regime di trattamento. L’epilazione non è neppure adatta alla pelle tatuata.

  • No alla ceretta

Qualsiasi metodo di rimozione dei peli che preveda l’estirpazione della radice, come ad esempio la ceretta, deve essere evitato durante i trattamenti.

La rasatura è il metodo migliore tra le sessioni ed è raccomandata immediatamente prima del trattamento. Tuttavia, è possibile utilizzare creme depilatorie , ma è necessario far trascorrere una o due settimane prima e dopo un trattamento IPL.

  • No ai cosmetici

Prima dei trattamenti la tua pelle dovrà essere pulita, asciutta e priva di ogni tipo di cosmetico, inclusi deodoranti, profumi e creme.

  • No alla doccia calda

Docce e bagni caldi dovrebbero essere evitati per 24 ore dopo il trattamento.

I risultati sono davvero permanenti?

La verità è che sì, possono esserlo, ma non ci sono garanzie assolute e dipende molto dalla tua genetica. La maggior parte delle persone vedrà la riduzione dei peli (fino all’85% circa) ma per altre invece non funziona e non si capisce perché.

Dato che il ciclo di crescita dei follicoli piliferi varia da circa 4 a 12 mesi, a seconda dell’area del corpo, potresti avere dei risultati soddisfacenti nell’arco di un anno. E una volta raggiunti i risultati desiderati, è probabile che tu abbia ancora bisogno di trattamenti di ritocco in corso, una o due volte l’anno (o forse più) a meno che tu non sia fortunata.

Conclusioni

Non sembra fantastico? Non doversi più preoccupare di lunghe e costose visite al salone o non dover disordinare la casa con ceretta, rasatura, creme depilatorie e cos varie. Tutti abbiamo visto e sentito le affermazioni secondo cui l’epilatore luce pulsata possa finalmente avverare il nostro sogno di avere una pelle perfettamente depilata, per un tempo lunghissimo…

Tuttavia, anche se non ci sono dubbi sul fatto che l’IPL possa consentire di ottenere grandi risultati, ci sono alcuni aspetti che dovresti sapere prima di intraprendere un trattamento con questa tecnologia, in modo che le tue aspettative siano realistiche e non rimanga delusa.In questa guida abbiamo messo in luce tutti i pro e i contro di questo metodo rivoluzionario.

Ci ha colpito in modo particolare la facilità di utilizzo del dispositivo Imetec Bellissima, un apparecchio compatto che in sole sei settimane consente di ridurre i peli superflui di oltre il 90%. Adatto sia alle grandi aree che a quelle più piccole che richiedono precisione, ha un sensore che impedisce l’emissione degli impulsi di luce quando l’apparecchio non è a contatto con la pelle, all’insegna della massima sicurezza.


Domande frequenti

🕯️ Come si sceglie un apparecchio IPL domestico?

Per scegliere l’apparecchiatura giusta per te, devi considerare il tuo tipo di pelle. Se la pelle è sottile e sensibile, si consigliano dispositivi a bassa potenza. Se invece la tua pelle è abbastanza robusta e può sopportare un’energia luminosa intensa, scegli un dispositivo IPL più potente.

Verifica anche che sia presente la doppia modalità di flash continuo e di flash singolo che ti consente di intervenire in modo mirato sulle varie parti del corpo.

🪒 Quanto durano i risultati IPL?

Con un’adeguata cura della pelle e protezione solare dopo i trattamenti IPL, i risultati possono durare per anni. Ecco perché la luce pulsata a casa e uno dei metodi di epilazione più apprezzati in tutto il mondo.

👱‍♀️ L’IPL provoca il cancro?

Anche se la tecnologia IPL e laser non sono note per causare il cancro della pelle, ciò non significa che siano prive di rischi a lungo termine.

👱‍♀️ L’IPL danneggia la pelle?

Se i sceglie il dispositivo adatto al proprio tipo di pelle e lo si utilizza in modo appropriato, l’IPL generalmente non danneggia la pelle e può quindi essere utilizzato con una certa sicurezza anche a casa.

Tieni presente però che alcune condizioni della pelle, particolari problemi di salute e l’assunzione di farmaci possono influire sull’effettiva sicurezza di un trattamento di epilazione a base di luce.

👱‍♀️ Quanto dura un trattamento IPL?

A seconda di quale parte del corpo viene trattata e della dimensione dell’area, il trattamento dovrebbe durare dai 20 ai 30 minuti. Per ottenere i risultati desiderati, potrebbe essere necessario disporre di 3-6 trattamenti. Tali trattamenti dovrebbero essere distanziati di circa un mese di distanza per consentire alla pelle di guarire nel mezzo

👱‍♀️ L’epilazione a luce pulsata è dolorosa?

Si tratta di una domanda abbastanza comune e la risposta sincera è che questo tipo di trattamento non è indolore. Tuttavia, la quantità di dolore percepita cambia da persona a persona e, naturalmente, dipende anche dalla sensibilità dell’area da trattare.

La sensazione può variare da una percezione di formicolio a quella di un elastico che si spezza contro la pelle. Se stai usando un dispositivo domestico, ci saranno varie impostazioni di intensità tra cui scegliere, in modo da sentirti a tuo agio. In ogni modo, si consiglia sempre di iniziare con il livello di intensità più basso. Come per la ceretta, nel tempo e con un uso appropriato dell’apparecchio, la pelle sviluppa comunque una tolleranza alla procedura.

Lascia un commento