I 6 Migliori Letti per Cani: Sogni d’Oro agli Amici a 4 Zampe

Se pensi che trovare il miglior letto per cani sia un compito facile, bhè ti devi ricredere. miglior-letto-per-caniIl lettino per cane è infatti di uno di quegli accessori che non può essere acquistato senza tenere conto delle caratteristiche del tuo fedele amico a quattro zampe.
Talvolta in effetti si è portati a pensare che a un animale, in fondo, non serva granché per riposare, e si cerca così di industriarsi con soluzioni di fortuna, magari solo con un comodo cuscino.

Ma se per il tuo cane vuoi solo il meglio o se, molto più semplicemente, non hai tempo o hai poca manualità, scegliere un’accogliente cuccia già pronta all’uso è quanto di meglio si possa immaginare.



I migliori letti per cani

I cani, proprio come i loro padroni, hanno esigenze diverse quando si tratta di un luogo confortevole dove dormire. Di giacigli per animali domestici se ne trovano di tutte le forme e dimensioni sul mercato e c’è solo l’imbarazzo della scelta!

La vendita online ti offre una panoramica completa dei modelli di buona qualità che vengono in linea di massima proposti a un prezzo più basso. E qui è anche possibile trovare prodotti di marca a un costo vantaggioso.

 

Purple-Pets Lettino Tradizionale per Cani

Il migliore per: facile da pulire

Resistente, accogliente e con un piacevole design, è realizzato in tessuto di nylon resistente all’acqua.

Le operazioni di pulizia sono molto semplici e veloci: basta rimuovere l’imbottitura e lavare il rivestimento a mano o in lavatrice. Ha una base con struttura di gomma antiscivolo e la parte superiore è proposta in quattro diversi colori (blu, verde, arancione e nero).

Il lettino è disponibile nelle misure piccola, media e grande.

  • Antiscivolo
  • In tre grandezze
  • Resistente

 

Baldiflex Tobia Materassino per Cani

Il migliore per: strato in memory foam

È un vero e proprio divanetto che ha una dimensione di 115 x 70 centimetri (l’altezza base è di 10 centimetri).

Ha uno strato di 2 centimetri di memory foam, una soluzione progettuale che garantisce il più totale comfort. Il rivestimento è in tessuto denim e semil-pelliccia, sfoderabile e lavabile.

Con grandi e soffici bordi imbottiti, ha due lati liberi per facilitare la salita e la discesa, anche per i cani più anziani. Cuscino double-face incluso.

  • Confortevole
  • Sfoderabile
  • Con cuscino

 

Chrasy Cuccia a Casa Letto

Il migliore per: trasformista

Si modifica e si trasforma in poche mosse da calda cuccia a comodo lettino. È in panno Oxford super morbido e resistente e garantisce un riposo confortevole.

Molto traspirante, non assorbe l’umidità. Si piega per poterlo trasportare con facilità o riporre in poco spazio. Il cuscino può essere tolto per il lavaggio.

È disponibile in tre colori e in due dimensioni (35 x 30 centimetri e 40 x 35 centimetri).

  • Caldo
  • Morbido
  • Pieghevole

 

Hobbydog Victoria

Il migliore per: solidità

Realizzato in robusto tessuto di nylon, resiste allo sporco, ai graffi e ai raggi ultravioletti.

Il letto è imbottito con poliuretano espanso, che lo rende particolarmente comodo, ma allo stesso tempo solido. Il rivestimento è sfoderabile ed è lavabile in lavatrice a 30°C.

VIiene proposto in tre diverse misure e in cinque diverse tonalità cromatiche.

  • Resiste agli UV
  • Accogliente
  • Sfoderabile

 

Songmics PGW43M

Il migliore per: ogni stagione

Esternamente è realizzato in tessuto Oxford, resistente, idrorepellente e facile da pulire, mentre il rivestimento interno è in confortevole peluche.

L’imbottitura è prodotta in cotone PP, molto morbido e non irritante. Il cuscino centrale è staccabile, a double-face.

