Le 7 Migliori Porte Automatiche Pollaio Lo Rendono Inespugnabile

Per proteggere galli, galline e uccelli da cortile dai loro predatori è importante provvedere alla chiusura del pollaio durante le ore notturne. Ma se una volta la si dimentica aperta? Con la migliore porta automatica pollaio ti togli ogni pensiero.

Progettata con un congegno elettronico, questo speciale accessorio si chiude da sé al crepuscolo o a un orario stabilito e la mattina si riapre in automatico nel momento che decidi tu.

Le Migliori Porte Automatiche Pollaio

Qual è la migliore porta automatica pollaio?

Quando si parla di porte automatiche, ci si riferisce a dispositivi elettronici in grado di provvedere da soli all’apertura e alla chiusura del pollaio. Questi congegni sono compatibili con molti dei pollai prefabbricati reperibili sul mercato o comunque facilmente adattabili a varie soluzioni di ricovero notturno.

Bada però che automatico non vuol dire che tu non debba fare niente: devi infatti controllare che tutti i tuoi polli siano all’interno del pollaio all’ora stabilita. La porta automatica non è in grado infatti di fare la conta degli animali!

Qui di seguito ti presentiamo le migliori porte automatiche pollaio:

1. ChickenGuard Apriporta automatico per pollaio – La migliore per timer con sensore crepuscolare

ChickenGuard® - Kit di apertura automatica per porta e...

Acquista su Amazon

Questo modello combina sia un timer che un sensore di luce, offrendo così la massima flessibilità per controllare la porta d’ingresso del tuo pollaio. La capacità di sollevamento porta è di 1 kg. Prevede l’impiego di 4 batterie AA a lunga durata e può funzionare elettricamente tramite un cavo usb. Non è necessario alcun cablaggio complicato: basta fissare l’unità sulla parte anteriore del pollaio e impostare gli orari di apertura e chiusura.

L’indicatore di chiusura porta è visibile fino a 100 metri di distanza. È inoltre presente un indicatore di avviso di batteria scarica. Il display lcd completamente funzionale rende l’utilizzo molto semplice. Il dispositivo è coperto da una garanzia completa di 3 anni.

  • Il sensore lux integrato consente un controllo totale
  • I pulsanti sulla porta È possibile il controllo manuale dell’automatismo co
  • Può funzionare elettricamente tramite un cavo usb

2. Titan Incubators Apriporta per pollaio – La migliore per semplicità di installazione

Titan Incubators Apriporta per pollaio con Timer Piu’...

Acquista su Amazon

Questo modello apre e chiude automaticamente la porta del pollaio all’ora scelta. Si fa apprezzare per la sua semplicità di installazione: basta inserire le batterie, impostare l’ora corrente e l’orario a cui si desidera aprire e chiudere la porta e collegare l’apriporta al pollaio. Quindi fissare la porta al cordino e collegare le guide, lasciando qualche millimetro di tolleranza alla porta per un movimento fluido.

Molto utile l’indicatore di carica delle pile. È ideale per l’utilizzo all’esterno o all’interno del pollaio. Nella confezione sono fornite anche 4 batterie. Le dimensioni della porta sono pari a 33 x 29 x 59,5 cm.

  • Si può installare sia all’interno che all’esterno del pollaio
  • Dotato di indicatore di carica delle pile
  • Le batterie sono fornite in dotazione

3. ChickenGuard Extreme Apriporta pollaio – La migliore per installazione in climi estremi

ChickenGuard 'Extreme' Apriporta Automatico per Pollaio...

Acquista su Amazon

Completamente incapsulato in resina epossidica, è costruita per resistere alle condizioni climatiche più difficili, dal freddo dell’Islanda al caldo dell’Australia. La capacità del motore raggiunge i 4 kg. Funziona con 4 batterie AA e garantisce una notevole autonomia.

Può funzionare elettricamente tramite un cavo usb e non richiede alcun cablaggio complicato. Non devi far altro che fissare l’unità alla parte anteriore del pollaio, impostare i tempi di apertura e chiusura e puoi andare tranquillo.Ha un doppio indicatore, uno per l’avviso della batteria scarica e uno di chiusura della porta visibile fino a 100 metri di distanza. È coperto da una garanzia completa di 3 anni.

