5 Migliori Orologi Da Nuoto :Personal Trainer In Vasca

I migliori orologi da nuoto rappresentano dei preziosi alleati per tutti coloro che, orologio da piscinaper passione o per professione, desiderano tenere sotto controllo il proprio allenamento in piscina, migliorando costantemente le diverse performance. Grazie a questi dispositivi, infatti, l’atleta può monitorare non solo l’allenamento in corso, ma anche i suoi progressi, con la possibilità di impostare e via via modificare il programma di training personalizzato.

L’utilizzo dei migliori orologi da nuoto è semplice e immediato. Dopo aver inserito alcuni dati, l’atleta può ponderare istantaneamente i suoi tempi, la distanza percorsa e la velocità.

L’offerta sul mercato è particolarmente ampia ed è scandita a ritmo di prestazioni tecnologiche. Ecco una breve guida per scegliere il modello più adatto a soddisfare le specifiche esigenze di allenamento.




I 5 migliori orologi da nuoto

Leggeri, molto eleganti, adatti anche al training in acque libere, gli orologi da nuoto di ultima generazione offrono una gamma sempre più ampia di funzioni. Oltre al cronometro e al conta vasche, si ritrovano così ad esempio il cardiofrequenzimetro, il conta calorie bruciate, il sensore di movimento, l’interfaccia con il computer o lo smartphone, persino il gps…

I modelli hanno generalmente una protezione IP68, che garantisce un’ottimale resistenza all’acqua per un periodo di tempo continuato.

Orologio per nuoto Arena

È indicato per chi ha l’esigenza di tenere sotto controllo il proprio training in piscina utilizzando le funzioni di base: conta vasche e conta bracciate, conta calorie bruciate, timer, memoria allenamenti. È possibile impostare la lunghezza della vasca scegliendo fra le due dimensioni standard: 25 m e 50 m.

L’orologio si rivela particolarmente utile per cronometrare i propri tempi. Aiuta inoltre a migliorare lo slittamento e l’allungamento, consentendo così di diminuire il numero di bracciate in base alla vasca.

Caratteristiche e funzioni

Orologio-computer da polso impermeabile. Le sue funzioni includono conta vasche e conta bracciate, conta calorie bruciate, timer, memoria allenamenti. Ha un peso di 200 grammi.

Ci piace:
  • Comodo e leggero
  • Semplice e intuitivo da impostare
  • Utile la funzione conta calorie bruciate
Non ci piace:
  • Libretto di istruzioni un po’ troppo sintetico

 

Ufengke-Sports UF-WSK101A

Orologio al quarzo con quadrante digitale, offre le funzioni di base come ad esempio la sveglia, il cronometro, la data e l’ora. È inoltre presente il tasto illuminazione per la visualizzazione notturna o al buio. Grazie al display di ampie dimensioni è possibile tenere tutto sotto controllo con facilità.

Il cinturino in plastica gommata morbida si adatta in modo ottimale al polso sia degli adulti che del ragazzi: ha infatti un diametro regolabile tra i 22 e i 17 cm.

Caratteristiche e funzioni Vetro in cristallo hardlex, quadrante digitale, meccanismo al quarzo. Caratteristiche speciali: luminosità, timer, luce. Il diametro del cinturino è compreso fra i 17 e i 22 cm.

Ci piace:
  • Ampio display facile da leggere
  • Illuminazione notturna
  • Prezzo competitivo
Non ci piace:
  • Cinturino forse un po’ delicate

 

Ufengke-Sports UF-WSN023A

Questo versatile orologio digitale da nuoto è dotato di un quadrante di grandi dimensioni, che si rivela facilmente leggibile anche durante l’allenamento. Ha una lunghezza complessiva (inclusi cassa e cinturino) compresa fra 18 e 27 cm, mentre la larghezza del cinturino è di 22 cm: si presta così ad essere indossato dagli atleti di tutte le età.

Il vetro del quadrante è in cristallo acrilico ed è quindi resistente ai graffi superficiali. È anche leggermente incassato, un accorgimento costruttivo che aiuta a proteggerlo da urti accidentali o sfregamenti.

Caratteristiche e funzioni

La cassa ha un diametro di 48 cm e uno spessore di 15 cm. Il cinturino in gomma, di colore nero, ha una larghezza di 22 cm. Funzioni: giorno e data, luminosità, cronografo.

Ci piace:
  • Leggero
  • Si indossa bene
  • Design gradevole
Non ci piace:
  • Spedizione un po’ lunga

 

Orologio GPS multi-sport TomTom

È un vero e proprio micro-computer da polso che permette di visualizzare in tempo reale i dettagli sulla distanza percorsa a nuoto (in ambienti chiusi e all’aperto), oltre che in corsa e in bici.

Visualizza i principali parametri inclusi efficienza, bracciate, tipo di bracciata, lunghezze, distanza e velocità.

La navigazione per effettuare la selezione delle diverse funzioni è facilitata al massimo: è infatti presente un unico pulsante di controllo molto intuitivo. È sufficiente premere il tasto verso l’alto, il basso, a destra e a sinistra per spostarsi tra i menu. Il display dell’orologio è ultra resistente ai graffi e agli urti.

Caratteristiche e funzioni

Design ultra sottile con display extra-large e un unico pulsante di controllo. È impermeabile fino a 50 metri/5 ATM. Avvisi acustici e con vibrazione. App TomTom MySports per dispositivi mobili IOS e Android. Sincronizzazione automatica delle attività su MySports e sui principali siti dedicati. Alimentazione: 1 pila AA (inclusa nella confezione).

Ci piace:
  • Buona durata della batteria
  • La luce consente un’ottima visibilità anche al buio
  • Segnale GPS impeccabile
Non ci piace:
  • Non consente di impostare gli obiettivi in base allo stile

 

Orologio Garmin Swim

Progettato esclusivamente per il nuoto in piscina, rileva automaticamente lo stile e tiene traccia delle vasche, delle bracciate, della distanza, del ritmo, del tempo degli esercizi e dei tempi di pausa. Si rivela adatto al training nelle vasche a partire da 20 m.

L’interfaccia intuitiva utilizza 6 pulsanti esterni, in modo da rendere disponibile ciascuna funzione in modo rapido e semplice.

Dopo l’allenamento, è possibile caricare i dati su Garmin Connect, il sito web dedicato all’analisi online gratuita. Qui si possono visualizzare le misurazioni dettagliate e tenere traccia dei progressi nel tempo, oltre che condividere i dati di allenamento con gli istruttori, i compagni di allenamento o con amici e familiari.

Caratteristiche e funzioni

Conta vasche, visualizzazione della distanza, conta bracciate, visualizzazione del passo 100 m/h, conta calorie bruciate, punteggio Swolf, identificazione del tipo di stile, timer allenamenti rapidi, pagina allenamento personalizzabile, rilevamento automatico dei tempi di riposo, esercizi solo con braccia, sincronizzazione automatica per il trasferimento dei dati su pc. Durata della batteria: fino a 1 anno.

Ci piace:
  • Progettato esclusivamente per il nuoto
  • Ampia gamma di funzioni
  • Interattività
Non ci piace:
  • È richiesto il download del software per il corretto funzionamento dell’orologio