Il rivestimento in pile morbido è più caldo per l’uso in inverno, mentre il tessuto Oxford è ideale per l’estate.

  • Antiscivolo
  • Trasportabile
  • Anti-freddo

 

Pecute Cuccia Letto per Cani Piccoli

Il migliore per: molto stabile

Offre il massimo comfort e calore, grazie alla combinazione dei suoi materiali: micro suede e corallo con imbottitura in poliestere morbido.

Il cuscino può essere staccato dalla cuccia per il lavaggio o per essere utilizzato separatamente.

La parte inferiore antiscivolo in PVC fornisce la massima stabilità e le pareti morbide forniscono un sostegno supplementare. Disponibile in due dimensioni.

  • Antiscivolo
  • Rilassante
  • Morbido

Come scegliere il letto per cani?

Un letto per cani non è una vera e propria cuccia ma è l’ideale se tieni il tuo fedele amico all’interno della casa.

Il fattore più ovvio da considerare al momento della scelta è la dimensione giusta in base alla taglia del cane: un labrador ha un’esigenze di spazio ben diversa rispetto ad esempio a un bassotto.

Bisogna anche tenere presente che i modelli troppo grandi o troppo piccoli rispetto alla taglia del cane possono non soddisfare a pieno i gusti del nostro Fido, che potrebbe anche scegliere di snobbare il nostro gentile regalo.

Di solito le aziende costruttrici propongono dimensioni diverse per lo stesso modello, in modo da soddisfare le necessità di molti in base alla taglia del cane.

Si dovrebbe tenere conto anche della personalità dell’animale, di eventuali problemi di salute e anche dello spazio disponibile nella vostra casa. Non da ultimo, gli aspetti legati al design e al colore del lettino, per integrarlo in modo ottimale all’arredamento della casa.




Come abituarlo al nuovo letto per cani?

Ci sono anche altri aspetti da non sottovalutare e riguardano più i riflessi incondizionati dell’animale e il suo adattamento a una nuova condizione.

Sarà necessario un po’ di esercizio al tuo cane per considerare il suo “letto” (o la zona in cui dorme, la cesta o la cuccetta) come un rifugio confortevole e sicuro, che gli permetterà di sonnecchiare tutta la notte sentendosi protetto.

Perché anche in natura i loro parenti lupi, come i cani, non riescono a dormire se non si sentono tranquilli. Ed è così anche per il tuo animale domestico, perché certe caratteristiche sono innate, fanno parte del suo dna.

 

Opinioni sul letto per cani?

Una volta che si è acquistato il letto per il proprio cane, si consiglia di non cambiarlo troppo di frequente. Questo perché l’animale tende ad acquisire familiarità con il proprio giaciglio. Il suo odore si impregna nella struttura e contribuisce a farlo sentire a suo agio e tranquillo, notte dopo notte.

Una caratteristica che non deve mancare è la robustezza e la resistenza allo strapazzo. In particolare, se il lettino è destinato ai cuccioli che non riescono a resistere alla tentazione di rosicchiare e affilarsi le unghie su materiali morbidi.

Un divano o, in genere, un materassino realizzato in materiale robusto permetterà di contare su un supporto indeformabile a lungo.

A seconda delle esigenze individuali del vostro cane, si potrebbe essere alla ricerca di un letto che soddisfa determinati criteri, piuttosto che un letto che cade in una categoria specifica. Pertanto si possono valutare anche altre caratteristiche incluse quelle di una brandina.

Design del letto per cani?

I letti per cani possono essere rettangolari oppure ovali, anche a baldacchino, e vengono realizzati in vari tessuti e in una miriade di varianti cromatiche.

Quelli rettangolari grazie alla loro forma possono essere posizionati in ogni angolo della casa ed inoltre sono facilmente adattabili ad ogni tipo di arredamento. Questa forma, tra l’altro, consente all’animale di assumere una posizione corretta mentre riposa, sia distesa che rannicchiata.

