Le 7 Migliori Reti di Protezione per Gatti che Amano Esplorare Balconi e Terrazzi

Al gatto, si sa, piace esplorare e chi ha una casa con giardino può lasciarlo libero di girovagare. Invece chi vive in un appartamento deve attrezzarsi con la migliore rete di protezione per gatti per garantirgli un’adeguata sicurezza ed evitare cadute accidentali da balconi, terrazze e finestre.

Queste reti di protezione sono la soluzione ideale per non fare mancare ai nostri amici pelosi la luce del sole e l’aria aperta, specie se si vive in un condominio.

Le Migliori Reti di Protezione per Gatti

Qual è la migliore rete di protezione per gatti?

La rete ideale deve essere con anima metallica a prova di morso ma puoi anche trovare una rete trasparente in nylon a basso prezzo. Va montata seguendo le istruzioni del produttore e messa in sicurezza con tasselli, ganci e materiale di fissaggio adeguati.

Deve anche essere posizionata ad un’altezza sufficiente per evitare che i gatti, arrampicandosi, riescano a superarla. Controlla anche che le maglie siano tali da impedire al micio di passarci attraverso.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori reti di protezione per gatti:

1. Trixie Rete di Protezione per Gatti – La migliore per materiale resistente

Trixie Rete di Protezione

Acquista su Amazon

Questa rete di protezione per gatti a filo intrecciato è particolarmente resistente ai graffi e ai morsi. Non si deteriora se viene esposta ai raggi UV e può essere utilizzata in esterni e anche all’interno per costruire recinti.

Ha una trama quadrata di 3 x 3 cm ed è disponibile in varie misure e colori; c’è anche una versione trasparente che si mimetizza perfettamente nell’ambiente circostante. Viene fornita con tutto l’occorrente per il fissaggio.

  • Rete di sicurezza annodata, resistente e impermeabile
  • Ha una struttura elastica e flessibile
  • Disponibile anche in versione mimetica trasparente

2. Neez Rete per Gatti balconi e finestre – La migliore per dotazione del materiale per il fissaggio

NEEZ Rete per Gatti balconi e finestre I Rete di...

Acquista su Amazon

Si tratta di una rete di protezione per gatti prodotta con fili di nylon trasparenti anti-morso, annodati e resistenti alle intemperie, con maglie di 3 x 3 cm. Nella confezione è incluso il set di fissaggio per montare la struttura in piena sicurezza.

È sufficiente fissare con fascette senza forare, altrimenti è possibile fissare la rete anche con i tasselli, i ganci o le viti in dotazione. Disponibile in diverse tipologie di metratura; 3 x 4 m, 3 x 6 m e 3 x 8 m.

  • Molto flessibile, si adatta qualsiasi finestra, balcone o terrazza
  • È facile da montare
  • Favorisce una vista dal balcone senza ostacoli

3. Bella & Balu Rete protettiva per gatti – La migliore per anti-fuga e caduta

Bella & Balu Rete protettiva per gatti (tessuto...

Acquista su Amazon

La rete di protezione per balconi adatta per impianti interni ed esterni. È a prova di fuga e di caduta per il tuo gatto e difende dall’ingresso esterno. Realizzata in nylon di spessore di 0,4 mm, si compone di maglie di dimensione 3 x 3 cm. Resiste agli strappi, agli agenti atmosferici, ai raggi uv.

Nel kit sono presenti tasselli, ganci, corda fissaggio e manuale di istruzioni. L’elevata flessibilità di montaggio della rete di recinzione permette il fissaggio anche senza praticare fori.

  • Nessun effetto impattante con l’ambiente circostante
  • Resiste ai raggi uv
  • Protegge anche dall’ingresso esterno

4. PiuPet Rete Protettiva per Gatti – La migliore per dimensioni extra-large

PiuPet® Rete Protettiva per Gatti (Trasparente), Extra...

Acquista su Amazon

Estremamente resistente agli strappi e ai raggi uv, è prodotta in nylon di alta qualità. La trama di nylon, con maglie di 3 x 3 cm, garantisce la massima sicurezza per il tuo gatto sul balcone o sulla finestra.

Viene proposta in una dimensione extra-large di 8 x 3 metri. Facile da installare, è fornita completa di corda da 25 metri e di 20 ganci e tasselli per il fissaggio.

  • Tutto l’occorrente per montarla è presente già nella scatola
  • Si installa in poche mosse
  • Ha un impatto ambientale molto ridotto

5. Focuspet Rete Protettiva per Gatti – La migliore per possibilità di ridimensionarla

Focuspet Rete Protettiva per Gatti, 3X8M Rete di...

