I 5 Migliori Struccanti Viso per Ogni Tipo di Pelle

I 5 Migliori Struccanti Viso per Ogni Tipo di Pelle

Se il trucco per una donna è una cosa seria, lo è anche la sua rimozione. Struccarsi bene è, infatti, importante per la pelle tanto quanto un trattamento di bellezza.

Usato regolarmente, il miglior struccante viso aiuta anche a rimuovere, oltre al make-up, le impurità che si accumulano sul viso durante la giornata a causa di fattori diversi, come l’inquinamento e lo smog o, semplicemente, il sebo in eccesso che la nostra pelle produce quotidianamente.



Qual è il miglior struccante viso?

Questi prodotti vanno scelti in base al tipo di makeup che si desidera rimuovere, al tipo di pelle e alla sua sensibilità. Sul mercato trovi anche struccanti sviluppati con una formulazione naturale, adatti in particolare a chi ha una pelle sensibile e che, oltre ad eliminare il trucco, svolgono un’efficace azione protettiva.

Trattandosi di prodotti cosmetici, dire quale possa essere la migliore marca è piuttosto difficile. Se vuoi avere qualche consiglio indipendente, puoi leggere nei forum le opinioni di coloro che hanno già effettuato l’acquisto.

Il prezzo può dipendere da tanti fattori. Diversi prodotti anche di marca li puoi trovare nei canali di vendita online dove si possono acquistare a prezzi più economici e a basso prezzo.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori struccanti Viso:

1. Struccante viso Acqua Micellare

La Roche-Posay Acqua Ultra Micellare per Pelli...
  • La Roche-Posay Acqua Ultra Micellare per Pelli Sensibili, 750 ml

Deterge, strucca e purifica viso e occhi sensibili. È ideale per la pelle sensibile. Non è comedogeno, è senza parabeni, senza sapone, senza coloranti e senza alcool.

Si applica con l’aiuto di un dischetto di cotone, senza risciacquare. Viene proposto in un pratico flacone dosatore da 750 ml.

  • Azione purificante
  • Senza parabeni
  • No risciacquo

 

2. Struccante viso con risciacquo Simon & Tom

Simon&Tom Olio Struccante Viso - Formula a base di Oli...
  • ✨ Balsamo struccante viso e occhi - Formulato con una miscela di oli...
  • ✨ Oil cleanser - Equilibra la pelle e ripristina la sua naturale...

Consente di eliminare immediatamente ogni traccia di trucco e di impurità dal viso, compreso il make-up waterproof ed il rossetto, lasciando la pelle pulita e luminosa. Arricchito con olio di Argan biologico (certificato da Ecocert), olio di Jojoba e olio di mandorle dolci, riequilibra il ph della pelle. È adatto a tutti i tipi di pelle (anche quelle grasse), perché le mantiene naturalmente morbide senza ungerle e appesantirle. Si sciacqua facilmente e non lascia nessun residuo grasso. La confezione contiene 150 ml di prodotto.

  • Idratante
  • Non unge
  • Facile risciacquo

 

3. Struccante viso e occhi Vichy Pureté Thermale

Vichy Pureté Thermale Solution Micellaire - 200 ml
  • Detergente che svolge un'azione 3 in 1: rimuove qualsiasi traccia di...
  • Brand: vichy

In un solo gesto, grazie alla sua formula basata sulla tecnologia micellare, offre una triplice azione: deterge, strucca viso e occhi e lenisce. Lascia il viso perfettamente pulito e liscio. Possiede proprietà idratanti ed è utilizzata per ristabilire il film idrolipidico.

Rafforza le difese naturali della pelle. È adatto a occhi e pelle sensibile e a pelli da normali a miste. Si rivela ideale detergere e struccare il viso in modo pratico e veloce.

  • Azione lenitiva
  • Rafforza le difese
  • Pratico

 

4. Garnier Acqua Micellare Bifase

Garnier Acqua Micellare Bifase, Strucca, Deterge e...
  • Efficace anche sul trucco waterproof, rimuove anche il trucco ostinato
  • Strucca, deterge e idrata in un solo gesto

È un’acqua micellare bifase con olio di Argan. Strucca con efficacia anche il trucco waterproof, deterge e idrata in un solo gesto viso occhi e labbra, senza bisogno di risciacquare.

Le micelle, particelle detergenti attive, agiscono come magneti per catturare il trucco, le impurità e il sebo in eccesso. Insieme, le due fasi si attivano per eliminare tutti i tipi di trucco e impurità. Il risultato è una pelle struccata, idratata e priva di residui oleosi. Il prodotto è senza profumo e senza parabeni.

  • Idratante
  • Senza profumo
  • Senza parabeni

 

5. Belle Azul Dual Facial Cleanser

Belle Azul Set regalo donna - Trattamento viso -...
  • 🎁 Vi presentiamo il nostro set di cosmetici, completo di tutti i nostri...
  • 🎁 Il nostro kit include un gel detergente per il viso, un gel...

