Le 4 Migliori Scarpe da Bowling

Tra gli accessori necessari per giocare a bowling, le scarpe da bowling sono uno dei più importanti. Le scarpe da bowling hanno due funzioni: proteggono la superficie della zona di lancio della pista e permettono di scivolare sul legno per lanciare la boccia.

Quelle fornite di centri di bowling vanno bene se frequenti questo sport ogni tanto. Se lo pratichi con regolarità, secondo l’opinione comune è meglio avere un modello che sembra fatto su misura per te. Per questo motivo abbiamo selezionato i 4 modelli migliori sul mercato.

 

Le migliori scarpe da bowling

Qual è il miglior scarpe da bowling?

Le scarpe da bowling professionali sono un tipo di scarpe comodo, leggero e flessibile, e pensato per migliorare le prestazioni di gioco. Queste scarpe, pur essendo diverse nei modelli e nel design, da quelle più moderne a quelle vintage, hanno tutte degli elementi in comune.

In primo luogo, la suola. Questa è fatta in pelle molto tenera che permette di scivolare sulla superficie della zona di lancio. La parte superiore della scarpa può essere in pelle o micro-fibra, mentre il tacco è fatto di gomma per permettere l’arresto prima della linea di fallo.

Acquistare un paio di scarpe da bowling personali, permette di acquisire un personale metodo di lancio e consente di risparmiare i soldi del noleggio. I modelli che ti proponiamo qui sono i più tecnologici e performanti.

 

#1 Scarpe Bowling3 G Kicks, uomo e donnaLa: più adatte ai principianti 

La marca 3 G Kicks è tra le più note nel mondo del bowling e questo modello non smentisce la sua qualità. Queste scarpe da bowling sono adatte ai principianti o ai giocatori amatoriali. Sono robuste e in grado di garantire un confort eccellente e una lunga durata. Il loro peso è particolarmente ridotto. La suola permette di scivolare con entrambe le scarpe e questo le rende adatte sia per i mancini che per i destrimani e vanno bene sia per gli uomini che per le donne.

 

#2 Scarpe Bowling Brunswick: La più leggere 

Le scarpe da bowling Brunsick sono tra i modelli più leggeri sul mercato. Hanno entrambe le suole pattinanti. Garantiscono un ottimo controllo e una buona stabilità, per evitare cadute mentre si scivola. Ottime anche le prestazioni in termini di frenata e ammortizzazione.

La parte superiore è fatta in materiale sintetico. La loro fattura può tranquillamente competere con modelli professionali. La sola differenza è nel prezzo, molto più economico.

#3 Dexter Ricky IV: Il miglior rapporto qualità prezzo 

Le scarpe Dexter Ricky IV sono tra le più apprezzate. Si tratta di scarpe adatte sia per i principianti sia per chi pratica il bowling a livello amatoriale, sia per gli uomini che per le donne. Hanno una struttura particolarmente robusta e sono fatte con materiali della migliore qualità. La suola è fatta in modo da adattarsi sia ai destrimani che ai mancini e offre una buona stabilità e un ottimo controllo dello scivolamento. Il loro punto di forza sta nel rapporto qualità prezzo: una qualità professionale a basso prezzo.

#4 Scarpe da bowling Dek: Il prezzo più basso 

Le scarpe da bowling Dek sono adatte a chi si sta appena approcciando al mondo del bowling e non vuole fin dall’inizio affrontare una grossa spesa. Tuttavia, non bisogna lasciarsi ingannare dal loro prezzo: la qualità di queste scarpe garantisce il massimo confort e la possibilità di sviluppare una propria tecnica dall’inizio. Hanno una suola zigrinata. La punta sollevata migliora l’appoggio del piede. Conferiscono una buona stabilità e il pieno controllo sia in fase di scivolamento che di frenata.

 

Cosa sono le scarpe da bowling?

le-migliori-scarpe-da-bowling

Le scarpe da bowling sono progettate appositamente questo sport. Hanno una suola scivolosa che permette di slittare quando lanci. Poiché avvicinarsi, scivolare e lasciare la palla sono le tre fasi principali del gioco, è necessario avere delle scarpe che favoriscano questo processo, cosa che un paio di scarpe normali non possono fare. Queste scarpe servono anche a proteggere la pista che, altrimenti, si rovinerebbe e comprometterebbe la qualità del gioco.

