Le 5 Migliori Porte per Gatti: Via Libera al Tuo Micio

Chiunque abbia in casa un gatto, sa quanto sia indipendente: ama girare guidato dal suo istinto, sia dentro che fuori dall’abitazione. Per concedergli la giusta libertà, basta installare la migliore porta per gatto.

Generalmente per farlo uscire si lascia qualcosa di aperto (ma se siamo al piano terra questo non è certo il massimo della sicurezza) o si ricorre ad un’alternativa molto efficace: la gattaiola. È una specie di porticina basculante delle dimensioni del gatto, che si può inserire in un muro o adattare per una porta o per finestra, che consente al micio di entrare e uscire di casa in piena autonomia.

È sufficiente, infatti, che la spinga con un leggero movimento del muso o delle zampe anteriori, perché si apra e lui possa entrare all’interno o uscire all’esterno. E si richiude poi da sola.



Le migliori porte per gatti

Qual è la migliore porta per gatto?

Per i tuoi acquisti ti puoi rivolgere ai canali di vendita online. Nel web trovi infatti un’ampia gamma di modelli più economici, talvolta anche a basso prezzo se ti accontenti di strutture semplici, senza la presenza di dispositivi elettronici per attivare il funzionamento della porta.

Il prezzo naturalmente varia a seconda del tipo di prodotto che selezioni in base alle opzioni costruttive e funzionali. La marca potrebbe non essere importante a meno che tu abbia difficoltà a capire qual è il prodotto migliore per te, per questo si consiglia di approfondire le opinioni e le recensioni pubblicate in rete.

 

SureFlap Microchip Porta per animali domestici – La migliore per lettore microchip

È una porta ad alta tecnologia, progettata con lettore di microchip: si apre solo quando identifica microchip registrati, impedendo ad animali estranei di entrare in casa Con la modalità “coprifuoco” è possibile programmare il blocco e lo sblocco della porta a determinati orari.

Funziona con quattro batterie (non incluse) che durano circa un anno. Quando è necessario effettuare la sostituzione, inizia a lampeggiare l’apposito indicatore. I chip degli animali registrati restano memorizzati anche quando le batterie sono state rimosse.

Nella confezione è inclusa una targhetta RFID per collare da utilizzare se il proprio animale domestico non ha il microchip (ulteriori targhette sono vendute separatamente in confezioni da due).

  • Sicurezza
  • Programmabile
  • Evoluta

 

Ferplast Swing 9 Portina per gatti e cani – La migliore per installazione universale

Questo modello offre la massima flessibilità di installazione. Può infatti essere montato su porte di legno, metallo, vetro e pareti. Ideale per grandi gatti e cani di piccola taglia, è progettato con un sistema di protezione contro le correnti d’aria.

Le sue caratteristiche tecniche includono un sistema di chiusura a quattro vie e (entrata/uscita, solo entrata, solo uscita o porta bloccata) e indicatore di ultimo passaggio. Viene fornito completo di tunnel e misura 26,2 x 10,2 x h 31,2 cm.

  • Protezione correnti aria
  • Con tunnel
  • Chiusura a 4 vie

 

MaxiPet PetSafe Porta StayWell – La migliore per rapporto qualità e prezzo

Offerta
Croci C6066006 Porta Staywell
209 Voto

Ideale per gatti grandi e cani di piccola taglia, questa porta basculante con serratura offre quattro modalità per regolazione entrata/uscita (solo ingresso, solo uscita, ingresso/uscita, chiusura totale).

Realizzata in termoplastica di qualità, ha uno sportello in acrilico rinforzato. Può essere montata su porte di legno, finestre e porte in vetro (a vetri singoli o doppi), pareti di mattone, superfici in pvc, upvc e metallo. Si può montare anche su porte e finestre scorrevoli.

Le dimensioni complessive sono pari a 29,2 x 29,2 cm, mentre l’incisione ha un diametro di 26,3 cm.

  • Robusta
  • Versatile
  • Chiusura a 4 vie

 

Liang Gattaiola Porta Basculante per Gatti e Cani – La migliore per prezzo interessante

Il suo funzionamento è molto semplice: basta premere il fermo per bloccare la porta e sollevarlo per aprirla. Consente di scegliere fra quattro modalità di passaggio: solo entrata, solo uscita, entrata e uscita, chiusura.

Trasparente, ha un robusto coperchio in plastica. Essendo pre-forata si installa velocemente e con facilità su porte e finestre in legno e in vetro. Nella confezione sono incluse le viti per il montaggio. La dimensione interna è di 15,5 x 15 cm, mentre quella esterna è di 19 x 20 x 5,5 cm.