  • Il display lcd è leggibile in modo chiaro e immediato
  • Le guide di scorrimento in legno di rovere bianco sono robuste e durevoli
  • È anche possibile controllare manualmente l’unità

4. Titan Incubators Porta scorrevole in metallo per pollaio – La migliore per volatili di ogni dimensione

Porta di pollo / buco pop in metallo Elite

Acquista su Amazon

Completa di guide, è una porta scorrevole in metallo per pollai e stie per altri uccelli. È adatta per volatili di tutte le dimensioni, dai polli Bantam alla maggior parte delle razze di oche. Facile da montare, se si usa la porta in metallo con un apriporta Titan Incubators Door, basta collegare la porta al cordino e montare le guide al pollaio, lasciando qualche millimetro di tolleranza alla porta per un movimento fluido.

Oltre alla porta in metallo, nella confezione sono presenti due guide e quattro viti. Le misure della porta sono le seguenti: altezza 33 cm, larghezza 29 cm, altezza guide 59,5 cm.

  • Servono solo 5 minuti per montarla
  • Rivestita con una formula speciale per assicurare massima scorrevolezza anche in avverse condizioni climatiche.
  • Ha una struttura particolarmente resistente

5. ChickenGuard Standard Apriporta Automatico per Pollaio – La migliore configurazione intuitiva

ChickenGuard 'Standard' Apriporta Automatico per...

Acquista su Amazon

Con un timer integrato, questo apriporta per pollaio offre il massimo della flessibilità. Lo schermo lcd è facile da configurare e consente di impostare le regolazioni in modo molto intuitivo. L’utilizzo è altrettanto semplice. I pulsanti di grandi dimensioni possono essere digitati anche con i guanti in inverno, senza il rischio di sbagliare.

Alimentato con 4 batterie alcaline di tipo AA, ha un’autonomia energetica di circa 6 mesi prima di dover sostituire le pile (è presente un apposito indicatore che indica quando le batterie sono scariche). La porta in alluminio hanno una dimensione di 30 x 40 cm e le guide sono realizzate in legno di quercia.

  • Il prodotto è coperto da una garanzia completa di 3 anni
  • È presente un indicatore di avviso batteria scarica
  • I grandi pulsanti si possono premere anche con i guanti

6. Agrarzone Porta Automatica per pollaio – La migliore per funzione di ritenuta di emergenza

Agrarzone Porta Automatica per Pollo, pollaio,...

Acquista su Amazon

Il cursore elettronico apre e chiude automaticamente la porta del pollaio. Il meccanismo è regolato da un sensore crepuscolare: apre con la luce del sole all’alba, chiude quando diventa buio. Inoltre è possibile far funzionare il dispositivo manualmente. La sensibilità dell’interruttore crepuscolare integrato è regolabile individualmente, in modo da evitare un’apertura indesiderata in caso di lampi durante i temporali, luci vicine o faretti.

L’altezza massima di sollevamento è di 60 cm. Se durante il processo di chiusura del sportello automatico del pollaio si trova un animale sotto il cursore, il motore del portone si arresta automaticamente fino a quando il volatile non è passato. Funziona sia a corrente che a batteria (4 pile AA incluse nella confezione).

  • È controllato con un sensore di luce diurna
  • Può essere gestito anche manualmente
  • Il funzionamento è a corrente o a batteria

7. Agrimatic Porta per pollaio automatica – La migliore per apertura a cerniera a 180°

AGRIMATIC Porta per pollaio Automatica. Modello 180º

Acquista su Amazon

Ha un funzionamento crepuscolare: utilizza luce del giorno come un orologio, lo stesso come le tue galline, in modo che funzionerà correttamente in tutti i periodi dell’anno senza la necessità di regolazioni del tempo. È progettata con chiusura di accoppiamento diretto motorizzata, fermate di sicurezza e di bloccaggio elettronico.

Un motore potente collegato direttamente alla porta ne garantisce l’apertura e la chiusura. La sicurezza ferma impedisce ai predatori di entrare, non importa quanto spingono la porta. L’anta si apre completamente a 180° per agevolare il passaggio.