Le scarpe da bowling possono essere atletiche oppure professionali. Le prime hanno una suola scorrevole su entrambe le scarpe e quindi non fa differenza essere destrimani o mancini. Le scarpe da bowling professionali sono progettate specificamente per i giocatori mancini o destrimani e hanno una suola scorrevole sul piede dominante e una suola di trazione sul piede non dominante che permette di arrestarti quando scivoli, senza farti cadere.

Le scarpe da bowling devono essere anche estremamente comode e perfettamente adatte al tuo piede. Hanno delle parti imbottite che mantengono i piedi asciutti, freschi e comodi.

Le scarpe da bowling sono necessarie?

Le scarpe da bowling sono necessarie non solo perché ti garantiscono una performance migliore, ma anche perché servono a proteggere la pista da bowling. Mentre qualsiasi altro paio di scarpe è fatto in modo che tu non scivoli, per quelle da bowling è esattamente il contrario. Migliore è il controllo su scivolamento e arresto che hai, migliore sarà la qualità del tiro. In tutto questo, le tue scarpe da bowling ti impediscono di perdere l’equilibrio e di mantenere una certa stabilità.

Perché devi indossare le scarpe da bowling?

Le scarpe da bowling garantiscono una certa sicurezza nella zona di approccio. Questa è la zona in cui il lanciatore effettua tutte le manovre necessarie per preparare il lancio. La sua superficie deve essere sempre nelle condizioni migliori. Non ci devono essere residui, sporco o irregolarità.

Se tutti usassero le proprie scarpe, da quelle da tennis che si sporcano facilmente ai tacchi, presto la zona di approccio risulterebbe alquanto compromessa e sarebbe impossibile giocare ad un buon livello. In fase di scivolamento, un solo elemento non previsto in questa area, come un sassolino o altro, potrebbe fare perdere l’equilibrio e, considerato che quelle piste sono fatte in modo da sopportare i continui tumulti delle pesanti palle da bowling, non sarà certo una bella esperienza.

Perché le scarpe da bowling sono scivolose?

scarpe-da-bowling

Le scarpe da bowling hanno uno scopo molto importante: permettere al giocatore di lanciare al meglio la sua palla. Il modo migliore per farlo è scivolare, caricare e lanciare… facendo attenzione a non oltrepassare la linea di fallo.

Per questo motivo le suole delle scarpe da bowling hanno una struttura particolare. Si tratta di una combinazione di pelle e gomma.

La pelle ti permette di scivolare facilmente sulla superficie in legno lucido delle piste da bowling. Quando stai per lanciare la palla, devi essere in grado di controllare tutti i tuoi movimenti per un lancio perfetto, compreso il momento esatto in cui frenare. Ed è qui che entra in gioco la parte in gomma.

Per chi intende iniziare a frequentare regolarmente questo sport, si consiglia l’acquisto di scarpe personalizzate che hanno una suola in gomma e una in pelle a seconda del piede che viene usato per scivolare e per frenare.

Cosa guardare in un paio di scarpe da bowling?

Vediamo adesso le caratteristiche che devi prendere in considerazione prima di acquistare il paio perfetto per te. I modelli che ti abbiamo proposto in questo articolo sono i migliori in vendita online, sceglile in base a questi criteri.

Scarpe atletiche per principianti

Le scarpe da bowling pensate per i principianti non sono così diverse da quelle che puoi prendere in noleggio al centro, ma sono di qualità superiore. Per esempio, ti permettono di scivolare e di frenare meglio. Sono particolarmente importanti perché tu in questa fase hai bisogno di scoprire pian piano la tua tecnica personale.

Scarpe performanti per il gioco

Più diventi bravo, più pretendi dalle tue scarpe. Questo tipo di scarpe da bowling ti permette di modificare la suola per avere diversi effetti di scivolamento in grado di adeguarsi ad ogni tipo di pista. Sono completamente personalizzabili e si adatteranno meglio ad ogni tua esigenza.

Destra o Sinistra?

Con quale mano lanci la palla? Se lo fai con la destra, devi comprare un paio di scarpe per destrimani. Se usi la sinistra devi procurarti delle scarpe da bowling per mancini.