  • Robusta
  • Pratica
  • Semplice montaggio

 

Goodid Porta per Gatti e Cani – La migliore per disponibile in tre taglie

Qualunque sia la taglia dell’animale, è possibile trovare la dimensione di porta basculante che fa per lui. Questo modello è infatti disponibile in tre taglie differenti: S, S (dimensioni interne 15,5 x 15,8 x 1,9 cm cm), M (dimensioni interne 15 x 16 x 5,5 cm), L (dimensioni interne 18,5 x 19,8 x 5,5 cm).

Ha quattro modalità di bloccaggio e basta premere la levetta per bloccare la porta e sollevarla per dare via libera al gatto. È realizzata in robusto abs, atossico e di facile manutenzione, mentre il coperchio è in plastica trasparente.

  • Robusta
  • Atossica
  • Semplice manutenzione




Perché acquistare una porta per gatto?

Mentre i cani sono più facilmente addestrabili dai lori amici umani ad uscire alle ore stabilite, magari porta-per-gattoper i bisognini quotidiani, i gatti sono meno regolari e questo può diventare impegnativo per chi li ospita in casa .

È per questo che, chi ha una casa con giardino o un terrazzo, può usare una gattaiola: in questo modo l’animale può muoversi a suo piacimento. Si evita anche che il gatto rovini la porta d’ingresso con i graffi per segnalare che vuole entrare o uscire.

Le porte per gatti sono sempre state molto popolari e la gente la utilizza da decenni per affrontare il problema della libera circolazione dei loro gatti e dell’accesso da e verso la casa.

Quando decidi di acquistare una porta per gatti dovresti preoccuparti per prima cosa dei materiali che la costituiscono e della sicurezza.

Materiale della porta per gatto?

Per cominciare, tieni presente che l’installazione di una porta per gatti richiede di effettuare un buco nel muro, nella porta o nella finestra. Ecco perché dovrebbe essere fatta di materiale di alta qualità e specie se devi adattarla a una porta scorrevole in vetro.

Se ti serve per una finestra verticale con doppi vetri devi essere consapevole che potresti perdere l’isolamento, specie se vivi in zone climatiche a temperature estreme. Perciò in alcuni casi è bene far svolgere il lavoro a un professionista.

La qualità e il tipo di costruzione nel loro complesso sono ugualmente importanti. Plastica e PVC sono due scelte comuni di materiali, specie per la porta interna ma puoi installare anche su porte di metallo. Comunque in mancanza di un qualche meccanismo di riconoscimento del tuo gatto, una basculante passiva non terrà a distanza gli intrusi indesiderati (come i gatti randagi).

Offerte porta per gatto

Offerta Ferplast 70202916 Cuccia per...

Porta per gatto in inverno?

Se vivi in zone climatiche soggette a temperature rigide in inverno, dovresti selezionare un prodotto che mantenga il caldo all’interno dell’abitazione e ti eviti gli spifferi. Non tutte le porte per gatti sono fatte per resistere al freddo.

La plastica dura potrebbe diventare fragile a temperature inferiori allo zero. Di conseguenza, è probabile che la porta del gatto si spezzi o si rompa. Inoltre, alcuni meccanismi sensibili alle basse temperature potrebbero bloccarsi.

Se le condizioni climatiche rendono rigida la porta, questa potrebbe anche bloccarla, impedendole si aprirsi correttamente. E se il tuo piccolo compagno è fuori, non riesce più a rientrare a casa.



Sicurezza della porta per gatto?

La sicurezza riguarda essenzialmente un aspetto: consentire il passaggio unicamente ai tuoi animali e non ad altri intrusi. Una porta per gatti elettronica potrebbe essere la scelta migliore.

Tali dispositivi sono automatici, il che significa che sono più efficaci rispetto ad altri modelli. Funzionano solo quando sono attivati dal collare del tuo animale domestico e si sbloccano quando vuole entrare in casa.

Questa soluzione è utile non solo per evitare l’accesso agli altri animali, ma anche… ai ladri! Il rovescio della medaglia è che questi prodotti potrebbero essere più costosi di altre opzioni.

Tipi di porta per gatto?

Ci sono vari modelli di gattaiola: da quello più semplice provvisto di uno sportellino in plastica acquistabile con poca spesa, a quelli più sofisticati, in grado di riconoscere e far entrare solo il tuo gatto di casa, grazie a vari dispositivi tecnologici, evitando l’ingresso ai randagi e a tutti i gatti del vicinato.

