I 7 Migliori Salvagenti per Cani che Sono dei Veri Lupi di Mare

Qualcuno si potrebbe chiedere perché bisogna acquistare il miglior salvagente per cani se tutti i nostri amici a quattro zampe sanno nuotare perfettamente. La domanda è lecita, tuttavia questo accessorio può rivelarsi utile in molteplici situazioni.

Durante un’uscita in barca, ad esempio, il cane potrebbe scivolare accidentalmente in acqua e non accorgersi subito della caduta. Il problema è che non è in grado di stare a galla senza nuotare e se questo movimento non è immediato potrebbe trovarsi in difficoltà. Inoltre un salvagente aumenta la visibilità in acque torbide e il recupero è più veloce.

I Migliori Salvagenti Per Cani

Qual è il miglior salvagente per cani?

Sono in molti a chiedersi se è sicuro portare il cane in barca, al mare o al lago. In effetti, il nostro piccolo amico potrebbe trovarsi in difficoltà. Innanzitutto, perché non ha resistenza se sta a lungo in acqua e poi perché può subire un trauma se vive l’approccio senza la dovuta tranquillità.

Il giubbotto salvagente lo aiuta a sentirsi sicuro, lo sostiene in acqua e ne facilitano l’allenamento. Sul mercato puoi trovare diversi modelli per capacità galleggianti e per caratteristiche estetiche, sia per cani grandi che di piccola taglia.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori salvagenti per cani:

1. Salvagente per cani piccolo Petilleur L.D.Dog – Il migliore per efficace aderenza

Realizzato in tessuto Oxford, è riempito con schiuma di polietilene, rivelandosi resistente e traspirante. Offre il massimo comfort e unisce alla sicurezza un design creativo di squalo o pesce pagliaccio.

Le cinghie regolabili permettono di farlo indossare perfettamente rispettando le curve dell’animale. Ha una maniglia di resa resistente comoda per afferrarlo quando lo si mette in acqua.

  • È disponibile in numerose taglie
  • Ha un design colorato e di tendenza
  • Il materiale si asciuga rapidamente

2. Salvagente per cani EzyDog DFD – Il migliore per assecondare il movimento

Il DFD (Doggy Flotation Device) è stato progettato e testato ampiamente per adattarsi al cane nel modo più aderente ed ergonomico. L’esclusiva schiuma ultra-galleggiante è posizionata strategicamente attorno al giubbotto per mantenere l’animale in una posizione di nuoto naturale in ogni momento.

Non intralcia il movimento naturale del cane e può essere fissato/rimosso facilmente e rapidamente. L’anello a D in acciaio inossidabile antiruggine facilita il trasporto e consente di assicurare il cane quando è necessario.

  • L’impugnatura di presa è ergonomica
  • Ha le cinghie toraciche imbottite
  • L’anello a D è antiruggine

3. Ploopy Salvagente per Cani – Il migliore per chiusura facilitata

Questo salvagente per cani è perfetto per garantire una maggiore sicurezza durante i giochi in velcro e i lacci in nylon con maniglia sulla schiena, aumentano ancor di più il grado di affidabilità: consentono un rapido recupero del cane in caso di caduta in acqua.

L’impermeabilità è garantita dalla fodera in poliestere/in neoprene ed è anche completamente regolabile, in base alle misure e alla taglia del tuo amico a quattro zampe.

  • Il colore fosforescente garantisce la massima visibilità
  • Viene favorito un rapido recupero in caso di emergenza
  • Si può regolare in modo semplice e veloce

4. Salvagente per cani labrador Xiaoyu – Il migliore per tessuto professionale

È un giubbotto salvagente con colori vivaci, manici facili da afferrare e fibbie a sgancio rapido. Il particolare design multi-maniglia è costruito per aggiungere forza mentre si tirano i cani fuori dall’acqua in caso di pericolo.

Il tessuto professionale è idoneo alle immersioni subacquee e offre alta densità e galleggiabilità. Fornisce calore e protegge la vita e l’addome del cane. Le cinghie in nylon regolabili, fibbie a rilascio rapido e velcro sul collo e sul ventre assicurano la perfetta vestibilità.

  • Viene proposto in una vasta gamma di taglie
  • Garantisce un galleggiamento ottimale
  • Il design multi-maniglia aumenta la forza di trazione

5. Baltic Giubbotto salvagente per animali domestici – Il migliore per possibilità di fissare il guinzaglio

Questo articolo è un comodo aiuto per il galleggiamento dell’animale domestico che protegge il tuo animale dal freddo e dal caldo. Ha ampie cinghie di fissaggio con Fibbie in Delrin per una facile vestibilità e comfort.

È dotato di anello a D per consentire il fissaggio del guinzaglio. Garantisce la massima visibilità anche al buio e in lontananza.