  • È costruita in robusta lamiera d’acciaio zincata
  • Si apre anche manualmente
  • Ha una serie di sistemi di bloccaggio che impediscono l’apertura dall’esterno

Guida all’acquisto delle migliori porte automatiche per pollaio?

porta-automatica-per-pollaio

Come proprietario e allevatore di polli, tacchini e papere, sai quanto sia essenziale garantire che i tuoi volatili siano al riparo e al sicuro dai predatori sia di notte che durante il giorno. In quest’ottica, la migliore porta automatica per il tuo pollaio è un investimento indispensabile per la tua gabbia: non solo proteggerà i tuoi uccelli, ma garantirà anche la sicurezza delle loro uova e dei loro pulcini.

Una gabbia ben protetta impedirà a potenziali predatori come volpi, faine e rapaci, di accedere al tuo pollaio per galline, con tutte le conseguenze che sappiamo bene. Una porta automatica può semplificare la tua attività, togliendoti il pensiero di controllare se è tutto al sicuro.

Questa guida vuole offrirti utili informazioni affinché tu possa decidere quale scegliere tra i diversi sistemi automatici di porte per pollaio. Acquistandola nella vendita online ti puoi avvalere del prezzo più basso e puoi leggere le opinioni dei diversi utenti che utilizzano abitualmente questo genere di dispositivi

Come scegliere la porta automatica per il pollaio?

La prima cosa che devi decidere sono i criteri di chiusura e di apertura della porta. Esistono due meccanismi di apertura e chiusura: quello programmabile a tempo con timer che si apre e chiude ad orari stabiliti da te e quello crepuscolare in base all’intensità della luce del sole in modo che si apra all’alba e si chiuda al tramonto. I due sistemi offrono entrambi vantaggi e svantaggi.

  • Sistemi con timer

Quelli a tempo predefinito hanno il vantaggio di avere un’elettronica più semplice e pertanto sono più economici. Possono inoltre essere installati all’interno del pollaio, in posizione riparata dalle intemperie. Lo svantaggio è che siccome i polli hanno un orologio biologico “autoregolato” sul sole, dovrai continuamente cambiare programmazione poiché non è sempre buio alla stessa ora a gennaio piuttosto che a luglio.

  • Sistemi crepuscolari

I sistemi con porta crepuscolare non richiedono aggiustamenti. Quindi non sono solo più comodi ma anche più sicuri. Lo svantaggio è che avranno un’elettronica più sofisticata e quindi più costosa; devono essere installati all’esterno dove sono più esposti agli agenti atmosferici: potrebbero subire interferenze da ambienti dove ci sono intense fonti di luce notturne.

Alcune delle migliori porte per pollai sono dotate di una combinazione di timer e sensore di luce. In questo caso, puoi scegliere qualunque opzione attivare per chiudere e aprire la porta manualmente. È un’opzione interessante in quanto offre una maggiore flessibilità.


Aspetti da considerare nella porta automatica per pollaio?

migliore-porta-automatica-per-pollaio

Secondo la maggior parte delle recensioni sulle porte automatiche per pollai, ci sono diverse cose che dovresti considerare prima di pensare ad acquistare un sistema di questo tipo. Esaminiamo insieme i punti più importanti.

  • Clima

Vivi in ​​un posto dove le temperature d’inverno scendono sotto zero e d’estate raggiungono temperature elevate in un clima secco o umido? In caso affermativo, è necessario assicurarsi che il modello che si intende acquistare sia in grado di resistere e funzionare con una forbice di temperature molto ampia tra un minimo sottozero e un massimo di almeno 40°C.

Lo stesso vale se la tua zona subisce regolarmente forti piogge: acquista una porta che sia impermeabile e i cui comandi elettronici siano contenuti in una scatola a tenuta stagna.

  • Prezzo

È necessario prestare attenzione all’acquisto di porte automatizzate a basso prezzo: alcune sono fabbricate da aziende che utilizzano materiali di scarsa qualità come la plastica. Senza contare che ci sono modelli realizzati sulla base di un progetto non all’altezza, che possono addirittura avere effetti dannosi sui tuoi polli.

Tuttavia, ciò non implica che non sia possibile trovare una delle migliori porte a ghigliottina automatiche per polli che sia relativamente economica.