Acquista su Amazon

I fili di nylon estremamente robusti garantiscono la massima sicurezza per il tuo gatto sul balcone o sulla finestra. La rete protettiva in nylon di alta qualità è resistente agli strappi, ai morsi e ai raggi uv. Facile da installare, è fornita completa di manuale.

Puoi anche ritagliare i pezzi della dimensione desiderata prima di fissarla. La dimensione di ogni maglia è di 3 x 3 cm. È abbastanza grande da coprire l’intero balcone, ma non per bloccare la linea di vista.

  • Una volta montata è molto stabile
  • Vengono fornite facili istruzioni per l’installazion
  • Può coprire l’intero balcone

6. Nobby Rete Protettiva per Gatto – La migliore per elevata resistenza

Nobby Rete Protettiva per Gatto

Acquista su Amazon

Questa rete anticaduta offre sicurezza al tuo gatto, sia sul balcone che in casa. La sua struttura è realizzata in robusto polietilene nero, un materiale che si fa apprezzare per l’elevato livello di resistenza, e ha una dimensione delle maglie di 3 x 3 cm.

Non teme le intemperie e i raggi uv e può quindi essere utilizzata particolarmente bene all’aperto. È disponibile in tre diverse dimensioni e viene fornita completa di materiale di fissaggio.

  • Il montaggio è semplice e veloce
  • Resiste alle intemperie e ai raggi del sole
  • Si può scegliere in tre diverse dimensioni

7. Beeztees Rete Retina Protettiva Anti Caduta Trasparente – La migliore per rapporto qualità prezzo

Beeztees Rete Retina Protettiva Anti Caduta Trasparente...

Acquista su Amazon

Ideale per proteggere in modo efficace i piccoli avventurieri dal rischio di cadute, si può installare subito: il materiale di fissaggio è infatti incluso nella confezione.

La rete è realizzata in nylon robusto, resistente ai raggi UV e alle intemperie, a garanzia di una lunga durata. È trasparente per non ostacolare la vista e le sue maglie hanno una forma quadrata con dimensione di 3 x 3 cm.

  • Si può montare subito
  • La sua struttura resiste a ogni condizione meteo
  • Non ostacola la vista

Guida all’acquisto delle migliori reti di protezione per gatti?

miglior-rete-di-protezione-per-gatti

Le reti per gatti sono semplici da installare ed estremamente efficaci. Sul mercato sono disponibili una vasta gamma di prodotti e soprattutto nella rete vendita online trovi numerose proposte con installazione e opzioni fai-da-te. Il modo migliore per informarsi su tutto ciò è quello di leggere le recensioni online e di tenere conto delle opinioni degli utenti.

Molte altre informazioni tecniche per aiutarti a definire poi quale scegliere te le forniamo in questa breve guida. Anche se è un argomento apparentemente semplice non puoi tuttavia prendere il primo materiale che capita sotto mano. Va considerato che queste reti devono essere prima di tutto a prova del tuo gatto per evitare che posso facilmente intrufolarsi tra le maglie.

Inoltre devono avere un basso impatto visivo sull’ambiente circostante e rispettare un eventuale regolamento condominiale.

I balconi sono sicuri per i gatti?

Anche se il tuo micio è un intrepido avventuriero, tieni presente che balconi, finestre e terrazzi sono per lui luoghi pieni di insidie. La protezione offerta da una rete di sicurezza per gatti è importante per evitare cadute accidentali e consentire al tuo amico peloso di giocare in sicurezza all’esterno, specie se abiti in un appartamento di città ai piani alti.

Oltre a proteggere balconi, è efficace per evitare l’accesso del gatto in alcuni punti della casa potenzialmente pericolosi per lui.

Come scegliere la rete di protezione per gatti?

rete-di-protezione-per-gatti

Ecco alcuni consigli di cui dovresti tenere conto prima di acquistare una rete di protezione per gatti.

Dimensione della maglia

Le dimensioni del gatto e in particolare quelle della testa determinano la misura appropriata della maglia. Puoi trovare quella giusta con un piccolo trucco. Prendi un filo e taglialo a 20 cm. Questa è l’estensione di una maglia da 50 mm di dimensione della rete (4 lati per 5 cm = 20 cm di perimetro).

Tieni entrambe le estremità insieme con l’indice e il pollice in modo da formare un anello. Ora prova a tirare questo cinturino sopra la testa del tuo gatto. Se ci riesci, allora 50 mm di dimensione della rete sono eccessive. Taglia quindi il filo fino a 16 cm di lunghezza e riprova, finché non trovi la dimensione giusta.