  • Protegge dal freddo
  • La maniglia sul dorso è robusta e sicura
  • Fornisce la massima visibilità in tutte le condizioni

6. Ukcoco Giubbotto salvagente per cane – Il migliore per sistema a sgancio rapido

Questo articolo è realizzato in dacron di alta qualità, resistente e leggero. È dotato di cinturino riflettente, maniglie facili da afferrare, sistema a sgancio rapido per garantire la massima sicurezza. Ha inoltre una cinghia ad anello per consentire di fissare il guinzaglio.

Il suo design robusto è stato progettato per aggiungere resistenza e durata mentre si tira fuori i cani dall’acqua. Si rivela traspirante e assorbe il sudore, ideale anche per passeggiate lungo la spiaggia.

  • Assicura la massima resistenza mentre si tira il cane
  • Offre un’adeguata traspirazione
  • Il cinturino riflettente aumenta la visibilità

7. Jeerui Giubbotto di salvataggio per animali – Il migliore per imbottitura extra

Questo giubbotto si fa ammirare per il design creativo e lo stile alla moda. Realizzato in tela Oxford impermeabile, ha un’imbottitura extra all’insegna del comfort, resistente e traspirante. È costruito con robuste maniglie per facilitare il controllo e il salvataggio.

Completano le sue caratteristiche le cinghie di nylon e le fibbie a sgancio rapido regolabili, per un’ impugnatura ergonomica e una vestibilità più confortevole.

  • Design creativo con pinna squalo
  • Rifiniture, fibbie e agganci sono in materiali accuratamente selezionati
  • Comodo il sistema di fissaggio intorno al collo e alla pancia

Perché far indossare il salvagente al tuo cane?

salvagente-per-cani

Quando fai una gita in barca, con tutta probabilità ti metti una giacca di salvataggio per ogni evenienza. Anche se sei un buon nuotatore, l’acqua può diventare pericolosa e indossare un giubbotto di salvataggio ti offre un ulteriore livello di protezione. Dopo tutto, è meglio prevenire che curare.

Prima di andare in acqua, però, prenditi un momento per pensare al tuo cane. Dovresti portare un giubbotto per cani anche per lui? L’idea di un giubbotto salvagente per cani di piccola taglia, di taglia media o grande, può sembrare strana all’inizio considerando il fatto che la maggior parte dei cani è in grado di nuotare.

Dopo una lunga giornata in barca, tuttavia, il tuo cane potrebbe stancarsi e questo apre la porta a una serie di eventi pericolosi e non controllabili. Far indossare un giubbotto di salvataggio è una semplice precauzione che potrebbe proteggerlo in caso di emergenza.

Quali cani devono indossare un giubbotto di salvataggio?

Se stai pensando di trascorrere un lungo periodo di tempo vicino a un ambiente marino o lacustre o di fare uscite in acqua con il tuo cane, è una buona idea far indossare anche a lui una giacca di salvataggio. Ma quali cani hanno effettivamente bisogno di un giubbotto nautico per motivi di sicurezza?

Naturalmente tutti in generale ma sicuramente quelli con scarsa capacità o nessuna abilità di nuoto. Ecco quali sono i cani che non sanno nuotare.

Razze brachicefaliche

I cani con muso corto e facce schiacciate vengono definiti razze brachicefaliche perché presentano una combinazione di caratteristiche anatomiche che influiscono sulla loro capacità di respirare normalmente. Questi cani hanno anche problemi a nuotare perché devono inclinare la testa all’indietro per rimanere sopra l’acqua.

Tale movimento genera uno spostamento del loro baricentro che li trascina verso il fondo. Le razze che si adattano a questa descrizione includono carlini, bulldog, boxer chihuahua

Cani con la testa grande

Alcune razze di cani hanno una testa che è proporzionalmente grande rispetto al corpo. Gli esempi includono bulldog inglesi, bulldog francesi, Staffordshire bull terrier e bull terrier americano. Le dimensioni e il peso della testa possono far inclinare il cane in avanti, rendendo più difficile per il cane tenere la testa fuori dall’acqua.

Razze pesanti

Alcune razze di cani sono semplicemente più pesanti e più muscolose di altre. Possono anche avere una struttura ossea più densa che rende più difficile rimanere a galla. Alcune delle razze di cani più pesanti (in proporzione alle loro dimensioni) includono mastini, bulldog e basset hound.

Cani con zampe corte

Anche se un cane non è eccessivamente pesante, deve comunque essere in grado di muovere le zampe per rimanere a galla. I cani con le zampe molto corte hanno difficoltà a nuotare e possono stancarsi più rapidamente a causa del livello di sforzo richiesto. Rientrano in questa casistica i bassotti, i basset hound e alcune razze di terrier.

Cosa cercare in un giubbotto di salvataggio per cani?

miglior-salvagente-per-cani

Quando si sceglie un giubbotto di salvataggio per cani, è importante cercare delle specifiche funzioni di sicurezza e gestione. Vediamo insieme quali sono le più importanti.

  • Materiale di alta qualità

Scegli sempre un giubbotto di salvataggio per cani realizzato con un materiale ad alta densità resistente agli strappi che resisterà bene in tutte le condizioni atmosferiche.