  • Alimentazione

Le porte automatiche per pollai in legno possono essere alimentate utilizzando tre diverse opzioni di schemi elettrici: presa di rete, pannello solare o batterie ricaricabili e autoalimentate. Alcuni modelli di apriporta possono utilizzare una combinazione di elettricità e batterie. Puoi valutare i migliori tipi di porte per pollai a pannelli solari che possono anche usare batterie ed elettricità in caso di guasto.

Indipendentemente da quello che preferisci, assicurati che tutti i cavi non siano esposti. Ai polli piace beccare tutto ciò che sembra un verme. Una porta per pollai a energia solare è una buona opzione se non hai altro modo di portare l’alimentazione o se sei attento all’ambiente. È anche il sistema migliore per coloro che preferiscono non far arrivare l’elettricità all’interno del pollaio. Tuttavia, i prodotti a energia solare possono essere costosi. Inoltre, le loro prestazioni possono non essere completamente affidabili in caso di tempo nuvoloso.

Se il tuo pollaio è vicino alla alimentazione diretta di rete, l’elettricità distribuita dalla presa di corrente è forse la migliore fonte di energia per la porta automatica del pollaio. L’unico inconveniente è quando si verifica un’interruzione di corrente e sarà necessario controllare manualmente la chiusura o l’apertura o predisporre in caso di black out l’impiego di un generatore di emergenza a batteria. La maggior parte delle migliori porte automatiche per pollai infatti sono dotate di un’opzione di alimentazione a batteria che interviene quando non c’è alimentazione elettrica.

  • Materiale

Il materiale di cui è fatta la tua porta è il principale fattore che ne determina la durata. Le porte in legno sono piuttosto pesanti rispetto al metallo mentre l’alluminio è il più leggero (le porte in questo materiale si prestano di più ad essere montate in pollai in alluminio). Con questo in mente, vale la pena trovare una porta leggera equipaggiata con un motore potente.

  • Dimensioni

Se allevi razze avicole più grandi, assicurati che le porte siano di dimensioni adeguate. Se scegli una porta con misure generose, controlla che il motore sia sufficientemente potete per poterla azionare sena fatica. Non cercare di azionare le porte di grandi dimensioni con piccoli motori poiché il meccanismo collasserà in breve tempo.

  • Sicurezza

Come affermato in precedenza, tutti i fili di alimentazione devono essere adeguatamente coperti. Roditori e potenziali predatori come donnole e faine si divertono a smantellare o masticare attraverso i cavi, il che può danneggiare le componenti automatiche che gestiscono il tuo pollaio. È anche bene assicurarsi che la scatola di controllo della porta automatica per pollaio sia al sicuro da manomissioni.

Conclusioni

Quando si costruisce un pollaio, solitamente si pone la massima attenzione come ad aspetti come i pavimenti, la casetta per la cova, la mangiatoia. La porta viene data quasi per scontata, come se fosse una componente di poca importanza: in fondo serve solo che sia sufficientemente robusta per durare nel tempo.

Ma hai mai pensato a cosa potrebbe succedere se per caso la dimenticassi aperta una notte? I predatori sono sempre in agguato… Con un sistema automatico, invece, non corri alcun rischio. Puoi scegliere tra un modello con timer, in cui l’ora di apertura e di chiusura viene impostata direttamente da te, e un modello crepuscolare, che si regola da sole in base al sorgere e al calar del sole.

Abbiamo apprezzato il sistema di sicurezza offerta dal modello crepuscolare Agrarzone, che blocca automaticamente la chiusura della porta nel caso in cui venga rilevata la presenza di un animale sotto il cursore. Il riavvio è altrettanto automatico. Può essere alimentato a corrente o a batteria.


Domande frequenti

🐔 1. Posso lasciare aperta la porta del pollaio durante la notte?

Tutto sta nel valutare se il tuo pollaio è posizionato in un luogo non accessibile dai predatori e fuori dalla portata dei malintenzionati. Se così fosse, non c’è alcun problema a lasciare la porta aperta. Devi solo assicurarti di mettere tutto intorno una recinzione sicura.

🐔 2. Come devo montare la porta del mio pollaio?

Pianifica la funzionalità del tuo pollaio. Le porte devono aprirsi verso l’interno, non verso l’esterno. Se la costruisci dall’altra parte con la porta che si apre verso l’esterno, le galline inizieranno ad appollaiarsi sulle finestre.

Lascia un commento