Si tratta di un detergente a base di cetriolo che rimuove delicatamente ogni traccia di trucco, le cellule morte della pelle e l’eccesso di sebo. La spazzola in silicone permette di massaggiare delicatamente il gel sulla pelle donando una vera sensazione di pulizia. Rinfresca senza seccare la pelle.

Contiene cellule staminali di Argan. Effettua una pulizia profonda che non lascia residui e stimola il flusso sanguigno del derma. È adatto a tutti i tipi di pelle.

  • Rinfrescante
  • Azione profonda
  • Senza residui




Perché non basta una semplice saponetta?

Una domanda frequente è: perché abbiamo bisogno di uno struccante struccante-visoe non di una semplice saponetta per lavare il viso con acqua? La risposta è molto semplice: l’acqua e la saponetta da sole non sono è in grado di pulire completamente il trucco.

Con una saponetta riesci a eliminare efficacemente il trucco a base d’acqua, ma non i prodotti waterproof o a base di olio, in particolare mascara, rossetto, ombretti per la pelle, arrossante e fondotinta cremoso.

Il trucco lasciato sulla pelle durante la notte intasa i pori e letteralmente la pelle, privandola di ossigeno e impedendo la rigenerazione. Il risultato? Macchie, brufoli, acne e una pelle opaca in generale, sempre in agguato.

Quali tipi ci sono sul mercato?

È importante non andare mai a letto senza rimuovere il trucco sul viso. Ammettiamolo, non è attraente svegliarsi con gli occhi di panda, tutti appiccicati. Soprattutto non vuoi che i prodotti per il trucco affondino nei tuoi pori. La rimozione del trucco a volte può essere una seccatura, tuttavia, puoi provare diversi metodi per rimuovere il trucco.

Sospensione olio e acqua

La maggior parte dei prodotti per la rimozione del trucco contiene strati separati di sospensioni a base di olio e acqua: è possibile infatti vedere lo strato di “olio” che galleggia sopra lo strato di “acqua”. Generalmente etichettati come “struccanti per occhi e labbra” sono abbastanza sicuri e delicati da poter essere utilizzati su tutto il viso, e adatti a togliere tutto il trucco su ogni tipo di pelle.

Gli struccanti per olio sono particolarmente indicati per la rimozione di prodotti impermeabili. Assicurati di lavarti bene la faccia dopo averli usati.

Si può fare anche a casa?

Per creare il tuo struccante naturale direttamene a casa, in sospensione olio-acqua, puoi utilizzare olio di oliva vergine o olio di cocco vergine e acqua di rose distillata in rapporto 1 a 1. Metti entrambi in un bicchiere disinfettato o in una bottiglia di plastica con pompetta, spray o ugello per un uso più semplice.

Conservato così in un luogo fresco, lontano dalla luce del sole e dal calore, dovrebbe durare 2 o 3 mesi. Per utilizzarlo, occorre versare un po’ di questa sospensione su un batuffolo di cotone e passarla sul trucco. Avrai così anche una pelle piacevolmente fresca. E se usi un tampone a forma di rosa, ti sembrerà che l’azione sia ancora più delicata!

Usare le salviette per la rimozione del trucco?

Le salviettine per la rimozione del trucco sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Essendo già imbevute di soluzione detergente, sfidano la pigrizia che c’è in noi e ci risparmiano il fastidio di scuotere bottiglie e versare i prodotti sul batufolo cotone. Basta prendere un fazzoletto di carta e asciugare delicatamente ogni traccia di trucco da viso e collo.

Passare le salviettine imbevute di detergente toglierà tutti i trucchi e fungerà anche da lavaggio del viso. È possibile lavare ulteriormente il viso con acqua una volta terminato di usare le salviettine, qualora si senta ancora la pelle come insaponata.

Azione del latte detergente?

Il latte detergente è un’emulsione olio-acqua con una base idratante, quindi funziona meglio su pelli secche, mature o sensibili. Usarlo è semplice: ne metti un po’ sulle mani e poi massaggi il tuo viso (anche la pelle intorno agli occhi e alle labbra. Lasci che il trucco si ammorbidisca prima di pulire il viso con fazzoletti, salviette, asciugamani o cotone.

Se pensi che il latte detergente che acquisti sugli scaffali del mercato non sembra essere per nulla “lattiginoso”, puoi fare una formula nutriente a casa tua. Mescola 1 cucchiaio da tavola di miele e yogurt (per la pelle grassa) o la panna fresca (per la pelle secca) e applica sul viso massaggiando per 2-3 minuti. Fai poi un risciacquo con acqua tiepida. Non è possibile utilizzare questi ingredienti e conservarli ma solo mescolarli e utilizzarli rapidamente secondo le necessità.

Cosa sono i detergenti schiumogeni?

Decisamente pratici, gli schiumogeni per il trucco non devono essere necessariamente seguiti da un lavaggio del viso. Molti di questi prodotti contengono anche delicati esfolianti e agiscono in maniera multitasking per darti una pelle liscia e priva di trucco! Perfetto per una pelle grassa, normale o addirittura soggetta ad acne.