Peso

Come è facile immaginare, una rete per gatti piccoli e leggeri non deve necessariamente essere forte come quella destinata a un esemplare tozzo e grande o per gatti avventurosi. Se il tuo gatto gioca e si arrampica in rete, si consiglia vivamente di acquistare una modello più forte.

Però nota che per quanto sia importante la forza della rete per gatti, il suo montaggio stabile è altrettanto importante. A cosa serve se la rete regge, ma il montaggio è semplicemente troppo debole e il gatto cade dal balcone insieme alla struttura?

Quindi assicurati che il montaggio venga effettuato con ganci, guide e rinforzi adeguati.

Materiali

Anche i gatti domestici più tranquilli che hanno un ampio spazio disponibile possono essere tentati di tanto in tanto di passare dall’altra parte della rete. E con i loro denti affilati cercheranno di mordere una maglia nella rete per aprirsi un varco. Le strutture con rinforzo in acciaio inossidabile offrono una protezione aggiuntiva.

Le reti di sicurezza per gatti sono appositamente progettate per essere resistenti ai raggi uv e alle intemperie. Sono disponibili versioni trasparenti per rispettare le normative edilizie e mantenere i balconi in ordine senza ostruire le viste. Le opzioni vanno dai tunnel chiusi ai complessi per gatti multi-livello che comprendono una serie di accessori per permettere al tuo gatto di divertirsi ma fungono anche da dissuasori.

Conclusioni

Anche se i gatti hanno l’innato riflesso di cadere sulle zampe, un volo da un appartamento molto alto potrebbe essere un pericolo e costargli la vita. Per evitare che questo possa accadere si utilizza la rete per terrazzo, balconi, finestre e altre zone pericolose. Così puoi dare al tuo amico felino la possibilità di muoversi in sicurezza negli ambienti esterni, per crogiolarsi al sole o per soddisfare il suo naturale spirito avventuriero.

Avendo a che fare quotidianamente con un gatto vivace e amante di tutto ciò che si può masticare, sappiamo bene che la robustezza è una componente fondamentale per garantire un’adeguata efficacia della protezione. Ecco perché abbiamo scelto il modello in resistente polietilene della Nobby. Oltre a resistere ai morsi, non si deteriora con le intemperie e si mantiene in condizioni ottimali anche con l’effetto dei raggi solari. Disponibile in diverse dimensioni, viene fornita completa del materiale per il suo fissaggio.


Domande frequenti

🐱 1. È vero che i gatti cadono sempre in piedi?

Si tratta di una falsa credenza popolare, che non ha riscontro con la realtà. I veterinari raccontano molte storie tristi di gatti che hanno vissuto con accesso illimitato al balcone per anni e all’improvviso rimangono vittime di incidenti. Le cadute spesso causano la rottura di arti, mascelle o ossa pelviche, oltre a causare lesioni interne, anche fatali.

L’accesso al balcone o al terrazzo protetto con una rete consente ai gatti di vivere in sicurezza il mondo esterno. L’esposizione all’aria aperta e alla luce solare, alle brezze e ai profumi, alle viste e ai rumori del vicinato sono tutti psicologicamente benefici per la salute dei felini.

🐱 2. Come posso abbellire la mia rete per gatti?

Una volta che il tuo balcone è chiuso in modo sicuro, puoi aggiunge alcuni elementi di interesse felino per far sì che il tuo gatto viva questo ambiente come un posto speciale. Ad esempio, puoi massimizzare l’uso dello spazio in verticale installando posatoi che consentono viste elevate sul quartiere e sono divertenti per arrampicarsi e giocare. Puoi anche posizionare un letto speciale per gatti su un trespolo o in un angolo soleggiato e riparato del balcone.

Si consiglia di aggiungere dei vasi con piante particolarmente apprezzate dal tuo micio, come l’erba gatta o la menta di gatto. Questa vegetazione a misura di felino offre un delizioso contributo alla bellezza del tuo balcone e darà al tuo gatto qualcosa di delizioso da rosicchiare.

🐱 3. Posso lasciare il mio gatto da solo sul balcone?

Gli animali domestici non dovrebbero mai essere lasciati soli sui balconi, perché si distraggono facilmente. Anche se i gatti siano abili a bilanciarsi sulle ringhiere, potrebbero spaventarsi e cadere, o balzare istintivamente alla vista di un uccello che si posa sul corrimano.

Anche con un balcone schermato, i gatti non dovrebbero essere lasciati soli senza un modo per tornare in casa, dato che il troppo caldo o il troppo freddo potrebbero danneggiare la sua salute.

Lascia un commento