La vestibilità ideale

Le tue scarpe da bowling devono calzare perfettamente al tuo piede. Non devono essere né troppo strette né troppo larghe. Devono mantenere il piede ben saldo all’interno e garantirti il massimo conforto.

Cuore e suola

La suola di una scarpa da bowling è il suo cuore e la sua anima. Le scarpe da bowling non ti garantiscono la medesima forza di trazione o scivolamento. Alcuni modelli ti permettono di scivolare di più, altri di frenare meglio. Cos’è che tu desideri? Scegli in base al tuo stile di gioco o alle tue preferenze

Comfort e traspirazione

L’interno delle scarpe da bowling deve essere imbottito in modo da risultare il più comodo possibile per il tuo piede. È bene anche optare per un paio di scarpe traspiranti. Dato che dovrai indossarle per molto tempo, è meglio che il tuo piede resti asciutto.

Altri fattori

Altri fattori meno importanti ma che comunque faresti bene a valutare sono il modello della scarpa, il colore, il prezzo e se sono per uomini o per donna. Si tratta di una scelta personale. Tuttavia trovarsi a proprio agio con i propri accessori migliora l’esperienza di gioco.

Come determinare la dimensione e la vestibilità perfette

Dato che, esattamente come accade per tutti gli altri tipi di scarpe, la misura varia in base al modello, la cosa migliore da fare per determinare la tua misura è recarti in un centro bowling, provare quelle in noleggio e da lì risalire alla taglia perfetta.

Un altro modo è quello di misurare la lunghezza del tuo piede e chiedere la misura corrispondente. Valuta anche la larghezza del piede: non dimenticare che questo deve essere comodo quanto più è possibile.

Prendersi cura delle scarpe da bowling

Ecco ora alcuni consigli per prenderti cura al meglio delle tue scarpe da bowling.

Quando le togli, slega sempre i lacci.

Utilizza un paio alternativo se le usi ogni giorno.

Indossa sempre calze pulite prima di metterle.

Conservale sempre in un luogo presco e asciutto.

Non lasciarle troppo tempo al chiuso.

Puliscile accuratamente dopo ogni uso.

Non schiacciarle nè bagnarle.

Non indossarle al di fuori della pista da bowling.

 

FAQ

Posso giocare con le normali scarpe da ginnastica?

Sì, ma non avrai la possibilità di scivolare bene. E poi nei centri di bowling non ti permetterebbero di usarle.

Cosa devo cercare nelle scarpe da bowling?

A seconda del tuo livello di tecnica, scegli il modello più adatto, valuta le caratteristiche suggerite sopra e poi scegli anche in base alle tue preferenze sull’ammortizzazione, il supporto e lo scivolamento.

Perchè devo usare le scarpe da bowling nei circoli?

Oltre al fatto che delle scarpe normali non sarebbero pratiche, queste potrebbero sporcare la pista rendendola disagevole e impraticabile.

Quanto costa noleggiare le scarpe da bowling?

Puoi pagare un prezzo fisso oppure in base alle ore di gioco, anche se la maggior parte dei centri offre la prima opzione. Il prezzo varia solitamente dai 2 ai 5 euro.

Perchè le piste da bowling sono scivolose?

La pista viene oleata per massimimizzare la rotazione e la velocità della palla.

Come pulisco le mie scarpe da bowling?

Le scarpe da bowling vanno pulite costantemente per renderle più efficenti possibile. Devi utilizzare un panno morbido e un prodotto che sia adatto per le scarpe. Se sono in tessuto sintetico, potresti anche usare un pò di detersivo per i piatti. Se sono in pelle un detersivo adatto per la pelle. Non lavarle mai in lavatrice e non utilizzare l’asciugatrice.

Quanto costano le scarpe da bowling?

I prezzi variano a seconda della qualità della scarpa. Le più economiche costano intorno ai 25 euro. I modelli più tecnologici, però, possono costare anche centinaia di euro.

Posso usare le scarpe da bowling senza calze?

No, perchè contengono parti rigide che possono ferire il piede nudo. Se si tratta di scarpe da noleggio, poi, considera che possono contenere una quantità enorme di batteri che potrebbero causare finghi o altri disagi.

Come posso migliorare la capacità della mia scarpa di scivolare?

Pulisci regolarmente la suola. Se questa è removibile, sostituiscila con una che ti aiuta a scivolare di più.



  • Voto:
4.9