I modelli ovali invece hanno il grande vantaggio di predisporre spesso, nella parte anteriore, di un bordo più basso. In questo modo, anche i cani di piccola taglia possono accedere senza problemi e godersi il tanto meritato riposo.

La maggior parte dei lettini sono realizzati con una base in legno.

Generalmente per cani di taglia grande, che con il loro peso a lungo andare possono deformare l’imbottitura schiacciandola e perdendo l’ammortizzazione verso il pavimento rigido, sono applicate delle vere e proprie molle interne per garantire massima stabilità e rinforzo.




Pulire il letto per cani?

Il rivestimento risulta di semplice manutenzione in quanto è in linea di massima asportabile per il lavaggio e la pulizia.

I modelli non sfoderabili possono essere lavati così come sono in lavatrice senza subire danni di sorta: un buon compromesso visto che anche l’imbottitura si sporca facilmente e necessita di una costante manutenzione.

Riguardo il comfort è bene verificare, magari confrontando i test online pubblicati da altri acquirenti, se l’ovatta o altro materiale all’interno tende a formare grumi se si lava l’intero materassino, che renderebbero poi scomodo il supporto.

Può essere perciò utile valutare se la fodera di copertura è impermeabile per evitare che lunghi lavaggi possano deteriorare l’intero giaciglio.

 

Materiali del letto per cani?

Il letto per cani è realizzato con materiali morbidi e bordi rialzati per risultare più confortevole di un cuscino qualsiasi riadattato allo scopo.

Non è una struttura con copertura, come la cuccia, ma un cuscino speciale disegnato appositamente per assicurare la massima tranquillità agli animali che dormono fra le mura domestiche.

Se hai un’attitudine eco-friendly e ami la natura, puoi optare per un letto realizzato con materiali riciclati. Anche se spesso sono più costosi di altre opzioni, soddisfano i criteri di eco-compatibilità senza diminuire la robustezza e il comfort.

Ci sono anche letti realizzati completamente con materiali organici di alta qualità, che sono ugualmente confortevoli, che usano cotone organico o eco-pile e sono riempiti di gomma naturale. Altre opzioni utilizzano come sfoderato la canapa e sono stampati con colori privi di sostanze chimiche.

 

Caldo o freddo nel letto per cani?

Una preoccupazione per i proprietari di cani a pelo corto o di razze più piccole è che il loro beniamino possa sentire freddo. Per garantire perciò di stare al caldo ci sono letti realizzati in appositi materiali, come il memory foam.

Questi supporti sono in grado di “memorizzare” la struttura corporea dell’animale, assumono una forma più scavata e rendono il supporto più accogliente, consentendo al cane di accucciarsi più in profondità.

Al contrario i cani con pelo lungo o folta pelliccia potrebbero avere tendenza a provare caldo e c’è necessità perciò di migliorare la circolazione dell’aria intorno al corpo dell’animale. Il letto più indicato, in questo caso, è progettato con una struttura sollevata da terra mediante quattro piedini, per favorire una perfetta areazione.

 

Letti per cani per ogni esigenza?

Se il tuo cane emana un odore particolarmente intenso, niente paura: ci sono letti costruiti con materiali odorosi che possono ridurre in modo significativo l’olezzo dell’animale in casa. Sono strutture indicate ai cani che non soffrono di particolari allergie.

Se invece ne soffre, è meglio non utilizzare questi letti odorosi, in quanto possono causare irritazione della pelle. Una buona alternativa è di utilizzare una copertura in materiale anallergico e idrorepellente al 100% (ma senza impermeabilizzazione chimica) che faccia da barriera contro sporco, polvere, acari e pulci.

Per cani anziani o che soffrono di artrite e altri problemi comuni servono letti che forniscano un buon supporto. La scelta migliore in questi casi ricade su un lettino ortopedico, che si adatta alla fisionomia del corpo, ma fornisce il sostegno per dolori alle articolazioni.

Per chi non ha molto spazio (e generalmente animali di taglia piccola) un letto d’angolo è la soluzione più valida per risparmiare spazio