Sii gentile con la tua pelle

Il processo di rimozione del trucco deve essere delicato e non deve mai lasciare la pelle disidratata o irritata. Usa uno struccante a base d’acqua o un olio detergente che non asciughi il viso e, con le dita, applica una piccola quantità di olio su palpebre, sopracciglia e labbra.

Massaggia leggermente su tutto il viso e sciogli il trucco, quindi prendi un batuffolo di cotone e versa un po’ di detergente, facendo attenzione a non strofinare avanti e indietro: basta sfiorare la superficie in una direzione per togliere il colore.

Approfitta del calore del vapore

Puoi anche vaporizzare il viso prima di lavarlo. Riempi il lavandino o una ciotola con acqua calda e lascia sopra il tuo viso per un minuto o due. Il vapore aprirà i pori e renderà più facile al detergente penetrare più a fondo per rimuovere trucco e detriti. Questo procedimento potrebbe richiedere del tempo in più per scaldare la pelle, ma è una buona opzione occasionale. Puoi anche aggiungere una goccia di olio essenziale di lavanda per ulteriori azioni lenitive ed effetti termali.

Fai attenzione agli occhi

Mascara ed eye-liner sono i più difficili da togliere, ma non puoi strofinare a fondo perché la pelle intorno agli occhi è sensibile. Usa un batuffolo di cotone e un prodotto di rimozione a base di olio (per makeup impermeabile) o uno struccante bifasico (per ogni altro tipo di trucco) specifico per gli occhi.

L’acqua micellare e i cuscinetti pre-imbevuti vanno bene. Chiudi gli occhi e tieni il prodotto sopra le palpebre e le ciglia per circa dieci secondi per dare il tempo di rimozione per dissolvere il trucco prima di rimuoverlo. Se hai specifiche esigenze dermo puoi trovare prodotti specifici, come lo struccante dermatite atopica.

Togli l’olio in eccesso

Dopo aver rimosso il trucco per gli occhi, fai un altro passaggio con un dischetto di cotone asciutto per assicurarti di eliminare anche i residui. Questa passata finale consente di prevenire i cerchi di mascara al mattino e migliorerà la tua applicazione di trucco il giorno successivo.

Come rimuovere il rossetto?

Un tampone di cotone imbevuto di struccante occhi liquido o in crema dovrebbe togliere la maggior parte dei rossetti. Hai bisogno di una formula oleosa solo se il rossetto è molto pigmentato.

Cosa fare dopo aver tolto il trucco?

Ora che hai rimosso delicatamente il trucco e purificato la pelle, puoi applicare qualsiasi toner, idratante o siero adatto a te. Quando ti svegli al mattino, sarai pronta per affrontare la giornata con una pelle perfettamente pulita. Tutto il tuo duro lavoro della sera prima ti ripaga quando puoi applicare direttamente alla crema solare e ai sieri del giorno, piuttosto che dover iniziare a lavare via il trucco della sera prima.

Solo se hai la pelle grassa hai bisogno di lavare la faccia al mattino per rimuovere l’accumulo di sebo che si forma durante la notte.

I 3 benefici della pulizia serale del viso

Se hai saltato la tua routine di pulizia serale e hai dormito con il trucco, corri il rischio di svegliarti con gli occhi impastati di mascara, la pelle grassa e una macchia nuova di zecca sul tuo mento.

Rimuovere il trucco e pulire il viso prima di andare a letto è estremamente importante: aiuta a mantenere la pelle sana e dall’aspetto giovanile. Ecco perché.

Beneficio n.1: pulisce a fondo la pelle

Lo sapevi che quando si avvicina l’ora della buona notte, la tua faccia è in realtà una delle zone più sporche del tuo corpo? Tutto il giorno è bombardata da sostanze inquinanti, polvere e sporco. Inoltre, la maggior parte delle persone si tocca costantemente il volto (che se ne rendano conto o meno), il che diffonde ancora più sporco, oltre a batteri che possono causare talvolta l’acne.

Beneficio n.2: stimola il rinnovamento della pelle

Durante la notte la pelle va in sovraproduzione per esfoliare la pelle morta, riparare i danni, guarire le imperfezioni e ricostruire il collagene e l’elastina. Se la lasci ricoperta di trucco e impurità, è meno capace di rinnovarsi, il che può portare a segni prematuri di invecchiamento cutaneo.

Una pelle pulita è l’ideale per l’applicazione di prodotti che ne miglioreranno il rinnovamento notturno: creme anti-invecchiamento, sieri di riparazione, prodotti per l’acne e formule per la costruzione di collagene ed elastina.

Beneficio n.3: favorisce una corretta idratazione

La crema idratante che applichi alla mattina, ora di sera viene completamente assorbita, lasciando la pelle alla disperata ricerca di idratazione! Lavando il viso con un ottimo detergente, sarai in grado di riapplicare la crema idratante (o la crema da notte), assicurando così una corretta azione idratante.



Leave a Comment