La gattaiola tradizionale può essere a 2 o a 4 vie. Nel primo caso lo sportellino ha solo due modi di apertura: aperto e chiuso, a senso unico. Nel secondo caso i modi sono invece 4: solo entrata, solo uscita, entrata e uscita, chiusura completa.

I modelli di ultima generazione sono dotati di un sensore a chip, un meccanismo elettromagnetico che consente il varco solo al gatto o ai gatti dotati di un chip o calamita inseriti nel loro collare.

Che cos’è la porta per gatto con microchip?

Questo modello evoluto di gattaiola permette di fare entrare solo gli animali che sono riconosciuti con il microchip. Il microchip è una capsulina che viene impiantata sotto la cute degli animali domestici e contiene un numero che lo identifica univocamente, in modo che possa essere rintracciato in caso di fuga o smarrimento.

In Italia il microchip è obbligatorio solo per i cani e non per i gatti. Tuttavia, questo dispositivo può essere utilizzato anche se l’animale ne è sprovvisto, utilizzando un collare dotato di sistema di identificazione a radiofrequenza. Una gattaiola che utilizza questo sistema memorizza il numero di identificazione e da quel momento permette l’ingresso solo del gatto identificato.

Di solito possono memorizzare un numero definito di microchip. Disattivando il funzionamento automatico è comunque possibile utilizzarlo come una normale porta basculante a 4 vie.

Porta per gatto a chiusura magnetica?

Anche con il sistema a chiusura magnetica è possibile lasciare libero il vostro gatto di entrare ed uscire, senza essere invasi da visitatori indesiderati.

In questo caso il gattino viene dotato di un collare con una piastrina magnetica che ne permette il riconoscimento e dà il via libera al suo passaggio. Può funzionare con sistema analogo anche con riconoscimento a infrarossi.



Vantaggi della porta per gatti?

Se questo pratico sistema è in uso da così tanto tempo e chi lo ha installato lo considera indispensabile, allora ci sarà un perché! Ecco alcuni motivi che ti possono aiutare a comprendere fino in fondo la sua utilità.

I gatti sono naturalmente indipendenti

È un dato di fatto: i gatti vogliono condurre una vita autonoma. Se pensi di poter impostare un orario fisso con il timer, logico e disciplinato per i passaggi del tuo gatto dentro e fuori casa per soddisfare il tuo stile di vita, potresti commettere un grosso sbaglio. Il tuo gatto ha abitudini e routine tutte sue e questo suo modo di vivere è sicuramente maggiore della tua routine. Quindi, accetta il tuo destino e lascia che il gatto viva la sua vita come vuole, in piena libertà.

I gatti escono quando ne hanno voglia

Le porte dei gatti sono un ulteriore aiuto per la loro libertà. I mici possono entrare e uscire senza dover essere lì, ad aprire la porta ogni volta che ti accorgi che stanno dando vigorosi graffi alla loro via di uscita.

I gatti amano esplorare

Per quanto tu voglia incolpare il tuo gatto di vivere uno stile di vita ribelle, stando fuori troppo a lungo, devi capire che questo è un aspetto istintivo per questo genere di animali. I gatti domestici hanno bisogno del tempo e dei movimenti fisici all’aperto come i loro cugini selvatici. È essenziale per la loro salute mentale, fisica e psicologica. Possono andare a giocare, socializzare o cacciare seguendo il loro istinto.

Formazione vasino

Con una porta basculante è più facile per loro gestire i propri bisogni: si chiama “formazione vasino”. Questi due termini dovrebbero convincerti a dotarti di uno sportello per gatti. Le porte per gatti sono perfette se il tuo micio sta imparando a rispondere alla chiamata della natura senza mettere in subbuglio l’intero universo. Può uscire quando vuole, senza dover aspettare che tu apra la porta.

Un piccolo investimento

Anche la migliore porta per gatti non costa una fortuna. Si tratta infatti di accessori economici, disponibili in svariati modelli e che offrono la possibilità di scegliere la dimensione di apertura in base alla dimensione dell’animale. Tieni presente che una porta grande per gatti potrebbe anche andare bene per cani di piccola taglia.

Installazione fa da te

Questi accessori sono molto facili da installare. Hanno generalmente un sistema di montaggio progettato in modo molto accurato per il comfort dell’animale e del proprietario. La maggior parte richiede solo di ritagliare un foro su una porta, una finestra o un muro e di procedere poi all’installazione in base alle istruzioni fornite. Sono quindi l’ideale anche per gli amanti del fai da te.