  • Facilità d’uso

Il giubbotto di salvataggio per cani dovrebbe essere facile far indossare e da togliere, in modo da poterlo fare rapidamente anche nelle situazioni di emergenza. Qualunque sia il giubbotto di salvataggio che scegli, è bene che tu faccia fare pratica al tuo cane facendoglielo indossare e togliere più volte prima di avventurarti in acqua. In questo modo sia tu che il tuo cane sarete a vostro agio con il gilet e il tuo piccolo amico non sia impreparato ad indossarlo.

  • Maniglia

Un buon giubbotto di salvataggio per cani deve avere almeno una maniglia robusta da afferrare in caso di bisogno. Le maniglie ti aiuteranno a far uscire rapidamente il tuo animale domestico dall’acqua senza correre alcun pericolo per via del suo zampettare se ha paura o tenta di arrampicarsi.

I cani spaventati, come tutti sappiamo, non sempre rispondono al comando del padrone e possono divincolarsi, agitarsi e muoversi convulsamente: è difficile aiutarli in questi casi. Maniglie a presa robusta ti permetteranno di far uscire il tuo cane da una situazione pericolosa anche se il cane ha paura.

  • Vestibilità

Acquistare un giubbotto di salvataggio adatto al tuo cane è di fondamentale importanza. Può essere difficile trovare un giubbotto che si adatti perfettamente alla sua fisionomia, quindi cerca un giubbotto dotato di fibbie regolabili che puoi adattare con facilità.

Un giubbotto con collo telescopico è l’ideale per garantire una perfetta vestibilità e si adatterà alle dimensioni del tuo cane nel corso della sua vita. Misura soprattutto la circonferenza del torace come indice per valutare il tipo di taglia.

  • Fibbie e cinturini interni

Anche se non è strettamente necessario che il giubbotto abbia un gran numero di fibbie e di cinturini all’interno per motivi di sicurezza, è sempre molto utile, In questo modo puoi essere sicuro che il tuo cane non rimarrà impigliato su una banchina, sul lato di una barca o su eventuali sporgenze nell’acqua come rami o rocce.

  • Prezzo

Se ti stai chiedendo dove comprarlo al miglior prezzo, la risposta è semplice: nella vendita online. Li puoi trovi in ogni momento dell’anno un’ampia scelta di modelli di marca, dai 20 euro in su.

Nel web, inoltre, puoi leggere le opinioni degli utenti per capire quale è il modello più adatto a garantire un’adeguata sicurezza al tuo piccolo amico peloso. Si consiglia comunque di non puntare al basso prezzo ma di scegliere la qualità: ne va della sua vita.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo preso in esame tutti i principali aspetti da tenere in considerazione al momento di scegliere un salvagente per il tuo cane. Abbiamo visto come sonno importanti i materiali, che devono essere resistenti, impermeabili e imbottiture calde.

Queste pettorine devono poter essere indossate e sfilate velocemente, si devono adattare al corpo dell’animale assicurando aderenza e comfort. È fondamentale che siano realizzate in tonalità accese per essere visibili e riflettenti a grandi distanze.

Nelle uscite in barca abbiamo scelto di far indossare al nostro amico a quattro zampe il salvagente EzyDog, un modello progettato per adattarsi alla sua fisionomia nel modo più aderente ed ergonomico. La sua schiuma ultra-galleggiante attorno al giubbotto lo mantiene sempre in una posizione di nuoto naturale.

Domande frequenti

🐶1. Il mio cane dovrebbe indossare un giubbotto di salvataggio?

I cani che frequentano ambienti acquatici possono aver bisogno di un giubbotto di salvataggio quando nuotano in correnti agitate, onde forti, in acque profonde o in grandi laghi con acque torbide dove possono non essere immediatamente visibili.

Inoltre, è consigliabile che tutti i cani indossino giubbotti di salvataggio durante la navigazione. I giubbotti di salvataggio per cani sono dotati di maniglie di sicurezza che aiutano in caso di situazioni di “cane in mare”.

🐶2. Posso portare il mio cane a fare un viaggio in barca?

Porta il tuo cane in alcuni brevi viaggi prima di trascorrere una lunga giornata intera. Indipendentemente dal fatto che porti il ​​tuo cane in kayak o in motoscafo, assicurati di fargli conoscere l’ambiente in modo che lui possa sentirsi al sicuro.

🐶3. Tutti i cani sanno nuotare?

A differenza di quanto si è portati a pensare, non tutti i cani non sanno nuotare. I cani con zampe molto corte, quelli con corpi pesanti e teste grandi e schiacciate non hanno una struttura adatta per il nuoto. In effetti, alcune razze hanno maggiori probabilità di affondare che di galleggiare: per questi cani, indossare un giubbotto di salvataggio è una necessità piuttosto che una precauzione.

Devi anche sapere che il fatto di nuotare è per qualsiasi cane un duro lavoro e, se le zampe non riescono a toccare il fondo, potrebbe stancarsi rapidamente. Quando il tuo cane si stanca, è a rischio di annegamento anche se è un abile nuotatore.

Lascia un commento